Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Tempus fugit, amor manet

  1. #1
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,506

    Tempus fugit, amor manet



    Il sole sta tramontando. Sembra scendere nel mare che vedo dal mio balcone.

    La quiete apparente della sera sopra le case si dipana con lentezza e avvolgente malinconia, conduce ai ricordi e alla nostalgia del tempo perduto, lo stesso tempo di Marcel Proust. Questo scrittore libera il ricordo dal suo nascondiglio, infrange la dicotomia tra passato e presente, perché il tempo è uno solo.

    Uno degli insegnamenti proustiani lo si trova nel romanzo “Anonimo veneziano”, scritto da Giuseppe Berto: il coraggio di non farsi coinvolgere dalla nostalgia, dal tempo perduto, dal passato che torna nella memoria e diventa presente, l’incontro tra nostalgia e morte.

    Lui, musicista, sa che la sua esistenza è al capolinea, perché affetto da un male incurabile; lei nonostante abbia un legame con un altro uomo, non lo ha mai dimenticato.


    Will Barnet: “Woman by the sea” (“Donna al mare”), 1973, litografia a colori

    Il pittore americano Will Barnet (1911 – 2012) è noto per i suoi dipinti, acquerelli , disegni e stampe con figure umane o animali in scene casuali della vita quotidiana o in mondi onirici trascendenti.

    il mare è una tema ricorrente nella nostalgia.

    La nostalgia ci dice costantemente che tutto ciò che abbiamo vissuto, che abbiamo amato, non ci appartiene più.

    Le persone incontrate, forse per caso, forse per destino, che in qualche modo mi hanno consolato, mi hanno fatto scorgere nuovi orizzonti, poi sono scomparse dalla mia quotidianità.

    Capita frequentemente con le amicizie virtuali: nomi di persone o nick che mi furono vicini da sembrarmi inseparabili, sono ormai lontani da me. Proseguono il loro cammino nella vita come se non fossero più ciò che sono stati, obbedendo a quella legge arcana che dà alle amicizie un tempo determinato, oltre il quale l’amicizia si attenua, fino a scomparire, per consunzione o mutamento d’interessi. Qualcosa dentro di noi evolve e ci si perde, ci si divide.

    Le amicizie virtuali hanno un ciclo, come gli amori.

    A molti rimane il rimpianto, la nostalgia, ad altri l’indifferenza.

    C’est la vie !
    Ultima modifica di doxa; 04-06-2022 alle 13:06

  2. #2
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    (non avrei concluso con "c'est la vie"...suona frettoloso)
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  3. #3
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,506
    Grazie Bauxite per il tuo intervento. Dai aiutami, aggiungi un lungo finale dal tuo punto di vista femminile

  4. #4
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,506
    Ultima modifica di doxa; 03-06-2022 alle 21:12

  5. #5
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,506
    il mio ultimo messaggio è ripetuto, perciò ho messo l'emoticon

  6. #6
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,195
    Io penso che l'amore se è davvero sincero, resiste anche nella malattia e persino dopo la morte, soprattutto se si usano parole belle come quelle che hai citato.
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  7. #7
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    Grazie Bauxite per il tuo intervento. Dai aiutami, aggiungi un lungo finale dal tuo punto di vista femminile
    Un lungo finale non so... non ho grandi nostalgie al momento riguardo situazioni sentimentali concluse.
    Per quanto riguarda i rapporti che si creano in un contesto virtuale, sì, ma credo che sia la loro non permeabilità a fare di quel tipo di comunicazione una sorta di boule de neige da capovolgere di tanto in tanto.

    Per quanto concerne il finale, aggiungerei solo che è la comunicazione scritta e la sua percezione dall'una e dall'altra parte a rendere certi discorsi più o meno duraturi.
    Il romanzo epistolare era molto in voga secoli fa e prima ancora abbiamo testimonianza di numerose lettere che rappresentavano anche un modo di trasmettere pensieri molto profondi e costruiti riguardo la vita e le sue vicende.
    E' lo scrivere il vero atto rivoluzionario ed è anche quello meno considerato come tale.

    D'altra parte se non c'è chi capisce, o ci prova, ciò che scrivi e se anche tu non tenti la stessa cosa, la rivoluzione sarà solo una brace che finirà per spegnersi.

    Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che poi venga scoperto.
    (Italo Calvino)

    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  8. #8
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Capita frequentemente con le amicizie virtuali: nomi di persone o nick che mi furono vicini da sembrarmi inseparabili, sono ormai lontani da me. Proseguono il loro cammino nella vita come se non fossero più ciò che sono stati, obbedendo a quella legge arcana che dà alle amicizie un tempo determinato, oltre il quale l’amicizia si attenua, fino a scomparire, per consunzione o mutamento d’interessi. Qualcosa dentro di noi evolve e ci si perde, ci si divide.

    Le amicizie virtuali hanno un ciclo, come gli amori.

    A molti rimane il rimpianto, la nostalgia, ad altri l’indifferenza.

    C’est la vie !
    È del tutto normale, sono rare le amicizie che superano le difficoltà del trascorrere del tempo, lontananza, impegni diversi, questo sia nel virtuale che nella vita chiamiamola reale.

    Se le amicizie virtuali restano tali e si smette di scrivere o per altri motivi gli interessi cambiano ci si allontana fino a perdersi di vista, da ex blogger all' inizio il gruppo whatsapp di blogger (persone conosciute anche realmente) era un contatto quotidiano ma poi poco per volta i messaggi si sono diradati, idem per gruppi facebook o di forum precedentemente frequentati, finisce che ci si allontana e ci si perde di vista.

    Ad esempio a Natale mi scrive un forumista l' organizzatore degli eventi/ raduni del primo forum frequentato, era da tempo anni forse che non mi inviava auguri credo che gli auguri siano di rito ad una lista di contatti, ha senso? Io se voglio fare gli auguri a qualcuno invio un messaggio ad ognuno ed è diverso e magari ci scambio pure due parole, almeno sentire come sta, come gli va la vita.

    Quindi al tizio, non mi limito a rispondere di rito agli auguri tanto per ma chiedo come va, come sta lui e moglie, in pensione? Ecc....m' interesso dato che da tempo non ci si sentiva.

    Alla fine ci si perde e se ci si contatta ancora solo perchè si fa parte di una lista di distribuzione
    Anche no grazie.

    Ma anche nella vita reale, quotidiana si mantiene l' amicizia se si fa qualcosa per mantenerla e c' è la volontà di continuare ad essere amici altrimenti se si smette la frequentazione che sia per motivi che si vuole ma qualunque amicizia finisce.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  9. #9
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,506
    Grazie LadyHawke per la tua testimonianza circa l’esito delle amicizie virtuali o reali. Concordo con la tua opinione, ma può capitare di trasformare l'amicizia virtuale in reciproco innamoramento prolungato nel tempo, ovviamente con la frequentazione reale.

    Un aforisma afferma che “Le persone non si perdono. Se le perdi, le puoi chiamare, cercare, rincorrere. Se non ti rispondono significa che hanno scelto di non esserci più per te. Ne sono consapevoli, e allora non le hai perse. Sono loro che hanno scelto di perdere te”.

  10. #10
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Mi pareva che tu parlassi di amicizie virtuali che finiscono, hanno un ciclo, non di amore, la mia risposta di riferisce alle amicizie.
    Certo che può capitare che un' amicizia si trasformi in un sentimento amoroso, non è una novità, ci sono coppie che si formano a partire da conoscenza virtuale e pure che scoppiano virtualmente dopo un periodo di frequentazione non solo virtuale, in fondo internet è uno strumento che permette di conoscere persone che altrimenti non avresti mai avuto occasione di conoscere.
    Quindi anche gli amori nati nel web possono durare il tempo che trovano per svariati motivi così come finiscono le relazioni nate nella cosiddetta vita reale.
    Nel tuo post mi par di capire che tu ti riferisca più che altro ad amicizie ed amori virtuali cioè che si portano avanti principalmente nel web.
    Le relazioni virtuali però hanno dei limiti se appunto restano confinate solo nel virtuale. Limiti come la distanza che impone lo schermo che funge da filtro.
    Nel web siamo ciò che scriviamo ma manca tutto il resto quindi di che cosa ci s' innamora? Di una persona o delle sue parole, idee? Una persona nella sua interezza compreso odori, suoni e fisicità, difetti oppure di parole? O di una foto? O un personaggio? Perchè se siamo personaggi che recitano su un palcoscenico può esserci anche quello.
    Cioè espressioni scritte su di uno schermo? Dell' immagine che ci si crea di quella persona che sta dall' altra parte del monitor?
    Te lo sei mai chiesto?
    Intendiamoci è abbastanza normale sentirsi attratti e provare più o meno affinità, simpatia verso qualche utente piuttosto che altri per ciò che scrive, per quello che s' immagina possa essere dietro allo schermo, ma un sentimento amoroso o innamoramento su cosa si basa?
    Come qualunque relazione per vivere ha bisogno di certi elementi, di essere coltivata, devono esserci interessi comuni che legano, che tengono insieme e conoscenza.
    Quindi non trovo affatto strano che ad un certo punto amicizie o relazioni amorose finiscano così come sono nate.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  11. #11
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,809
    Non so se a questo punto (?) della mia vita io mi sia rasserenata o rassegnata ai rapporti con gli umani
    Per quanto riguarda le amicizie reali, quelle che vogliono che io ci sia nella loro vita, ci sono e loro sono nella mia
    Quello perso, non e’ perso, e’ andato, appartiene al tempo che fu e che non e’ piu’
    Per il virtuale e’ uguale
    Si sceglie -insieme- di procedere nella vita, per poco, per tanto
    L’affetto autentico che ho provato, anche per persone che scrivono di meno o che non scrivono piu’, resta
    Non provo nostalgie
    La persona cara, che più di tutti ho sentito affine al mio essere
    E’ sempre con me
    E di questo sono grata a noi, che nonostante tutto ci siamo
    Continuando a darci quella comprensione che solo noi ci siamo dati e continuiamo a darci
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato