Risultati da 1 a 15 di 197

Discussione: Mondo invisibile

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,769
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    Il problema come sempre è dato dal fatto che tutti (atei e credenti) personalizzano un dio che non esiste come "figura"
    eh, ho capito...

    ma il senso delle religioni testamentarie è esattamente quello, cioè l'antropomorfismo divino - coniugato in forma inversa - che coincide con una nozione antropocentrica che è il risultato della progressiva emancipazione dalla natura;

    cioè, quelli hanno smesso di fare la danza della pioggia e assegnato alle ritualità un contesto non più funzionale, ma consapevolmente rituale, simbolico, e traslato la figura della divinità in un contesto di morale articolata e concettuale, con la necessità di creare un interlocutore antropomorfo, prima dominus, poi anche "padre", per papa Luciani persino "madre";

    cioè, il dio-persona non è mica un errore compiuto da ingenui, ma il risultato culturale della fine della natura come luogo del sacro e inconoscibile, che si sposta nella mente umana, e quindi ha necessità di un contenitore che si esprima secondo dialettica umana.
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #2
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,680
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    eh, ho capito...

    ma il senso delle religioni testamentarie è esattamente quello, cioè l'antropomorfismo divino - coniugato in forma inversa - che coincide con una nozione antropocentrica che è il risultato della progressiva emancipazione dalla natura;

    cioè, quelli hanno smesso di fare la danza della pioggia e assegnato alle ritualità un contesto non più funzionale, ma consapevolmente rituale, simbolico, e traslato la figura della divinità in un contesto di morale articolata e concettuale, con la necessità di creare un interlocutore antropomorfo, prima dominus, poi anche "padre", per papa Luciani persino "madre";

    cioè, il dio-persona non è mica un errore compiuto da ingenui, ma il risultato culturale della fine della natura come luogo del sacro e inconoscibile, che si sposta nella mente umana, e quindi ha necessità di un contenitore che si esprima secondo dialettica umana.
    Questo può essere valido per coloro che necessitano di risposte e adottano una fede religiosa .

    ma per coloro che hanno le stesse esigenze di domande e risposte ed hanno abbandonato il percorso religioso perché non può soddisfare la ragione la faccenda non ha questa conclusione

  3. #3
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,769
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Questo può essere valido per coloro che necessitano di risposte e adottano una fede religiosa .

    ma per coloro che hanno le stesse esigenze di domande e risposte ed hanno abbandonato il percorso religioso perché non può soddisfare la ragione la faccenda non ha questa conclusione
    sai, posso immaginare quello che intendi se correlato a domande del tipo: che fine farà la mia personalità dopo la morte fisica; e fin qui ci siamo;

    il punto è che la religione/legge va a rispondere a domande di natura etica che riguardano comparti diversi, dove una spiritualità naturalista offre pochi o nessun riferimento; faccio un esempio:
    come mi devo comportare con una persona cara non auto sufficiente che dipende da me e mi chiede di morire ?

    io potrei credere davvero che quella sia la sua volontà e assecondarla; ma potrei anche avere il sospetto che quella persona in realtà vorrebbe ancora vivere, ma non vuole pesare; magari, se quella persona non ci fosse più farei effettivamente una vita più comoda, sarebbe un sollievo, e allora potrei anche raccontarmi una bugia di comodo nell'interpretare quella richiesta;

    o ancora, posso trovarmi di fronte ad altri problemi morali controversi di quel tipo, nella vita famigliare o pubblica, in cui potrei essere "tentato" da soluzioni apparentemente giuste e legittime, o comunque lecite, ma moralmente bifronti;

    ora, come sai io certamente condivido la diffidenza nei confronti del fanatismo delle religioni organizzate;
    tuttavia, queste si atteggiano a legge, normazione, proprio per fare da sponda e interlocuzione a questioni del genere che ho illustrato;

    se vai a vedere tradizioni antiche, come la Torah e lo stesso Vangelo, che da quella discende, le formule tipicamente paradossali sono esattamente pensate per interrogare, porre dubbi, non per prescrivere; anche se poi l'impianto generale partiva da una serie di precetti;

    insomma, nonostante io faccia presenti tante contraddizioni ai predicatori da forum e non sia iscritto a nessun club religioso, nemmeno sminuisco l'importanza e il senso della religione organizzata, perché effettivamente un essere umano ha comunque la necessità di un benchmark morale definito sul quale misurare la qualità e l'agibilità dei propri desideri, e pure godersene la realizzazione.
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #4
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    eh, ho capito...

    ma il senso delle religioni testamentarie è esattamente quello, cioè l'antropomorfismo divino - coniugato in forma inversa - che coincide con una nozione antropocentrica che è il risultato della progressiva emancipazione dalla natura;

    cioè, quelli hanno smesso di fare la danza della pioggia e assegnato alle ritualità un contesto non più funzionale, ma consapevolmente rituale, simbolico, e traslato la figura della divinità in un contesto di morale articolata e concettuale, con la necessità di creare un interlocutore antropomorfo, prima dominus, poi anche "padre", per papa Luciani persino "madre";

    cioè, il dio-persona non è mica un errore compiuto da ingenui, ma il risultato culturale della fine della natura come luogo del sacro e inconoscibile, che si sposta nella mente umana, e quindi ha necessità di un contenitore che si esprima secondo dialettica umana.
    Già i presocratici (devo fare una ricerca, sono ricordi liceali) ci insegnano che gli uomini tendono a personalizzare la divinità, se si trattasse di un cavallo avrebbe un dio cavallo, gli indiani d'America immaginavano Manitù con le penne in capo e in groppa ad un cavallo bianco. Che poi io sono convinto che ad un Sioux puro di cuore Manitù in groppa ad un cavallo bianco può pure apparirgli, come Dio nella forma, se invece gli parlasse un Cristo dal crocefisso il nostro pellerossa direbbe giustamente: E mo' chi è questo?
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  5. #5
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,267
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    - .. ricordi liceali _ ci insegnano che gli uomini tendono a personalizzare la divinità, se si trattasse di un cavallo avrebbe un dio cavallo...., -

    --------------------------------------------


    Senofane :

    - SE i buoi e i cavalli e i leoni avessero le mani, o potessero disegnare con le mani, e far opere come quelle degli uomini,
    simili ai cavalli il cavallo raffigurerebbe gli dei, e simili ai bovi il bove...ecc..ecccc...

    --

  6. #6
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    eh, ho capito...

    ma il senso delle religioni testamentarie è esattamente quello, cioè l'antropomorfismo divino - coniugato in forma inversa - che coincide con una nozione antropocentrica che è il risultato della progressiva emancipazione dalla natura;
    Io credo sia meglio l'antropomorfismo divino (...tanto l'uomo sa che non lo sarà mai Dio, ma sa che gli serve soprattutto per comunicare ed avere rapporti con il suo simile ) che il contrario, cioè la divinizzazione delle cose o degli animali che le vecchie religioni calcavano tutte peccando anche loro di antropomorfismo.
    Per esempio si sa che le religioni antiche adoravano le montagne ma solo quelle che ricordavano un profilo umano che il clan identificava con l'avo in comune che univa tutti; oppure adoravano gli animali, come tante altre religioni ormai superate perché superstiziose.

  7. #7
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,680
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Io credo sia meglio l'antropomorfismo divino (...tanto l'uomo sa che non lo sarà mai Dio, ma sa che gli serve soprattutto per comunicare ed avere rapporti con il suo simile ) che il contrario, cioè la divinizzazione delle cose o degli animali che le vecchie religioni calcavano tutte peccando anche loro di antropomorfismo.
    Per esempio si sa che le religioni antiche adoravano le montagne ma solo quelle che ricordavano un profilo umano che il clan identificava con l'avo in comune che univa tutti; oppure adoravano gli animali, come tante altre religioni ormai superate perché superstiziose.
    Crep stai facendo confusione , quelle cose si leggono solo nei fumetti di Tex Willer

  8. #8
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Crep stai facendo confusione , quelle cose si leggono solo nei fumetti di Tex Willer
    E' facile dirlo senza sapere dove,....a che pagina prego?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato