Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Situazioni...

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1

    Situazioni...

    La vita ci pone spesso delle difficoltà che bisogna gestire e superare. Il fatto è che spesso giungono inaspettate e non si è pronti.
    Bisogna avere pazienza, analizzare le situazioni e imparare a gestire le difficoltà, una alla volta, a piccoli passi, altrimenti si rischia di smarrire la strada
    e girare a vuoto intorno al problema.

    Io mi sto trovando, mio malgrado, in una specie di girone dantesco, dal quale sto cercando di risalire un passo alla volta, senza forzare la mano,
    godendomi i piccoli successi che riesco ad ottenere, giorno dopo giorno, che non sono quelli che vorrei già raggiungere, però aiutano psicologicamente.

    E' importante l'atteggiamento da assumere... sangue freddo, mente lucida e ragionamenti logici miranti a pensare o fare cose che possano rassenerarci, pensare positivo, insomma.

    Il tempo per fortuna aiuta. Infatti il trascorrere del tempo ci avvicina al punto centrale della questione, il quale, si presenterà ma, così come busserà alla porta, il suo tempo scadrà e quindi si trasformerà in passato, già vissuto, qualcosa da mettersi alle spalle e guardare oltre.

    Ogni giorno che passa è come se si venisse attratti da quel "buco nero" che ci attende e che ci spaventa, in quanto depositario dell'ignoto che genera
    timore, se non, addirittura, paura... e allo stesso tempo, senso di liberazione, come se finalmente arrivi l'appuntamento con il dentista che deve strapparti quella mola
    cariata che ti fa star male... si ha paura, ma anche certi del sollievo che avverrà dopo.

    La mia finestra "dentistica" avverrà tra il 18 Luglio e fine Agosto, oltre il quale, dovrò presto metabolizzare e dedicarmi alla cosa veramente importante e
    cioè l'iscrizione all'università delle mie figlie a Catania. Si perché da generazioni qui a Siracusa, i giovani si spostano per studiare, poiché quasi privi di
    atenei...

    Ma di cosa sto "godendo" in questi giorni, che mi faccio bastare, in attesa che arrivi Settembre?
    Piccole cose, come per esempio, il non dovermi alzare più così presto la mattina, per accompagnare una delle mie figlie all'altro capo della città, per poi
    proseguire verso Augusta... posso alzarmi mezz'ora dopo e soprattutto, evitarmi il traffico di prima, potendo riprendere il mio vecchio tragitto e "svincolare", risparmiando anche circa otto chilometri al giorno, che detto così non sono niente... ma se aggiungiamo il tempo nel traffico risparmiato, alla
    lunga mi dovrebbe stressar meno, rispetto agli ultimi cinque anni... risparmiando anche pochi centesimi di euro di gas, che, sempre alla lunga, aiuta a
    mitigare le spese.

    Sciocchezze direte voi... è vero, ma se a tutto questo aggiungiamo la ripresa di un hobby che mi aiuta a rilassarmi, una ripresa in ufficio di alcuni progetti
    di automazione di calcoli e programmi in Excel, che so usare discretamente e che mi "obbligano" a concentrarmi e risolvere problemi logico-matematici,
    oltre che occuparmi di risolvere i soliti problemi di gestione del traffico marittimo... insomma... un passo alla volta, fino a staccare il cordone ombelicale
    che mi lega a qualcuno che vorrei tener distante... in attesa che il tempo scorra per mettermi tutto alle spalle e riappropriarmi di quella serenità che mi manca da più di due anni, ormai.

    L'atteggiamento positivo aiuta.... scherzare in ufficio, non far caso alle battute del cliente scimunito... in modo da non avere stress... PANTA REI....
    tutto scorre....

    Intanto però, ancora non ho fatto il primo bagno di stagione... sarà il clima prima degli esami (di Stato) che ci coinvolgono tutti... In famiglia... Però!!!

    Per esempio dietro di me, mia figlia studia fisica... l'altra.... se ne fotte altamente.... (beata lei)!! Stati d'animo, che se vogliamo, possiamo gestire.

    Buona serata.
    Ultima modifica di bumble-bee; 16-06-2022 alle 21:58
    Bambol utente of the decade

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato