Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Domanda. Si, provocatoria.

  1. #1

    Domanda. Si, provocatoria.

    Dopo il giudizio universale e la resurrezione (o viceversa: non ricordo l'ordine cronologico esatto....posto e non concesso che "tempo" significhi qualche cosa), quid del "libero arbitrio"?

  2. #2
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,391
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Dopo il giudizio universale e la resurrezione (o viceversa: non ricordo l'ordine cronologico esatto....posto e non concesso che "tempo" significhi qualche cosa), quid del "libero arbitrio"?
    A me la tua domanda, più che provocatoria risulta incomprensibile.
    Comunque, prima c'è la risurrezione, poi il giudizio, perché il giudizio viene fatto sui vivi, non sui cadaveri. Le azioni compiute vengono mostrate e giudicate per i vivi. non per i cadaveri.
    Qual è la domanda sul libero arbitrio?
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    A me la tua domanda, più che provocatoria risulta incomprensibile.
    Comunque, prima c'è la risurrezione, poi il giudizio, perché il giudizio viene fatto sui vivi, non sui cadaveri. Le azioni compiute vengono mostrate e giudicate per i vivi. non per i cadaveri.
    Qual è la domanda sul libero arbitrio?
    ovvio!

    Dopo il giudizio, i vivi mantengono il libero arbitrio?

  4. #4
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,391
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Dopo il giudizio, i vivi mantengono il libero arbitrio?
    Sì, non diventeranno certo schiavi di nessuno. Faranno le scelte giuste. Una volta azzerato il potere di Satana e dei demoni sugli uomini, e una volta che costoro avranno riconosciuto i loro crimini ed errori e li avranno pagati, non li ripeteranno più. Questo è ciò che dicono le Scritture.
    Poi ognuno è libero di fantasticare ciò che vuole.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Poi ognuno è libero di fantasticare ciò che vuole.
    Quoto 100%

    ...posso, un'ulteriore?

    "faranno le scelte giuste": obbligatoriamente?...e "giusto", significa cosa?

  6. #6
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,110
    Il libero arbitrio nel giudizio universale riunirà molti ex.
    Kaos, dopo il quale ci si rivedrà tutti e sarà eternizzata la frase :"rimaniamo amici" perché sarà l'unica cosa da fare.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  7. #7
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,391
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Quoto 100%

    ...posso, un'ulteriore?

    "faranno le scelte giuste": obbligatoriamente?...e "giusto", significa cosa?
    Senza l'influenza negativa dei demoni e col ricordo delle conseguenze degli errori passati, useranno il libero arbitrio in modo corretto.
    Cosa significa giusto? Solo in via teorica possiamo affermare che ognuno di noi ha concezioni diverse su ciò che sia giusto. Diversità di opinioni ci sono certamente, ma su questioni come il non rubare, non uccidere, non dire falsa testimonianza, non calunniare, non insultare a titolo gratuito, non desiderare un partner sposato, ecc. credo che possiamo essere d'accordo. Ma soprattutto, se Dio dice: Non mangiare il frutto proibito o dà qualche ordine, fare la scelta di obbedire per non ricadere nel fossato della perdizione.
    Ovviamente, dopo il giudizio, non ci sarà più nessun ateo, perché Dio si sarà manifestato a sufficienza e più nessuno potrà valutarlo come uno zero, come un essere immaginario.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Senza l'influenza negativa dei demoni e col ricordo delle conseguenze degli errori passati, useranno il libero arbitrio in modo corretto.
    Cosa significa giusto? Solo in via teorica possiamo affermare che ognuno di noi ha concezioni diverse su ciò che sia giusto. Diversità di opinioni ci sono certamente, ma su questioni come il non rubare, non uccidere, non dire falsa testimonianza, non calunniare, non insultare a titolo gratuito, non desiderare un partner sposato, ecc. credo che possiamo essere d'accordo. Ma soprattutto, se Dio dice: Non mangiare il frutto proibito o dà qualche ordine, fare la scelta di obbedire per non ricadere nel fossato della perdizione.
    Ovviamente, dopo il giudizio, non ci sarà più nessun ateo, perché Dio si sarà manifestato a sufficienza e più nessuno potrà valutarlo come uno zero, come un essere immaginario.
    Insomma, "libertà vigilata".
    Vabbé.
    Grazie per la cortesissima, esauriente risposta.

  9. #9
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Non mangiare il frutto proibito...

    Anch'io ho un FRUTTO PROIBITO da evitare. Il FICO, non a caso maledetto nel Vangelo...Sono DIABETICO.
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  10. #10
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,391
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Insomma, "libertà vigilata".
    Vabbé.
    Grazie per la cortesissima, esauriente risposta.
    Adesso la vedi così, ma vivendola credo verrebbe apprezzata per ciò che realmente è e che ancora non sappiamo.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  11. #11
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,391
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    Non mangiare il frutto proibito...

    Anch'io ho un FRUTTO PROIBITO da evitare. Il FICO, non a caso maledetto nel Vangelo...Sono DIABETICO.
    Leggendo i testi del dr. Mozzi, che suddivide l'umanità in base ai gruppi sanguigni, e della naturopata Simona Oberhammer, che suddivide l'umanità in 4 biotipi, a prescindere dalle malattie che uno ha, ciascuno dovrebbe applicare una dieta appropriata al gruppo sanguigno o al biotipo, con cibi consigliati e cibi proibiti. La Oberhammer inserisce anche i cibi ni, che si possono mangiare raramente.
    La suddivisione in biotipi fu ideata anticamente da Ippocrate e la Oberhammer l'ha aggiornata.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  12. #12
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Adesso la vedi così, ma vivendola credo verrebbe apprezzata per ciò che realmente è e che ancora non sappiamo.
    Insomma, potrei liberamente scegliere se chiacchierare con cono o con cono, oppure con cono e se proprio voglio e insisto....con cono.
    ...certo, se fossi in Paradiso, sarebbe diverso...é vero. l'Inferno é quello che merito.

  13. #13
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,920
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Insomma, potrei liberamente scegliere se chiacchierare con cono o con cono, oppure con cono e se proprio voglio e insisto....con cono.
    ...certo, se fossi in Paradiso, sarebbe diverso...é vero. l'Inferno é quello che merito.
    barzelletta ungherese di un secolo fa, ma si può adattare; il sig. Szabo Lajos - in ungherese si antepone il cognome, come in questura - persona specchiatissima e devota, sta in paradiso e gli viene concessa l'opportunità di dare una sbirciatina all'inferno; al che, vede il suo vicino di casa Szeczeny, noto scansafatiche e truffatore, fare bisboccia con una donna sulle ginocchia, una bottiglia di slivo e un'orchestrina zigana che suona;

    immediatamente protesta con primo angelo che vede, e quello gli spiega: sig. Szabo, lei ha frainteso: prima di tutto, nella bottiglia di Szeczeny c'è acqua; poi, la donna che ha in braccio è sua moglie; infine, gli zigani suonano Bartok; ha ancora rimostranze ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #14
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    Non mangiare il frutto proibito...

    Anch'io ho un FRUTTO PROIBITO da evitare. Il FICO, non a caso maledetto nel Vangelo...Sono DIABETICO.
    Maledetto perché non faceva fichi. A quel tempo Gesù ce l'aveva con quelli dl Tempio e con la loro sterile religione.
    Auguri per il tuo diabete.

  15. #15
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Dopo il giudizio universale e la resurrezione (o viceversa: non ricordo l'ordine cronologico esatto....posto e non concesso che "tempo" significhi qualche cosa), quid del "libero arbitrio"?
    Anche i carcerati hanno l'ora d'aria; io penso che il libero arbitrio sta nella nostra vita privata, quella che solo noi come intestatari conosciamo bene. Immagina in una giornata quanto tempo si ha veramente a nostra sola disposizione, io credo sia poco; ebbene io credo anche che in questo mondo ( l'al di là non lo conosco e chi ne ha parlato ha usato sempre metodi simbolici o visionari ) Dio ci conceda un po' di tempo per noi: la nostra vita privata, che riguarderebbe solo me e che Dio non vorrebbe sapere; in sostanza certi nostri pensieri nascono liberi e così muoiono, l'importante che non si discostino troppo dalla cosiddetta vita pubblica che è quella in cui ci rapportiamo con il nostro prossimo e nella quale, sempre secondo me e non secondo altri, s'inserirebbe anche Dio.
    Un Dio schiavo della sua memoria, la conseguenza dell'idea che i più hanno dell'onniscienza, non saprei come inquadrarlo, né lui e né noi.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato