Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 16 a 23 di 23

Discussione: Cajkoskij

  1. #16
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,801
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Mi hai dato un'ottima idea: chiederò a mia figlia, che ha anche un pianoforte in casa, maggiori lumi e magari qualche illustrazione pratica. Ti sono molto grata per le spiegazioni.
    per dire, se Verdi spesso si allontana troppo poco e per troppo poco tempo, finendo con l'essere un po' semplice e "popolare", probabilmente - al di là di altro, pregiudizi, antipatie - Wagner ti scassa perché fa il contrario: "torna a casa" dopo lunghissimi giri, lascia a lungo in sospensione e questo affatica molto emotivamente, se non si è in quell'ordine di idee; idem per Debussy, che confonde tantissimo le acque ed è davvero modernissimo.
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #17
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,747
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    per dire, se Verdi spesso si allontana troppo poco e per troppo poco tempo, finendo con l'essere un po' semplice e "popolare", probabilmente - al di là di altro, pregiudizi, antipatie - Wagner ti scassa perché fa il contrario: "torna a casa" dopo lunghissimi giri, lascia a lungo in sospensione e questo affatica molto emotivamente, se non si è in quell'ordine di idee; idem per Debussy, che confonde tantissimo le acque ed è davvero modernissimo.
    Debussy l'ho rivalutato proprio di recente. Prima non mi diceva nulla ma ultimamente, ascoltandolo per radio, l'ho trovato molto accattivante. Devo approfondire la sua conoscenza. Invece Verdi, pur con tutta la mia buona volontà, non riesco a farmelo piacere. Aldilà dei libretti loffi, che non sono comunque colpa sua, mi pare sempre di udire la banda del paese che cerca di uscire di nascosto. Su Wagner dammi tempo: ho già deciso che gli dedicherò la mia vecchiaia.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  3. #18

    (che peggio non potrebbe essere)

    per me, questo é il massimo



    si,

    PS: Una discussione che , da sola, giustifica e ripaga ad usura il tempo speso nel partecipare a questo forum. Senza togliere niente a nessuno.
    Grazie a entrambi

  4. #19
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Wagner...nella "Cavalcata delle valchirie" si allontana assai poco. Ma sono abbastanza ignorante in fatto di musica classica. Mi piace assai Satie, voi che ne pensate, anche "tecnicamente"?
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  5. #20
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,747
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio

    (che peggio non potrebbe essere)

    per me, questo é il massimo



    si,

    PS: Una discussione che , da sola, giustifica e ripaga ad usura il tempo speso nel partecipare a questo forum. Senza togliere niente a nessuno.
    Grazie a entrambi
    Vabbe'. qui il merito è di Axe. Io sono l'allieva volonterosa e ben disposta a imparare perché la musica occuopa un posto importante nella mia vita.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  6. #21
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,801
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Debussy l'ho rivalutato proprio di recente. Prima non mi diceva nulla ma ultimamente, ascoltandolo per radio, l'ho trovato molto accattivante. Devo approfondire la sua conoscenza. Invece Verdi, pur con tutta la mia buona volontà, non riesco a farmelo piacere. Aldilà dei libretti loffi, che non sono comunque colpa sua, mi pare sempre di udire la banda del paese che cerca di uscire di nascosto. Su Wagner dammi tempo: ho già deciso che gli dedicherò la mia vecchiaia.
    con Riccardino dovresti partire dal Tannheuser, che è la più "italiana"; poi passare ai Maestri cantori, poi Lohengrin e il resto... ultimo il Tristano, che è meraviglioso, ma mette alla prova, per quanto è giocato su ambiguità e sospensioni; i libretti io li conoscevo prima di poter avere pregiudizi, perché mia madre me li raccontava al posto delle favole

    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    Wagner...nella "Cavalcata delle valchirie" si allontana assai poco. Ma sono abbastanza ignorante in fatto di musica classica. Mi piace assai Satie, voi che ne pensate, anche "tecnicamente"?
    Satie è formidabile, ma siamo già quasi al post-moderno.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #22
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    --
    Ultima modifica di esterno; 10-11-2022 alle 22:27

  8. #23
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    --
    errore

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato