Pagina 1 di 9 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 128

Discussione: 2035

  1. #1

    2035

    Dal 2035, solo autovetture elettriche .
    Facciamo due conti. Banalissimi, di prima approssimazione.
    Attualmente un' autovettura elettrica consuma (percorso misto « comune mortale ») oltre 20 kWh/100km. La tecnologia migliorerà ed ipotizziamo 15 kWh/100 km.Teniamo presente, per evitare irrealistiche speranze, che la trazione elettrica é una tecnologia già "matura"...secolare .
    La percorrenza media annua di un automobilista italiano é di più di 11000 km/anno. Ipotizziamo che riduca l'uso dell'auto a 10000 km/anno....cosi' facilita pure i conticini.
    Quanti sono gli automobilisti italiani ? Secondo le stastistiche del 2020, più di 39 milioni.
    (che fanno , in media, i km indicati prima). Supponiamo che l'evoluzione « verde » li riduca della metà (lasciando il consumo medio invariato. Il che non é corretto, ma transeat; non pignoleggiamo: stiamo facendo un conto spannometrico grossolano e giullaresco)
    Allora, 20 milioni ipotetici di automobilisti che circolano 10000 km/anno, consumano 1500 kWh/anno a testa. Che fanno 30 milioni di MWh (1500 kWh sono 1,5 MWh). Cioé, nelle unità di misura di Terna, la bagatella di 30 TWh (1 TWh = 1000 GWh = 1000000 MWh= 1000000000 kWh ).
    E questo é il fabbisogno (ottimistico) di energia.
    Che, in soldoni, é il 10% del fabbisogno attuale di energia in Italia. Senza tener conto delle (non trascurabili) perdite di trasformazione e trasporto (L'utilizzatore finale é in bassa tensione diffusa).
    10% in più. Da produrre (o comprare) in un' Europa dove tutti saranno nella stessa situazione.

    Meno chiacchiere e più ingegneria?


    Niente panico:
    Sicuramente, essendo ignorante, ho pasticciato con gli zeri e mi sbaglio.
    Ultima modifica di restodelcarlino; 30-06-2022 alle 19:46 Motivo: correzione grafia unità di misura

  2. #2
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Non so se ho capito bene, con gli zeri non ci so fare granché…

    Vuoi dire forse quello che penso anche io?
    Cioè che tutta quest’energia elettrica sarà ancora più costosa e forse pure inquinante nella fase della sua produzione, trasformazione e trasporto?

  3. #3
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Se si considera che ci sono centrali elettriche alimentate a gas o carbone o altro combustibile penso anche io che la maggior richiesta di energia elettrica per far girare le auto verrà a costare di più, non tutti a casa hanno i pannelli solari sul tetto e sono completamente autosufficienti come produzione di energia.

    Il mezzo più ecologico ed economico resta la bicicletta a pedali
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  4. #4
    La domanda é: abbiamo potenza installata sufficiente?
    ...con quel che segue..


  5. #5
    Vedrete... qualcuno inventerà le auto atomiche... che risolveranno anche il problema incidenti e assicurazioni... Al primo botto, altro che CID, nemmeno il carroattrezzi è l'ambulanza serviranno!!
    Bambol utente of the decade

  6. #6
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    precisamente non è
    "solo vetture elettriche" ma stop alla vendita di NUOVE vetture benzina e diesel

    sì ai biocarburanti, sì all'idrogeno

    consideriamo anche che il parco autovetture presente al 2035 probabilmente si estinguerà nei 10 anni succcessivi (previsione buttata lì a casaccio, potrebbe essere di più, potrebbe essere meno con degli incentivi per la rottamazione)

    quindi andiamo al 2045 con dieci anni in più per adeguarci

  7. #7
    Comunque io, il 1° Gennaio 2037 dovrei essere in pensione.... se la mia panda turbometanizzata che ha già 9 anni resiste....
    Bambol utente of the decade

  8. #8
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Comunque io, il 1° Gennaio 2037 dovrei essere in pensione.... se la mia panda turbometanizzata che ha già 9 anni resiste....
    la panda la passi alle figlie e per te con la liquidazione compri una macchina nuova di pacca, supermoderna, superaccessoriata, superconnessa, supersoscial ...

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio

    quindi andiamo al 2045 con dieci anni in più per adeguarci
    mi segno di ripubblicare il post tra dieci anni


    ( Informazione utile, forse: Il consumo di un'autovettura a idrogeno é circa 1 kg/100 km. La produzione di idrogeno- processo energivoro come pochi- richiede circa 50 kWh/kg. Quindi...)


  10. #10
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    ( Informazione utile, forse: Il consumo di un'autovettura a idrogeno é circa 1 kg/100 km. La produzione di idrogeno- processo energivoro come pochi- richiede circa 50 kWh/kg. Quindi...)

    [/SIZE]
    informazione utile sì

    niente auto ad idrogeno

    penso che sia giusto dare un termine, senza termine si procrastina, con una scadenza si accelera (un poco) di più

  11. #11
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    precisamente non è
    "solo vetture elettriche" ma stop alla vendita di NUOVE vetture benzina e diesel

    sì ai biocarburanti, sì all'idrogeno

    consideriamo anche che il parco autovetture presente al 2035 probabilmente si estinguerà nei 10 anni succcessivi (previsione buttata lì a casaccio, potrebbe essere di più, potrebbe essere meno con degli incentivi per la rottamazione)

    quindi andiamo al 2045 con dieci anni in più per adeguarci
    Brava! Inizialmente magari i costi ci saranno, ma è necessario, FONDAMENTALE, avere una visione nel lungo periodo....
    Una cosa è certa: così non è più possibile andare avanti.
    amate i vostri nemici

  12. #12
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Ma aspettiamo il motore quantisitico!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  13. #13
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    penso che sia giusto dare un termine, senza termine si procrastina, con una scadenza si accelera (un poco) di più
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Brava! Inizialmente magari i costi ci saranno, ma è necessario, FONDAMENTALE, avere una visione nel lungo periodo....
    Una cosa è certa: così non è più possibile andare avanti.

    "dare un termine": chi non é d'accordo?
    "accelerare" : chi non é d'accordo?

    Potrebbe essere utile pensare anche alle "soluzioni concrete", oltre alle "visioni" e alle dichiarazioni solenni . Un po' di "grossa ingegneria", magari.
    Da subito.
    O no?

  14. #14
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ma aspettiamo il motore quantisitico!
    ...si, parli tu...con l'avatar che usi...


    (spiegazione per non iniziati: cercare "Tardis" su google )

  15. #15
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    "dare un termine": chi non é d'accordo?
    "accelerare" : chi non é d'accordo?

    Potrebbe essere utile pensare anche alle "soluzioni concrete", oltre alle "visioni" e alle dichiarazioni solenni . Un po' di "grossa ingegneria", magari.
    Da subito.
    O no?
    mi sembra ci capire che tu abbia l'impressione che non si stiano muovendo in quella direzione o che lo stiano facendo lentamente

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato