Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Per dott.ssa Pazza .Le eroine mondiali.

  1. #1
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741

    Per dott.ssa Pazza .Le eroine mondiali.

    Ciao, rispondo qui a cio' che hai scritto, dicendo che preferisci Nausicaa e io ho risposto che per me non é così.

    Innanzi tutto non sappiamo chi abbia scritto l'Odissea, è posteriore di un secolo all'Iliade, forse un popolo di

    Omeri come si diceva ner romanticismo. L'Iliade é ancora incentrata sulla belligeranza dei protagonisti, invece

    con l'Odissea cominciamo a parlare del sottosuolo, di cio' che é nella psiche di un uomo, parliamo di Odisseo

    che conosce il braciere ardente ma sa uscirne. Da lui si ispirarono Dostoievskij, Joyce con il suo Ulysses, e tutti

    gli scrittori che studiarono il sottosuolo nanche prima di Freud. Odisseo non aveva voglia di tornare ad Itaca

    ci impiegò 10 anni, io lo immagino col volto largo, bello, abbronzato che si leva al mattino e dà gli ordini per di
    -
    rigere la nave verso quelle isole di schiuma che vedeva laggiu'.

    Una figura che ricordo con piacere é la ninfa Calypso che é davvero una delle grandi eroine della letteratura mondiale

    pure se vedeva Odisseo andare a piangere su uno scoglio tutte le sere non ha mai cercato di trattenerlo ma gli disse

    di partire pure. Cio' ha risparmiato a noi liceali tutta quella lagna che fece Didone ad Enea, dovemmo imparare il libro

    anche a memoria, e poi si uccise sulla pira che aveva fatto costruire, invocando odio eterno ai romani. Bella figura...

    Ma già gli dei non erano propizi agli imenei e le cose non andarono bene da quella grotta in cui si rifugiarono durante la

    tempesta. Diciamo che Calypso é una figura dignitosa., Circe semplicemente una maga e alfine Odisseo raggiunge

    la patria agognata dopo aver fatto finta di piangere su uno scoglio ad Ogigia. Il fatto é che aedi e rapsodi avevano degli schemi fissi

    da seguire, ossia l'eroe lontano dalla patria deve piangere per la mancanza della sposa amata, e quindi si inserivano questi

    brani come il popolo voleva.La figura di Odisseo é complessa soprattutto per il suo elogio della conoscenzqa che ispirò Dante

    e che conoscono anche i sassi. Fatti non fummo per viver come bruti ma per seguir virtude e conoscenza.

  2. #2
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Mi definisci scienziata e dottissima, me devo farti una confessione imbarazzante: ho confuso Nausicaa con Calypso. Ulisse era un gran furbone, ma per me è la figura più affascinante tra gli eroi della mitologia, mica come quell'antipatico e odioso Enea.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  3. #3
    scusate se mi intrometto in questo dotto gineceo di colte sapientesse (si dice cosi', in maiera politicamente corretta?) . Riverisco e non bacio le mani (consiglio dell'avvocato).
    ...e cosa ne pensate di quella casalinga di Penelope?
    Non ci é pervenuta quella parte dell'Odissea dove si narra come sacrificasse a Esculapio (o chi per lui) per il ricorrente prurito frontale. La Signora Pazza ne ha trovato traccia in qualche incunabolo o puzzle di pezzetti di epigrafi alla rinfusa?

  4. #4
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    scusate se mi intrometto in questo dotto gineceo di colte sapientesse (si dice cosi', in maiera politicamente corretta?) . Riverisco e non bacio le mani (consiglio dell'avvocato).
    ...e cosa ne pensate di quella casalinga di Penelope?
    Non ci é pervenuta quella parte dell'Odissea dove si narra come sacrificasse a Esculapio (o chi per lui) per il ricorrente prurito frontale. La Signora Pazza ne ha trovato traccia in qualche incunabolo o puzzle di pezzetti di epigrafi alla rinfusa?
    Ho sempre pensato che con qualche procio (con la p) la buona Penelope si sia giustamente trastullata.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  5. #5
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Mi definisci scienziata e dottissima, me devo farti una confessione imbarazzante: ho confuso Nausicaa con Calypso. Ulisse era un gran furbone, ma per me è la figura più affascinante tra gli eroi della mitologia, mica come quell'antipatico e odioso Enea.
    Beh mi sembrava strano che una della tua cultura preferisse Nausicaa
    della quale ricordo solo che giocava a palla.E' una figura molto bella Calypso
    che rispedisce l'eroe in mare aperto. Io immagino Odisseo abbronzato,
    bello, col volto largo che si sveglia al mattino e dà i comandi perché la nave
    vada verso quelle isole di schiuma laggiu'...
    Non so perché non ti piaccia Enea, Virgilio nnl'ha strutturato così, è il
    pius Aeneas obbediente agli dei. L'inizio é una tempesta scatenata da Poseidone per
    ché Giunone ed Eolo gli avevano messo in disordine il mare, l'eroe si salva , scende e
    vede una fanciulla bellissima, che é la madre Venere ma non la riconosce, e c'è il verso
    famoso" et incessu patuit Dea" e cioé era vera Dea nell'incedere-
    Enea riacquista la sua virilità guerriera solo nellìultimo capitolo quando Turno gli uccide
    Patroclo e lui si vendica uccidendo Turno.
    Virgilio non usa la parola alta per dare dignita' al verso, crea 250 neologismi, elimina i genitivi
    plurali in orum e arum sostituendoli con um, come farà Lucrezio, e consegna il capolavolo
    al princeps Augustus. Ciao.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato