Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 3 4 5 6 7 8 9 10 UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 144

Discussione: Discussioni troppo accese.

  1. #91
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,620
    Ma a scuola mai fatto nulla di scienze?

    Hai presente le cellule, il contenuto con gli organelli, i clicli metabolici? Anabolismo e catabolismo ti dicono nulla?
    Non è che mangiamo solo perché la pizza e la bistecca sono buone, ma perché ogni organismo ha bisogno di sostanze che diano energia e che entrano in quei cicli cellulari in cui le molecole assorbite vengono elaborate per estrarre energia e fornire anche materiale per la creazione di altre.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  2. #92
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ma a scuola mai fatto nulla di scienze?

    Hai presente le cellule, il contenuto con gli organelli, i clicli metabolici? Anabolismo e catabolismo ti dicono nulla?
    Non è che mangiamo solo perché la pizza e la bistecca sono buone, ma perché ogni organismo ha bisogno di sostanze che diano energia e che entrano in quei cicli cellulari in cui le molecole assorbite vengono elaborate per estrarre energia e fornire anche materiale per la creazione di altre.
    ho fatto la scuola e anche la pratica avendo curato per molti anni un settore di telecomunicazioni , so come manipolare l'energia so come trasmetterla da un punto ad un altro e riceverla , so far funzionare apparecchiature con l'energia , so come si produce ma non so a dove arriva



    non so perché un corpo umano che estrae energia dai cibi il cibo da dove l'estrae o come la possiede o il punto di partenza per la precisione

  3. #93
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Io non so in che scuola sei capitato , qui a Padova c'è una richiesta maggiore di ciò che è l'offerta .
    Questo non prova gran che, magari è una scuola ottima, ma anche dove sono stato io si iscrive molta gente, alcuni restano affascinati dallo stesso che a me ha nauseato, prendi ad esempio tutti i guru che fanno un sacco di soldi illudendo le persone che li renderanno edotti di un sapere iniziatico per pochi, io non toccherei roba del genere nemmeno con un palo da venti metri, ma molti si accostano più che volentieri.
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Per favore mi indicheresti dove io non ho saputo argomentare ma sono partito diversamente ?
    Non è che sto a seguire tutto quello che scrivi, eh.

    Ne prendo una che mi passa sottomano:
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Perché tu di Stainer conosci solamente Wikipedia dove hai letto biodinamica e non sai altro , quindi non puoi confutare per ignoranza manifestata
    Questo si chiama argomentum ad hominem, e non è un argomentazione, svicola dall'entrare nel merito e punta a screditare l'interlocutore.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  4. #94
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Potrei azzardare che il più delle volte voi credenti "bestemmiate" contro la cultura?
    Tralasciando il fatto di credere o sperare in un'altra vita oltre questa, un dio che sia positivo e che aiuti l'uomo, spesso e volentieri avete questa tendenza a voler spiegare tante cose, uomo, natura ecc.., secondo percezioni personali, credenze e concezioni che oggi potremmo dire superate e che non hanno una dimostrazione.
    Ma cos'è che vi tiene così abbarbicati a certe idee e certe spiegazioni e così slegati dalla realtà e dalle conoscenze che abbiamo accumulato?
    Uno può aver accumulato un miliardo di conoscenze, ma a cosa gli servono se conclude che L'Uomo è solo un fenomeno biologico, Laura? Solo un casuale incontro di aminoacidi? A niente. Poco o niente. Soprattutto quando ci si confronta con altri che, dell'Uomo, hanno una visione ben più ampia. Davvero bene, al riguardo, dice Nostro Signore: "Ti benedico Padre, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti. E le hai rivelate ai piccoli. Si, Padre. Perché così è piaciuto a te"
    amate i vostri nemici

  5. #95
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio

    Ne prendo una che mi passa sottomano:

    Questo si chiama argomentum ad hominem, e non è un argomentazione, svicola dall'entrare nel merito e punta a screditare l'interlocutore.
    quindi suppongo questo non sia screditare



    D'altronde se vi spendete in pittoresche narrazioni e descrizioni di fenomeni particolari, trascendenti e di quelli conosciuti, inutile dare la colpa a Vega.

    Che senso avrebbe spendersi per lo studio e la ricerca se basta uno che si alza la mattina e dà sfogo a quello gli frulla in testa?

  6. #96
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Axe se parlo di cultura, quello voglio dire. Non si tratta della trinità di dio e simili o del sacramento, proprio che nei discorsi prima o poi fa capolino qualcosa che presta il fianco, si riallaccia alle nostre conoscenze, che sia l'uomo, la natura, l'evoluzione ecc... Tanto ormai di eseprienza ne abbiamo avuta!
    capisco; ma il punto in effetti è che le questioni che individui sono inessenziali; non te lo dico io, ma proprio la cultura degli ultimi tre secoli, e proprio la cultura scientifica ed epistemologica; qui, la bestemmia contro la cultura finisci per pronunciarla tu, credo per pigrizia, visto che il punto sarebbe semplicissimo:

    il nocciolo del pensiero credente è che il Creato si determinato in modo intelligente;

    ora, per dirla come da noi, lo sa anche il maiale che, per quanto poco probabile, come la teiera in orbita di Russell, quell'idea resta inconfutabile, per quanto veicolata da - solo apparenti - ingenuità retoriche;

    se tu avessi speso un centesimo del tempo che hai impiegato per sbertucciare queste ingenuità a comprendere - qui sì, in modo metodico, scientifico - il punto ti apparirebbe ovvio;

    cerco di ribaltare la prospettiva di ruolo, perché vedo che hai proprio difficoltà a realizzare la questione:

    ora, poniamo che tu ed io siamo in un dibattito pubblico, e tu sostenga l'opportunità del veganesimo, mentre io sono un cacciatore maremmano, di quelli che la domenica si alzano alle 3 pure con 40 di febbre;
    io posso ricorrere a tutti gli argomenti razionali, che i cignali e le lepri devastano i raccolti, che tanto i gamberetti se li mangiano altri pesci, che l'essere umano ha bisogno di proteine animali, e che il capocollo è buonissimo; sono tutte cose scientificamente "vere";

    ma tu, intanto, sghignazzi di fronte a queste mie obiezioni, perché sai benissimo che per quella parte di uditorio che a casa ha il cane e il gatto, le mie argomentazioni sono irrilevanti, e pure chi non ha animali in qualche modo è posto di fronte ad una questione di coscienza, di sentimenti;

    i cani nel canile sono scientificamente utili, giustificati ? no, sono un costo; sarebbe meglio sopprimerli tutti e risparmiare; eppure c'è una marea di gente che va a fare volontariato, investe tempo e soldi; è razionale questo ? no, come la quasi totalità delle scelte che compiamo;

    se tu o dietrologo - a proposito della moglie che mangia il branzino - mi date dello specista incoerente, perché non macellerei il maiale di persona, ma pescherei il branzino, esprimete una dottrina morale intrinsecamente "forte";

    ed è questa l'unica cosa che conta riguardo alle affermazioni di tipo religioso, esattamente come quelle vegane, che pure religiose sono esse stesse;

    perciò, è proprio dialetticamente e culturalmente stupido entrare in discorsi di natura religiosa coi credenti contestando le verità o verosimiglianze scientifiche, dianoetiche, del mondo sensibile, quando il punto è tutt'altro, esattamente come i sentimenti di quel pubblico che a casa ha il cane, il gatto o i pappagallini e ascolta il cacciatore;

    per farti un esempio attinente al ribaltamento di ruolo che ti ho prospettato, in cui la predicatrice religiosa sei tu, il papa - non esattamente a capo di una congregazione di ingenui - che si trova in competizione con la tua dottrina animalista e anti-specista, cosa argomenta ?

    il discorso razionale del cacciatore sui cinghiali le lepri e i cani del canile ?

    certo che no; mica è scemo; quello ha capito che di sentimenti si tratta, e batte su quelli: deh, siete ma delle belle merde voiartri: artro che amore dell'animali; voi vi prendete ir cane e ir gatto perché vi fanno oncone i marmocchi, rompono 'coglioni, costano, vi fanno doventà inzonni, e rinvia' la macchina e ir viaggio ganzo.... egoisti di merda !

    perciò, quando viene un religioso a precettarmi una cosa, non serve a un cazzo confutargli le sue basi teologiche con argomenti razionali o con rimandi al "sapere", perché non c'è niente da sapere;

    il confronto può avere un senso solo su base morale:

    cosa mi stai chiedendo di fare, e perché sarebbe cosa buona e giusta ?

    infatti, nella maggior parte delle occasioni, sono queste le risposte che non arrivano, e la soluzione evidente di tutti i bei discorsi;

    ho chiesto a Cono: tu dici che il matrimonio dovrebbe essere indissolubile; bene: mia moglie mi dice che è infelice con me e ama Filippo; ora, è più conforme al Vangelo lasciarla andare felice a costo del mio dispiacere, o trattenerla contro la sua volontà, conservando il mio mondo di sicurezze ? oppure:

    mi spieghi il buono e giusto di un dio che ci fa sessualmente maturi a 15 anni e ci precetta l'astinenza fino ad un matrimonio che può avvenire oppure no, magari 20 anni dopo ?
    o ancora sulla moralità dei "carismi", dell'impedimento all'autodeterminazione nel fine-vita, ecc...

    le hai viste tu le risposte ? io no; non è già questo dirimente, senza alcuna necessità di offendere ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #97
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    È martellante ossessiva , se me lo sento ripetere ogni giorno mi scatta il fastidio .
    È fissa nella sezione di religione da 15 anni ripete sempre lo stesso pezzo.
    Io ho esagerato ? ok bannami 15 un mese così me la levo dalle balle
    Michele non ti ci arrabbiare. Qual è la funzione di un forum? Il confronto delle idee. Lascia perdere se qualcuno ignora cosa sia il Rispetto per il pensiero o la Fede degli altri. Peggio per lei. Te continua a mettere in comune la tua esperienza di Vita, che a molti invece interessa e come!
    amate i vostri nemici

  8. #98
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Perché tu di Stainer conosci solamente Wikipedia dove hai letto biodinamica e non sai altro , quindi non puoi confutare per ignoranza manifestata
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    quindi suppongo questo non sia screditare
    Lo è, lo è... con l'aggravante della generalizzazione diventa praticamente uno strawman argument, non ho mica mai detto che Vega ha una dialettica ineccepibile, ma mi hai chiesto tu di indicarti una tua fallacia argomentativa.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  9. #99
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,620
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Michele non ti ci arrabbiare. Qual è la funzione di un forum? Il confronto delle idee. Lascia perdere se qualcuno ignora cosa sia il Rispetto per il pensiero o la Fede degli altri. Peggio per lei. Te continua a mettere in comune la tua esperienza di Vita, che a molti invece interessa e come!
    No Cono, quando non si tratta di un vero terreno di confronto non c'è margine. Tipo se ti ostini a spacciare che la mente funziona come sostieni tu non è possibile trovare punti d'incontro, qui assolutamente no.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  10. #100
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Lo è, lo è... con l'aggravante della generalizzazione diventa praticamente uno strawman argument, non ho mica mai detto che Vega ha una dialettica ineccepibile, ma mi hai chiesto tu di indicarti una tua fallacia argomentativa.
    Se esiste una causa io ci metto l'effetto della causa , se mi contesti l'effetto ti ho messo a conoscenza della causa .
    fare moderatore è un compito assai difficile lo so per esperienza ma se ti assumi il compito devi prenderti cura di capire le cause che mi contesti e non solo l'effetto...a meno che non ti sta sul cazzo Steiner e guru similari e parti prevenuto

  11. #101
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Ma un vero credente non dovrebbe ringraziare Dio per le prove che Dio stesso propone a loro ? Cristiani sbranati dai leoni nell'arena di che dovrebbero lamentarsi ?
    Lo stesso Gesù pregò il Padre di evitargli la sofferenza finale e la morte in croce. Quelli come te, invece, vogliono caricare i credenti di pesi insopportabili per chiunque e obbligare a ringraziare Dio per le sofferenze, le persecuzioni e la morte. Quindi tu predichi il danno e la beffa per i credenti. Complimenti!
    Come di altri qui, di te si potrebbe dire: il lupo perde il pelo, ma non il vizio.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  12. #102
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Lo stesso Gesù pregò il Padre di evitargli la sofferenza finale e la morte in croce. Quelli come te, invece, vogliono caricare i credenti di pesi insopportabili per chiunque e obbligare a ringraziare Dio per le sofferenze, le persecuzioni e la morte. Quindi tu predichi il danno e la beffa per i credenti. Complimenti!
    Come di altri qui, di te si potrebbe dire: il lupo perde il pelo, ma non il vizio.
    Complimenti per la fantasia , il disprezzo da parte tua lo considero un complimento

  13. #103
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,620
    @ Axe

    Non credo sia sempre e solo valido il discorso morale a cui fare appello, dipende sempre dal contenuto di un discorso in cui viene descritto qualcosa.

    Non è esattamente pertinente nemmeno l'esempio che fai dei cacciatori e dei vegani o degli animalisti, del canile dove c'è un terreno in cui, per dire, occorre trovare una soluzione ad un problema ed entrano in campo non solo le sensibilità.

    Se Cono, per dire, nei discorsi in cui cerca di tirare acqua al mulino delle sue credenze, per far passare il messaggio di superiorità umana e creatura eletta da Dio, del tutto differente dagli altri esseri viventi, continua a ripetere che gli animali sono solo istinto ecc.., qui potrebbe occorrere una correzione da fare. E' come dire che il cielo è verde mentre in realtà è blu.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  14. #104
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Se esiste una causa io ci metto l'effetto della causa , se mi contesti l'effetto ti ho messo a conoscenza della causa .
    fare moderatore è un compito assai difficile lo so per esperienza ma se ti assumi il compito devi prenderti cura di capire le cause che mi contesti e non solo l'effetto...a meno che non ti sta sul cazzo Steiner e guru similari e parti prevenuto
    Ma in questa discussione sto partecipando solo come utente (può essere che visti i recenti sviluppi la mia risposta circa il non arrabbiarsi fosse suonato come un ammonimento, ma stavo semplicemente prendendo spunto dal commento di Bauxite, per dire che in effetti c'è più da perderci ad arrabbiarsi, in lucidità e in serenità, poi è normale, a tutti capita, ho perso il conto delle volte che qualcuno mi ha provocato reazioni degne de L'esorcista, a volte ho risposto a tono, altre volte ho atteso e ho provato a mettere in luce pacatamente le contraddizioni), qui i toni sono accesi, ma non mi sembra che superino la linea che passa tra il criticare, anche aspramente le idee e l'offendere le persone (il fatto che questa linea possa a volte essere sottile dipende proprio dall'elemento più problematico del post iniziale, se una persona si identifica tanto con le sue idee da ritenerle parte imprescindibile della sua persona può sentirsi offesa quando sente criticare quello in cui crede, ma allora è finita ogni discussione e buonanotte al secchio).

    Non ho interesse a schierarmi a favore o contro Steiner, come ho detto non lo conosco e l'aneddoto che ho riportato non fa molto testo: avrei potuto incontrare un'altra persona in quella stessa scuola e magari farmi un'idea opposta. Contro i guru in generale invece ammetto di avere di base una cattiva opinione, nel migliore dei casi ritengo che il loro approccio di insegnamento sia il peggiore possibile, la cosiddetta pappa pronta, il più grande torto che si possa fare a chi cerca la verità, perché, recita un motto Zen, il saggio ti mostra la porta, ma ci devi entrare da solo.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  15. #105
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    @ Axe

    Non credo sia sempre e solo valido il discorso morale a cui fare appello, dipende sempre dal contenuto di un discorso in cui viene descritto qualcosa.
    in effetti, tutti i discorsi "spirituali" alla fine ritonfano su postulati morali, o li presuppongono;

    Non è esattamente pertinente nemmeno l'esempio che fai dei cacciatori e dei vegani o degli animalisti, del canile dove c'è un terreno in cui, per dire, occorre trovare una soluzione ad un problema ed entrano in campo non solo le sensibilità.
    cioè ?
    se io dico che dei cani m'importa sega e non voglio pagare per tenerli in vita, nei canili, cosa c'è di oggettivamente "sbagliato"; cosa altro entra in campo, come dici tu ?

    Se Cono, per dire, nei discorsi in cui cerca di tirare acqua al mulino delle sue credenze, per far passare il messaggio di superiorità umana e creatura eletta da Dio, del tutto differente dagli altri esseri viventi, continua a ripetere che gli animali sono solo istinto ecc.., qui potrebbe occorrere una correzione da fare. E' come dire che il cielo è verde mentre in realtà è blu.
    sai, già parlare di "superiore", oppure contestare questa affermazione implica una gerarchia di valori e performance arbitraria;

    potrei dire che i cani per me non contano un caxxo perché non suonano uno strumento musicale, e questo è il mio valore dirimente;

    alla fine, tutte le informazioni che puoi addurre, sono sempre parametrate al valore dirimente arbitrario: sì, il canemaiale soffre come noi, lo dice la scienza, ecc... e sticazzi ? se io lo voglio far soffrire ?

    capisci che se è abbastanza assurda la pretesa del religioso di attribuire una morale desumibile dal mondo sensibile, lo è altrettanto la pretesa di confutargliela, visto che quell'assunto è chiaramente solo retorico, che il latore ne sia consapevole o meno; quella è mediazione, non superstizione, non più da molto tempo;

    ma con l'aggravante che, se il credente può essere confuso sul metodo, tu non dovresti; la scienza è prima di tutto metodo critico nel raccogliere e ordinare i dati sensibili in modo che risultino affidabili nello spiegare i fenomeni - quei ragionamenti che spiega bene Doppio - e non una mera raccolta di tesi;

    non c'è nulla nella scienza, nel mondo sensibile, nel sapere, che mi possa convincere che mi dovrebbe importare qualcosa dei cani nel canile; ma nemmeno dei bambini sordociechi o di quelli africani malati;

    per questo, ad una questione etico-religiosa dovrai comunque rapportarti sempre su quello stesso piano, che è quello dirimente; con la scienza non cavi un ragno dal buco.
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato