Non sono sicuro, Axe, ma credo che quello che ti sfugge dipenda dal fatto che questo tipo di fenomeno esiste solo adesso perché solo adesso il margine di informazione indiretta e il valore attribuito alla stessa è più alto: diversi anni fa uno che non si faceva più sentire non ti aveva ghostato, semplicemente non si era fatto più sentire, l'avergli mandato un sms, fatto uno squillo, o ancora più vago averlo chiamato a casa, non erano comportamenti autopercepiti come "ti ho cercato e lo sai, perciò mi stai deliberatamente ignorando", oggi ti puoi ritenere ghostato quando ad una richiesta diretta di una risposta di qualche tipo è corredata da una spunta blu che confermi che tale richiesta è stata recapitata e presa in carico dall'interessato, ma tale risposta non sopraggiunge (conseguentemente c'è una sospensione indefinita, una singola spunta grigia non fa lo stesso effetto, sai di essere stato bloccato, magari non sai perché, ma ti fai bastare quello che sai). Direi che si tratta più di un cambiamento nella percezione dei rapporti virtuali che un cambiamento nei comportamenti.