Pagina 3 di 6 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 90

Discussione: Ama il prossimo tuo come te stesso.

  1. #31
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Rachele Giacobi Visualizza Messaggio
    Il vero fedele
    Anche tu pensi che vi siano veri e falsi fedeli?

  2. #32
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Lo conosco bene quel posto, perché mio cognato, sposato con la sorella di mia moglie, e con la mia età, era il nipote delle autolinee Reni
    quante volte l'ho presa in stazione... forse ancora ricordo gli orari, mi pare a 21 e 51 min... mi piaceva perché faceva tutto il giro delle borgate e dei paesi interni, Pinocchio - i pratesi hanno Paperino - Camerano... ci metteva tantissimo, ma era uno spettacolo; ancora mi domando perché non ci siano colonie di tedeschi e olandesi o inglesi, come in Toscana e Umbria.
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #33


    @crep @axe
    post bellissimi...mi permetto ricordare che la discussione si intitola: Ama... il prossimo etc", e non "Ama..rcord".
    ...ma....
    é più viva ed iteressante come "Amarcord"




    (...meglio un morto in casa che un marchiciano fori della porta.... Numana Sirolo Ancona Pesaro...roba de "famiglia" pure per me)
    Ultima modifica di restodelcarlino; 30-07-2022 alle 21:29

  4. #34
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio


    @crep @axe
    post bellissimi...mi permetto ricordare che la discussione si intitola: Ama... il prossimo etc", e non "Ama..rcord".
    ...ma....
    é più viva ed iteressante come "Amarcord"




    (...meglio un morto in casa che un marchiciano fori della porta.... Numana Sirolo Ancona Pesaro...roba de "famiglia" pure per me)
    A modo tuo sei sempre gentile, e se sei grosso come l'avatar, sei grandioso.
    La storia del marchigiano alla porta col probabile morto in casa, come l'hai intesa tu, reggerebbe se il marchigiano non fosse stato altro che un medico sopraggiunto a salvare il vecchio moribondo scombussolando le mire degli eredi.
    Ovviamente si crede siano stati gli eredi colpiti nelle tasche e non negli affetti a mettere in giro questa storia.
    Contrariamente ad Amarcord qui il ricordo è gratis
    Ultima modifica di crepuscolo; 31-07-2022 alle 11:41

  5. #35
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Che sono sostenuto non puoi fare a meno di crederlo tu.
    Basta ragionarci un pochino per capire che il presente è il solo posto dove possiamo agire; non c'è nell'azione né passato e né tanto meno il futuro, gné gné gné.
    Questo forse vuol dire che Gesù non era uno stupido.
    E vai col fare il finto tonto! Certo che devi fare qualcosa qui e ora, ma anche domani e dopodomani, ecc.. per quello che sarà di là e per il dopo.
    Per questo ti chiedevo cosa interessava a te. E se il tuo problema è il di quà, allora potrebbe non essere necessaria una divinità, bastano dei principi che ritieni giusti per vivere bene.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  6. #36
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    quante volte l'ho presa in stazione... forse ancora ricordo gli orari, mi pare a 21 e 51 min... mi piaceva perché faceva tutto il giro delle borgate e dei paesi interni, Pinocchio - i pratesi hanno Paperino - Camerano... ci metteva tantissimo, ma era uno spettacolo; ancora mi domando perché non ci siano colonie di tedeschi e olandesi o inglesi, come in Toscana e Umbria.
    Ti dovresti ricordare che esiste un posto chiamato "Taunus" dove una famiglia di tedeschi innamorati del posto, assieme ad altri tedeschi loro amici fondarono negli anni 60 il suddetto villaggio, case, campi da tennis, ed altro, il tutto molto bello ma senza seguito, anzi un po' di tempo fa era diventato un posto dove affittare una casa al mare per portarci qualche amica.
    Comunque i marchigiani si stanno organizzando ed io comincio già a storcere in naso, perché se certi posti sono rimasti incontaminati un motivo ci sarà pure.
    Ultima modifica di crepuscolo; 31-07-2022 alle 11:53

  7. #37
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    E vai col fare il finto tonto! Certo che devi fare qualcosa qui e ora, ma anche domani e dopodomani, ecc..
    Ho capito benissimo che puoi sbrigare le tue faccende anche domani pensando qualche volta a ieri, ma qui Gesù parla di prendere una decisione con lui presente, quindi subito. Si narra che per seguirlo è necessario lasciare da parte gli affetti che rappresentano il passato e le incertezze riferite al futuro, tanto c'è lui; così, volenti o nolenti, si è alla sua sequela.

  8. #38
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Non so a cosa voglia rispondere questo discorso, mi pare non a quello che ho scritto io.
    Se ti devi guadagnare il domani, cioè l'aldilà, lo devi fare qui nell'aldiquà come l'amico invisibile ti comanda. Siccome tu spesso ribadisci che ti interessa il vivere bene qui, ho chiesto allora a che serve doversi riferire ad una divinità, se quei precetti fossero validi e fossero mera idea umana.
    Poi,tornando nel tema, se per guadagnarsi l'aldilà troviamo scritto che si deve amare dio, si apre un problema sul quel dovere e sulle modalità di guadagno della suite per l'anima.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  9. #39
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Non so a cosa voglia rispondere questo discorso, mi pare non a quello che ho scritto io.
    Se ti devi guadagnare il domani, cioè l'aldilà, lo devi fare qui nell'aldiquà come l'amico invisibile ti comanda. Siccome tu spesso ribadisci che ti interessa il vivere bene qui, ho chiesto allora a che serve doversi riferire ad una divinità, se quei precetti fossero validi e fossero mera idea umana.
    Poi,tornando nel tema, se per guadagnarsi l'aldilà troviamo scritto che si deve amare dio, si apre un problema sul quel dovere e sulle modalità di guadagno della suite per l'anima.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  10. #40
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Non so a cosa voglia rispondere questo discorso, mi pare non a quello che ho scritto io.
    Se ti devi guadagnare il domani, cioè l'aldilà,
    Non è di guadagnarsi il domani perché ti perderesti il presente, e non riguarda l'al di là ma l'al di qua.
    Per decidere se fare o non fare una cosa o che cosa pensare lo devo fare qui, per qui, non per là.
    Chiaro? Sono tre o quattro volte che te lo spiego.
    L'amico sarà pure invisibile ma il cristiano lo sente comunque, tipo il grillo parlante di Pinocchio, è la coscienza umana che ci parla da dentro, guai ignorarla.
    Ultima modifica di crepuscolo; 31-07-2022 alle 21:12

  11. #41
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Allora tu stai dicendo il contrario di quello che dice Gesù nel Vangelo, che per guadaganrsi l'aldilà non c'è fare nulla, non dobbiamo amare Dio?

    Ho capito che devi vivere il presente, ma se nella Bibbia c'è scritto che per il premio finale devi fare qualcosa durante la vita, hai voglia a girare la frittata.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  12. #42
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    post doppio
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  13. #43
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Allora tu stai dicendo il contrario di quello che dice Gesù nel Vangelo, che per guadaganrsi l'aldilà non c'è fare nulla, non dobbiamo amare Dio?
    Non capisco quale neurine hai attivato per dire una cosa del genere.

  14. #44
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Chissà quali circuiti cerebrali di sgamo hai attivato.

    Siamo partiti dalla citazione di Gesù che afferma che per guadagnarsi il paradiso occorre amare dio. Poi tu sono post che tergiversi, anche sulla questione che se ti interessa più l'aldiquà, potresti in teoria fare a meno di dio.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  15. #45
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Il fatto è che l'al di qua, per me, è pieno di trascendenza, nel senso di una realtà più reale che trascende l'uomo e la sua limitata realtà.
    Se, cara Vega, il tuo cervello non considera questo fatto non puoi avere dialogo con chi ci crede.
    Prima dici che Gesù non esiste, poi dici che Gesù dice questo o quest'altro, che poi non si sa cosa intendi,... alla fine scivoli dallo specchio per allodole che tu stessa hai insaponato con vari gnè gnè gnè.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato