Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: "Libero arbitrio": una lettura intrigante. Per "credenti" e "non"

  1. #1

    "Libero arbitrio": una lettura intrigante. Per "credenti" e "non"

    Mi permetto suggerire la lettura del capitolo 20 del volumone (di digestione laboriosa, come sempre) di Hofstadter, "L'io della mente".
    Il titolo del capitolo é "Dio é taoista?" e sono 20 pagine. Trascrivo l'incipit (dall'edizione Adelphi, sperando di non incorrere in reati):

    "Mortale: Percio', o Dio, io ti prego se hai un briciolo di pietà per questa tua creatura sofferente, liberami dal dover avere il libero arbitrio!
    Dio: Tu rifiuti il dono più grande che ti abbia fatto?
    Mortale: Come puoi chiamare dono cio' che mi é stato imposto? Io ho il libero arbitrio, ma non per mia scelta......omissis.........
    "

    E' blasfemo? O, magari, no?

  2. #2
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Bellissimo

  3. #3
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    https://youtu.be/7U6LxHnb7Co

    Libertà obbligatoria.
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  4. #4
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Personalmente, preferisco essere Uomo che marionetta: non so voi
    amate i vostri nemici

  5. #5
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Personalmente, preferisco essere Uomo che marionetta: non so voi
    Se Dio dovesse essere come lo vedi tu, ti lascerebbe libero per poi decidere quando muori se la tua libertà ti ha reso degno del Paradiso o meritevole delle pene dell'Inferno. Assai peggio del destino della marionetta, non te ne accorgi?
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Personalmente, preferisco essere Uomo che marionetta: non so voi
    Preferenza assolutamente leggggittima. Sinceramente .
    ....ma...
    tornando in tema, lo hai letto il testo "Dio é taoista?" che ho proposto? Non solo l'incipit: tutte le venti pagine (scritte piccolo e senza figure).


    l'ho scritto grosso, perché ho l'impressione che tu abbia un problema di lettura/comprensione
    Ultima modifica di restodelcarlino; 27-07-2022 alle 18:27 Motivo: semantica

  7. #7
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    L' intero capitolo stramerita di essere letto! Eccolo, grazie Erredicci! https://illettorecomune.wordpress.co...dio-e-taoista/

    Avevi già indicato il link?
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  8. #8
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Personalmente, preferisco essere Uomo che marionetta: non so voi
    questo lo capisco;

    ma se quel dio è quello della tradizione, onnipotente ed onnisciente, anche ammettendo per ipotesi un tuo libero arbitrio, saresti libero quanto un impiegato della zecca di infilarsi due lingotti in tasca e uscire sperando di farla franca;

    solo un perfetto idiota disobbedirebbe ad un dio del genere; non certo una persona libera e virtuosa;

    il Kant che ti piace citare, sosteneva proprio che la virtù può esistere solo se si è liberi; liberi vuol dire svincolati da qualsiasi minaccia di castigo e prospettiva di remunerazione;
    questo, per un credente cristiano, si realizza solo se si assume che in nessun modo si potrà influenzare il giudizio divino, se questo è già scritto; altrimenti, si tratta solo d un'obbedienza forzosa, date le conseguenze.
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    L' intero capitolo stramerita di essere letto! Eccolo, grazie Erredicci! https://illettorecomune.wordpress.co...dio-e-taoista/

    Avevi già indicato il link?
    Io suggerisco/invito alla lettura del testo integrale, non di sintesi /riassunti .

    https://dl037.fdocumenti.com/dlv2/b9...yUwL%2FRnck%3D

    Capitolo 20 pag 311 e segg
    Ultima modifica di restodelcarlino; 27-07-2022 alle 19:59

  10. #10
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Personalmente, preferisco essere Uomo che marionetta: non so voi
    Alla luce della narrazione relgiosa Cono, a me pare che un pò marionetta l'essere umano lo sia. Se pensi a come è fatto l'essere umano e tutto quello che prova ed a tutti i precetti contro quello che è e che prova, i piani e le prove...sembriamo esseri creati per essere un pò i pupazzetti in balia di questo essere.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  11. #11
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Io suggerisco/invito alla lettura del testo integrale, non di sintesi /riassunti .

    https://dl037.fdocumenti.com/dlv2/b9...yUwL%2FRnck%3D

    Capitolo 20 pag 311 e segg
    Dà errore, non si apre
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  12. #12
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    Dà errore, non si apre
    Prova questo
    https://fdocumenti.com/download/dani...lla-mente-1988

    clicca "non sono un robot" e "download". Aspetta un minuto ed hai il link da scaricare.
    Capture d’écran (3716).png

  13. #13
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    clicca "non sono un robot"
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  14. #14
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Personalmente, preferisco essere Uomo che marionetta: non so voi
    Dipende da chi muove le fila.
    Se Dio vuole il bene mio per forza preferisco essere marionetta.

  15. #15
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    questo lo capisco;

    ma se quel dio è quello della tradizione, onnipotente ed onnisciente, anche ammettendo per ipotesi un tuo libero arbitrio, saresti libero quanto un impiegato della zecca di infilarsi due lingotti in tasca e uscire sperando di farla franca;

    solo un perfetto idiota disobbedirebbe ad un dio del genere; non certo una persona libera e virtuosa;

    il Kant che ti piace citare, sosteneva proprio che la virtù può esistere solo se si è liberi; liberi vuol dire svincolati da qualsiasi minaccia di castigo e prospettiva di remunerazione;
    questo, per un credente cristiano, si realizza solo se si assume che in nessun modo si potrà influenzare il giudizio divino, se questo è già scritto; altrimenti, si tratta solo d un'obbedienza forzosa, date le conseguenze.
    Ritorniamo al discorso sull'idea umana del tempo dato che per essere onniscienti serve un prima ed un dopo.
    Tu pensi che un Dio, se è anche onnipotente, non possa stare dove e quando vuole nello spazio e nel tempo?
    Oppure, tu, negando un Dio burattinaio per incompatibilità tua, vuoi salvaguardare per forza la libertà non divina, ma umana, bel gesto; libertà nella nostra scelta dei vari tipi di pizza, buona o cattiva che sia, .. se piace?; infine non capisco come, per te, l'essere umano o meglio inumano, potrebbe divenire un eroe essendo però già un eroe di per se, prima di iniziare l'azione., forse è un eroismo innato.... come il sapore (della pizza) che già esiste nel nostro senso del gusto.
    Axe, ti ringrazio per il buon umore mattiniero.
    Ultima modifica di crepuscolo; 28-07-2022 alle 10:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato