Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 5 6 7 8 9 10 11 UltimaUltima
Risultati da 121 a 135 di 161

Discussione: Ira e castighi.

  1. #121
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    apperò
    meno male che ti sei sforzato... mo' ti arriveranno offerte per una cattedra, - .
    Quando la smetterai di pensare degli altri come se pensassi di te?
    Mi sono sforzato a copiare perché le lettere della mia tastiera vanno sparendo.
    Non ci vuole molto a capire che non è farina del mio sacco; l'ho postata perché mi ero rotto le scatole di sforzarmi a pensare un Gesù zelota, proprio non ci riuscivo, ed allora ho fatto una ricerchetta.
    Su questo fatto sai benissimo che è da tempo che non andavamo d'accordo.
    Ultima modifica di crepuscolo; 23-08-2022 alle 10:43

  2. #122
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ;

    dunque, l'articolo è dello storico Giuseppe De Rosa, pubblicato da La Cività cattolica, forse un po' di parte, ma va bene;
    Bravo, visto che ci sei riuscito, allora sei un tipo veramente curioso, credo che la curiosità sua un aspetto positivo del carattere perché smuove verso un completamento intellettuale.

  3. #123
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    apperò


    se lo storico principe del mondo cattolico - il suo assistente mi chiese della Riforma all'esame - sostiene che i contemporanei carnefici, che ce lo avevano di fronte e ascoltavano le sue parole, lo percepivano come zelota e lo condannarono come tale, quale parere più credibile ?

    .
    Allora se Gesù fu a contatto con gli zeloti alcuni dei quali ha convertito, non vedo cosa provi, se non un pacifismo ed un amore diffuso; se poi Pilato volle prendere per il culo i sacerdoti che puntualizzarono sul titolo della condanna, non riguarda certo Gesù.
    Gli altri possono sostenere ciò che vogliono, in piena libertà, tanto io ragiono con la mia testa,....e con quella degli altri se ragionano come la mia testa
    Ultima modifica di crepuscolo; 23-08-2022 alle 11:01

  4. #124
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,601
    Crepuscolo , quando parli di Gesù ti senti realizzato o liberato dalle tensioni?

  5. #125
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Mi sento come uno che cerca di soddisfare la propria curiosità, come d'altronde in tutte le altre cose, non solo su Gesù, certo che nel caso di Gesù il discorso assume un maggior valore.
    Penso sia la stessa cosa per te per ciò che ti piace. L'approfondimento, anche se impegnativo ne è la piacevole conseguenza.
    Inoltre penso che la realizzazione o la liberazione dalle tensioni siano, quando capitano, abbastanza transitorie e non sono così per sempre ma è così per adesso.
    Più che altro non ho dei punti fermi cui aggrapparmi e reggermi, ma sono punti che, a mio parere, fanno progredire.
    E tu, dietrologo, cosa pensi?
    Ultima modifica di crepuscolo; 23-08-2022 alle 13:40

  6. #126
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,601
    Un confronto con altri qualcosa porta sempre , bene o male ti fai dei risultati

  7. #127
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Anche per me è importante, più che altro per avere conferme, ma il lavoro di ricerca personale lo reputo migliore perché è a monte ed è un confronto con se stessi, dove ogni tentativo di bluffare è inutile e controproducente.

  8. #128
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,601
    La spiritualità è una cosa personale , chi non ne ha chi ne ha abbastanza chi non ha le idee chiare di cosa sente , esprimerla è difficilissimo e ritengo che questo non sia il luogo adatto

  9. #129
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Il carattere di una persona è variegato, può essere implicato nella spiritualità, che come dici tu è difficile da esprimersi, o nella scienza, nella letteratura, nella musica; ognuno ha le sue preferenze, ma per me quello che rimane fisso è il carattere di ognuno, che penso sia l'aspetto più deterministico della nostra vita. Per farti un esempio, se uno è incazzereccio, anche se vuole darsi un freno, il tizio risulterebbe fuori posto e prima o poi riscapperebbe fuori.
    Comunque io credo che qualsiasi luogo sia adatto a dire come uno la pensa, con o senza bagaglio culturale dietro: è un modo di vedere le cose.

  10. #130
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,601
    Spiritualità non è spiegabile perché non è dimostrabile coi strumenti di questo mondo perché lo trascendente , trovi tutto e il contrario di tutto e non ne arriverai mai a nessuno conclusione se non come sentimento tuo personale che riguarda solamente te , ecco l'errore che state facendo.
    Altra cosa è parlare di religione e dogmi e anche qui ogni ragionamento è inutile ma in altro senso però

  11. #131
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    La spiritualità è una cosa personale , chi non ne ha chi ne ha abbastanza chi non ha le idee chiare di cosa sente , esprimerla è difficilissimo e ritengo che questo non sia il luogo adatto
    Ma se non è questo cosa ci sta a fare un thread sulla spiritualità? Perché lo hanno iniziato? Non ha senso, e come tante cose che non hanno senso la questione affascina.
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  12. #132
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,601
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    Ma se non è questo cosa ci sta a fare un thread sulla spiritualità?
    Visti i risultati a te cosa sembra ?

  13. #133
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Visti i risultati a te cosa sembra ?
    Si sapeva dall'inizio che risultati non ce ne sarebbero potuti essere, dato l'argomento. Per il resto vale la frase finale del mio precedente scritto...stiamo andando a velocità supersonica...
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  14. #134
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    L'attrattiva di certi discorsi, se non ci si chiude troppo all'interlocutore, sta nel fatto di misurarsi con visioni ed esperienze diverse in un ambito dove tutto sembra possibile, a patto di non arroccarsi dietro le proprie posizioni. Cosa che qui sta accadendo. Ma appunto ciò era prevedibile, conoscendo i partecipanti al dibattito...alcuni in special modo...
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  15. #135
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,601
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    Si sapeva dall'inizio che risultati non ce ne sarebbero potuti essere, dato l'argomento. Per il resto vale la frase finale del mio precedente scritto...stiamo andando a velocità supersonica...
    Velocità supersonica ? da quando è nato il forum Crepuscolo parla di Gesù Cono di chiesa e Vega che fa il resto ...e non ci si è mossi di un millimetro

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato