Risultati da 1 a 15 di 309

Discussione: La nostra croce

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,401
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    che vuol dire in concreto "rifiutarla" ? mi sai indicare qualcuno di cui tu possa dire che rifiuta i guai che gli capitano ? io non ne conosco, né potrei dire di nessuno;

    potresti farmi un esempio concreto ? è la seconda volta che te lo chiedo;
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Spiega meglio davvero che significa rifiutare una sofferenza.
    Di seguito Cono ha spiegato cosa sia una croce, una grande sofferenza, con alcuni esempi.
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Possiamo accettare un figlio disabile....un genitore con l'Alzheimer....un licenziamento ingiusto...un amore non corrisposto...
    Io stesso posso dire di aver subito le sofferenze, più che accettarle. Ho preso atto delle situazioni createsi. Dovendo scegliere tra fare cose sbagliate e cose giuste, subendone conseguenze negative, ho scelto spesso di fare le cose giuste.
    Su molti guai subiti, comunque, non avevo potere di far nulla. Non avevo scelte a disposizione. Se abbiamo un figlio disabile o un genitore con l'Alzheimer, possiamo scegliere se accudirlo noi o metterlo in qualche istituto, ma se subiamo un licenziamento ingiusto o ci capitano amori non corrisposti, non possiamo fare scelte. Allo stesso modo se ci capita qualche grave malattia.
    Certo, se Dio dice: se vuoi evitare questi guai, non conquisti nulla né per te né per gli altri, uno i guai li accetta, anche se malvolentieri.
    Dovendo scegliere tra una bella vita ora (l'uovo oggi) e una migliore successivamente (la gallina domani), scelgo la vita migliore successiva, anche se costa sacrificio nella vita corrente.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  2. #2
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,038
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Di seguito Cono ha spiegato cosa sia una croce, una grande sofferenza, con alcuni esempi.
    ma sono esempi del tutto astratti;
    infatti, tu stesso, che pure aderisci a quell'idea esposta da Cono, quando devi raccontare la tua realtà:

    Io stesso posso dire di aver subito le sofferenze, più che accettarle. Ho preso atto delle situazioni createsi. Dovendo scegliere tra fare cose sbagliate e cose giuste, subendone conseguenze negative, ho scelto spesso di fare le cose giuste.
    Su molti guai subiti, comunque, non avevo potere di far nulla. Non avevo scelte a disposizione. Se abbiamo un figlio disabile o un genitore con l'Alzheimer, possiamo scegliere se accudirlo noi o metterlo in qualche istituto, ma se subiamo un licenziamento ingiusto o ci capitano amori non corrisposti, non possiamo fare scelte. Allo stesso modo se ci capita qualche grave malattia.
    perché la realtà delle persone non è ordinariamente il menefreghismo, ma la scelta tra sofferenze diverse e sotto pressioni diverse, più spesso legittime o comprensibili, di fronte alla quali, qualunque scelta ti può far sentire in difetto;
    un partigiano viene fucilato alla cattura; un altro, dopo 10 giorni di torture, non ce la fa più e parla; il primo sarà ricordato come un eroe; il secondo più come un traditore, o comunque uno che ha ceduto;

    magari il tuo comportamento, visto dall'esterno, può sembrare menefreghista o superficiale e tu finisci con l'incarnare quella maschera caricaturale di peccatore agli occhi di chi ti giudica e si sente migliore; ma solo tu - e Dio, per chi crede - conosci la verità;

    alla fine, e ripeto quello che ho risposto a dietrologo, a me importa poco delle parole alate e delle teologie, a meno che non si voglia discutere quelle nello specifico;

    se arriva uno e parla della sua fede, io gli chiedo: che mi dici di bello e morale, in concreto ? perché dovrei comportarmi come dici tu ? sei felice o, almeno, più sereno di me, per qualche ragionevole ed evidente motivo ?


    ora, a prescindere da ciò che uno enuncia, quello che leggo io, nelle righe e tra le righe, è il suo sentimento e umore di fondo: per restare nella metafora che ho usato con dietrologo, se al ristorante vedo uno che guarda e giudica i piatti ordinati dagli altri, devo per forza immaginare che quello che ha ordinato lui non deve essere tanto buono e quello poco convinto della sua scelta;

    quante volte il bambino non esplora il mondo per paura, ma si racconta quell'inibizione come obbedienza ai genitori e la vitalità dei coetanei come disobbedienza, che prima o poi verrà punita ? hai visto ? quel bambino è annegato ! ma altri 100mila hanno imparato a nuotare, superando la paura di mettere la testa sott'acqua e il fastidio del sale negli occhi...

    puoi anche raccontarti quell'obbedienza come una croce, che hai portato virtuosamente; ma magari hai solo assecondato una paura; niente di colpevole;
    però quando punti il dito sui compagni che hanno superato la paura e felici di esplorare i fondali, qualche riflessione la faccio sul senso della tua "croce".
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato