Risultati da 1 a 15 di 309

Discussione: La nostra croce

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #33
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    io non ce l'ho con te, né con Cono o con la Chiesa;

    però, in una discussione in cui si parla della categorie dei "credenti", c'è un dato oggettivo, che vale soprattutto per i cattolici e i musulmani; e cioè che mediamente si tratta di due dottrine religiose che nella quasi totalità della loro prassi vanno in concreto a dirimere questioni della famiglia nel senso di conservare assetti tradizionali, rapporti gerarchici, costume di vita, valori, ecc...

    tu sarai pure diverso, ma non sei standard, quindi non puoi essere il modello del "credente"; quello che conta è cosa la gente percepisce e si aspetta in media da uno che gli venga a parlare del suo dio;
    se si tratta di un cattolico, mediamente ci si aspetta che batta soprattutto sulla famiglia, in senso conservatore; e la cosa non stupisce, visto che i fratelli islamici, più liberi, manifestano la stessa cosa con molte meno inibizioni;

    è come dire: cosa piace ai bambini ? i dolciumi; poi, ci sono quelli tenuti più stretti e a dieta, che vorrebbero ma i genitori vietano; e quelli che possono fare come vogliono e si ingozzano di merendine; ma si sa che è quello che farebbero tutti i bambini, se nessuno vigilasse;

    e i religiosi più o meno sono così, si sa; gente che vorrebbe dire agli altri come devono vivere, e soprattutto ossessionati dalla questioni di letto e dalla libertà delle donne, visto che da sempre e ovunque su quelle cose si sono fissati;

    oh, ma che ci posso fare io ?
    Non sono d'accordo sulle tue aspettative.
    Qui non siamo né in chiesa né per dire alla Mecca, ma siamo in un sito dove la gente che lo frequenta si aspetta le idee dell' altro con il quale interloquisce e si sente coinvolto.
    Non si dovrebbero esporre modi di essere, che potrebbero pure venire, ma come forma accidentale o di chiarificazione del pensato; a me, non so che cosa ne pensino gli altri, interessa cosa pensi tu, cosa pensa Vega, cono, esterno, Arcobaleno, ecc., non cosa dovrebbero pensare perché così è la prassi.
    Se poi sbaglio in questo genere di idea sono il primo ad adeguarmi, ma continuerò sempre a chiedere: che cosa pensi tu?
    Se fossimo bambini farei sempre la stessa domanda: cosa ti piace? E non cosa ti dovrebbe piacere, poi sul dovrebbe si può sempre discutere.
    Non è infine sui religiosi che mi piacerebbe sapere, allora mi leggo un libro, ma sui credenti o non credenti del sito; perché credono o non credono in quel modo; se poi si discostano dal seminato e chi se ne frega.
    Ultima modifica di crepuscolo; 30-09-2022 alle 15:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato