Pagina 19 di 21 PrimaPrima ... 9 15 16 17 18 19 20 21 UltimaUltima
Risultati da 271 a 285 di 309

Discussione: La nostra croce

  1. #271
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,931
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    La fede è irrazionale quando non si sperimenta, cioè quando non è un modo di essere ora, ma un modo di essere che sarà...chissà quando.
    Quindi la fede come la intende Gesù non ha niente di irrazionale.
    la fede, per definizione, è credere in qualche cosa che la ragione non conferma, o addirittura di assurdo, vedi Tertulliano;

    si tratta di un concetto preciso, e non di una cosa discutibile; se è razionale, non è fede ma, appunto, ragione;

    ma la questione importante è l'altra; se uno tira in ballo Dio mi deve dire qualcosa di importante; altrimenti sta parlando si sé, e non di Dio; niente di male, purché ci si intenda.
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #272
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    "La vita eterna consiste in questo, che conoscano te, l'unico vero Dio, e colui che tu hai mandato, Gesù Cristo" Gv, 17,3)
    Quest' ultima affermazione fa capire in modo esplicito come l'uomo si fonde egli stesso con la divinità, intesa solo in senso figurato come "Padre" , proprio per indicare il rapporto d'amore che esiste tra le varie entità. Queste, in definitiva, non sono altro che amore: l'uomo nell'attimo che osserva il comandamento di Cristo ama e si fonde con l'amore universale, il Padre.
    Ma la vita eterna, ha detto il Messia, la si conquista amando, ecco allora confermato che Dio è l'amore eterno e che suo figlio è il tramite con gli uomini; quindi LA FEDE è credere, non razionalmente, ma attraverso un sentimento : l'amore.

    Buona notte.

  3. #273
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,354
    Esiste un pensiero più sublime per chiudere una giornata e apprestarsi al riposo notturno? Credo di no. Bravo Crep!
    amate i vostri nemici

  4. #274
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    non lo chiedere a me; io non postulo una creazione intelligente, lo fai tu, e tu dovresti spiegare, posto che tu abbia l'ardire di presumere che Dio avrebbe creato tutto per farsi conoscere; non siamo ancora alle teorie strampalate di Arco, ma ci si avvicina a grandi falcate, anche in termini di credibilità;

    se dipingi un quadro sgangherato, una morale zoppa e non credibile, che non incontra un sentimento autentico - quale che sia; io non pretendo che tu dica questo o quello che piace a me - l'effetto finale è solo quello di sminuire quel tuo dio, oppure farne un paladino di sentimenti meschinelli, frustratelli; ti conviene ? è la tua verità ?
    perché, reticenti sulle grandi questioni morali, dove sarebbero necessario dei sì e dei no che siano sì e no, a leggere i nostri credenti sembra la versione sbiadita e impotente della polizia morale iraniana, che castiga quella povera ragazza curda rea di aver portato male il velo, visto che tutte le palle religiose finiscono sempre nello stesso imbuto di conservazione dei costumi tradizionali e diffidenza senile per l'oggi, sempre spacciato dai vecchi soloni come decadente e corrotto, da migliaia di anni.
    Oggi dopo 3 o 4 mila anni dall'idea di colui che ha pensato alla creazione, possiamo tranquillamente dire che quel tipo era un redattore veramente ispirato, in quanto il sapore del frutto della conoscenza è diventato sempre più amaro. Questa conoscenza, che tu ami tanto, ha portato il mondo alla rovina, e, sono sicuro, che quando l'uomo si sarà estinto per autodistruzione, gli animali del mondo canteranno un coro: " Sia ringraziato Dio, era ora ".
    A me sembra che l'uomo, di quella conoscenza, abbia usato quella peggiore, ed il paradiso terrestre che era sicuramente la terra vergine, da vivere nel migliore dei modi, sia diventata un vero inferno, specialmente per quelli a venire, ...se verranno.

  5. #275
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,583
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Esiste un pensiero più sublime per chiudere una giornata e apprestarsi al riposo notturno? Credo di no. Bravo Crep!
    un copia incolla eccellente sig.maestro

  6. #276
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,931
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Oggi dopo 3 o 4 mila anni dall'idea di colui che ha pensato alla creazione, possiamo tranquillamente dire che quel tipo era un redattore veramente ispirato, in quanto il sapore del frutto della conoscenza è diventato sempre più amaro. Questa conoscenza, che tu ami tanto, ha portato il mondo alla rovina...
    sarà...
    ma né tu, né Cono o altri siete in grado di dirmi un'epoca storica del passato, anche recente, in cui l'essere umano fosse migliore;

    se sei "ultimo", a qualsiasi titolo, il posto dove stai meglio e ti conviene di più è l'oggi, e quello del tanto vituperato progresso;

    dove governano i fan-club di Dio si ammazzano le ragazze perché portano un ciuffo fuori dal velo, e quelle che poi protestano; quelli sono credenti, ma i credenti locali di quei si scandalizzano per le famiglie diverse, ma sono indifferenti a quella roba, o al fratello vicario della croce che benedice la guerra di Putin; nessuno scandalo, nessuna manifestazione, e quel vangelo è diventato un ricettario dietetico, un manuale di training autogeno o un opuscoletto di conservazione sociale;

    e neanche ve ne rendete conto; mah...
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #277
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,583
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    sarà...
    ma né tu, né Cono o altri siete in grado di dirmi un'epoca storica del passato, anche recente, in cui l'essere umano fosse migliore;

    se sei "ultimo", a qualsiasi titolo, il posto dove stai meglio e ti conviene di più è l'oggi, e quello del tanto vituperato progresso;

    dove governano i fan-club di Dio si ammazzano le ragazze perché portano un ciuffo fuori dal velo, e quelle che poi protestano; quelli sono credenti, ma i credenti locali di quei si scandalizzano per le famiglie diverse, ma sono indifferenti a quella roba, o al fratello vicario della croce che benedice la guerra di Putin; nessuno scandalo, nessuna manifestazione, e quel vangelo è diventato un ricettario dietetico, un manuale di training autogeno o un opuscoletto di conservazione sociale;

    e neanche ve ne rendete conto; mah...
    Ed il velo delle nostre vecchie e la separazione donne uomini nei banchi delle chiese non ci fa sentire mica tanto migliori da questi qui che vorrebbero insegnarti a vivere

  8. #278
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    sarà...
    ma né tu, né Cono o altri siete in grado di dirmi un'epoca storica del passato, anche recente, in cui l'essere umano fosse migliore;

    .
    Oggi, il passato, era sempre migliore, perché non aveva le capacità per essere peggiore quanto oggi, e domano peggio.
    Possibile tu non ti renda conto che la tecnologia odierna, inventata dall'uomo della mela della conoscenza, sta distruggendo il pianeta?
    E da laureato in Economia e Commercio ti posso confermare che la tecnologia, come tra l'altro avevo detto tempo fa, ha sempre più bisogno di investimenti maggiori, cioè soldoni, in maniera sempre crescente, quasi esponenziale. E non si può tornare indietro perché non esistono più le condizioni, sarebbe troppo gravoso perché i danni sarebbero peggiori. La tecnologia è un'idrovora, e finché non avrà succhiato tutto non si potrà fermare; si salvi chi può!. Fermarsi ora è peggio che non fermarsi.
    Insomma non c'è via d'uscita.
    Per farti un esempio banale ma che rende l'idea di ciò che ci aspetta, il grande capitale ha eliminato tutti quei poveri intermediari, che qui chiamavamo "tricoli", che facevano la spola tra i numerosi contadini, che non applicavano allora coltivazioni intensive ( su questo modo intensivo di coltivare ci sarebbero molte cose negative da dire tra le quali l'impoverimento della terra per mancata rotazione), ed il cliente finale che era il consumatore. Il risultato finale è che per mangiare frutta e verdura, che a me piace tanto e fa bene, devo andare nei supermercati, nelle grandi distribuzioni; ebbè, la roba fa schifo e l'8o% e da buttare perché non ho neanche il coraggio di darla alle mie tartarughe. Quindi non mi venire a paragonare l'ieri con l'oggi; m'immagino domani, ma, per fortuna dopodomani non ci sarò.
    Dove vedrai tutto questo progresso, non lo so, forse nel cellulare, nelle comunicazioni, nei televisori di ultima generazione, ...che poi col tempo, sempre breve, diventerà obsoleta e dovrai adeguarti, insomma l'ultima non sarà mai l'ultima....ed i soldi per vivere non basteranno più.
    Ultima modifica di crepuscolo; 29-09-2022 alle 13:54

  9. #279
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    dove governano i fan-club di Dio si ammazzano le ragazze perché portano un ciuffo fuori dal velo, e quelle che poi protestano; quelli sono credenti
    Credenti per te non certo per me. Per me l'uguaglianza tra uomo e donna è fondamentale, anche se da noi ci sono rimasugli di società patriarcali, non mi verrai a dire che chi esercita il patriarcato sia un credente, per lo meno come lo intendo io.
    Quelli che tu chiami fan-club di Dio per me sono degli esaltati o dei minorati mentali, che non hanno niente a che fare con quel Dio, che ti ho descritto che ti ho già descritto, che dovrebbe essere amore, comprensione ed armonia.

  10. #280
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    , e quel vangelo è diventato un ricettario dietetico, un manuale di training autogeno o un opuscoletto di conservazione sociale;

    e neanche ve ne rendete conto; mah...
    Infatti è proprio per quello che si è perso il senso della realtà.

  11. #281
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Oggi dopo 3 o 4 mila anni dall'idea di colui che ha pensato alla creazione, possiamo tranquillamente dire che quel tipo era un redattore veramente ispirato, in quanto il sapore del frutto della conoscenza è diventato sempre più amaro. Questa conoscenza, che tu ami tanto, ha portato il mondo alla rovina, e, sono sicuro, che quando l'uomo si sarà estinto per autodistruzione, gli animali del mondo canteranno un coro: " Sia ringraziato Dio, era ora ".
    A me sembra che l'uomo, di quella conoscenza, abbia usato quella peggiore, ed il paradiso terrestre che era sicuramente la terra vergine, da vivere nel migliore dei modi, sia diventata un vero inferno, specialmente per quelli a venire, ...se verranno.
    Ma,questo è guardare il lato solo negativo della conoscenza, o meglio l'uso.
    Questa perenne visione romantica del tempo che fu, di Madre Natura, del Paradiso Terrestre e della vita in comunione col pianeta è realistica?
    Io direi avere poco presente la realtà dei fatti e le condizioni di vita a partire dall'uomo preistorico in poi.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  12. #282
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    L'aspetto negativo a lungo termine, che ormai interessa anche il medio, e fra non molto il breve, della tecnologia non è una mia visuale negative ma riguarda leggi economiche ben determinate. E' ovvio che chi ne attraversa il momento può trarre dei vantaggi come quello di poter comunicare con chi si trova nel lato opposto del globo, oppure guardarsi un bel film in poltrona ed in pantofole a casa propria, oppure non avere la schiavitù di doversi lavare i panni a mano, e tanti altri, ma se ci fai caso sono aspetti voluttuari che prima o poi dovremo pagare o stiamo già pagando. Anche l'uso del Pc è una bella cosa , ma il passo dall'uso all'abuso è molto lieve e breve, specialmente se si inizia da piccoli.
    Ma a parte questi aspetti ce ne sono altri di cui posso testimoniare perché li ho vissuti; ad esempio quando ero piccolo non serviva molto per essere felici, bastava una famiglia unita, perché ci si voleva bene, e pochi soldi, giusto quelli per tirare a campare; mia madre stava in casa perché era ricamatrice e sarta e ha tirato su accudendoci ed insegnandoci mio fratello, mia sorella e me, mio padre lavorava e dava a mia madre i soldi per le spese correnti; ma le bellezza era che non c'erano cose da rimpiangere perché la vita offriva quello, le cose essenziali. Mi ricordo ancora quando mio padre acquistò a rate una radio, bellissima, a valvole, tutta illuminata davanti alla quale ui rimanevo incantato. Cioè anche i bambini si accontentavano. Le sere d'estate stavamo in cortile a guardare le stelle. Ora dove sono andate?
    Ho notato che tra la mia generazione e quella di mio figlio c'è stata una gran differenza, ma verso in consumismo, non so quanti giochi aveva e più ne aveva e più ne voleva perché gli amici suoi ce l'avevano.
    Insomma mi sembra che ad ogne generazione i bambini diventino più esigenti ed anche ruffiani. Se mio padre diceva di no era no, ma non perché non avrebbe voluto, forse anche quello per non viziarci, ma perché la vita era quella. Non ci si sentiva diversi.
    La finisco qui perché altrimenti la storia sarebbe lunga, ma quello che volevo dire è che queste differenze generazionali non hanno portato un progresso ma ad un continuo adeguamento alla società di cui ognuno diventa un numero uguale ad un altro numero che sia maschile o femminile, che sia una famiglia od una stalla, perché vuole imporre le sue regole, che non sono certamente quelle di considerare ogni famiglia come cellula costituente della società stessa, ma come come numeri da giocare al siperenalotto.
    Così strada facendo si perde il senso dell'onestà, della serietà. Se un fruttivendolo avesse venduto a mia madre lo schifo che mi hanno appioppato al supermercato gliele avrebbe di sicuro tirate nella schiena.
    Se vogliamo esaminare il mondo dai dai trogloditi in poi, forse ci vorrebbe una settimana.

  13. #283
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,931
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Credenti per te non certo per me.
    credenti per loro, come tu lo sei per te;

    siccome non c'è l'esame di abilitazione di stato del credente, con l'albo, la proprietà tipica delle religioni e della fede è che se uno crede in una cosa, te la impone, perché quella è buona e giusta;

    ora, i credenti della tua non impongono più o impongono poco solo perché hanno preso diversi calci nel culo dalla storia; ma, finché hanno potuto, hanno fatto polizia morale pure loro, fino a non troppi decenni fa;

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Oggi, il passato, era sempre migliore, perché non aveva le capacità per essere peggiore quanto oggi, e domano peggio.
    Possibile tu non ti renda conto che la tecnologia odierna, inventata dall'uomo della mela della conoscenza, sta distruggendo il pianeta?
    E da laureato in Economia e Commercio ti posso confermare che la tecnologia, come tra l'altro avevo detto tempo fa, ha sempre più bisogno di investimenti maggiori, cioè soldoni, in maniera sempre crescente, quasi esponenziale. E non si può tornare indietro perché non esistono più le condizioni, sarebbe troppo gravoso perché i danni sarebbero peggiori. La tecnologia è un'idrovora, e finché non avrà succhiato tutto non si potrà fermare; si salvi chi può!. Fermarsi ora è peggio che non fermarsi.
    Insomma non c'è via d'uscita.
    Per farti un esempio banale ma che rende l'idea di ciò che ci aspetta, il grande capitale ha eliminato tutti quei poveri intermediari, che qui chiamavamo "tricoli", che facevano la spola tra i numerosi contadini, che non applicavano allora coltivazioni intensive ( su questo modo intensivo di coltivare ci sarebbero molte cose negative da dire tra le quali l'impoverimento della terra per mancata rotazione), ed il cliente finale che era il consumatore. Il risultato finale è che per mangiare frutta e verdura, che a me piace tanto e fa bene, devo andare nei supermercati, nelle grandi distribuzioni; ebbè, la roba fa schifo e l'8o% e da buttare perché non ho neanche il coraggio di darla alle mie tartarughe.
    non hai torto, ma non conti quanto costerebbe oggi nutrire tutti nelle modalità di ieri, quando eravamo un terzo della gente che c'è oggi e tre quarti di quella gente era a rischio di crepare di fame, o molto povera; pure da noi, in media dopo i 50 si era fortemente a rischio;
    quando vado al cimitero del paese di nonna, mi impressiono perché vedo le lapidi di gente che da bambino mi sembrava vecchia e magari è morta parecchio più giovane di me ora, e che quelle generazioni - in fondo, solo mezzo secolo fa - non se la passavano bene, anche se forse la frutta era migliore.
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #284
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    credenti per loro, come tu lo sei per te;
    Visto da te.

  15. #285
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,931
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Visto da te.
    no, è proprio un fatto oggettivo:

    quelli si pensano e dicono credenti, esattamente come tu lo fai di te; se arriva uno e dice che tu non sei credente, perché lui è convinto che si debba esserlo in un altro modo, non solo tu non sei d'accordo, ma nessuno ti può negare di essere credente in quello che ti pare, così come tu non lo puoi negare ad altri;

    perché poi, il punto oggettivo è che le persone effettivamente poi si comportano secondo il loro credo; e se quello gli dice che si devono fr esplodere o che devono punire la ragazza dai costumi o desideri non conformi, quello succede ed un prodotto della fede, un mero fatto; mettice 'na pezza poi...
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato