Pagina 20 di 21 PrimaPrima ... 10 16 17 18 19 20 21 UltimaUltima
Risultati da 286 a 300 di 309

Discussione: La nostra croce

  1. #286
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio



    non hai torto, ma non conti quanto costerebbe oggi nutrire tutti nelle modalità di ieri, quando eravamo un terzo della gente che c'è oggi e tre quarti di quella gente era a rischio di crepare di fame, o molto povera; pure da noi, in media dopo i 50 si era fortemente a rischio;
    quando vado al cimitero del paese di nonna, mi impressiono perché vedo le lapidi di gente che da bambino mi sembrava vecchia e magari è morta parecchio più giovane di me ora, e che quelle generazioni - in fondo, solo mezzo secolo fa - non se la passavano bene, anche se forse la frutta era migliore.
    Mia moglie ed io abbiamo deciso di avere i figli quando potevamo permetterci di averli.
    Per i figli che vengono al mondo non basta solo una scopata amorosa.
    Possibile non c'è nessuno al mondo di buona volontà che capisca ciò? Eppure esistono da tanto tempo organizzazioni internazionali che hanno questo scopo, tra le cui mansioni ci sarà pure di essere responsabile per chi responsabile non lo è.
    Ci rifletti su quello che dici?
    Ultima modifica di crepuscolo; 29-09-2022 alle 17:51

  2. #287
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    - Ed il velo delle nostre vecchie e la separazione donne uomini nei banchi delle chiese non ci fa sentire mica tanto migliori da questi qui che vorrebbero insegnarti a vivere

    Infatti questo accadeva prima del conc. Vaticano II -
    Il catto-cristianesimo da questo punto di visto si è un po' adeguato.. rendendo anche il rito meno asfissiante (e barboso..). Non cosi' per la chiesa (sedicente) sorella _ quell' d' oriente.

    Ora se tu vai in Russia (e/o Romania) vedresti ancora come "quel" cristianesimo orientale sia rimasto fermo agli albori del Primitivo cristianesimo !

    Notavo (con stupore) che sia S. Pietroburgo + Mosca + Kolomna (sul fiume Oka) che SOLO le donne, prima di accedere in chiesa fanno tre (3) inchini.. poi si mettono il velo e - solo dopo - possono entrare.

    Ma la cosa piu' sconvolgente è che SE la donna è mestruata NON le è permesso
    accedere alla casa del dio-trinitario !
    Un richiamo certamente all' "Insegnamento tramite la RI-velazione divina" (tradotto: la Torah e/o Pentateuco.. il Levitico - cap. 12) !

    E comunque quando si entra si deve fare un tragitto (obbligato) per accedere all' icona della santissima vergine (o del "pantokrator").. inchinarsi davanti ad esse e baciarla.

    Inoltre all' interno della sacra dimora TUTTI devono stare in piedi ! Solo gli anziani e/o quelli che hanno problemi di salute.. possono sedersi nelle sedie poste intorno alla navata.
    E poi che dire della "durata" della sacra liturgia ? Altro che messa... breve! Tu DEVI stare (in piedi !) per quasi 2 ore !

    E guai ad azzardarsi a varcare la balaustra, per entrare nel recinto sacro (iconostasi) _ ti linciano a vista ! Solo i barbuti-stregoni possono accedere oltre.

    Nel mio primo viaggio a Mosca _ inavvertitamente superi la sacra balaustra, piu' che altro vedere da vicino i tanti quadretti posti sulla parete divisoria (iconostasi).

    Non l' avessi mai fatto. Un barbuto-pope (un maschione che sembrava un peloso gorilla) lancio' un urlo... che confrontandolo con Tarzan / quello dello stregone sembrava quello un cavernicolo.

    Mi venne incontro con passo veloce.. i suoi occhi sembravano quelli di Dracula, pronto a scannarmi e succhiarmi il sangue ! Solo quando capi' che ero "Italianiez".. si calmo' e comunque mi fece il gesto della porta per lasciare immediatamente la sacra casa dell' incarnato !


    Questo per dire che la chiesa orientale è rimasta Ferma.. quasi alle sue origini.

    E comunque anche in Russia e Romania (almeno i Paesi "ortodossi" che ho visitato) i fedeli sono sempre meno. I giovani preferiscono altri svaghi terreni (meno barbosi di queste antiquate liturgie stancanti (per non dir altro...).

    ---

  3. #288
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,686
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    L'aspetto negativo a lungo termine, che ormai interessa anche il medio, e fra non molto il breve, della tecnologia non è una mia visuale negative ma riguarda leggi economiche ben determinate. E' ovvio che chi ne attraversa il momento può trarre dei vantaggi come quello di poter comunicare con chi si trova nel lato opposto del globo, oppure guardarsi un bel film in poltrona ed in pantofole a casa propria, oppure non avere la schiavitù di doversi lavare i panni a mano, e tanti altri, ma se ci fai caso sono aspetti voluttuari che prima o poi dovremo pagare o stiamo già pagando. Anche l'uso del Pc è una bella cosa , ma il passo dall'uso all'abuso è molto lieve e breve, specialmente se si inizia da piccoli.
    Ma a parte questi aspetti ce ne sono altri di cui posso testimoniare perché li ho vissuti; ad esempio quando ero piccolo non serviva molto per essere felici, bastava una famiglia unita, perché ci si voleva bene, e pochi soldi, giusto quelli per tirare a campare; mia madre stava in casa perché era ricamatrice e sarta e ha tirato su accudendoci ed insegnandoci mio fratello, mia sorella e me, mio padre lavorava e dava a mia madre i soldi per le spese correnti; ma le bellezza era che non c'erano cose da rimpiangere perché la vita offriva quello, le cose essenziali. Mi ricordo ancora quando mio padre acquistò a rate una radio, bellissima, a valvole, tutta illuminata davanti alla quale ui rimanevo incantato. Cioè anche i bambini si accontentavano. Le sere d'estate stavamo in cortile a guardare le stelle. Ora dove sono andate?
    Ho notato che tra la mia generazione e quella di mio figlio c'è stata una gran differenza, ma verso in consumismo, non so quanti giochi aveva e più ne aveva e più ne voleva perché gli amici suoi ce l'avevano.
    Insomma mi sembra che ad ogne generazione i bambini diventino più esigenti ed anche ruffiani. Se mio padre diceva di no era no, ma non perché non avrebbe voluto, forse anche quello per non viziarci, ma perché la vita era quella. Non ci si sentiva diversi.
    La finisco qui perché altrimenti la storia sarebbe lunga, ma quello che volevo dire è che queste differenze generazionali non hanno portato un progresso ma ad un continuo adeguamento alla società di cui ognuno diventa un numero uguale ad un altro numero che sia maschile o femminile, che sia una famiglia od una stalla, perché vuole imporre le sue regole, che non sono certamente quelle di considerare ogni famiglia come cellula costituente della società stessa, ma come come numeri da giocare al siperenalotto.
    Così strada facendo si perde il senso dell'onestà, della serietà. Se un fruttivendolo avesse venduto a mia madre lo schifo che mi hanno appioppato al supermercato gliele avrebbe di sicuro tirate nella schiena.
    Se vogliamo esaminare il mondo dai dai trogloditi in poi, forse ci vorrebbe una settimana.
    Tu la fai facile, sgami e parli di poco tempo fa rispetto ai millenni precedenti. Se tiri fuori la terra vergine e paradisiaca partiamo da un pò più lontanto
    e ti sta bene tornarci senza nessuna tecnologia, senza medicine e tanto altro? Rimpiangi il tempo in cui ci si vestiva di pelli e cacciavamo? Rimpiangi la vita individuale più breve ed anche l'alta mortalità infantile? Rimpiangi il morire per un'infezione oggi evitabile e curabile con igiene e qualche farmaco? Rimpiangi il tempo in cui non c'era il sapone o ci si lavava poco? Rimpiangi il tempo di pidocchi e parassiti intestinali? Rimpiangi la denutrizione e gli scompensi nutrizionali di una volta? Rimpiangi di non spostarti più a piedi, col ciuchino o il carretto? Possiamo anche continuare la lista.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  4. #289
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Vai da un eccesso all'altro, non hai vie di mezzo?
    Ovviamente se vivevo allora dovevo avere anche il fisico adatto per poterlo fare, mica il fisico di oggi, con il sederino delicato a riposare su comode sedie, perché oggi conta il cervello più di tutto.,...... dopo ci viene il mal di testa, me coioni!
    Per le medicine mica erano sintetiche e non sai cosa butti giù, a meno che hai mezzora di tempo per leggere che cos'è, poi non ci capisci e mandi giù pensando: "chissà che cacchio è"; allora c'erano le erbe gratis di madre natura.
    Ultima modifica di crepuscolo; 29-09-2022 alle 19:46

  5. #290
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    - Oggi, il passato, era sempre migliore, perché non aveva le capacità per essere peggiore quanto oggi, e domano peggio.
    -



    Scusa se intervengo "Crep".

    Ma proprio dal Tanak l' autore sapienziale Qoelet riporta che sarebbe meglio per l' uomo NON domandarsi:
    - i tempi antichi erano migliori del presente (7.10)

    Domanda priva di senso perchè, per il Predicatore, è illusorio "rifugiarsi" in un tempo che è orami lontano e soprattutto era caratterizzato dalle "ATTUALI" :
    - storture, pene, ingiustizie, oppressioni, povertà, sfruttamento, distruzioni, guerre...ecc..eccc..

    Il rifugiarsi ad un tempo "Inconoscibile / sepolto dal tempo" è un inganno, una vana illusione menzionare una (sedicente) "eta' dell' oro" (che comunque non c'è MAI stata !).

    Per gli esegeti (seri.. non alla Cristo-bis delle Baleari) sin dall' inizio della storia dell' umanoide MAI è esistita una favoleggiante eta' dell' oro. Ogni epoca ha avuto i suoi tormenti.

    Da qui quel suo ritornello:
    - Non c'è Nulla di NUOVO sotto il sole !

    Qoelet, in questo sublime passo, vuol significare che Tutta la storia.. altro non è che un continuo ripetersi di eventi "sempre uguali" !

    E aveva ragione --



    -
    Ultima modifica di esterno; 29-09-2022 alle 20:57

  6. #291
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,348
    Eppure Gesù Cristo ha dato la Vita, per il mondo! È morto per l'Uomo! Di ogni epoca, di ogni cultura, di ogni credo e nazionalità. A cosa serve fare raffronti sul prima e sull'oggi, amici ed amiche? L'Amore di Dio per noi, per ciascuno di noi, travalica e oltrepassa i nostri steccati ideologici, il nostro sciocco accomunare il terrorista islamico col pacifico frate francescano così, senza discernimento alcuno, non considerando che una cosa è l'anelito religioso delle Persone e un'altra le degenerazioni e i fondamentalismi pseudo religiosi.
    amate i vostri nemici

  7. #292
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    - A cosa serve fare raffronti sul prima e sull'oggi... -



    Ma anche con l' avvento del (tuo) divin-salvatore della croce è forse cambiato qualcosa rispetto al tempo di Qoelet _ del Gesu' terreno _ della chiesa Trionfante _ dell' attuale momento ?

    Dovresti leggere i Libri Sapienziali.. ma sara' difficile per voi catechisti, poichè per voi vale solo il catechismo papista.

    Ricorda quel magistrale passo:
    - Una generazione va, una generazione viene / MA la terra rimane sempre la stessa (Qoelet 1.4) !

    Sai il senso di questo versetto ?
    Ti consiglio, in quanto catto-cristiano, l' esegesi del principe della santa ekklesia _ il reverendissimo cardinale G.Ravasi......

    Come dire... l' avvento del divin-figlio NON ha di certo cambiato il mondo, anzi lo ha peggiorato.

    Prima di lui quando mai i credenti si sono duramente sbranati nel corso delle tante guerre di religione ????


    --

  8. #293
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,920
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    L'Amore di Dio per noi, per ciascuno di noi, travalica e oltrepassa i nostri steccati ideologici, il nostro sciocco accomunare il terrorista islamico col pacifico frate francescano così, senza discernimento alcuno, non considerando che una cosa è l'anelito religioso delle Persone e un'altra le degenerazioni e i fondamentalismi pseudo religiosi.
    chi decide chi sia credente o meno ? tu ?

    del resto, sul piano oggettivo, tu o crep potreste essere semplici chiacchieroni; che ne so io di cosa combinate nella vita reale ? il fanatico che si fa esplodere però è certamente credente, visto che sacrifica addirittura la vita per quella fede;

    quanto alla questione delle donne, la cosa diventa davvero una farsa; in gran parte dei paesi di tradizione cattolica quando eravamo bambini, e qualcuno di noi già grandicello - quindi non nella preistoria - la morale famigliare non era tanto dissimile da quella dell'odierna società iraniana, e la dottrina dei carismi è tutt'ora parte integrante del Magistero;

    l'unica differenza è che nel mondo islamico i preti ancora comandano, mentre da noi hanno preso tanti di quei calci nel culo che si sono dovuti moderare per forza;

    1 fam.jpg
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #294
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    Scusa se intervengo "Crep".

    Ma proprio dal Tanak l' autore sapienziale Qoelet riporta che sarebbe meglio per l' uomo NON domandarsi:
    - i tempi antichi erano migliori del presente (7.10)

    Domanda priva di senso perchè, per il Predicatore, è illusorio "rifugiarsi" in un tempo che è orami lontano e soprattutto era caratterizzato dalle "ATTUALI" :
    - storture, pene, ingiustizie, oppressioni, povertà, sfruttamento, distruzioni, guerre...ecc..eccc..

    Il rifugiarsi ad un tempo "Inconoscibile / sepolto dal tempo" è un inganno, una vana illusione menzionare una (sedicente) "eta' dell' oro" (che comunque non c'è MAI stata !).

    Per gli esegeti (seri.. non alla Cristo-bis delle Baleari) sin dall' inizio della storia dell' umanoide MAI è esistita una favoleggiante eta' dell' oro. Ogni epoca ha avuto i suoi tormenti.

    Da qui quel suo ritornello:
    - Non c'è Nulla di NUOVO sotto il sole !

    Qoelet, in questo sublime passo, vuol significare che Tutta la storia.. altro non è che un continuo ripetersi di eventi "sempre uguali" !

    E aveva ragione --



    -
    Gradisco il tuo intervento ma non mi riferivo ad un età dell'oro, stavo dicendo che l'uomo in possesso della tecnologia sarà trasportato dalla stessa verso un baratro, in quanto, essendo la tecnologia bisognosa assoluta di denaro, ne avrà, per leggi economiche, sempre più bisogno ( il disinvestimento è deleterio e sappiamo cosa significa, disoccupazione, povertà immediata, ecc.), quindi man mano che il tempo passa ci impoverirà sempre più.
    Era in questa visione che intendevo il passato, non tanto come ideale età dell'oro, ma come ineluttabile preludio verso il peggio perché era un minore investimento in tecnologia. In sostanza ieri, per dire prima, c'era meno denaro da investire in tecnologia ed il denaro in circolazione rifletteva abbastanza bene le realtà del mondo del lavoro.
    Poi c'è l'aspetto sentimentale, cioè il mondo che ho vissuto da ragazzino era semplice e piacevole, forse perché in questo giudizio sono influenzato dai miei sentimenti, quindi è un ragionamento prettamente psicologico; ma a parte questo, ripensandoci, trovo che, nonostante le difficoltà del dopoguerra, era piacevole vivere perché ci si accontentava del poco che c'era. Oggi c'è molto di più ma non si è mai contenti.

  10. #295
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,686
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Vai da un eccesso all'altro, non hai vie di mezzo?
    Ovviamente se vivevo allora dovevo avere anche il fisico adatto per poterlo fare, mica il fisico di oggi, con il sederino delicato a riposare su comode sedie, perché oggi conta il cervello più di tutto.,...... dopo ci viene il mal di testa, me coioni!
    Per le medicine mica erano sintetiche e non sai cosa butti giù, a meno che hai mezzora di tempo per leggere che cos'è, poi non ci capisci e mandi giù pensando: "chissà che cacchio è"; allora c'erano le erbe gratis di madre natura.
    Sì vabbè, pi pi pi gnè gnè gnè.

    Le vie di mezzo ed il contatto con la realtà mi pare manchino più a te ed altri, che andate poi spesso pure di fantasia.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  11. #296
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    la morale famigliare non era tanto dissimile da quella dell'odierna società iraniana;
    Con tale visuale del mondo italiano degli anni '50, non so proprio tu dov'eri.
    E' vero che l'Italia era divisa tra nord, centro nord, centro sud e sud ed i valori erano diversi, ma quello che dici, globalmente è assurdo; voglio anche ricordarti che in quegli anni c'è stata la scolarizzazione di massa e nel giro di un decennio la cultura e con essa anche i valori, sono diventati un bene per tutti, o quasi.
    Mi ricordo ancora che mio padre diceva a me ed ai miei fratelle, se siete bravi a scuola vi faccio studiare altrimenti andrete a lavorare.
    Ultima modifica di crepuscolo; 30-09-2022 alle 13:11

  12. #297
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Sì vabbè, pi pi pi gnè gnè gnè.

    Le vie di mezzo ed il contatto con la realtà mi pare manchino più a te ed altri, che andate poi spesso pure di fantasia.
    Non mi dispiace di essere un tipo fantasioso, ma quando cammino non volo perché devo stare per forza con i piedi per terra.

  13. #298
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,920
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Con tale visuale del mondo italiano degli anni '50, non so proprio tu dov'eri.
    E' vero che l'Italia era divisa tra nord, centro nord, centro sud e sud ed i valori erano diversi, ma quello che dici, globalmente è assurdo; voglio anche ricordarti che in quegli anni c'è stata la scolarizzazione di massa e nel giro di un decennio la cultura e con essa anche i valori, sono sono diventati un bene per tutti, o quasi.
    ma come assurdo ?
    non vedi che la mobilitazione pubblica dei cattolici avviene ed è avvenuta sempre e solo su questioni di letto & famiglia ?

    negli anni 50 era sul costume in generale; poi sulla contraccezione e il divorzio, l'aborto... infine sulle unioni civili;

    alla fine, il "prodotto" standard venduto al pubblico della Chiesa è quello, così come la Fiat faceva utilitarie, e qualche rarissimo modello più grande; in parallelo all'analoga, anche se molto più cruenta - disposizione islamica e le sparate dell'amico Kirill sulla crociata in Ucraina contro i gay

    tu sarai pure preso dalle tue personali elucubrazioni, ma se si chiede a un passante: di che si occupa il clero delle principali religioni ? quello ti risponderà che tutto sommato la quasi totalità dell'attenzione cattolica è per le questioni della famiglia, perché aderisca quanto più possibile al modello tradizionale, almeno di qualche decennio fa, prima del Sessantotto, e nel caso degli islamici che questa diventa un'ossessione addirittura violenta;

    che le dottrine religiose cattolica e musulmana siano ossessionate da questioni di sesso & famiglia, gerarchie di genere e controllo sull'autonomia delle donne lo vedono bene tutti, ma da secoli.
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #299
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ma come assurdo ?
    non vedi che la mobilitazione pubblica dei cattolici avviene ed è avvenuta sempre e solo su questioni di letto & famiglia ?
    Ma non hai capito che il cattolico è cono, io ho detto tante volte che ho abbandonato la chiesa e per questo posso paragonarmi ora a quello che ero prima; ora mi sento meglio, come un libero cristiano. Per te sarò pure sui generis, ma non puoi, parlando con me, parlare come se parlassi con cono.
    Letto e famiglia? Dov'è, visto che mia moglie ed io siamo separati da anni, eppure nonostante tutto nutriamo ancora un bell'affetto reciproco e se possiamo aiutarci lo facciamo volentieri e senza remore, senza alcun pensiero.
    Oggi ho cucinato anche per lei, ed è venuta a casa mia col piattino per prendere delle buone chitarrine al sugo di pesce ( sugo comprato ), che non esito al venerdì nel dividerlo con lei.
    Lei mi fa altri favori perché vado a piedi ed a volte mi accompagna in certi posti lontano da casa, ma di letto non se ne parla più, ci rimane solo un bel ricordo.
    Quando ci fu da votare per il divorzio, nonostante allora fossi cattolico ho votato a favore del divorzio, infatti mi sono chiesto: perché condizionare le scelte altrui?
    Già da allora davo segni di squilibrio ecclesiale.
    Ultima modifica di crepuscolo; 30-09-2022 alle 13:45

  15. #300
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,920
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Ma non hai capito che il cattolico è cono, io ho detto tante volte che ho abbandonato la chiesa...
    io non ce l'ho con te, né con Cono o con la Chiesa;

    però, in una discussione in cui si parla della categorie dei "credenti", c'è un dato oggettivo, che vale soprattutto per i cattolici e i musulmani; e cioè che mediamente si tratta di due dottrine religiose che nella quasi totalità della loro prassi vanno in concreto a dirimere questioni della famiglia nel senso di conservare assetti tradizionali, rapporti gerarchici, costume di vita, valori, ecc...

    tu sarai pure diverso, ma non sei standard, quindi non puoi essere il modello del "credente"; quello che conta è cosa la gente percepisce e si aspetta in media da uno che gli venga a parlare del suo dio;
    se si tratta di un cattolico, mediamente ci si aspetta che batta soprattutto sulla famiglia, in senso conservatore; e la cosa non stupisce, visto che i fratelli islamici, più liberi, manifestano la stessa cosa con molte meno inibizioni;

    è come dire: cosa piace ai bambini ? i dolciumi; poi, ci sono quelli tenuti più stretti e a dieta, che vorrebbero ma i genitori vietano; e quelli che possono fare come vogliono e si ingozzano di merendine; ma si sa che è quello che farebbero tutti i bambini, se nessuno vigilasse;

    e i religiosi più o meno sono così, si sa; gente che vorrebbe dire agli altri come devono vivere, e soprattutto ossessionati dalla questioni di letto e dalla libertà delle donne, visto che da sempre e ovunque su quelle cose si sono fissati;

    oh, ma che ci posso fare io ?
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato