Pagina 1 di 21 1 2 3 4 5 11 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 309

Discussione: La nostra croce

  1. #1
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,348

    La nostra croce

    "Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua.

    Chi vorrà salvare la propria vita, la perderà, ma chi perderà la propria vita per me, la salverà. Che giova all'uomo guadagnare il mondo intero, se poi si perde o rovina se stesso?"

    Ci chiede una cosa impossibile, il Signore? Oppure fondamentale se vogliamo veramente seguirLo?
    In altri termini: fuggire davanti alle nostre sofferenze o accettarle? Vivere solo per non avere problemi o combattere la buona battaglia della fede, sapendo che Dio è sempre al nostro fianco e non ci abbandona?
    amate i vostri nemici

  2. #2
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,686
    Di che sofferenze parli e di che problemi parli?

    Tu vuoi vivere nei problemi e nelle sofferenze?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  3. #3
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,527
    Fratel Cono ha scritto

    combattere la buona battaglia della fede, sapendo che Dio è sempre al nostro fianco e non ci abbandona?
    Illusione, dolce chimera sei tu !

    Quante parole velate di dolce passione
    quante lusinghe ci dà... chi ci vuol bene
    ma fra le tante tu sola signora illusione
    ci dai la gioia d'amar... senza parlar.

    Illusione dolce chimera sei tu
    che fai sognare in un mondo di rose tutta la vita
    illusione è il profumo che invita
    d'una bocca assetata
    e la credi baciata
    soltanto da te.

    Quando d'un sogno rimane la sola visione
    e ci sentiamo morir... di nostalgia
    tu ci fai credere ancora signora illusione
    che questo amor durerà... l'eternità.


    Ora, caro fratel Cono, lasciami andare nel mio percorso ascetico alla ricerca del divino che non c’è, nonostante il mio sguardo indugi con attenzione sul Monte Olimpo.

  4. #4
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,925
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ci chiede una cosa impossibile, il Signore? Oppure fondamentale se vogliamo veramente seguirLo?
    In altri termini: fuggire davanti alle nostre sofferenze o accettarle? Vivere solo per non avere problemi o combattere la buona battaglia della fede, sapendo che Dio è sempre al nostro fianco e non ci abbandona?
    bene;

    sei in grado di definire le due categorie di comportamenti che indichi - fuggire le sofferenze, oppure accettarle - in modo che sia chiaro per chiunque quale sia l'una, e quale l'altra, in modo tale che quello che dici abbia senso e si traduca in concreto ?

    attendo fiducioso risposta di sostanza.
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #5
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,576
    Da credente il dolore serve come segnale per cambiare direzione , mettere la mano sul fuoco se sai che ti bruci significa ignorare la nostra guida spirituale .

    Santificare il dolore per un credente significa che ha ancora tanto da lavorare per comprendere le scritture

  6. #6
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,925
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Da credente il dolore serve come segnale per cambiare direzione , mettere la mano sul fuoco se sai che ti bruci significa ignorare la nostra guida spirituale .

    Santificare il dolore per un credente significa che ha ancora tanto da lavorare per comprendere le scritture
    beh, lasciamo che Cono ci spieghi cosa intende, perché potremmo fraintendere attribuendogli questo o quello;

    io non ho capito di che parla, finché non mi fa esempi concreti e chiari di comportamenti determinati che rappresentino ciò che intende.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #7
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,391
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Di che sofferenze parli e di che problemi parli?

    Tu vuoi vivere nei problemi e nelle sofferenze?
    Nessuno vuol vivere nei problemi e nelle sofferenze, ma se è volontà di Dio che li sperimentiamo per raggiungere la salvezza della nostra anima, il credente farà di tutto per accettarli nei limiti delle sue capacità.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  8. #8
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,576
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Nessuno vuol vivere nei problemi e nelle sofferenze, ma se è volontà di Dio che li sperimentiamo per raggiungere la salvezza della nostra anima, il credente farà di tutto per accettarli nei limiti delle sue capacità.
    Se la volontà di Dio è questa la sanità ospedali ecc siano opere malvagie

    Quindi è con queste grandi verità che i messaggeri Arcobaleno e Conogelato incaricati da Dio stesso sono presenti in questo forum ?

  9. #9
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,686
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Nessuno vuol vivere nei problemi e nelle sofferenze, ma se è volontà di Dio che li sperimentiamo per raggiungere la salvezza della nostra anima, il credente farà di tutto per accettarli nei limiti delle sue capacità.
    Non ho mai capito questo binomio sofferenza-salvezza.
    Ma se uno sta bene deve soffrire per avere la suite nell'aldilà?
    Non è che sia chiaro un discorso del genere così come il nesso che c'è fra soffrire e salvarsi, quasi esistesse un obbligo a cui non si può prescindere.

    E poi, nell'ottica dell'esistenza di un diavolo, come fare a capire se problemi e sofferenze li manda dio o l'amico invisibile cattivo visto che nessuno dei due viene a dircelo di persona?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  10. #10
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,391
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Non ho mai capito questo binomio sofferenza-salvezza.
    Ma se uno sta bene deve soffrire per avere la suite nell'aldilà?
    Non è che sia chiaro un discorso del genere così come il nesso che c'è fra soffrire e salvarsi, quasi esistesse un obbligo a cui non si può prescindere.

    E poi, nell'ottica dell'esistenza di un diavolo, come fare a capire se problemi e sofferenze li manda dio o l'amico invisibile cattivo visto che nessuno dei due viene a dircelo di persona?
    Il problema è nato dopo la caduta dell'uomo. Prima era salvo, poi si è resa necessaria una risalita per ritrovare la salvezza perduta. La disubbidienza iniziale ha avuto delle conseguenze.
    Quindi, la salvezza si può ottenere solo attraverso problemi e sofferenze immeritati, oltreché attraverso la fede. Se ce li meritiamo, perché agiamo male, risultano solo una punizione per il nostro operato; è come per un uomo che sconti una pena in carcere, paga per le colpe commesse.
    Del resto, nessuno è innocente e nessuno sa cosa abbia fatto nelle vite precedenti.
    Quello che è certo, come dato di fatto, è che nessuno può salvarsi con una vita fatta di spensieratezza, divertimenti e menefreghismo.
    Un po' di spensieratezza e divertimento non hanno mai traviato nessuno, ma al di là di limiti ragionevoli, viene chiesto conto di come uno ha passato la sua vita. Cos'hai fatto nella tua vita? La risposta: "Mi sono divertito", ottiene come controrisposta: "Hai già avuto la tua ricompensa", e viene calcolato tutto il male fatto per raggiungere quell'obiettivo egoista.

    Spesso problemi e sofferenze ce li creiamo da soli con i nostri desideri inappagati; spesso ce li crea Satana; a volte Dio ci mette alla prova attraverso essi.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  11. #11
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    a volte Dio ci mette alla prova attraverso essi.
    Su questi temi mi sono espresso anni fa e non ho altro da aggiungere, pur leggendo (non dico tutto e sempre....)i vari interventi, in quanto spesso interessanti ed istruttivi. Soprattutto di chi parla con conoscenze approfondite e documentate in materia. Cio' premesso.
    La frase citata mi lascia perplesso.
    Sicuramente il tema sarà stato ampliamente dibattuto in passato ed io arrivo come i Carabinieri di Offenbach. Mi scuso.
    Questa "Entità Totale, Onnipotente e Benevola" che "tende trappole", non é un concetto che sa di blasfemia?

  12. #12
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,527
    Arcobaleno ha scritto

    Cos'hai fatto nella tua vita? La risposta: "Mi sono divertito", ottiene come controrisposta: "Hai già avuto la tua ricompensa", e viene calcolato tutto il male fatto per raggiungere quell'obiettivo egoista.
    Te l'ha detta Lui la risposta ? L'immaginazione dei credenti è incredibile, al limite della psicopatia.

  13. #13
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,576
    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    Arcobaleno ha scritto



    Te l'ha detta Lui la risposta ? L'immaginazione dei credenti è incredibile, al limite della psicopatia.
    Questi non sono credenti e quel limite è stato superato di molto

  14. #14
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,925
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Del resto, nessuno è innocente e nessuno sa cosa abbia fatto nelle vite precedenti.
    ti renderai conto che se il cristiano parte dalla mancata innocenza via-peccato originale - già questo un bel fardello di predestinazione - difficilmente accetta l'idea come portato della reincarnazione;
    libero tu di crederci, ma non ti stupire se i cristiani non ti considerano dei loro, ecco...

    Quello che è certo, come dato di fatto, è che nessuno può salvarsi con una vita fatta di spensieratezza, divertimenti e menefreghismo.
    questa sarebbe un'idea interessante da discutere;
    tu credi che esistano davvero persone così ?
    perché sembra più l'iconografia che una persona normale si può formare come immaginario di persone che non conosce davvero, che magari vede in quel modo perché così gli appaiono, forse perché agiate, ecc...

    se fai mente locale con un minimo di partecipazione emotiva, ti rendi conto che una persona come quella che hai descritto in effetti deve essere estremamente infelice e sofferente, proprio per la solitudine e il senso di vuoto di quell'irresponsabilità, che è una condizione patologica, niente affatto normale;

    se osservi attentamente chi hai di fronte, difficilmente vedi una persona davvero priva di sofferenza e dolore, che non ha affrontato prove; poi, ci sono persone che per educazione si lagnano e vedono il loro bicchiere mezzo vuoto, e altre che ti diranno di "essersi divertite", perché sono educate alla riservatezza, a non lamentarsi e a non far sentire in imbarazzo il prossimo; tipicamente, i nordeuropei;

    l'educazione aristocratica britannica impartisce il never complain, never explain, mai lamentarsi, mai dare spiegazioni del proprio agire, come ci si dovesse scusare; mentre da noi prevale il famoso chiagni e fotti, cioè, lagnati della tua sofferenza, chiedi il risarcimento al destino, e intanto divertiti, fai i fatti tuoi;

    la psicanalisi spiega anche la postura psicologica di chi si procuri una sofferenza, come risposta all'angoscia dovuta al timore di un castigo più grande, frutto di imprinting precoci; in sostanza, ci si amministra da soli una modica quantità di sofferenza e penitenza, nell'illusione di contrattare col destino o con Dio ed esercitare un certo controllo: non mi punire; non vedi quanto già soffro ?

    in realtà, da quel che ho potuto vedere, spesso le persone molto prese dalle proprie sofferenze hanno poche energie da dedicare agli altri, mentre chi è più fortunato si sente in colpa nel non condividere; guarda, anche solo per l'egoismo di non vedersi rovinata la festa;

    essere radicalmente egoisti e superficiali è una patologia, una cosa eccezionale; devi proprio sforzarti per essere in quel modo, e certamente non è una condizione felice.
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #15
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Non ho mai capito questo binomio sofferenza-salvezza.
    Ma se uno sta bene deve soffrire per avere la suite nell'aldilà?
    Non è che sia chiaro un discorso del genere così come il nesso che c'è fra soffrire e salvarsi, quasi esistesse un obbligo a cui non si può prescindere.

    E poi, nell'ottica dell'esistenza di un diavolo, come fare a capire se problemi e sofferenze li manda dio o l'amico invisibile cattivo visto che nessuno dei due viene a dircelo di persona?
    Penso sia per un ribaltamento dell'antica considerazione, anche biblica, che chi stava male e chi soffriva era un maledetto da Dio, mentre chi stava bene e gioiva era un benedetto.
    Dal Vangelo si capisce che Gesù la pensava all'opposto dalla mentalità del tempo scagliandosi proprio verso quelle classi sociali che si consideravano benedette da Dio proprio per l'esercizio del potere o della ricchezza emarginando le classi meno abbienti. Per questo considero Gesù un rivoluzionario del tempo, e lo sarebbe anche oggi.
    I miracoli, poi, sono la testimonianza di questa sua opinione.
    Ultima modifica di crepuscolo; 27-08-2022 alle 17:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato