Nessuno ama naturalmente il nemico, Ladyhawke: nessuno! Poiché siamo fatti di terra. L'unico che ci è riuscito è stato il Figlio di Dio. Ma allora, potremmo chiederci, perché Egli stesso ce lo propone? La risposta sta in ciò che siamo chiamati a diventare: da uomini e donne terreni a uomini e donne celesti. Rivestìti di Cielo, Lady. Rivestìti d'amore. Solo lasciandoci trasformare giorno dopo giorno da Cristo, potremo fare come Lui. La domanda essenziale è questa: siamo disposti a lasciare l'uomo vecchio per rivestire il nuovo? A lasciare la logica dell'occhio per occhio e della vendetta, per abbracciare la legge di Cristo? Se diciamo di sì, Dio opererà il miracolo. Dio non mente. Mai!
amate i vostri nemici
Qua non si tratta di occhio per occhio o vendetta ma DIFESA , DIFENDERE E DIFENDERSI, cioè tentare di fermare l'aggressore con i mezzi che si ha a disposizione in particolare nell'esempio dello stupro e tortura a un tuo famigliare.
Cono continui a non dare una risposta precisa e diretta alla mia domanda.
Guarda che puoi anche rispondere: "non lo so come mi comporterei se aggredissero, torturassero ecc... un mio famigliare " eh
Ci vuole coraggio eh, anche a rispondere senza tirare in ballo lunghe tiritere e citazioni bibliche.
La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
Confucio
Ragazze perché da Caino a Putin l'uomo rimane uguale? Perché odia, perché uccide il suo simile, perché fa la guerra? Perché rimane di terra. Perché non alza gli occhi verso il cielo. Perché si rifiuta di credere a quel "ma io vi dico" evangelico.
"Beati gli operatori di pace, perché vedranno Dio!" rimane spesso lettera morta per l'uomo carnale. Siamo noi operatori di pace in famiglia, sul lavoro, a scuola, in condominio, per la strada eccetera? Ci interessa davvero, in ultima analisi, vedere Dio? Vedere cambiare il mondo? O ci consegniamo inerti all'ineluttabilità della guerra?
amate i vostri nemici