Pagina 2 di 22 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 327

Discussione: Guerre

  1. #16
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,348
    Cari fratelli e sorelle, buongiorno!

    L’andamento della guerra in Ucraina è diventato talmente grave, devastante e minaccioso, da suscitare grande preoccupazione. Per questo oggi vorrei dedicarvi l’intera riflessione prima dell’Angelus. Infatti, questa terribile e inconcepibile ferita dell’umanità, anziché rimarginarsi, continua a sanguinare sempre di più, rischiando di allargarsi.

    Mi affliggono i fiumi di sangue e di lacrime versati in questi mesi. Mi addolorano le migliaia di vittime, in particolare tra i bambini, e le tante distruzioni, che hanno lasciato senza casa molte persone e famiglie e minacciano con il freddo e la fame vasti territori. Certe azioni non possono mai essere giustificate, mai! È angosciante che il mondo stia imparando la geografia dell’Ucraina attraverso nomi come Bucha, Irpin, Mariupol, Izium, Zaporizhzhia e altre località, che sono diventate luoghi di sofferenze e paure indescrivibili. E che dire del fatto che l’umanità si trova nuovamente davanti alla minaccia atomica? È assurdo.

    Che cosa deve ancora succedere? Quanto sangue deve ancora scorrere perché capiamo che la guerra non è mai una soluzione, ma solo distruzione? In nome di Dio e in nome del senso di umanità che alberga in ogni cuore, rinnovo il mio appello affinché si giunga subito al cessate-il-fuoco. Tacciano le armi e si cerchino le condizioni per avviare negoziati capaci di condurre a soluzioni non imposte con la forza, ma concordate, giuste e stabili. E tali saranno se fondate sul rispetto del sacrosanto valore della vita umana, nonché della sovranità e dell’integrità territoriale di ogni Paese, come pure dei diritti delle minoranze e delle legittime preoccupazioni.

    Deploro vivamente la grave situazione creatasi negli ultimi giorni, con ulteriori azioni contrarie ai principi del diritto internazionale. Essa, infatti, aumenta il rischio di un’escalation nucleare, fino a far temere conseguenze incontrollabili e catastrofiche a livello mondiale.

    Il mio appello si rivolge innanzitutto al Presidente della Federazione Russa, supplicandolo di fermare, anche per amore del suo popolo, questa spirale di violenza e di morte. D’altra parte, addolorato per l’immane sofferenza della popolazione ucraina a seguito dell’aggressione subita, dirigo un altrettanto fiducioso appello al Presidente dell’Ucraina ad essere aperto a serie proposte di pace. A tutti i protagonisti della vita internazionale e ai responsabili politici delle Nazioni chiedo con insistenza di fare tutto quello che è nelle loro possibilità per porre fine alla guerra in corso, senza lasciarsi coinvolgere in pericolose escalation, e per promuovere e sostenere iniziative di dialogo. Per favore, facciamo respirare alle giovani generazioni l’aria sana della pace, non quella inquinata della guerra, che è una pazzia!

    Dopo sette mesi di ostilità, si faccia ricorso a tutti gli strumenti diplomatici, anche quelli finora eventualmente non utilizzati, per far finire questa immane tragedia. La guerra in sé stessa è un errore e un orrore!

    Confidiamo nella misericordia di Dio, che può cambiare i cuori, e nell’intercessione materna della Regina della pace, nel momento in cui si eleva la Supplica alla Madonna del Rosario di Pompei, spiritualmente uniti ai fedeli radunati presso il suo Santuario e in tante parti del mondo.

    Angelus 2 ottobre
    amate i vostri nemici

  2. #17
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,576
    Questo mondo ormai ha visto di tutto , atomica aleggia nell'anno 2022 , distruggere tutto e ricostruire è la nostra indole e così sarà

  3. #18
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,348
    Einstein: non so come sarà la terza guerra mondiale ma la quarta sarà combattuta con pietre e bastoni
    amate i vostri nemici

  4. #19
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,097
    io se fossi il pontefice rifletterei sulla strage di capaci. Dice "perché"? Perché se una nazione qualsiasi comincia a fare la voce grossa, quello che succede non è più una guerra guerreggiata, ma direttamente l'attacco atomico. Fonti non sospette dicono che gli equilibri nello scenario mondiale si mantengono anche così. Con l'atomica. E ci siamo già passati. Dio abbia pietà di noi.

  5. #20
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,840
    PROBLEMA.
    Ci sono due persone sedute a un tavolo e sul tavolo ci sono tre mele.
    Una mela é sufficiente a soddisfare la fame di una persona.
    DOMANDA: Cosa ne sarà della terza mela?

    Spunti per una soluzione:
    1) la terza mela viene unanimamente donata a che non ne ha;
    2) la terza mela viene scambiata con un'altra merce in sovrabbondanza al tavolo vicino, le due persone dividono i proventi in parti uguali;
    3) una delle due persone rivendica la terza mela per sè;
    4) dal tavolo vicino si rivendica il diritto ad avere la terza mela.
    Ho riflettuto su queste possibilità, ce ne saranno probabilmente altre, alla fine ho concluso che l'opzione della guerra é sempre possibile, anche da 1) e da 2), e che in fondo il destino é nelle mani di chi ha la possibilità di muovere leve e pigiare bottoni. Di inevitabile non c'é nulla.
    Aut hic aut nullubi

  6. #21
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,129
    Ma solo a me questa escalation della minaccia nucleare non sta facendo dormire sonni tranquilli?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  7. #22
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,009
    Dipende pure se uno in questo periodo ha problemi più....vicini alla propria sfera di vita da risolvere.

    Personalmente sto cercando di evitare il "bombardamento" di notizie nefaste dei tg e altri programmi che non fanno altro che parlare di questo conflitto, cerco di fare altro, di pensare ad altro e di impegnare la mente, quando posso, con cose più piacevoli, altrimenti c' è da esaurirsi.
    Quello che dovrà accadere comunque accadrà o non accadrà io non posso influire sugli accadimenti e le decisioni dei "potenti" che governano.
    Non voglio sembrare indifferente è che non ho potere di cambiare il cosiddetto "destino del mondo" e continuare ad ascoltare notizie di guerra non mi aiuta certo a dormire meglio e poi a stressarmi ci sono già i problemi del mio quotidiano.

    Certo io posso, magari chi lavora o a stretto contatto con l' informazione non può svicolare o evitare di pensarci.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  8. #23
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Dipende pure se uno in questo periodo ha problemi più....vicini alla propria sfera di vita da risolvere.

    Personalmente sto cercando di evitare il "bombardamento" di notizie nefaste dei tg ...... a stressarmi ci sono già i problemi del mio quotidiano.

    Certo io posso, magari chi lavora o a stretto contatto con l' informazione non può svicolare o evitare di pensarci.
    Infatti siamo spesso combattuti dal desiderio di non interessarci degli ultimi avvenimenti ... ma una parte di noi vorrebbe sapere come stanno andando le cose in generale .... è difficile rimanere completamenti ignari a meno che non siamo degli eremiti in un un cascinale in mezzo alle colline!
    Vorrei segnalare come sia anche difficile farsi una opinione in una massa di informazioni contrastanti.
    Un esempio ... alcuni fisici sostengono che una catastrofe nucleare della centrale di Zaporiziha sia impossibile ... come ammonisce Zelenski ... il disastro di Fukushima fu la conseguenza di un impianto costruito senza un minimo di norme di sicurezza ed una serie di errori da incompetenti da manuale .... diversa la concezione dell'impianto di Zaporizha, ma si trovano altrettante spiegazioni, troppo tecniche per noi, che spiegano il contrario.
    Un altro esempio ..?? Biden da una parte urla (in internet) che Putin non sta scherzando col nucleare e che l'uso dell'atomica formato strategico è imminente dall'altra si legge che ha appena stanziato altri soldi per armare l'ucraina!🙄😅🤔

  9. #24
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    PROBLEMA.
    Ci sono due persone sedute a un tavolo e sul tavolo ci sono tre mele.
    Una mela é sufficiente a soddisfare la fame di una persona.
    DOMANDA: Cosa ne sarà della terza mela?
    ...........................
    Ho riflettuto su queste possibilità, ce ne saranno probabilmente altre, alla fine ho concluso che l'opzione della guerra é sempre possibile, anche da 1) e da 2), e che in fondo il destino é nelle mani di chi ha la possibilità di muovere leve e pigiare bottoni. Di inevitabile non c'é nulla.
    Sono d'accordo ... anche perché l'opzione 1) e 2) sono improbabili a lungo andare ... anche perché se domani i 2 rimangono senza mele e queste sono indispensabili alla sopravvivenza 🤔 beh! il passaggio alla 3) od alla 4) è automatica!🤣🤗🤔

  10. #25
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,348
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Dipende pure se uno in questo periodo ha problemi più....vicini alla propria sfera di vita da risolvere.

    Personalmente sto cercando di evitare il "bombardamento" di notizie nefaste dei tg e altri programmi che non fanno altro che parlare di questo conflitto, cerco di fare altro, di pensare ad altro e di impegnare la mente, quando posso, con cose più piacevoli, altrimenti c' è da esaurirsi.
    Quello che dovrà accadere comunque accadrà o non accadrà io non posso influire sugli accadimenti e le decisioni dei "potenti" che governano.
    Non voglio sembrare indifferente è che non ho potere di cambiare il cosiddetto "destino del mondo" e continuare ad ascoltare notizie di guerra non mi aiuta certo a dormire meglio e poi a stressarmi ci sono già i problemi del mio quotidiano.

    Certo io posso, magari chi lavora o a stretto contatto con l' informazione non può svicolare o evitare di pensarci.
    Certo che puoi fare qualcosa Lady! Tutti quanti noi possiamo impegnarci seriamente per la Pace. Come? Divenendone operatori! In casa, in famiglia, in ufficio, a scuola, nei luoghi di lavoro eccetera. La Pace non si delega: si costruisce dal basso
    amate i vostri nemici

  11. #26
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Certo che puoi fare qualcosa Lady! Tutti quanti noi possiamo impegnarci seriamente per la Pace. Come? Divenendone operatori! In casa, in famiglia, in ufficio, a scuola, nei luoghi di lavoro eccetera. La Pace non si delega: si costruisce dal basso
    Fatte le debite eccezioni, cono ..., ho la vaga impressione che nel conflitto di Putiniana esecranda memoria l'operazione di costruzione della pace debba cominciare dall'alto ... dalla cosiddetta élite ... e delegare al popolo la costruzione o l'autodeterminazione della pace porti soltanto alle ... patrie galere!
    Ultima modifica di gillian; 10-10-2022 alle 10:30
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  12. #27
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,009
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Certo che puoi fare qualcosa Lady! Tutti quanti noi possiamo impegnarci seriamente per la Pace. Come? Divenendone operatori! In casa, in famiglia, in ufficio, a scuola, nei luoghi di lavoro eccetera. La Pace non si delega: si costruisce dal basso
    Scusa eh Cono ma mi sembrano le solite belle parole, frasi scontate, certo che la pace prima dobbiamo avercela dentro di noi, ma che nel lato pratico non servono a portare la pace nel cuore e nell' animo di chi ha voluto, causato, provocato e continua ad essere convinto che sia un' operazione speciale mentre minaccia il mondo col nucleare.


    Dai impegnati di più a fargli arrivare il messaggio di pace, se rivolgi ai potenti in causa il tuo pensiero o preghiera positiva vedrai che Putin e Zelensky ti ascolteranno come hanno ascoltato il Papa
    In fondo basta poco, che Putin che non è stato invaso, ritrovi la pace nel cuore e cessi ogni ostilità, ritirasse il suo esercito e la fazione opposta cessassero i contrattacchi.
    Tu prega e io medito, invio pensieri positivi
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  13. #28
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,348
    Non ci siamo, ragazzi: proprio non vogliamo capire che i potenti del mondo fanno quello che vogliono proprio perché noi troviamo più comodo delegare e stare a guardare....

    Incontrando questa mattina trecento ragazze e ragazzi, giunti dal Belgio il Pontefice ha espresso ancora una volta preoccupazione per la situazione internazionale. "Come ben sapete, stiamo attraversando momenti difficili per l’umanità, che è in grande pericolo. Questo è vero: siamo in grave pericolo. Pertanto vi dico: siate artigiani di pace intorno a voi e dentro di voi; ambasciatori di pace, affinché il mondo riscopra la bellezza dell’amore, del vivere insieme, della fraternità, e della solidarietà."
    amate i vostri nemici

  14. #29
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,009
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non ci siamo, ragazzi: proprio non vogliamo capire che i potenti del mondo fanno quello che vogliono proprio perché noi troviamo più comodo delegare e stare a guardare....

    Incontrando questa mattina trecento ragazze e ragazzi, giunti dal Belgio il Pontefice ha espresso ancora una volta preoccupazione per la situazione internazionale. "Come ben sapete, stiamo attraversando momenti difficili per l’umanità, che è in grande pericolo. Questo è vero: siamo in grave pericolo. Pertanto vi dico: siate artigiani di pace intorno a voi e dentro di voi; ambasciatori di pace, affinché il mondo riscopra la bellezza dell’amore, del vivere insieme, della fraternità, e della solidarietà."
    Gli ambasciatori di pace dovrebbero recarsi dove si svolgono i conflitti, sono disposti ad andarci? O delegano?
    Altrimenti sono e restano solo belle parole e propositi.
    Cono proprio non ci siamo, finora ho solo letto ovunque belle parole, scontate, ma di fatto il conflitto continua e sta addirittura peggiorando, finora nessuno è riuscito a convincere le parti a fermarsi e trattare la pace.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  15. #30
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Pertanto vi dico: siate artigiani di pace intorno a voi e dentro di voi; ambasciatori di pace, affinché il mondo riscopra la bellezza dell’amore, del vivere insieme, della fraternità, e della solidarietà."
    Cono ... questa è una frase da predicatore envagelista, da papa o quasi da Gesù Cristo ... Sei molto biblico e pastorale... ma la realtà ti sfugge!
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato