Pagina 3 di 22 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 13 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 327

Discussione: Guerre

  1. #31
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Ma Cono ancora non ha smesso di predicare e di dirci quello che dobbiamo fare, come fossimo dei bambini?

  2. #32
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Ma Cono ancora non ha smesso di predicare e di dirci quello che dobbiamo fare, come fossimo dei bambini?
    Direi di più ... non solo quello che dobbiamo fare ... Ma come dobbiamo essere ... come se il nostro essere buoni o malvagi dipendesse solo dalla nostra cattiva o buona volontà ... è l'essenza dell'essere umano in tutte le due dimensioni ed espressioni innate o non che sfugge al nostro buon cono!
    Una buona lettura dell'evoluzione della specie di Darwin sarebbe inutile perché per cono l'homo sapiens sapiens ha qualcosa di diverso e di divino rispetto a tutti gli esseri viventi che popolano il pianeta ... ma non è così!
    Homo lupus homini est!😈
    Ultima modifica di gillian; 10-10-2022 alle 20:37

  3. #33
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    l'Uomo può essere Putin e può essere Gandhi: Hitler e Francesco d'Assisi....

    "Fatti non foste per viver come bruti, ma per cercar virtute e conoscenza" dice Dante. Ed è vero!

    Se noi per primi rinunciamo a coniugare virtù e conoscenza, come possiamo pretendere la Pace dai potenti? Se cediamo al fatalismo, a credere che l'Uomo sia solo un animale più evoluto...la guerra, inevitabilmente, prolifica e si espande intorno a noi.
    amate i vostri nemici

  4. #34
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,057

    guerre

    Caro conogelato comprendo la tua purezza d'animo e la tua convinzione che determinate situazioni conflittuali dal semplice contenzioso condominiale alle tragiche guerre tra stati con il buon senso si risolvono, purtroppo da che esiste il mondo niente è indolore, hai citato Gandhi, San Francesco d'Assisi. La rivoluzione pacifica del Mahatma quante decine di miglia di vittime indiane ci sono state prima di ottenere l'indipendenza dagli inglesi? Se approfondisci gli avvenimenti di San Francesco già quando era in vita avvenivano da parte di alcuni frati francescani delle differenziazioni e questo preoccupò non poco il Santo, dopo la sua morte se si entra nel merito dello scontro che avvenne tra le due correnti dell'ordine tra gli spirituali e i moderati che fece delle vittime, avendoti esposto il mio pensiero so che rimarrai fermo nella tua convinzione. Indolore esiste solo dopo la nostra dipartita. Ritornando al titolo della discussione del conflitto in essere tra l'Ucraina e la Russia con tutto l'orrore che comporta secondo il mio parere ci sono quattro strade per non arrivare ad un allargamento della guerra o peggio a un confronto scellerato nucleare. La prima é che l'Ucraina rinunci ai territori invasi dalla Russia, la seconda è che sia la Russia a rinunciare ai territori annessi, la terza è che l'ucraina rinunci in parte all'occupazione ammesso che vada bene a Putin, la quarta è l'allargamento del conflitto inizialmente convenzionale e poi la Russia se si troverà con le spalle al muro avverrà l'apocalisse.

  5. #35
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Esiste un'unica via: smettere di delegare la Pace ai politici. Impegnarci noi in prima persona.

    «Pace, libertà, giustizia, democrazia si difendono con strumenti di pace, di libertà, di giustizia, di democrazia. I mezzi sono parte dei fini; e devono essere con essi coerenti».

    SERGIO MATTARELLA
    Assisi, 4 ottobre 2022

    Solo così la Pace può trasformarsi da utopia a realtà
    amate i vostri nemici

  6. #36
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,009
    Ok, organizziamo un pullman destinazione Kiev e il Cremlino e andiamo tutti a CHIEDERE la pace

    Basterà un pullman?
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  7. #37
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,009
    A proposito di pace nel mondo....non si può proprio dire che viviamo in un mondo di pace.
    "Donna, vita, libertà" lo slogan lanciato dalle donne iraniane e innescato un' ondata di proteste e manifestazioni in tutto il paese e oltre, dopo la morte di Masha Amini.
    Scontri manifestazioni, feriti e morti....la libertà ha sempre un costo, un sacrificio di vittime umane.
    La protesta soprattutto tra i giovani studenti e attivisti a cui si aggiungono anche scioperi di operai a sostegno delle donne iraniane e contro il regime.
    "Coloro che picchiano donne e ragazze per strada, rapiscono persone che non vogliono nient'altro che vivere liberamente, le arrestano arbitrariamente e le condannano a morte si trovano dalla parte sbagliata della storia", ha affermato il ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock Giornale Bild am Sonntag. E arriva un timido accenno alle sanzioni e al silenzio per ora troppo rumoroso dell'Unione Europea. "Faremo in modo che l'UE imponga divieti d'ingresso ai responsabili di questa brutale repressione e congeli i loro beni nell'UE", ha aggiunto.
    Da Rai news.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  8. #38
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,057
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Ok, organizziamo un pullman destinazione Kiev e il Cremlino e andiamo tutti a CHIEDERE la pace

    Basterà un pullman?
    Andare a Kiev é un rischio calcolato, andare a Mosca a fare una un minimo di dimostrazione pacifica é una certezza di prendersi una condanna di 15 anni di carcere.

  9. #39
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,009
    La mia era una provocazione, lo so che non si può fare, già chi ci vive in Russia, gli stessi cittadini che stanno cercando di protestare con manifestazioni rischiano carcere se non peggio, figurati se fanno entrare straniere a protestare davanti alla sede del Cremlino
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  10. #40
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Esiste un'unica via: smettere di delegare la Pace ai politici. Impegnarci noi in prima persona.

    «Pace, libertà, giustizia, democrazia si difendono con strumenti di pace, di libertà, di giustizia, di democrazia. I mezzi sono parte dei fini; e devono essere con essi coerenti».

    SERGIO MATTARELLA
    Assisi, 4 ottobre 2022

    Solo così la Pace può trasformarsi da utopia a realtà
    Mi spieghi cosa vuol dire "delegare la pace" ... il nostro sistema delega il parlamento a rappresentarci ... li votiamo solo perché facciano la pace con tutti ?... e con quei paesi che hanno per capo solo un Putin che non è stato eletto e che non vuole la pace ma solo la guerra cosa devono fare i nostri governanti ... calarsi le brache?
    La pace non si delega ... cono, continui a sciorinare dei non senso!
    Scendi dal pulpito e torna sulla terra!
    Sei vuoi fare delle prediche a tutti i costi ... vai in chiesa a fare i tuoi sermoni!

  11. #41
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Te lo faccio spiegare da Maurizio Maggiani, uno dei più grandi scrittori italiani viventi, vincitore del premio Strega e del premio Campiello...

    Io sarò giudicato; quando sarà finita la mia storia qui tra voi e mi sarà chiesto conto del mio esistere nel mondo. Non mi si chiederanno i titoli dei miei romanzi e nemmeno il contenuto di questo articolo e dei mille che ho già scritto. Ci sarà una sola domanda a cui dovrò rispondere, quanta vita hai generato Maggiani, e quanta morte? Hai fatto la tua parte perché non della morte ma della vita è la ragione dell’universo? Questo, solo questo sarà pesato, e se credo al riguardo di essermi condotto nella vita con dignità so oggi, al cospetto di questa nostra guerra che va e va e va fin dove vorrà andare, di essere in debito.
    Così con quello che resta del mio corpo ormai inadatto non dico a salvare vite in mare, ma anche solo a sdraiarmi davanti a un carro armato russo o a incatenarmi ai cancelli di Strasburgo, andrò alla manifestazione per la Pace, e non me ne frega niente se il signor Giuseppe Conte se la vuole arraffare e quelli che la sanno lunga mi esortano a lasciar perdere che se mai ho un compito è di starmene a casa a battere su questa tastiera.
    Chiederò con tutta la voce che ho in corpo se è stato stabilito un limite, se sanno fin dove e fino a quando quel limite si spingerà, se confidano “nell’eventualità remota” di un conflitto atomico, perché nel caso è cinico e criminale giocare a poker avendo per posta un mondo senza domani. Chiederò alla Repubblica se sia mai stato convocato l’organo costituzionale del consiglio supremo di difesa. Chiederò alla diplomazia d’Occidente se sia stata mobilitata giorno e notte, segretamente o meno che sia, per imporre alla Federazione Russa un dignitoso accordo di pace o anche solo uno stato di tregua. Chiederò all’Unione Europea se il meglio della sua forza e cultura politica è chiedere di fare qualcosina in merito a Recep Erdogan. Non chiederò nulla a Vladimir Putin, non è a me che deve rispondere, ma al suo popolo, anche lui sarà giudicato.

    L'intervento integrale di MAURIZIO MAGGIANI è su La Stampa di ieri, 12 ottobre
    fb://photo/10159758558955958?set=a.83582330957
    amate i vostri nemici

  12. #42
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Ok, organizziamo un pullman destinazione Kiev e il Cremlino e andiamo tutti a CHIEDERE la pace

    Basterà un pullman?
    Rileggi con attenzione le parole del presidente Mattarella: sta facendo un sermone? È roba di Chiesa? Oppure ci sta chiamando ad essere coerenti? Come si fa a chiedere la Pace se non l'abbiamo dentro di noi? Se non viviamo da uomini e donne di Pace?
    amate i vostri nemici

  13. #43
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,057
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Rileggi con attenzione le parole del presidente Mattarella: sta facendo un sermone? È roba di Chiesa? Oppure ci sta chiamando ad essere coerenti? Come si fa a chiedere la Pace se non l'abbiamo dentro di noi? Se non viviamo da uomini e donne di Pace?

    Il presidente della Repubblica ha anche detto che difendersi é legittimo.

  14. #44
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,009
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Rileggi con attenzione le parole del presidente Mattarella: sta facendo un sermone? È roba di Chiesa? Oppure ci sta chiamando ad essere coerenti? Come si fa a chiedere la Pace se non l'abbiamo dentro di noi? Se non viviamo da uomini e donne di Pace?
    Ecco appunto, c'è coerenza tra "pace" con fornire armi ad un paese per far affermare il diritto di libertà e difesa?
    Cioè quali sono gli strumenti di pace?
    Le armi?
    Difficile essere coerenti in un conflitto, per difendersi occorrono armi e le armi cozzano con la pace, per difendersi da un' invasione con carri armati e missili mi sa che non basta manifestare in piazza "peace and love", molto probabile che ti passano sopra con i carri armati o nella migliore delle ipotesi ti arrestano
    Puoi farlo dove non c' è guerra, conflitto e c'è il rispetto e libertà.
    C'è poca coerenza anche da parte di certi rappresentanti religiosi e cristiani, vedi Kirill, che dovrebbe essere un esempio per un credente pace, intesa come cessazione di ostilità naturalmente.
    Alla fine mi sa che nessuno è sempre coerente, neanche chi chiede coerenza agli altri.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  15. #45
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,009
    Così con quello che resta del mio corpo ormai inadatto non dico a salvare vite in mare, ma anche solo a sdraiarmi davanti a un carro armato russo o a incatenarmi ai cancelli di Strasburgo, andrò alla manifestazione per la Pace, e non me ne frega niente se il signor Giuseppe Conte se la vuole arraffare e quelli che la sanno lunga mi esortano a lasciar perdere che se mai ho un compito è di starmene a casa a battere su questa tastiera.
    Chiederò con tutta la voce che ho in corpo se è stato stabilito un limite, se sanno fin dove e fino a quando quel limite si spingerà, se confidano “nell’eventualità remota” di un conflitto atomico, perché nel caso è cinico e criminale giocare a poker avendo per posta un mondo senza domani. Chiederò alla Repubblica se sia mai stato convocato l’organo costituzionale del consiglio supremo di difesa. Chiederò alla diplomazia d’Occidente se sia stata mobilitata giorno e notte, segretamente o meno che sia, per imporre alla Federazione Russa un dignitoso accordo di pace o anche solo uno stato di tregua. Chiederò all’Unione Europea se il meglio della sua forza e cultura politica è chiedere di fare qualcosina in merito a Recep Erdogan. Non chiederò nulla a Vladimir Putin, non è a me che deve rispondere, ma al suo popolo, anche lui sarà giudicato.

    L'intervento integrale di MAURIZIO MAGGIANI è su La Stampa di ieri, 12 ottobre
    fb://photo/10159758558955958?set=a.83582330957
    Non ho capito questo Maurizio Maggioni ha intenzione di andare a sdraiarsi davanti a un carro armato russo, dove? A Roma?
    Ah no, non ha più il corpo adatto per andare a Strasburgo o davanti ad un carro armato russo, quindi sembra di capire che si recherà a Roma, alla manifestazione per la pace.
    Eh già ...

    Chiederà alla diplomazia d'Occidente per... imporre.... eh già.
    Già quando si tratta d' imporre...mah!
    Certo a Putin non è il caso di chiedere nulla, ovvio
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato