Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 50

Discussione: paura della morte

  1. #31
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    - è bellissimo vivere ! -


    Lo puoi affermare SOLO Tu.. ma Non puoi esprimerti per gli Altri !

    Tu come catechista dovresti (almeno) conoscere "bene" le tue sacre scritture.

    Come commenteresti allora quegli autori (ispirati dall' iddio) che riportano come miseranda è l' esistenza su questo fottuto mondo ?

    Da qui i loro numerosi passi per esprimere perchè mai sono nati e/o perchè "continuare" e sperimentare il loro dolor di vivere.. tanto da invocare addirittura l' intervento del divinAbba' per farli scomparire dalla terra _ e ritornare polvere ?

    Infatti essi confidano nel suo super-Potere (essendo onnipotente.. almeno cosi' vien inculcato sa sempre dai gestori del sacro) perchè si attivi a porre Subito la loro fine, e dunque di lasciare questo "meraviglioso" mondo.. preferendo di gran lunga la morte alla vita !

    Dovresti leggere questi passi:
    - il Libro di Tobia 3.6 - per me è preferibile la morte alla vita !

    - Gb. (7.15) - Preferisco essere soffocato, La morte piuttosto che soffrire !

    - Gb. 6.8 - Oh che il grandeAbba' mi conceda quel che invoco, che mi schiacci..ecc

    - Sir 30.17 - Meglio la morte che una vita miseranda e/o un' infermita' cronica !

    - Sir. 40.28 - figlio mio... meglio morire che mendicare ecc..

    Varie volte postai sia l' autore Giobbe che Geremia _ poichè entrambi non solo avevano maledetto il giorno della nascita - ma - soprattutto avevano stra-maledetto il giorno del loro concepimento !

    E che dire di quel Qoelet (e/o ecclesiaste) che esaltava il NON-nato come il piu' fortunato in assoluto _ perchè non sperimentera' le disgrazie di questo mondo (capitolo 4) -

    Come non ricordare i vari suicidi che sono riportati nei testi biblici ? Mai saputo di questi nefasti eventi ?

    Piuttosto sorprendente è che nei 6 suicidi presenti nei testi-benedetti _ Non esiste un SOLO passo di condanna, da parte di un profeta/eletto/chiamato inviato dal cielo per questo sconcertante atto ! Ovvero di coloro che disprezzavano quel fatidico dono del divindatore-Abba' !

    alla faccia del.. E' bellissimo vivere !


    --

  2. #32
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Si Esterno, lo è! Dopo la Morte c'è la Resurrezione. Alla luce di Cristo tutti i nostri dolori, tutte le nostre sofferenze acquistano senso. Cosa dice Giobbe alla fine? Dopo aver attraversato indicibili prove?

    "Con questi miei stessi occhi vedrò Dio!"

    Dopo che questa mia pelle sarà distrutta,
    senza la mia carne, vedrò Dio.
    io lo vedrò, io stesso,
    e i miei occhi lo contempleranno non da straniero.

    Giobbe 19
    amate i vostri nemici

  3. #33
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Probabile che siano un mito, leggende e consolazione l' idea di un Dio, di Cristo della religione.

    Non credo che confrontarsi sulle differenti idee che si ha della morte sia una perdita di tempo, lo è non accettare che qualcuno la pensi diversamente da miti, storielle, o fedi religiose ecc...cercando di convincere che si è nel giusto e gli altri sbagliano.
    "Io sono la Resurrezione e la Vita! Chi crede in me, anche se muore vivrà"

    Non si tratta di convincere nessuno, Lady. Si tratta semplicemente di credere o di non credere a Colui che ha pronunciato queste parole: siamo liberi di aderirvi o di rigettarle.
    amate i vostri nemici

  4. #34
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    beh ..le parole quando ci sono bene e bello usarle....ma risultano stimolanti e gradite come gli effetti di una scatola di fave di fuca.

  5. #35
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    - Cosa dice Giobbe alla fine ? Dopo aver attraversato indicibili prove ? Con questi miei stessi occhi vedrò Dio !
    Giobbe 19 -


    Evidentemente segui alla cieca il catechismo papista... ma eviti di indagare/verificare circa il "significato originale" ebraico di quel passo del 1 libro Sapienziale (come del resto fai anche per altri passi biblici).

    Tu sovente ripeti (copiando-incollando) frasi gia' fatte _ quasi fossimo adolescenti che si preparano al fantastico PRIMO banchetto eucaristico.

    Ora dovresti sapere che:
    - 1) al tempo della redazione di TUTTI i testi del Tanak, ovvero fino all' avvento dei Maccabei (!) NESSUN autore biblico, pur sempre divinamente ispirati dallo spirito del dio-monoteista, prospettava una sedicente resurrezione e/o visione post-mortem del suo sacro volto.

    - 2) I libri sapienziali di questo primo mono-teismo.. altro non sono che una RI-visitazione della sapienza babilonese/egizia. Come dire la sublime sapienza NON è un' esclusivita' di questa prima religione ri-velata !

    Allora "come" intendere/interpretare il passo che hai citato.. che per te (e per il catechismo papista) invece lo vorrebbero far intendere.. "Alla Lettera" ?

    Bisogna per forza di cose rivolgersi al tempo della loro redazione _ al giudaismo..

    Solo dopo secoli e secoli sorgera' una variante dello stesso _ seppur:
    - re-interpretato, alterato, modificato, stravolto, manipolato, taroccato.. !

    Dovresti altresi' sapere che detti testi sapienziali (in ebr.: Ketubim _ Giobbe + Proverbi + Qoelet..ecc..eccc..) corrispondono agli "altri" scritti _ e sono identificati con la lettera "K" (Tana"K").


    Esistono diversi commenti/interpretazioni del passo Gb. 19.26 _ e comunque qualsiasi visione giudaica NULLA ha a che fare con il revisionato e stravagante pensiero "alla cristiana" !
    Quello stesso che vien sbandierato ai 4 venti, ovvero che i credenti NEL divin-figlio (i famosi salvati) com-parteciperebbero alla comunione dei santi e godrebbero, per l' eternita', la gagliarda presenza della tri-deita'.

    Come gia' scritto.. al tempo della redazione del testo dell' immaginario personaggio Giobbe l' ebraismo/giudaismo MAI e poi Mai prospetto' una vita post-mortem. - Il passo: nella mia carne vedro' il divinAbba', significherebbe:

    - il sofferente attendeva " Un segno" da parte del divin-Abba' ( in altri termine egli era fiducioso di "vedere" il suo operato !).. in quanto Egli da sempre era esaltato/omaggiato come Ultra-potente !
    Quindi la sua sconfinata onni/potenza avrebbe sicuramente debellato la sua insopportabile sofferenza !!

    Dunque ben diverso d quanto hai postato (secondo il catechismo papista) !

    Ti cito anche un commento catto-cristiano del famoso principe della santa ecclesia, il biblista e reverendissimo cardinale della stessa (G.Ravasi) - che, seppur credente nella trideita', in modo molto obiettivo, commenta detto passo / COME lo intendono i correligionari del Gesu' terreno (i nefasti deicidi..).

    Sua eminenza riporta che alcuni esegeti (i fantasiosi "cristiani") vorrebbero far intendere quel "vedere l' idddio in quanto RI-sorti.. E dunque come lo vedrebbero quando sarebbero RI-tornati viventi (pneumaticamente _ alla tarsiota).

    Ma MA, per Ravasi, il senso del passo si riferiva al finale del testo (!) _ ove l' autore evidenzia che effettivamente il buon-Babbo celeste si sarebbe fatto "udire" dietro le nuvole, e si attivo'.. Effettivamente (il famoso Segno dal cileo) dando AL suo al granitico devoto il doppio di quanto privato all' inizio.

    E allora ?
    L' inventato personaggio Giobbe NON Vedrebbe (!) post-mortem il super-potente/Babbo celeste, piuttosto "Egli" lo ricompenserebbe (attivandosi, operando = Vedere !) GIA' nel corso della sua esistenza Terrena.. e cosi' sarebbe accaduto !!!

    Ma essendo una favola a lieto fine... tutti vissero felici e contenti !



    - G. Ravasi _ Il libro di Giobbe / Rizzoli - ( pag. 126/127)

    ---
    Ultima modifica di esterno; 05-10-2022 alle 15:38

  6. #36
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Il Cristianesimo non è una favola, Esterno: è un fatto! Dio è sceso fino all'Uomo, si è incarnato, ha sperimentato in tutto le nostre angosce e sofferenze. Tutte le Antiche Scritture erano in attesa di Cristo. Tutte le Profezie, tutti i Salmi....
    Noi pecchiamo proprio per la paura che abbiamo della Morte. Se è tutto qui, se la Vita finisce qui, bisogna arrangiarsi, divertirsi, arraffare quanto possibile, anche a scapito degli altri....
    La Fede nella Resurrezione capovolge le cose, ti libera da tale paura, aprendo davanti a noi orizzonti sconfinati!
    Possiamo amare, possiamo "perdere" la Vita per gli Altri. Non c'è più il nostro io al centro. Ma Dio!

    "Chi vorrà salvare la sua Vita, la perderà. Ma chi perderà la sua Vita per me, la ritroverà". (Marco 8)

    Dio promette che arriverà il giorno in cui “la morte non ci sarà più” ((Apocalisse 21:4). Ci dice che allora “i giusti stessi possederanno la terra e risiederanno su di essa per sempre”, completamente liberi dalla paura della morte (Salmo 37:29).
    Ultima modifica di conogelato; 05-10-2022 alle 16:06
    amate i vostri nemici

  7. #37
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Noi pecchiamo proprio per la paura che abbiamo della Morte. Se è tutto qui, se la Vita finisce qui, bisogna arrangiarsi, divertirsi, arraffare quanto possibile, anche a scapito degli altri....
    Cono dovresti ammettere che quello che dici, il disprezzo verso l'uomo che crede solo alla vita terrena e si comporta male, lo pensi tu.
    Personalmente mi ritengo credente, ma non arrivo a quegli eccessi. Conosco tante persone che accettano la morte come fatalità ma non nutrono affatto quei sentiment negativi da te riportati.
    Posso dire, invece, che ci sono molti che credono di essere cristiani e sono proprio come dici tu: hanno paura della morte ed arraffano dove possono, aggiungendo per altro: tanto si vive una volta solo!

  8. #38
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    - Il Cristianesimo non è una favola... -


    E comunque Non rispondi a quanto postato..

    Circa l' incarnazione divina _ va bene SOLO per voi.. e fin qui niente di male.

    Grave è invece che avete "costretto", con le buone e/o cattive (piu' con le ultime..), tanti e tanti semplici a credere alla vostra storiella (pardon _ dottrina), spacciata per verita' assoluta piovuta dal cielo...


    ----------------------------------

    Tu scrivi: Tutte le Antiche Scritture erano in attesa di Cristo. Tutte le Profezie, tutti i Salmi....




    Mi dispiace MA ti sbagli e di grosso !

    Nel corso della plurisecolare storia dell' ebraismo _ vi sono stati ben 36 messia-unti-consacrati ! Tali sono cosi' identificati dagli autori biblici (!)
    Almeno che il catechismo papista neghi quanto riportato nei sacri libri ?!?

    O forse dovresti allora leggere per l' intera (tua stessa) bibbia.


    E comunque ti ripeto quanto gia' postato ad un tuo analogo passo:

    - l' ebraismo (e il successivo giudaismo) MAI e poi MAI hanno prospettato un "Unto divino".

    TUTTA l'ambaradan è iniziata DAL tarsiota !

    (post n. 92 del 5/9 -- discussione. la ns. croce)


    ---------------------------------------


    Tu scrivi..citando l' ultimo libro del tardivo autore / detto Lo spirituale. (Apocalisse 21:4).



    Ma sai almeno "Quando/Perchè" è stato redatto ?
    Stessa domanda per il precedente suo autore modello-giudaico, ovvero lo pseudo-Daniele ?


    Se NON conosci il contesto storico.. come è possibile comprendere il testo ?

    Quali dunque le motivazioni "storiche" dei 2 illuminati autori che hanno dato adito a queste 2 storielle alla Nostradamus.. e che non sfigurano di certo con il favoleggiante racconto del conte Dracula ?

    ---
    Ultima modifica di esterno; 05-10-2022 alle 21:21

  9. #39
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Le bugie hanno le gambe corte: quelle che te definisci come invenzioni, hanno diviso la Storia in due parti, amico Esterno: in un "avanti" e in un "dopo". Ora io ti chiedo: può una bugia segnare la Storia dell'Uomo sulla terra in modo così pregnante? L'avvento del Messia, la Sua incarnazione, la Sua Passione, Morte e Resurrezione rappresentano il culmine di tutto ciò che era stato predetto, sperato e profetizzato. Prova a rileggere l'episodio dei discepoli di Emmaus. È proprio Gesù Cristo che rivela loro questa grande Verità.

    Ed ecco in quello stesso giorno due di loro erano in cammino per un villaggio distante circa sette miglia da Gerusalemme, di nome Emmaus, 14 e conversavano di tutto quello che era accaduto. 15 Mentre discorrevano e discutevano insieme, Gesù in persona si accostò e camminava con loro. 16 Ma i loro occhi erano incapaci di riconoscerlo. 17 Ed egli disse loro: «Che sono questi discorsi che state facendo fra voi durante il cammino?». Si fermarono, col volto triste; 18 uno di loro, di nome Clèopa, gli disse: «Tu solo sei così forestiero in Gerusalemme da non sapere ciò che vi è accaduto in questi giorni?». 19 Domandò: «Che cosa?». Gli risposero: «Tutto ciò che riguarda Gesù Nazareno, che fu profeta potente in opere e in parole, davanti a Dio e a tutto il popolo; 20 come i sommi sacerdoti e i nostri capi lo hanno consegnato per farlo condannare a morte e poi l'hanno crocifisso. 21 Noi speravamo che fosse lui a liberare Israele; con tutto ciò son passati tre giorni da quando queste cose sono accadute. 22 Ma alcune donne, delle nostre, ci hanno sconvolti; recatesi al mattino al sepolcro 23 e non avendo trovato il suo corpo, son venute a dirci di aver avuto anche una visione di angeli, i quali affermano che egli è vivo. 24 Alcuni dei nostri sono andati al sepolcro e hanno trovato come avevan detto le donne, ma lui non l'hanno visto».
    25 Ed egli disse loro: «Sciocchi e tardi di cuore nel credere alla parola dei profeti! 26 Non bisognava che il Cristo sopportasse queste sofferenze per entrare nella sua gloria?». 27 E cominciando da Mosè e da tutti i profeti spiegò loro in tutte le Scritture ciò che si riferiva a lui. 28 Quando furon vicini al villaggio dove erano diretti, egli fece come se dovesse andare più lontano. 29 Ma essi insistettero: «Resta con noi perché si fa sera e il giorno già volge al declino». Egli entrò per rimanere con loro. 30 Quando fu a tavola con loro, prese il pane, disse la benedizione, lo spezzò e lo diede loro. 31 Allora si aprirono loro gli occhi e lo riconobbero. Ma lui sparì dalla loro vista. 32 Ed essi si dissero l'un l'altro: «Non ci ardeva forse il cuore nel petto mentre conversava con noi lungo il cammino, quando ci spiegava le Scritture?». 33 E partirono senz'indugio e fecero ritorno a Gerusalemme"

    Luca 24
    Ultima modifica di conogelato; 06-10-2022 alle 09:15
    amate i vostri nemici

  10. #40
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,804
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio

    Circa l' incarnazione divina _ va bene SOLO per voi.. e fin qui niente di male.

    Grave è invece che avete "costretto", con le buone e/o cattive (piu' con le ultime..), tanti e tanti semplici a credere alla vostra storiella (pardon _ dottrina), spacciata per verita' assoluta piovuta dal cielo...
    a parte le questioni dottrinarie e quelle storiche, secondo me la cosa più grave è il sottinteso - nemmeno tanto sotto - di antropologia morale che fraintende persino i tentativi di recuperare terreno di quella stessa chiesa, e il relativo maldestro impianto comunicativo:

    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Noi pecchiamo proprio per la paura che abbiamo della Morte. Se è tutto qui, se la Vita finisce qui, bisogna arrangiarsi, divertirsi, arraffare quanto possibile, anche a scapito degli altri....
    alla faccia di secoli di riflessioni e dialogo nella Modernità, qui abbiamo:

    a) la promozione di una visione opportunistica della morale, per cui si compie il bene non perché lo si ritenga giusto - se si vuole in quanto divino - ma perché quel divino implica la prospettiva di una remunerazione, premio/castigo;

    b) la confessione: se non credessi in quella remunerazione, sarei un delinquente; pertanto, anche gli altri sono necessariamente come me;

    c) il falso evidente di questa tesi, visto che anche un solo non-credente "giusto" basterebbe a fare da cigno nero, falsificando la necessità del credere per essere giusti, oramai confessata dalla stessa Chiesa;
    senza parlare delle ulteriori complicazioni che sorgono logicamente quando ci si trova di fronte ad una pluralità religiosa e confessionale, con la necessità di specificare sempre di più il credere "giusto" in un pollaio abitato da troppi galli, in cui non si fa mai giorno;

    è difficile immaginare una propaganda alla fede più autolesionista per quel fine, e un segnale tanto evidente di una bussola che non indica più nemmeno una direzione qualsiasi, tanto è smagnetizzata, oltre che la degradazione di qualsiasi discorso di tipo religioso, in termini della sua stessa rilevanza;

    poi si constata che la società è apostata...
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #41
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Cono dovresti ammettere che quello che dici, il disprezzo verso l'uomo che crede solo alla vita terrena e si comporta male, lo pensi tu.
    Personalmente mi ritengo credente, ma non arrivo a quegli eccessi. Conosco tante persone che accettano la morte come fatalità ma non nutrono affatto quei sentiment negativi da te riportati.
    Posso dire, invece, che ci sono molti che credono di essere cristiani e sono proprio come dici tu: hanno paura della morte ed arraffano dove possono, aggiungendo per altro: tanto si vive una volta solo!
    È Parola di Dio, Crep! Non di Conogelato.

    'Poiché dunque i figli hanno in comune il sangue e la carne, anch'egli (Gesù Cristo) ne è divenuto partecipe, per ridurre all'impotenza mediante la morte colui che della morte ha il potere, cioè il diavolo, e liberare così quelli che per timore della morte erano soggetti a schiavitù per tutta la vita "



    Ebrei capitolo 2

    Non si tratta dunque di disprezzare nessuno, ma di descrivere come siamo fatti, com'è fatto l'Uomo, a quali dinamiche risponde il suo cuore....
    Pecchiamo e soffriamo perché non abbiamo Fede nella Vita eterna.
    amate i vostri nemici

  12. #42
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Cono, siamo fatti in tanti modi; questi sono i possibili paradigmi:

    io credo e mi comporto bene
    io non credo e mi comporto bene
    io credo e mi comporto male
    io non credo e mi comporto male.

    Poi ci sono le varie coniugazioni che vanno a mischiarsi tra loro.

  13. #43
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    oggi funerale di un caro amico , una settimana fa mi ha chiamato con una scusa per salutarmi ed era un bel pezzo che non ci si sentiva , non so se capita anche a voi quella di risentire o rivedere qualcuno prima della sua scomparsa

    per favore , per una volta cono smettiamola coi copia incolla di religione che non portano da nessuna parte ma fanno di ogni discussione fastidiosi battibecchi fotocopia

  14. #44
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    dietrologo:
    non so se capita anche a voi quella di risentire o rivedere qualcuno prima della sua scomparsa..



    ----------------------------------------------




    A me è' capitato... varie volte.

    Certo.. la scomparsa di un tuo caro porta inevitabilmente al raccoglimento e alla riflessione.

    Penso (almeno.. io parlo per me) a quell' individuo che si disgrega, si sgretola, si s-compone nella sua entita' !
    E penso che anche la "mia tenda" subira' lo stesso processo involutivo _ e infine polvere.
    Da Soggetto si diventa Oggetto corruttibile _ per ritornare Nulla.

    E dunque la mia misera carcassa fara' cosi' parte del Tutto _ Da dove si era generata...
    Iniziera' un nuovo ciclo... e ancora, ancora, ancora.

    Fino a quando ? Fin quando la nostra stella terminera' il suo carburante, si trasformera' in una gigante rossa.. eccc..ecccc..ecc......

    E inevitabilmente mi vien in mente il terrificante passo di Qoelet:

    - CHE resta all' uomo di tutti gli affanni per cui fatica sotto il sole ????

    NULLA - ZERO !

    E allora altri cupi pensieri... Ma perchè si nasce ? Perchè ?
    L' animale umanoide si differenzia dagli altri animali per la facolta del suo discernimento..

    E dunque mi domando spesso _ perchè mai i miei genitori (io sono orfano e vissuto la mia infanzia nei collegi gestiti dai religiosi catto-cristiani !) non hanno provveduto a sfogare il loro istinto bestiale SENZA precauzioni ?

    Perchè essi, egoisticamente, NON hanno ponderato che - a seguito del loro atto animalesco - sarebbe nato un individuo, quello stesso che DOVRA' comunque soffrire su questo fottuto mondo ?

    Pensieri su pensieri..... e poi - come sempre - siamo travolti in questa vita frenetica.. che tali riflessioni si affievoliscono sempre piu'....

    Fino al prossimo lutto /

    scusami - ma queste sono le mie frequenti riflessioni.......
    -
    -
    Ultima modifica di esterno; 06-10-2022 alle 15:12

  15. #45
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    - poi si constata che la società è apostata...



    Appunto !

    Infatti ci si accentua sugli effetti _ ma si dovrebbe indagare/ricercare il "perchè e/o le motivazioni" che hanno portato a questa crisi irreversibile.

    Ovviamente i boriosi vertici della santa ekklesia.. non si rendono conto che il loro ovile si svuota sempre piu' _ è "perchè" mai ?

    Una valida spiegazione (una delle tante..) di questo esodo dalla "santa assemblea" (ovvero l' ekklesia / intesa TUTTA la comunita' dei credenti nel divin-messia) è riportata dal pastore G. Girardet.

    Questi è l' autore del libretto:
    Gesu' nella storia (edit. Claudiana) che spiega:

    - i vari motivi (!) che caratterizzano il ns. tempo,

    - la crescente apatia verso questo paganeggiante cristianesimo,

    - l' insopportabile/l' orribile comportamento (passato + presente) dei suoi avidi/vanitosi "pastori" (da lui definiti: new-Farisei.. della croce).

    E ancora detto autore parla apertamente di "tradimento" (ovviamente mette in causa TUTTI i gestori.. come i preti cattolici, pastori riformati, pope ortodossi) in quanto responsabile di aver causato LA S-fiducia !

    Invece del catechismo sarebbe piu' utile leggere questi (scomodi) autori _ che spiegano obiettivamente la realta'.. e soprattutto le cause che hanno prodotto questi effetti.

    -------------------

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato