Pagina 5 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5
Risultati da 61 a 69 di 69

Discussione: Beati gli operatori di Pace!

  1. #61
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    ripeto il raffronto: quello che rinuncia alla bistecca o al ciauscolo perché non vuole uccidere l'animale, ti manifesta e testimonia la sua fede, che tu la creda genuina o meno;
    Infatti è quello che cerco di fare, perché per me un animale, qualsiasi esso sia , è un essere vivente, e pensarlo morto nella mia bocca mi crea sconforto e mi sembra un senso di grande ingiustizia verso l'"essere" e la creazione.
    Poi ognuno fa quello che crede e soprattutto che può, non siamo mica tutti uguali.
    A mio avviso, se vogliamo andare in alto bisogna sempre cominciare dal basso.
    Ultima modifica di crepuscolo; 19-10-2022 alle 13:33

  2. #62
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    con i discorsi non si testimonia niente; sono solo elucubrazioni, almeno per chi non abbia a che fare direttamente con te nel tuo agire concreto.
    Che tu lo creda o meno io sto qui per passare il tempo.
    Che poi io segua un mio filo logico posso tentare di provarci ma non è facile, come non è facile tramutare i sentimenti, che sono quelli che ti fanno sentire vivo, in ragionamenti.
    Ultima modifica di crepuscolo; 19-10-2022 alle 13:34

  3. #63
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,939
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Che tu lo creda o meno io sto qui per passare il tempo.
    Che poi io segua un mio filo logico posso tentare di provarci ma non è facile, come non è facile tramutare i sentimenti, che sono quelli che ti fanno sentire vivo, in ragionamenti.
    tu ponevi la domanda se l'atea Vega potesse capire;

    io ti ho risposto che uno può leggere tanti discorsi qui; posto che a discorsi difficilmente si può capire se uno è un santo o un orco, se uno legge attentamente tra le righe qualcosa traspare, in termini di sentimento, disponibilità, convinzione, autenticità, ecc...

    se uno è contento di sé e mi racconta qualcosa di bello in quello che fa o crede, il senso di benessere in qualche modo mi arriva, esattamente come vedi se in trattoria il vicino di tavolo è contento del piatto che ha ordinato;
    se non mi arriva niente di buono, è difficile che ci sia qualcosa, e l'entusiasmo è forzoso, finto.
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #64
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Infatti credo sia il risultato dei "neuroni specchio" o forse anche il riflesso di una memoria collettiva; ma quello che provi in buono ha anche il rovescio della medaglia: se vedi una faccia schifita non credo che ti faccia un buon effetto.
    Ormai sappiamo, da vecchia data, che in questo sito si prova a discutere e ti dirò che se qualcuno degli utenti dice cose che a me interessano lo seguo volentiei e provo a mettermi in discussione con lui o lei.
    Poi, chi sia o chi non sia solo il contatto diretto può svelarlo meglio, ma per me la bellezza di questo posto è che non ci si conosce.
    Uno/a può avere cent'anni o venti può dire le cazzate o può essere serio, prima o poi, comunque, almeno il profilo di chi scrive, con un po' d'intuito, si intravede.
    A meno che non subentrino effetti collaterali spiacevoli, devo dire che qui mi ci trovo bene.
    Se poi a te piace mangiar bene ed a me digiunare che importanza ha, non credo, a meno di casi particolari, si voglia imporre per forza la propria idea; è un'ida come un'altra.
    Per quanto riguarda Vega a me sembra che sia lei ad intromettersi in discorsi di credo; comunque, se non m'interpella difficilmente entro nel suo modo di concepire le idee anche se la leggo volentieri.
    Ammette un mondo, o meglio una realtà meccanicistica, dove tutto deve per forza avere o trovare una spiegazione razionale, persino i sentimenti, la volontà, il carattere, ecc: è la guerra dei neuroni.

    Ho lasciato gli uccellini in giardino a prendere il sole, vado controllare se c'è qualche gatto che gironzola. Buon pomeriggio.
    Ultima modifica di crepuscolo; 19-10-2022 alle 14:13

  5. #65
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,939
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda Vega a me sembra che sia lei ad intromettersi in discorsi di credo;
    non ti dimenticare che ordinariamente sono i discorsi di credo ad intromettersi nelle vite di tutti, pure di chi non crede;

    se viene un hare krishna con le sue litanie, sorrisi e biscottini, vedrai che sono davvero pochi quelli che gli obiettano qualcosa.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #66
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Strano, a me hanno solo venduto il I ed il III volume, il II l'avevano esaurito, de " I grandi classici dell'India" di sua divina grazia a.c. Bahktivedanta Swami Prabhupada, che ancora li devo leggere.

  7. #67
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    “Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio”.

    Nella Bibbia la pace, Shalom in ebraico, indica la condizione di armonia della persona con se stessa, con Dio e con ciò che la circonda; ancora oggi, si fa saluto tra persone, come augurio di vita piena. La pace è prima di tutto dono di Dio, ma è anche affidata alla nostra adesione.

    Fra tutte le beatitudini, questa risuona infatti come la più attiva, che ci invita ad uscire dall’indifferenza per farci costruttori di concordia a partire da noi stessi e intorno a noi, mettendo in moto intelligenza, cuore e braccia. Chiede l’impegno a prendersi cura degli altri, a sanare ferite e traumi personali e sociali provocati dall’egoismo che divide, a promuovere ogni sforzo in questa direzione.

    Come Gesù, il Figlio di Dio, che ha compiuto la Sua missione quando ha dato la vita sulla Croce per riunire gli uomini al Padre. Per questo, chiunque sia costruttore di Pace assomiglia a Gesù ed è riconosciuto, come Lui, figlio di Dio.
    amate i vostri nemici

  8. #68
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Per quanto riguarda Vega a me sembra che sia lei ad intromettersi in discorsi di credo; comunque, se non m'interpella difficilmente entro nel suo modo di concepire le idee anche se la leggo volentieri.
    Ammette un mondo, o meglio una realtà meccanicistica, dove tutto deve per forza avere o trovare una spiegazione razionale, persino i sentimenti, la volontà, il carattere, ecc: è la guerra dei neuroni.
    E dai! Sei su un forum dove tutti possono partecipare. Questa storia dell'intromissione, abbi pazienza, mi pare più la ripicca perché ogni volta viene trovato qualcosa che non torna nei vari discorsi.

    Ricordati poi che il problema è vostro, quali credenti, quando volete a tutti i costi sostenere una realtà a modo vostro o secondo il sentire vostro. Vedi per dire il discorso sulle emozioni, il carattere ecc... Hai voglia a mettere la parola neuroni e le faccine ridenti accanto. Tu dimostra (o dimostrate) qualcosa di diverso dalle conoscenze in materia e poi ne riparliamo.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  9. #69
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    L'Anima non si dimostra in laboratorio
    Lo Spirito non si evidenzia con una formula
    La Coscienza non si prova con un algoritmo....

    Eppure esistono. Fanno parte di noi.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato