Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 56

Discussione: Friend-zone

  1. #1
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,505

    Friend-zone

    “friend zone” o “friendzone”: questo verbo inglese “(to) friendzone” è composto da friend (= amico) + “zone” (= zona), allude alla cosiddetta zona psicologica riservata all’amicizia nel rapporto duale.

    Questa zona di “confinamento” viene usata quando in un rapporto di amicizia uno dei due vorrebbe passare ad una relazione amorosa o sessuale, mentre l'altro/a rifiuta tale passaggio. Tale impedimento mette una persona nella friendzone: questa parola è stata usata per la prima volta nel 1994 in una puntata della serie televisiva “Friends”.



    Da friendzone deriva in italiano “friendzonare” = relegare un individuo nella “zona amicizia”; esempio, Clara ha friendzonato Francesco dicendogli: "scusa ma ti considero solo come un amico". E’ una situazione che può accadere in una relazione amicale nel momento in cui uno dei due inizia a provare sentimenti più profondi per l’altro/a, ma senza essere corrisposto, perciò viene emarginato nella "zona dell’amicizia". La delusione può avere conseguenze destabilizzanti nell’autostima della persona che la subisce.

    La friendzone riguarda maschi e femmine: adolescenti, adulti e anziani.

    Il concetto della "friendzone" è stato criticato perché si pensa che implichi l'aspettativa da parte delle donne di avere rapporti sessuali con uomini a cui non sono interessate, semplicemente perché questi le hanno “trattate bene”, regalando denaro, cene, pranzi, gite. Ne sanno qualcosa numerose donne dell’Est Europa e molti anziani nostrani.

    In una ricerca psicosociale alcune donne alla domanda “uomini e donne possono essere solo amici?” hanno risposto in modo affermativo, mentre gli uomini hanno ammesso che l’amicizia a loro non basta e che desiderano qualcosa di più dalla relazione.

    Spesso, però, “il di più” tanto desiderato non è concesso ed ecco che si entra nella temuta friend-zone, una zona ad alto rischio di stress e frustrazione per chi ci finisce.

    L’amico ostacolato vive una situazione ambigua che lo rende incerto sul da farsi: è sempre disponibile ad ascoltare, consolare e parlare, corre quando è chiamato dall’amico/a ma, ciononostante, non riesce a ottenere un bacio (a volte l’ottiene), una forma di affetto che vada oltre l’amicizia.

    C’è anche da rilevare che spesso è lui che non fa nulla per cambiare la situazione, per la paura del rifiuto e perché non vuole mettere in pericolo la relazione amicale.

    Non è emotivamente facile rimanere in un rapporto amichevole dopo aver espresso l'interesse amoroso e/o sessuale verso l’amico/a.

    Il diffuso fenomeno della friendzone si può paragonare ad una “prigione” nella quale si finisce quando la persona con cui si vuole avere una relazione, dice: “No, meglio di no. Ma, ti prego, rimaniamo amici”.
    E si accetta questa umiliante situazione di vassallaggio emotivo. Ci si fa bastare l'amicizia, con la speranza che diventi l'anticamera del rapporto che si vorrebbe, ma invece, non accade. Perciò, la friendzone diventa una prigione: le sue invisibili barre sono i ragionamenti sbagliati che impediscono di sparire.

    Perché si cade nella trappola della friendzone? Perché ci si lascia ingannare da false speranze! È una condizione insopportabile, che l'individuo si fa andar bene pur di non perdere i rapporti con la persona che gli/le piace. Pensa che rimanendo amici aumentino le possibilità di far evolvere la situazione verso la relazione amorosa o l'attività sessuale. Invece accade il contrario: diminuiscono ! Se si accetta una situazione insoddisfacente l’altra persona tende a stimarci sempre meno.

    La friendzone è un limbo di incertezza, sofferenza e frustrazione.

    A voi è capitato di avere attrazione sessuale per un amico/a che non vuol saperne di “andare oltre” ?

    A me è accaduto. Per alcune settimane la situazione mi pareva indefinita, ed avevo la speranza nell'evoluzione del rapporto duale. Ma non riuscivo a dare un nome, una collocazione a ciò che stava avvenendo, anche per colpa dell'ambiguità di lei. Poi c'è stato l'auto-"svelamento" ed ho capito che mi aveva emarginato nella friendzone, per me inaccettabile e sono scomparso dalla sua vita.
    Ultima modifica di doxa; 18-10-2022 alle 21:35

  2. #2
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,505
    Entrare nella friendzone



    Come capire quando si è in friendzone? Quando l’altra persona mette un limite nel rapporto. Niente sesso niente evoluzione verso la relazione amorosa. Pertanto si configura una situazione di disequilibrio poiché le intenzioni delle parti sono diverse.

    Entrare nella friendzone non è piacevole: rimanere amico/a può mettere a dura prova la propria resistenza psicologica facendo finire in una condizione stressante e in uno stato d’animo tendente alla tristezza e all’insoddisfazione.
    Quando si entra nella friendzone si è destinati a rimanerci per sempre, perciò bisogna rassegnarsi a non avere la speranza dell’evoluzione del rapporto nella zona amore o sesso.

    Le possibili cause dell’emarginazione nella friend-zone:

    A non è sufficientemente attratta da B;

    Tra A e B c’è notevole differenza di età;

    A ha soltanto interesse ad approfondire la reciproca conoscenza, ma nel contempo accetta di farsi baciare da B, però non vuole andare oltre…

    Di solito la friend-zone è considerata una situazione indesiderabile o temibile dalla persona respinta, "friendzonata".

    Non è sempre facile accorgersi e convincersi di essere in friendzone, ma ci sono dei “segnali” per capirlo.

    Il primo chiaro segnale si vede dalla frequenza con cui lui/lei cerca l'altro/a. Solitamente è la persona friendzonata a cercare e a proporre di uscire.

    Chi friendzona cerca l’amico soltanto quando gli può essere utile. Il menefreghismo si vede anche dal tempo di risposta ai messaggi: se una persona non è interessata, impiega anche giorni a rispondere.

    Contatto fisico. Una persona disinteressata, per non dare false speranze, evita sia le dimostrazioni di affetto sia il contatto fisico, nega il consenso alla sessualità e all’amore.

    Durante gli incontri con l’amico friendzonato, lei parla spesso di altri individui. E’ un segnale che non deve essere frainteso con un tentativo di far ingelosire, ma un modo per togliere ogni speranza al friendzonato.

    Propone altre persone.
    Cerca di far uscire l'”amico” con altre persone, in modo che trovi interesse per un altro/a. Questa modalità è molto utilizzata, perché dà l’idea che ci sia un interesse amichevole, che a quella persona stia a cuore la felicità e il benessere dell’altro.

    Nel rapporto amichevole la persona che friendzona non propone attività da fare insieme, non si interessa troppo allo stato d’animo dell’altra persona, della sua vita. Esplica la sua convinzione con le solite frasi:
    “Non voglio rovinare l’amicizia che abbiamo”, “Non sono pronta per una relazione, ora ho bisogno di un amico”.

    L’individuo che friendzona non ha atteggiamenti affettuosi e spontanei e alcuni suoi comportamenti possono sembrare incoerenti e ambigui, perché non vuole che l’altra persona s’illuda.
    Ultima modifica di doxa; 18-10-2022 alle 21:38

  3. #3
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Io su questa questione ho sempre avuto molti dubbi, nel senso che è un termine dell'epoca moderna e dei social, principalmente.
    Mi ha sempre irritato assai. Come a voler sminuire un rapporto di amicizia, che per quanto mi riguarda è qualcosa di più bello di una relazione sentimentale di coppia.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  4. #4
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Una terminologia terribile
    Non ho mai avuto nessuno in questa zona, tantomeno ci sono stata
    Io come essere sono veramente basico e forse pure primitivo
    Diretta e schietta
    Se qualcuno mi piace, capisco esattamente dove lo devo mettere
    I tira e molla mi hanno sempre dato i nervi
    Per me raramente esiste l’amicizia donna-uomo proprio per via della componente sessuale
    Nell’uomo ho sempre ricercato prima di tutto il mio amico, per cui in un rapporto a due l’amico fuori non mi serve
    Nella fine di un bellissimo rapporto a due ho perso anche il mio migliore amico
    E questo e’ stato un dispiacere immenso
    Uno per andarci a letto, bene o male, lo si trova sempre
    Ma l’intesa mentale no
    Ed e’ un dono prezioso aver avuto la fortuna di incontrarla
    Ultima modifica di efua; 19-10-2022 alle 14:13
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  5. #5
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,419
    Non sono tipo da accettare compromessi in amore, e raramente resto amico delle mie ex, diciamo che mi succede con una su cinque...
    ...quindi, se mi capitasse credo che l'amicizia ne risentirebbe, quantomeno non starei ad aspettare la carità ma mi guarderei in giro per altre opportunità

  6. #6
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Io ho numerosi amici maschi, che mi auguro si considerino miei amici a pieno, senza il patema "friend-zone".
    Dopotutto, mica si è attratti da chiunque. L'attrazione è qualcosa che scatta di rado, almeno per quanto mi riguarda.
    Con il mio migliore amico ci ho pure dormito insieme senza che accadesse nulla. Non è che per forza uno debba volersi portare a letto tutti, in fondo.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  7. #7
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Non è che per forza uno debba volersi portare a letto tutti, in fondo.
    Se ti piacciono
    Perche’ no?

    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  8. #8
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Se ti piacciono
    Perche’ no?

    Beh quello è chiaro!
    Ma di solito se di una persona sono amica non mi scatta nessuna attrazione fisica. Per me gli amici sono asessuati.
    Ma mi rendo conto che probabilmente molti non la pensano così. E' uno dei motivi per cui con le amicizie maschili, a meno che non siano amicizie consolidate di anni ed anni, tengo sempre un atteggiamento molto misurato, senza troppi slanci, onde evitare alcun tipo di fraintendimento.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  9. #9
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Beh quello è chiaro!
    Ma di solito se di una persona sono amica non mi scatta nessuna attrazione fisica. Per me gli amici sono asessuati.
    Ma mi rendo conto che probabilmente molti non la pensano così. E' uno dei motivi per cui con le amicizie maschili, a meno che non siano amicizie consolidate di anni ed anni, tengo sempre un atteggiamento molto misurato, senza troppi slanci, onde evitare alcun tipo di fraintendimento.
    Gli asessuati sono i fidanzati, compagni, mariti delle amiche
    Tutto il resto il pisello ce l’hanno eccome
    Io un amico devo potermelo scopare
    Altrimenti che amico e’?

    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  10. #10
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Gli asessuati sono i fidanzati, compagni, mariti delle amiche
    Tutto il resto il pisello ce l’hanno eccome
    Io un amico devo potermelo scopare
    Altrimenti che amico e’?


    Mah, sarà che il sesso poi rischia di rovinare le amicizie, per me.
    Quando la passione finisce ci si allontana inesorabilmente.
    Sarà che sono rimasta scottata da un'esperienza simile. Avevo un caro amico, ma c'era attrazione tra noi. Finimmo per diventare amanti, durò per due anni e mezzo, senza coinvolgimenti sentimentali, ma quando smettemmo di trombare, si volatilizzò.
    Personalmente preferisco che gli amici rimangano tali.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  11. #11
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio

    Mah, sarà che il sesso poi rischia di rovinare le amicizie, per me.
    Quando la passione finisce ci si allontana inesorabilmente.
    Sarà che sono rimasta scottata da un'esperienza simile. Avevo un caro amico, ma c'era attrazione tra noi. Finimmo per diventare amanti, durò per due anni e mezzo, senza coinvolgimenti sentimentali, ma quando smettemmo di trombare, si volatilizzò.
    Personalmente preferisco che gli amici rimangano tali.
    Tu almeno ci hai scopato -almeno-
    Io con la stessa tempistica non ci ho fatto nulla
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  12. #12
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Tu almeno ci hai scopato -almeno-
    Io con la stessa tempistica non ci ho fatto nulla
    Vero anche questo
    Ma nel tuo caso forse ti è andata anche meglio così
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  13. #13
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Vero anche questo
    Ma nel tuo caso forse ti è andata anche meglio così
    Mah non lo so
    Almeno a provarlo come era
    Dici meglio il dubbio?
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  14. #14
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    “friend zone” o “friendzone”: questo verbo inglese “(to) friendzone” è composto da friend (= amico) + “zone” (= zona), allude alla cosiddetta zona psicologica riservata all’amicizia nel rapporto duale.

    Questa zona di “confinamento” viene usata quando in un rapporto di amicizia uno dei due vorrebbe passare ad una relazione amorosa o sessuale, mentre l'altro/a rifiuta tale passaggio. Tale impedimento mette una persona nella friendzone: questa parola è stata usata per la prima volta nel 1994 in una puntata della serie televisiva “Friends”.



    Da friendzone deriva in italiano “friendzonare” = relegare un individuo nella “zona amicizia”; esempio, Clara ha friendzonato Francesco dicendogli: "scusa ma ti considero solo come un amico". E’ una situazione che può accadere in una relazione amicale nel momento in cui uno dei due inizia a provare sentimenti più profondi per l’altro/a, ma senza essere corrisposto, perciò viene emarginato nella "zona dell’amicizia". La delusione può avere conseguenze destabilizzanti nell’autostima della persona che la subisce.

    La friendzone riguarda maschi e femmine: adolescenti, adulti e anziani.

    Il concetto della "friendzone" è stato criticato perché si pensa che implichi l'aspettativa da parte delle donne di avere rapporti sessuali con uomini a cui non sono interessate, semplicemente perché questi le hanno “trattate bene”, regalando denaro, cene, pranzi, gite. Ne sanno qualcosa numerose donne dell’Est Europa e molti anziani nostrani.

    In una ricerca psicosociale alcune donne alla domanda “uomini e donne possono essere solo amici?” hanno risposto in modo affermativo, mentre gli uomini hanno ammesso che l’amicizia a loro non basta e che desiderano qualcosa di più dalla relazione.

    Spesso, però, “il di più” tanto desiderato non è concesso ed ecco che si entra nella temuta friend-zone, una zona ad alto rischio di stress e frustrazione per chi ci finisce.

    L’amico ostacolato vive una situazione ambigua che lo rende incerto sul da farsi: è sempre disponibile ad ascoltare, consolare e parlare, corre quando è chiamato dall’amico/a ma, ciononostante, non riesce a ottenere un bacio (a volte l’ottiene), una forma di affetto che vada oltre l’amicizia.

    C’è anche da rilevare che spesso è lui che non fa nulla per cambiare la situazione, per la paura del rifiuto e perché non vuole mettere in pericolo la relazione amicale.

    Non è emotivamente facile rimanere in un rapporto amichevole dopo aver espresso l'interesse amoroso e/o sessuale verso l’amico/a.

    Il diffuso fenomeno della friendzone si può paragonare ad una “prigione” nella quale si finisce quando la persona con cui si vuole avere una relazione, dice: “No, meglio di no. Ma, ti prego, rimaniamo amici”.
    E si accetta questa umiliante situazione di vassallaggio emotivo. Ci si fa bastare l'amicizia, con la speranza che diventi l'anticamera del rapporto che si vorrebbe, ma invece, non accade. Perciò, la friendzone diventa una prigione: le sue invisibili barre sono i ragionamenti sbagliati che impediscono di sparire.

    Perché si cade nella trappola della friendzone? Perché ci si lascia ingannare da false speranze! È una condizione insopportabile, che l'individuo si fa andar bene pur di non perdere i rapporti con la persona che gli/le piace. Pensa che rimanendo amici aumentino le possibilità di far evolvere la situazione verso la relazione amorosa o l'attività sessuale. Invece accade il contrario: diminuiscono ! Se si accetta una situazione insoddisfacente l’altra persona tende a stimarci sempre meno.

    La friendzone è un limbo di incertezza, sofferenza e frustrazione.

    A voi è capitato di avere attrazione sessuale per un amico/a che non vuol saperne di “andare oltre” ?

    A me è accaduto. Per alcune settimane la situazione mi pareva indefinita, ed avevo la speranza nell'evoluzione del rapporto duale. Ma non riuscivo a dare un nome, una collocazione a ciò che stava avvenendo, anche per colpa dell'ambiguità di lei. Poi c'è stato l'auto-"svelamento" ed ho capito che mi aveva emarginato nella friendzone, per me inaccettabile e sono scomparso dalla sua vita.
    per quanto mi riguarda è solamente una questione fisica ormonale . ormai i miei ormoni si sono tramutati in kg ma fino poco tempo fa percepivo il profumo di figa come nel film hannibal
    ricordo un collega di lavoro che mi pregò di non andare più a casa sua perchè la sua compagna ha confessato di sentire una attrazione sessuale nei miei confronti ...altre donne seppur molto attraenti e sensuali mi passano innosservate sotto quel profilo e diventano amicizie inequivocabili . in sostanza esiste un flusso ormonale di interscambio dove è difficile rimanere neutrali

  15. #15
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    per quanto mi riguarda è solamente una questione fisica ormonale . ormai i miei ormoni si sono tramutati in kg ma fino poco tempo fa percepivo il profumo di figa come nel film hannibal
    ricordo un collega di lavoro che mi pregò di non andare più a casa sua perchè la sua compagna ha confessato di sentire una attrazione sessuale nei miei confronti ...altre donne seppur molto attraenti e sensuali mi passano innosservate sotto quel profilo e diventano amicizie inequivocabili . in sostanza esiste un flusso ormonale di interscambio dove è difficile rimanere neutrali

    Eh capisco cosa vuoi dire
    Quando mi e’ capitato di entrare magari in una stanza di soli uomini evidentemente mi compariva lo schema del tris sulla faccia
    Si trattava di pochi minuti e sapevo esattamente dove andava a parare il flusso ormonale
    Credo si tratti di istinto animalO
    E non siamo tutti uguali
    Quelle che non sanno nemmeno loro se se la sentono tra le gambe, mi hanno lasciata sempre molto perplessa
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato