Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: La serenità... 😌

  1. #1
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,421

    La serenità... 😌

    ...prima riflettevo su questo particolare sentimento associato al benessere ma indipendente da tutti gli altri della categoria, diciamo un genere a se od almeno io lo percepisco così ☺️
    ...ad esempio un tour de force a letto con la compagna oppure un'impresa sportiva da record, piacevoli ed appaganti ugualmente se non di più, non hanno nulla a che fare con essa, e nemmeno una serata con gli amici se non forse limitatamente a qualche ora dopo aver alzato il gomito 🤔
    ...il mio periodo di serenità più duraturo accadeva 37 anni fa proprio adesso tra ottobre e novembre, eppure non facevo niente di eccezionale se non dormire 9 ore al giorno ancorché ripartite in due puntate di 5 ore la notte e 4 il pomeriggio, del resto lavoravo dal mattino prestissimo fino ad ora di pranzo, e dopo la pennica a giorni alterni andavo in palestra di arti marziali oppure a trovare un amico che stava nel mio stesso palazzo, la si ascoltava un pò di musica e si parlava del + e del - che poteva riguardare due diciassettenni
    ...poi si sa, le esigenze cambiano, spuntano le fanciulle e addio a tutto ciò sport compresi, ma si sa, nell'adolescenza quando si tratta di ragionare il cervello viene chiamato in causa per ultimo
    ...ed ora la parola a voi 'o cari forumini, raccontate le vostre sempre se vi va
    Mens sana in corpore sano

  2. #2
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,833
    India.

    Una stanza di forse nemmeno cinque metri quadri, un materasso perterra, una zanzariera.
    Accanto al letto un piccolo scaffale di bambu a quattro ripiani.
    Sul ripiano superiore la sveglia, il dentifricio con lo spazzolino, il sapone e lo shampo.
    Sul ripiano più sotto un libro da leggere che puntualmente scambiavo con un altro non appena lo avevo finito.
    Gli altri due ripiani vuoti.
    Da una parete all'altra un'asticella di bamboo sulla quale appendere i panni di ricambio e l'asciugamano.
    Due anni e mezzo così.
    Sicuramente fra i più sereni della mia vita.
    Aut hic aut nullubi

  3. #3
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,421
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    India.

    Una stanza di forse nemmeno cinque metri quadri, un materasso perterra, una zanzariera.
    Accanto al letto un piccolo scaffale di bambu a quattro ripiani.
    Sul ripiano superiore la sveglia, il dentifricio con lo spazzolino, il sapone e lo shampo.
    Sul ripiano più sotto un libro da leggere che puntualmente scambiavo con un altro non appena lo avevo finito.
    Gli altri due ripiani vuoti.
    Da una parete all'altra un'asticella di bamboo sulla quale appendere i panni di ricambio e l'asciugamano.
    Due anni e mezzo così.
    Sicuramente fra i più sereni della mia vita.
    Wow che esperienza fantastica...
    ...fa quasi paura a noi abituati a questa vita frenetica, ma penso che varrebbe la pena provarla magari per un periodo più breve

  4. #4
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Un paio
    Uno subito dopo la laurea
    Mi sistemai la casa in campagna, con l’aiuto di mio padre
    Ci restavo a dormire e il mio risveglio mattutino era come essere in paradiso
    L’altro, il periodo in cui aspettavo mia figlia
    Fisicamente sono stata fortunatamente bene fino all’ultimo e me la sono goduta appieno la gravidanza
    Sicuramente se la compagnia fosse stata diversa non mi sarei fermata ad una
    Una connessione cosi’ stretta con un’altra vita e’ essa stessa fonte di vita
    Adesso mi auspico un sereno procedere degli anni, senza altri troppi scossoni
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  5. #5
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Prima dell’ulteriore giro di vite
    Per me era nel 2022
    Una giornata straordinaria e si, serena

    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  6. #6
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Gli anni più sereni della mia vita, ed anche felici è quando me ne sono strafregato di che cosa potessero pensare gli altri di me, e ne ho rotte di convinzioni per via delle convenzioni, una dopo l'altra. Ed accanto ho avuto l'anima gemella, sessualmente in incanto.
    Ma risale a tanti anni fa, ora mi sento sereno e difficilmente mi faccio rompere l'incantesimo di esserlo perché vivo da solo.
    A volte arriva il breve momento di depressione, ma lo affronto con coraggio perché ormai so che prima o poi passerà, come è sempre successo.
    Avendo letto la serenità passata da Kong Kong posso identificarmici, infatti se ho un posto per dormire la notte, un posto per lavarmi il mattino due panni per vestirmi ed un libro che mi prende, non avrei bisogno d'altro poiché la mia mente è libera di svagare dove vuole.
    Non ho più ricatti.

  7. #7
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,421
    Vedo che tutti state messi meglio di me...
    ...a parte il periodo anzidetto nell'autunno del 1985 ho sempre trovato benessere esclusivamente nella mia iperattività, e dire che ho provato pure la meditazione
    ...a parte il transurfing che ho scoperto di recente l'unica costante è il sonno, cioè più dormo e più sto bene a prescindere dal resto, alla facciazza di chi afferma il contrario

  8. #8
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,193
    Secondo me, la serenità è la freddezza dei forti per usare un paragone, perchè quando ci si sente sicuri di sè si ha la forza della serenità!
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  9. #9
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,957
    Per me la serenità è fatta invece di piccole cose, di momenti.
    La vita è complicata, ma ci sono istanti in cui davvero mi sento in pace con me stessa.
    Mi basta una passeggiata nel verde, immersa nei rumori della natura.
    Un momento di allegria con le mie amiche.
    Le coccole dei miei gatti.
    O il momento in cui sono sul palco e la mia voce si fonde insieme a tutte le altre.
    Ogni giorno ritaglio i miei piccoli momenti di serenità, che mi consentono di andare avanti con il sorriso sulle labbra, nonostante tutto.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  10. #10
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Beh, dopo aver fatto l'amore con chi amavo, le estati dei miei 20 anni, quando passavo del tempo con mia figlia bambina. Adesso mi rende serena camminare nella natura, passare del tempo con la mia famiglia, mia madre, mia sorella. Quando andiamo a cena fuori insieme, sono delle ore preziose e spensierate.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  11. #11
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,421
    Se parliamo di serenità a breve termine anch'io riesco a trovarne dei momenti in quasi tutte le epoche...
    ...ad esempio le coccole e dormire abbracciati con la compagna dopo una sana tr0mbata [raramente ma accade anche a me ,] serate con amici, ed anche nuotare in immersione mi dona qualche secondo di serenità, sarà perché il mare è irrequieto come me e perciò ci capiamo
    ...un altro momento davvero particolare ma purtroppo appartenente ad un'epoca ormai tramontata era lo sci fuori pista (che negli eighties era socialmente accettabile mentre oggi fa indignare 🙄,) fermarsi un pò in mezzo al bosco imbiancato nella solitudine assoluta e nel silenzio ovattato
    ...ma io intendevo periodi più lunghi dove i giorni si ripetono piacevolmente, vai a dormire con la pace dentro sapendo che domani e probabilmente anche dopodomani sarà lostesso etc... 🤗

  12. #12
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Be' non tutti sono messi meglio di te, io ad esempio sto vivendo un periodo stressante per niente sereno, ciò non toglie che si possono vivere brevi attimi di felicità come quando ho rivisto la scorsa domenica ad una sagra paesana, la mia amica d' infanzia. È stata lei, impegnata in un ruolo di volontariato, a notarmi tra la gente che passava. Mi ha fermata dietro alle spalle e nel momento in cui mi sono girata per capire chi mi stava toccando, un grande sorriso e ci siamo abbracciate come se il tempo non fosse mai passato, lei sempre la stessa, secondo lei pure io, ci siamo riviste bambine, i ricordi, la situazione attuale insomma ci siamo raccontate le vicende più importanti di questi anni in cui ci siamo perse di vista, allontanate.

    La serenità comunque è una condizione in cui si è in pace con tutto e con sé stessi, sentirsi sereni anche quando le cose non vanno per il verso giusto, la felicità invece è fatta di attimi, di momenti, periodi.
    Vabbè tornerà anche il sereno
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  13. #13
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Serenità è una parola sconosciuta , forse mi avvicino al concetto quando sono concentrato su qualcosa che spegne il ronzio dei miei pensieri che si accavallano ... figurati ora che mi sono messo in pensione come sto .
    Un tempo ci riuscivo guidando le moto al limite dove la concentrazione per non uccidermi mi impediva di pensare ad altro , oppure un brano musicale molto coinvolgente poteva avere lo stesso effetto. Ultimamente in qualche viaggio stressante ritrovo la serenità che mi offre l'imprevisto affrontare il problema trovando una soluzione ...da qui capisco che la mia natura è nel movimento e la mia morte nella situazione di stallo o normalità .
    Non potrei essere dipendente dalle volontà di qualcosa o qualcuno all'infuori di me stesso e questo è la base e un inizio della mia serenità
    Ultima modifica di dietrologo; 22-10-2022 alle 11:06

  14. #14
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,421
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Be' non tutti sono messi meglio di te, io ad esempio sto vivendo un periodo stressante per niente sereno, ciò non toglie che si possono vivere brevi attimi di felicità come quando ho rivisto la scorsa domenica ad una sagra paesana, la mia amica d' infanzia. È stata lei, impegnata in un ruolo di volontariato, a notarmi tra la gente che passava. Mi ha fermata dietro alle spalle e nel momento in cui mi sono girata per capire chi mi stava toccando, un grande sorriso e ci siamo abbracciate come se il tempo non fosse mai passato, lei sempre la stessa, secondo lei pure io, ci siamo riviste bambine, i ricordi, la situazione attuale insomma ci siamo raccontate le vicende più importanti di questi anni in cui ci siamo perse di vista, allontanate.

    La serenità comunque è una condizione in cui si è in pace con tutto e con sé stessi, sentirsi sereni anche quando le cose non vanno per il verso giusto, la felicità invece è fatta di attimi, di momenti, periodi.
    Vabbè tornerà anche il sereno
    ...e ci mancherebbe, abbiamo ancora diversi anni davanti...

  15. #15
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,421
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Serenità è una parola sconosciuta , forse mi avvicino al concetto quando sono concentrato su qualcosa che spegne il ronzio dei miei pensieri che si accavallano ... figurati ora che mi sono messo in pensione come sto .
    Un tempo ci riuscivo guidando le moto al limite dove la concentrazione per non uccidermi mi impediva di pensare ad altro , oppure un brano musicale molto coinvolgente poteva avere lo stesso effetto. Ultimamente in qualche viaggio stressante ritrovo la serenità che mi offre l'imprevisto affrontare il problema trovando una soluzione ...da qui capisco che la mia natura è nel movimento e la mia morte nella situazione di stallo o normalità .
    Non potrei essere dipendente dalle volontà di qualcosa o qualcuno all'infuori di me stesso e questo è la base e un inizio della mia serenità

    Ehm, molto particolare il tuo concetto di serenità, in particolare quella delle corse in moto...
    ...anch'io trovo giovamento nelle attività dinamiche, ma come ho scritto su è un tipo di benessere diverso

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato