Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Metopa degli antipodi

  1. #1
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,496

    Metopa degli antipodi

    Prima di descrivere la “metopa degli antipodi” reputo necessario dire cos’è una mètopa.

    Guardate la sottostante foto parziale della trabeazione del Partenone, ad Atene.



    La trabeazione dell’architettura classica greco-romana era costituita da tre elementi: architrave, fregio e cornice, evidenti nella foto.

    Fermate la vostra attenzione sulla parte centrale: il fregio, ornato dall’alterna successione di marmoree metope a rilievo e triglifi.

    Foto di una mètopa: nome che deriva dal greco metópē, parola composta da “metà-“ (= tra, in mezzo) + “ópē” (= apertura, foro).

    Metopa con altorilievo, Centauro e Lapith, Partenone

    Invece i petrosi triglifi hanno due uguali scanalature centrali verticali (i glifi), mentre le due scanalature alle estremità sono la metà di quelle centrali; messe insieme formano idealmente la terza scanalatura, da cui il nome triglifo: dalla parola greca tríglyphos, composta da “trèis” (= tre) e “glyphè” (= solco, scanalatura).

    Ora facciamo un salto nel tempo e dal Partenone, costruito nel V sec. a. C. come tempio di Atena, ci trasferiamo a Modena nel XII secolo. Qui vediamo le maestranze che stanno costruendo la chiesa cattedrale, capolavoro dell’architettura romanica, consacrata nel 1184 dal pontefice Lucio III.

    segue

  2. #2
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,496

    Veduta laterale del duomo di Modena



    Facciata del duomo di Modena


    La cattedrale è decorata con fregi architettonici e rilievi, come le 8 metope del XII secolo utilizzate per decorare le terminazioni dei quattro contrafforti del cleristorio: in architettura è il livello più alto della navata.


    La collocazione originaria delle “metope” (lato meridionale)


    Le 8 metope originali sono conservate nel museo lapidario del duomo di Modena, quelle oggi visibili all’esterno sono copie moderne. Ognuna presenta un soggetto diverso:

    un ermafrodita che mostra i suoi attributi sessuali,

    un uomo dai lunghi capelli, con la barba e i baffi, seduto in posizione yoga,

    la sirena bicaudata (con due code),

    l'ittiofago (mangiatore di pesci) con la testa di uccello, mentre divora un pesce; ha un piede umano e uno zoccolo di toro; alle sue spalle si vede un volto di donna con gli occhi chiusi,

    fanciullo con il drago, che sarebbe uno “psillo”, cioè un essere immune dal morso dei serpenti,

    fanciulla con un terzo braccio che le esce dalla schiena,

    La “grande fanciulla”, in posizione accovacciata: indossa una lunga veste plissettata e l’acconciatura dei capelli è in stile orientale,

    la metopa "degli antipodi".


    “Maestro delle metope”, Metopa degli antipodi, XII secolo, in pietra calcare, Museo lapidario del duomo di Modena.

    In altorilievo ci sono due figure femminili in posizione rannicchiata, una di fronte l’altra in modo speculare ma capovolte.

    Guardando la foto, la fanciulla sulla sinistra ha i capelli raccolti a treccia, indossa una veste plissettata, e sta seduta; dietro di lei c’è un falco, che nella simbologia cristiana allude alle forze del bene contrapposte a quelle del male.

    L’altra ragazza ha sul capo una cuffia che ne raccoglie i capelli corti e si oppone alla posizione della precedente figura stando capovolta a testa in giù.

    Gli storici dell'arte considerano questa scultura la rappresentazione simbolica degli “antipodi”, i due poli dell'essere e dell'esistere.

    L'Essere è un tema che attraversa tutta la storia della filosofia fin dai suoi esordi.
    Anche l’esistere è argomento ontologico e si relaziona con l’Essere, ma in subordine, come suo modo contingente di manifestarsi e di fluire, perciò attiene alla dimensione del divenire.

    Nel cristianesimo il ribaltamento “antipodico” significa che non è l'uomo che muore per Dio, ma Dio per l'uomo. Infatti il Vangelo narra che Gesù, Figlio di Dio e Dio stesso, ha dato la vita per la salvezza dell’umanità.
    Ultima modifica di doxa; 06-11-2022 alle 15:36

  3. #3
    Ti ringrazio di cuore per questa "chicca" preziosissima


  4. #4
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,125
    Mi unisco: grazie davvero Doxa. Spendi un sacco di tempo a favore del Forum. Ma sei un critico d'arte nella vita? Di cosa ti occupi?
    amate i vostri nemici

  5. #5
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,496
    Gentile Cono, Agnello che apri il settimo sigillo, sei il segno del Dio vivente sotto il casto cielo appena venato da brividi autunnali.

    Mi chiedi se sono un critico d’arte. No, sono soltanto un “dilettante allo sbaraglio”.

    Autodefinirsi è una delle cose più difficili, descriversi è sempre complicato, “tormentoso”.

    I miei interessi culturali sono eclettici e mobili.

    Mi considero un divulgatore. La mia tendenza fondamentale è quella della ricerca, della domanda, dell’interrogazione, della curiosità, perciò non sono una persona particolarmente competente di un tema.

    Io lodo coloro che hanno un arcobaleno molteplice di interessi, di “colori” nell’interno del loro orizzonte intellettuale ed anche umano.

  6. #6
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,125
    Nessuno mi ha mai detto parole così: mi fai arrossire e allo stesso tempo mi diverti immensamente!

    Grazie di ❤️
    Sei una gran bella Persona.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato