Pagina 8 di 11 PrimaPrima ... 4 5 6 7 8 9 10 11 UltimaUltima
Risultati da 106 a 120 di 154

Discussione: Un'altra conferma che Dio ha un corpo fisico.

  1. #106
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Praticamente sostieni che bisognerebbe respingere tutto ciò che è successivo a Isaia?
    Dunque ti pare impossibile che successivamente o altrove Dio abbia voluto farsi conoscere meglio?
    Qualcun altro sostiene che bisognerebbe respingere tutto ciò che è diverso da Qoelet.
    Qualcun altro sostiene che bisognerebbe eliminare il libro "Apocalisse".
    Altri sostengono che bisognerebbe eliminare gli scritti di Paolo e Giovanni.
    Sono posizioni estremiste o degne di essere valutate attentamente dai credenti?
    Sì, eliminiamo Apocalisse, questo guazzabuglio informe che non tutti i Padri volevano nel canone.

  2. #107
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    La Bibbia amici ed amiche non è un libro come un altro: è Parola di Dio rivelata! Chi siamo noi per dire che una parte và bene e un'altra no? A tanto arriva la nostra supponenza? La nostra superbia? La nostra arroganza?
    amate i vostri nemici

  3. #108
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Macché nichilista, prova ad interrogare i giovani che hanno tutto un avvenire davanti e vedrai se non ti dicono che se ragioni così ragioni da vecchio.
    Un giovane che vuole conoscere la vita non può considerare l'oggi come se fosse l'ultimo giorno, che speranza avrebbe per il domani?
    Il saggio difficilmente è giovane ma di provata esperienza, ha provato quello che la vita giorno per giorno gli ha scodellato nel suo piatto.
    Insomma chi ha il coraggio di rinunciare al mondo che ci lega da ogni parte , vive accettando tutto quello che gli viene incontro, anche l'eventuale morte.
    Per chi ragiona così non ha più senso dare un senso. I giovani no, vogliono dare un senso alla loro vita.
    Il senso che propone il Vangelo è l'Amore! Vivere seminando Amore. Sapendo che non abbiamo quaggiù la nostra dimora stabile....

    "Chi vorrà salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia e del vangelo, la salverà. Che giova infatti all'uomo guadagnare il mondo intero, se poi perde la propria anima? E che cosa potrebbe mai dare un uomo in cambio della propria anima?"

    Marco 8
    amate i vostri nemici

  4. #109
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Che il senso del Vangelo sia l'amore di Dio verso l'uomo espressa da Gesù nostro fratello e maestro, per me non ci piove.
    Ma diciamo chiaramente che "salvare la propria vita" non significa pensare solo alla morte fisica, ma significa soprattutto pensare alla morte spirituale che vuol dire essere legati al kormos; agli affetti di questo mondo: moglie, figli, padri, madri, sorelle fratelli; possedimenti, ed altro che ci obbliga a pensare a loro ed indirettamente a noi, anziché, come indicava Gesù, al Regno di Dio. Sono tutte ricchezze da ridimensionare.
    Infatti molti discepoli se ne andarono da Gesù proprio per la durezza delle sue parole. Ma ciò non toglie che sia così per il discepolato.
    Avendo io, casa, moglie , figli non posso reputarmi discepolo di Gesù ma capisco benissimo quello che Gesù intendeva.
    Ultima modifica di crepuscolo; 01-12-2022 alle 11:36

  5. #110
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Dio chiama tutti alla Salvezza. Non certo solo celibi e nubili o persone consacrate...
    Ciò che conta è vivere cristianamente! Qualunque possa essere la nostra condizione.

    "Ciascuno, fratelli, rimanga davanti a Dio in quella condizione in cui era quando è stato chiamato.
    Ti trovi legato a una donna? Non cercare di scioglierti. Sei libero da donna? Non andare a cercarla. Però se ti sposi non fai peccato; e se la giovane prende marito non fa peccato "

    1. Corinzi, 7
    Ultima modifica di conogelato; 02-12-2022 alle 09:31
    amate i vostri nemici

  6. #111
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Per me è chiaro che per seguire Gesù come lui vuole bisogna lasciare tutto perché Dio può volerti in qualsiasi momento e non si può trovare le scuse. Tutt'al più, come ho già detto si può dire: "Amo Gesù ma non sono disposto a lasciare tutto per lui ed indirettamente per Dio". Punto
    E' inutile che mi citi Paolo perché si comporta diversamente dagli insegnamenti di Gesù; è diverso da Gesù, in quanto non è stato alla sua sequela non l'ha neanche conosciuto. E' il fondatore di chiese di mattoni, Gesù ha fondato la sua chiesa nel mio cuore, quando lo ascolto; l'ha fondata nel singolo non nella massa.
    Gesù non è di tutti ma è per ognuno che sa accoglierlo un sé.

  7. #112
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,937
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    E' inutile che mi citi Paolo perché si comporta diversamente dagli insegnamenti di Gesù; è diverso da Gesù, in quanto non è stato alla sua sequela non l'ha neanche conosciuto.
    non è che abbia molto senso quello che scrivi, eh...

    il Gesù che conosci tu è quello dei vangeli, redatti da gente sulla base degli scritti di Paolo, che è la vera fonte di quella narrazione, così concepita;
    quindi, non c'è un Gesù "vero", distinto da altro, che resti nella tradizione cristiana;
    l'unica alternativa è il Gesù storico;
    ma quello è un ebreo devotissimo, e così dovrebbero essere i suoi seguaci;

    è pure assurdo sostenere che le Scritture non si cambiano, visto che in quelle si pretende di inventare una religione da un'altra;
    se è Parola di Dio non si capisce perché quel dio ci vorrebbe circoncisi, il Figlio a predicare solo alle pecore smarrite di Israele, e poi cambia idea e battezza tutti...

    mi sa che conviene raccontarla meglio, perché così è un bel pastrocchio, difficile da aggiustare.
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #113
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Mi fai ritornare all'inizio dei discorsi che riguardano la compilazione dei Vangeli? No basta.
    Comunque, invece di riprendere il girotondo, ti dirò che per me, poiché Gesù la circoncisione l'ha subita, come ha subito la Legge, poi se n'è strafregato, a tal punto che i custodi della stessa Legge l'hanno fatto secco perché evidentemente Gesù aveva capito bene chi beneficiava della Legge e chi invece la doveva subire.
    Quando Paolo andava a fondare le chiese si serviva degli scritti e dei pensieri su Gesù, anche se poi li ha trasformati a suo piacimento, che Pietro e & gli avevano gentilmente trasmesso.
    E' ora che metti la testa a posto
    Quello che dici non ha senso ha solo senso se s'immagina che abbassi per innalzarti, cioè un senso del cacchio.
    Ultima modifica di crepuscolo; 03-12-2022 alle 12:43

  9. #114
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Mi fai ritornare all'inizio dei discorsi che riguardano la compilazione dei Vangeli? No basta.
    Comunque, invece di riprendere il girotondo, ti dirò che per me, poiché Gesù la circoncisione l'ha subita, come ha subito la Legge, poi se n'è strafregato, a tal punto che i custodi della stessa Legge l'hanno fatto secco perché evidentemente Gesù aveva capito bene chi beneficiava della Legge e chi invece la doveva subire.
    Quando Paolo andava a fondare le chiese si serviva degli scritti e dei pensieri su Gesù, anche se poi li ha trasformati a suo piacimento, che Pietro e & gli avevano gentilmente trasmesso.
    E' ora che metti la testa a posto
    Quello che dici non ha senso ha solo senso se s'immagina che abbassi per innalzarti, cioè un senso del cacchio.
    Crep, sei un po' confuso. Guarda che Paolo precede i vangeli e quindi, "gli scritti e i pensieri su Gesù". Sono i vangeli che provengono dagli scritti di Paolo, e non viceversa.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  10. #115
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Quando Saulo partì per Damasco per arrestare i seguaci di Gesù che stavano lì, che poi cadde da cavallo ed ebbe l'ispirazione, i cristiani evidentemente già esistevano. Tra l'altro furono loro a curarlo per la momentanea cecità. Saulo o Paolo ha trovato la pappa già pronta. Credo ci fosse un certo Aquila e sua moglie fuggiti da Roma.
    Beh, a te sembra logico che quei cristiani già esistenti fossero stati istruiti alla conoscenza di Gesù da Paolo? O forse è più logico il contrario.
    Ed alla Pentecoste, quando di Saulo non c'era neanche l'ombra, e gli apostoli si misero a predicare con il dono delle lingue, come fecero?
    E' alla morte di Gesù che gli apostoli cominciarono subito a riflettere su Gesù e quello che aveva detto era rimasto impresso nella loro mente.
    Com'è possibile che la diversità dei vangeli dagli scritti di Paolo possono essere considerati della stessa mano, o per lo meno concepiti dallo stesso cervello? Sono così differenti che io non lo ritengo possibile.
    Chi lo dice, a parte te ed Axe, che Paolo precede i Vangeli? Io so che certi Vangeli circolavano già da tempo, anche in aramaico, la lingua parlata.
    Ultima modifica di crepuscolo; 03-12-2022 alle 15:11

  11. #116
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Peccato che tu non conosca il greco antico, magari in quella lingua potremmo capirci. I "cristiani" che paolo incontra prima della conversione sono quelli del Gesù "storico", il Gesù dei vangeli è tutt'altra cosa, ed è una creatura paolina.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  12. #117
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,937
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Mi fai ritornare all'inizio dei discorsi che riguardano la compilazione dei Vangeli? No basta.
    Comunque, invece di riprendere il girotondo, ti dirò che per me, poiché Gesù la circoncisione l'ha subita, come ha subito la Legge, poi se n'è strafregato, a tal punto che i custodi della stessa Legge l'hanno fatto secco perché evidentemente Gesù aveva capito bene chi beneficiava della Legge e chi invece la doveva subire.
    queste cose che credi di sapere come "vere", sono esattamente l'elaborazione tendenziosa di Paolo;
    sai proprio 'no zocco'
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #118
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Va bè, visto che io non faccio distinzione tra il Gesù storico ed il Gesù della fede, me lo tengo così come lo penso; voi pensatela pure come vi pare.
    Comunque quello che dici mi risulta strano perché non ho molta simpatia per quello che predica Paolo, è troppo ecclesiastico di massa. sembra di sentire un prete dal pulpito. Forse va bene a cono visto che sta sempre e citarlo come fosse Gesù Cristo
    Ultima modifica di crepuscolo; 03-12-2022 alle 15:24

  14. #119
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Che TU non faccia distinzione è rilevante solo per te: le differenze sono abbastanza vistose per chiunque le voglia notare.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  15. #120
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Come se io non le notassi. Dai, le nota solo chi vuole trovarle per forza.
    Ti ringrazio per la maiuscola ma non c'era bisogno.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato