Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
++++

Spett.le Comune di Siracusa
Settore Entrate / Servizio TARI

Spett.le Comune di Siurgus Donigala (CA)
Sezione Tributi

Oggetto : Accertamento del Comune di Siracusa del 28/09/2022 nr. 2548 –
In riferimento al sollecito di pagamento emesso dal Comune di Siracusa, allegato alla presente, si prega cortesemente notare che il sottoscritto ha debitamente .......omissis......
Non sei il solo: lettera al "Corriere" di oggi

«Supermulta: 60 centesimi diventano 303 euro»
A luglio del 2019 ho trascorso le vacanze a Baratti, in provincia di Grosseto. Tra le cose successe c’è anche una multa rilevata da un autovelox. Ricevo la notifica con importo da pagare. Procedo nei tempi a inviare la documentazione ai vigili pagando euro 134,60 con bollettino postale. Pazienza è comunque stata una bella vacanza in un bel posto. La sorpresa, a settembre 2022, ricevo dall’Ufficio Entrate la richiesta di una integrazione per la multa in oggetto, precedentemente pagata, di euro 303,95. Basito, mi attivo per capire la richiesta di tale e non poca esigua cifra. I vigili urbani di Grosseto mi dicono che ho ottemperato a tutto, tranne che la cifra versata risulta di euro 134 e non di euro 134,60. Presento il bollettino compilato e pagato alla posta, riporta sia in numero che in lettera, la cifra esatta. In quel frangente scopro con stupore, e aggiungo con stizza, che le Poste hanno erogato erroneamente euro 134,00. Vengo consigliato, vista la poca differenza di centesimi 60 di fare ricorso al Giudice di Pace. Ricevo ora una convocazione al tribunale di Grosseto con la controparte. Riscrivo chiedendo se è indispen- sabile che io mi rechi in tribunale, non saprei cosa altro aggiungere a questa farsa di 60 centesimi. Tranne che per recarmi a Grosseto devo prendere 2 giorni di permesso, costo autostrada e benzina, costo albergo e che queste spese vanno oltre la sanzione richiesta per un errore non a me imputabile. Aggiungo che la cifra richiesta di euro 303,95 è 500 volte superiore all’omissione di 60 centesimi. Ora sono in attesa di una risposta che non è ancora pervenuta, ....omissis...