Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 47

Discussione: Le feste in tavola

  1. #31
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,421
    Ultima cena di queste festività natalizie, focaccia alla mozzarella con olio al basilico e due ipa da 0,33...


    IMG_20221226_202328.jpg
    Mens sana in corpore sano

  2. #32
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,957
    Wow che bell'aspetto!
    Io per la vigilia di Natale ho preparato la tartare di salmone, tartine con le mazzancolle e altre con burro e salmone, e l'immancabile insalata di mare. Poi c'erano i carpacci crudi di pesci vari, salatini, altre tartine (prese già pronte da mia sorella), gamberi in salsa rosa, mazzancolle al limone, insalata russa. Avremmo avuto la zuppa di pesce di secondo, ma non ce l'abbiamo fatta
    Per NAtale io ho fatto il crumble di mele. La suocera ha preparato una serie infinita di antipasti (affettati vari, sottoli, salatini), agnoli in brodo di carne e lingua lessa.
    Ovviamente poi niente cena, e ieri giornata super light.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  3. #33
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,957
    Ragazzi, qualche consiglio sul menù di Capodanno? PRemesso che mangiamo pesce, e che per fortuna non lo facciamo a casa mia, devo portare un paio di piatti (ognuno porta qualcosa) quindi mi serve roba facilmente trasportabile, e soprattutto che si possa mangiare riscaldata (o direttamente fredda)...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  4. #34
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Ragazzi, qualche consiglio sul menù di Capodanno? PRemesso che mangiamo pesce, e che per fortuna non lo facciamo a casa mia, devo portare un paio di piatti (ognuno porta qualcosa) quindi mi serve roba facilmente trasportabile, e soprattutto che si possa mangiare riscaldata (o direttamente fredda)...
    Insalata di polpo e patate, vitello di mare grigliato e condito olio, sale, prezzemolo e aglio, fette (robuste non sottilissime) di salmone affumicato su cui verserai burro fuso una volta nel piatto, capitone (o anguilla) marinato\a. Tutta roba che si può mangiare fredda.
    Il vitello di mare è favoloso.
    (vorrei consigliarti anche i filetti di aringa affumicata fatta allo stesso modo del vitello di mare, accompagnata da fettine di polenta, ma non a tutti piace... gusto intenso )

  5. #35
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,505
    Ciao Kanyu,

    hai suscitato la mia curiosità: cos'è il "vitello di mare ?"

  6. #36
    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    Ciao Kanyu,

    hai suscitato la mia curiosità: cos'è il "vitello di mare ?"
    https://www.google.com/search?q=vite...hrome&ie=UTF-8
    è uno squalo che si pesca nelle acque dell'alto adriatico. Lo smeriglio.
    Nato in cucina come pesce povero tipo il palombo, ha acquistato piano piano un buon valore anche a livello commerciale, vista la bontà delle sue carni.
    Da noi in Veneto si usa moltissimo al posto del tonno o del pesce spada e io di certo lo preferisco.

  7. #37
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,957
    Grazie, anch'io avrei voluto chiedere del vitello di mare. Conosco lo smeriglio ma non sapevo venisse chiamato così! Grazie dei consigli!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  8. #38
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,505
    E siamo al 31 dicembre !

    https://youtu.be/uAb8Kt7zloc

    Per stasera voglio essere sobrio, molto sobrio, perciò accolgo l'invito al "cenone" di Capodanno in casa di Cono.

    Fratel Cono ha preparato la cena di tipo penitenziale, o meglio dire, la "cena eucaristica". Egli ha detto che lo fa per il mio bene, per tenermi "leggero"

    Per il pranzo dell'1 gennaio potrei accettare l'offerta di Kanyu, perché dai menu che propone ho capito che è un buon enogastronomo e i suoi invitati lasciano la sua casa soddisfatti; però, però anche pranzare da Lady Hawke mi lusinga, mi tenta. Anche lei sa come prendere l'ospite per la gola. Ho detto per la gola, non per il collo, non è una ristoratrice che "strangola" i clienti con prezzi esosi.

    Per il pranzo del 6 gennaio ho già dato conferma a Bauxite per trascorrere insieme quel giorno in allegria. La sua ironia e il suo sarcasmo sono confacenti ai miei e tali da far ridere spesso gli ospiti.

    Da Dark Lady andrò per la cena dell'Epifania. E' giovane ma sa cucinare e sa quali piatti offrire agli ospiti
    Ultima modifica di doxa; 31-12-2022 alle 17:27

  9. #39

    Mi accorgo di non aver usato tutte le "cattiveriedegnediban" del 2022.
    Quindi, mi gioco l'ultima che mi resta:

    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    Per il pranzo del 6 gennaio ho già dato conferma a Bauxite per trascorrere insieme quel giorno in allegria....
    Da Dark Lady andrò per la cena dell'Epifania.

    Sei proprio sicuro? Pensi che dopo una notte di lavoro volando sulla scopa a riempire calze e distribuire dolci e carbone, abbiano voglia di spignattare?
    Mah!



    Ultima modifica di restodelcarlino; 31-12-2022 alle 16:57

  10. #40
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Carissimo Carlino, l'uso improprio del sostantivo scopa e del verbo da esso derivato in relazione alla mia persona sono altamente vietati da una legge di natura!
    Voglio però ringraziarti per avermi immaginata capace di cavalcare una mazza con dell'erica ad un'estremità

    Tua, contro la tua stessa volontà,
    Bauxite.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  11. #41
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,505
    Se le signore sono stanche posso anche gradire il tuo invito, RdC.

    Da quanto ho letto la settimana scorsa sulla gastronomia italo-belga da te organizzata per le feste natalizie mi sembra niente male, e da provare da parte mia, basta che "aggiungi un posto a tavola" e informi che c'è un amico in più.

    Se vuoi ascoltare il testo della canzone per intero c'è il link sul quale devi cliccare; vai sul post n. 38 di questo thread,

  12. #42
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    l'uso improprio del sostantivo scopa e del verbo da esso derivato in relazione alla mia persona sono altamente vietati da una legge di natura!
    La naturale modestia, nonché l'educazione "cavalleresca" faticosamente impartita, impediscono al mio Cliente di cadere in amalgami volgari e doppisensi disdicevoli e non consoni allo stile politicamente corretto e doverosamente filofemministanonchéfemmineo di questo forum.
    Firmato
    L'avvocato del Signor restodelcarlino

  13. #43
    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    Se le signore sono stanche posso anche gradire il tuo invito, RdC.
    ....volevi scrivere :"un tuo eventuale graditissimo ed insospettato, quanto inatteso invito", naturalmente.
    Purtroppo, per il cenone é tardi. Posso brevemente sintetizzare il menu. Velocemente, in quanto il tintinnio di calici e coppe comincia a prendere i toni di campane a stormo...
    Marennes Oleron e cannolicchi per risvegliare i succhi gastrici, in attesa di una spaghettata all'Astice. Baccalà fritto (pastella alla duvel), capitone marinato ed insalata di scaglie di dorso di cabillaud (merluzzo prima di diventare baccalà/stocco). Cime di rapa (in assenza di friarielli) olio e limone e l'immancabile insalata di rinforzo. Con le olive nere di Gaeta( arrivate ieri). Frutta secca, strufoli, rococo (idem)...
    Cremant d'Alsazia a fiumi.
    ....un posto per l'Ospite, in casa mia, c'é sempre.

  14. #44
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    La naturale modestia, nonché l'educazione "cavalleresca" faticosamente impartita, impediscono al mio Cliente di cadere in amalgami volgari e doppisensi disdicevoli e non consoni allo stile politicamente corretto e doverosamente filofemministanonchéfemmineo di questo forum.
    Firmato
    L'avvocato del Signor restodelcarlino
    Cordialmente sua, avvocato
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  15. #45
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,957
    Il mio menù di Capodanno (preparato non solo da me ovviamente, ci siamo suddivise le preparazioni):
    Antipasti: tronchetto natalizio al salmone, crostini di polenta con orata e pomodorini, mini brioches e girelle di salmone
    Primi: lasagne gamberetti e zucchine
    Secondi: Salmone al forno con patate, spiedini di code di gambero e pancetta.
    Dolce: millefoglie alla crema.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato