Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: La grande rivoluzione silenziosa dell'intelligenza artificiale (IA)

  1. #1
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,056

    Cool La grande rivoluzione silenziosa dell'intelligenza artificiale (IA)

    Già mi ero accorto che le traduzioni fatte tramite l'IA erano migliori di quelle fatte con i comuni traduttori .... ma oggi ho trovato un'applicazione che usa l'IA per trasformare un brano musicale suonato su una tastiera virtuale del mio PAD e trascriverlo su un pentagramma senza errori di notazione musicale mi sono convinto che questa nuova tecnica di gestione dei dati avrà un forte impatto in futuro più grande di quanto avremmo mai pensato!
    https://www.futuroprossimo.it/2022/1...nto-del-mondo/
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  2. #2
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,056

    Cool

    Sembra che il mondo dell'informatica sia entrato in fibrillazione ... l'avvento di ChatGPT di Open AI ha mandato in crisi Microsoft e soprattutto Google.
    Infatti ChatGPT funziona tanto bene da essere stato proibito in USA nelle scuole poiché i risultati ai quesiti posti sono esaurienti ed indistinguibili da quelli fatti dagli umani e gli studenti ne facevano uso per svolgere i loro temi di storia e scienza!
    Elon Musk .... noto magnate per il suo fiuto per gli affari ( come per StarLink e Twitter) vuole comperarne il 49% dei diritti alla Open Ai.
    E non a torto poiché Microsoft ha deciso di adattare il suo Office alle capacità di ChatGPT migliorandone le performance e forse per creare nuove applicazioni.
    Ma l'avvento prepotente dell'IA sembra preoccupare i motori di ricerca ... Google in primis ... ChatGPT è infatti in grado di dare risposte esaurienti e sintetici senza riferimenti ad altre fonti (che restano ignote anche gli autori stessi dell'applicazione) senza presentare una lista di link che l'utente deve a volte spulciare per trovare la risposta che gli interessa .... Google sta cercando di sviluppare già da tempo una sua AI proprietaria ... ma ora deve accelerare.
    Google è preoccupata soprattutto per le pubblicità ... che soprattutto a livello mobile valgono una quota ad ogni link!
    Per un eventuale approfondimento della questione rimando alla sezione "Scienza Natura ed Ambiente" dove mi appresto a aggiornare l'argomento!
    Ultima modifica di gillian; 15-01-2023 alle 11:18
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  3. #3
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Negli ultimi giorni si parla molto dell'IA.
    Oggi sul Corriere ci sono tre articoli, tra cui questo:

    https://www.corriere.it/dataroom-mil...7d7a1-va.shtml

    Io non ho provato ancora ad interagire con l'IA, ma pare che molti ci stiano avvisando sia delle enormi potenzialità sia dei pericoli insiti in questo mondo.

  4. #4
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,056
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Negli ultimi giorni si parla molto dell'IA.
    Oggi sul Corriere ci sono tre articoli, tra cui questo:

    https://www.corriere.it/dataroom-mil...7d7a1-va.shtml

    Io non ho provato ancora ad interagire con l'IA, ma pare che molti ci stiano avvisando sia delle enormi potenzialità sia dei pericoli insiti in questo mondo.
    Non posso fare a meno di rimandarti alla discussione fra me e Durante nel thread "S.O.S acqua" ma per comodità te lo riporto uguale qui:

    Citazione Originariamente Scritto da Durante Visualizza Messaggio
    Come sai meglio di me gillian ogni medaglia ha il suo rovescio, quando la tecnologia si mette a disposizione del grande mercato degli affari anche se i ricercatori vedono la parte negativa che può scaturire da determinate ricerche che avvantaggiano in business sono pochi di loro che si dimettono per una questione di coscienza, prima di tutto quando stipulano un contratto con chi gli finanzia devono rispettarlo se non vogliono incorrere in pesanti sanzioni . Riguardo alla tecnologia che potrebbe venire in soccorso alla salute del pianeta può essere l'intelligenza artificiale, però anche in questo caso dipende come viene usata, ne è la dimostrazione le dimissiono da Google di Goffrey Hinton , uno degli inventori dell'I.A. perché ha intravisto il pericolo che può derivare da questa nuova tecnologia, molti sono in attesa di apprendere le indiscrezioni di questo ricercatore.
    Roba da non credersi ... ecco le sue dichiarazioni:
    "Mi consolo con la solita scusa: se non l'avessi fatto io, l'avrebbe fatto qualcun altro", ha detto Hinton al New York Times. Lo psicologo cognitivo e scienziato informatico britannico-canadese ha dichiarato alla Bbc che il chatbot potrebbe presto superare il livello di informazioni di un cervello umano.

    "In questo momento, quello che stiamo vedendo è che cose come GPT-4 oscurano una persona nella quantità di conoscenza generale che ha e la oscura di gran lunga. In termini di ragionamento, non è così buono, ma fa già un semplice ragionamento. E dato il ritmo dei progressi, ci aspettiamo che le cose migliorino abbastanza velocemente. Quindi dobbiamo preoccuparcene", ha spiegato alla Bbc.

    Ha ragione Hinton a preoccuparsi ma se ha abbandonato di sua volontà non molto sarebbe cambiato ... qualcuno ci stava già arrivando ... non credo che se Enrico Fermi avesse rinunciato al progetto Manhattam ... la bomba atomica non sarebbe stata creata, i progressi della scienza non sono quasi mai il frutto del pensiero di un solo uomo .... farei una sola eccezione per Albert Einstein o magari anche per Newton ... ma anche questi forse hanno solo accelerato tali progressi della scienza ... anche se parlare di progressi ... vista la situazione in cui versa il nostro mondo suona alquanto stridente ... era forse meglio vivere nell'ignoranza e salvare il pianeta?

    Allora ... se un fondatore dell'IA (su google)Goffrey Hinton ha deciso di abbandorare intravvedendo futuri pericoli nel suo sviluppo ... puoi stare certa che lo scienziato ha visto lontano: io ho fatto una domanda ha chatGPT : "descrivimi in modo semplice l'atomo" ... ti assicuro che la risposta è stata sorpredente ... io certamente non sarei riuscito a farne una descrizione così semplice e contemporaneamente esauriente!
    Se poi è vero che è stato vietato in america agli studenti è perchè i professori non riscono a capire se il saggio o la risposta viene da una macchina o da un essere umano.
    Ciò mi richiama in mente il test di Alan Turing, colui che ha decifrato con una macchina da lui progettata il codice tedesco Enigma nella seconda guerra mondiale, il test prevede una persona che fa delle domande e dall'altra parte (non visibile) un uomo od una macchina ... una terza persona fa da giudice e se a suo giudizio non sa distinguere l'interlocutore (se uomo o macchina) allora c'è il rischio di trovarsi di fronte ad una macchina dotata di pensiero.
    Non mi ricordo chi l'ha detto ... forse lo stesso Turing "il momento in cui la macchina capisce una barzelletta o capisce il doppio senso di una frase bisenso (chiamata anche crittografia mnemonica) è l'ora di cominciare a preoccuparsi ... c'è il rischio che la macchina arrivi all'autocoscienza" ... come nel film "Terminator" o "2001 odissea nello spazio"!
    Ultima modifica di gillian; 04-05-2023 alle 10:36
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  5. #5
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Non posso fare a meno di rimandarti alla discussione fra me e Durante nel thread "S.O.S acqua" ma per comodità te lo riporto uguale qui:


    Roba da non credersi ... ecco le sue dichiarazioni:

    Ha ragione Hinton a preoccuparsi ma se ha abbandonato di sua volontà non molto sarebbe cambiato ... qualcuno ci stava già arrivando ... non credo che se Enrico Fermi avesse rinunciato al progetto Manhattam ... la bomba atomica non sarebbe stata creata, i progressi della scienza non sono quasi mai il frutto del pensiero di un solo uomo .... farei una sola eccezione per Albert Einstein o magari anche per Newton ... ma anche questi forse hanno solo accelerato tali progressi della scienza ... anche se parlare di progressi ... vista la situazione in cui versa il nostro mondo suona alquanto stridente ... era forse meglio vivere nell'ignoranza e salvare il pianeta?

    Allora ... se un fondatore dell'IA (su google)Goffrey Hinton ha deciso di abbandorare intravvedendo futuri pericoli nel suo sviluppo ... puoi stare certa che lo scienziato ha visto lontano: io ho fatto una domanda ha chatGPT : "descrivimi in modo semplice l'atomo" ... ti assicuro che la risposta è stata sorpredente ... io certamente non sarei riuscito a farne una descrizione così semplice e contemporaneamente esauriente!
    Se poi è vero che è stato vietato in america agli studenti è perchè i professori non riscono a capire se il saggio o la risposta viene da una macchina o da un essere umano.
    Ciò mi richiama in mente il test di Alan Turing, colui che ha decifrato con una macchina da lui progettata il codice tedesco Enigma nella seconda guerra mondiale, il test prevede una persona che fa delle domande e dall'altra parte (non visibile) un uomo od una macchina ... una terza persona fa da giudice e se a suo giudizio non sa distinguere l'interlocutore (se uomo o macchina) allora c'è il rischio di trovarsi di fronte ad una macchina dotata di pensiero.
    Non mi ricordo chi l'ha detto ... forse lo stesso Turing "il momento in cui la macchina capisce una barzelletta o capisce il doppio senso di una frase bisenso (chiamata anche crittografia mnemonica) è l'ora di cominciare a preoccuparsi ... c'è il rischio che la macchina arrivi all'autocoscienza" ... come nel film "Terminator" o "2001 odissea nello spazio"!
    Condivido tutto quello che hai scritto, comprese le preoccupazioni.
    Non ne ho avuto ancora il tempo, ma mi piacerebbe sperimentare di persona l'IA per capire con "chi" o "cosa" ho a che fare.

  6. #6
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Ho provato ad interagire con ChatGpt e devo confessare che sono rimasta molto delusa: tante belle parole, tanti temi svolti, nessun link, nessun approfondimento, molte generalizzazioni di cui nemmeno un diplomatico si servirebbe.

    La fiera della conformità, della mediocrità, dell’ovvietà, della noia.

    Come ci possa far paura una cosa del genere, proprio non lo so.

    Ho chiesto la ricetta degli spaghetti alle cozze: lei, prontamente, mi risponde. Le faccio notare che i tempi di cottura non vanno bene; lei si scusa e presenta una ricetta… uguale alla prima!!!
    Le ho domandato cosa ne pensa del colonialismo belga in Congo: risposta: io non provo sentimenti né ho opinioni e poi un discorso generico (sembra politico) sulle efferatezze dei Belgi in Congo, senza approfondimenti.
    Per tacere delle domande sulle foibe: mi risponde, tema delicato, in cui vanno vagliati i fatti e le sensibilità non sopite: quando ho chiesto delucidazioni, si è persa nel generico.

    E’ stata più interessante nell’intavolare un inizio di racconto d’amore, con qualche metafora e similitudine, ma comunque niente di che.

    Anche le risposte sull’uomo ideale erano carine, magari me le avesse descritte mia madre quando io avevo quindici anni.

    Ecco, alla fine non mi è chiaro cosa dovremmo temere dall’IA.
    Certo, gli insegnanti dovrebbero badare ai temi, ai test, ai compiti, che non siano trascritti, ma per il resto?
    Gli scenari di Odissea nello spazio mi paiono lontanissimi…

  7. #7
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,833
    non me ne vogliate se non ho potuto resistere. Il racconto é mio, fresco di penna...


    OT-21s


    Il modello OT-21s era il prodotto di una serie limitata che in realtà non portava alcuna novità rispetto al modello base, OT-21. Si era dato il caso che da un progetto parallelo, si fosse verificato un esubero del processore superveloce b.555 e gli ingegneri del reparto della ricerca, sempre curiosi e pronti ad ogni tipo di novità, dotarono la serie con il processore fino ad esaurimento. Fin dai primi esemplari fu chiaro che un notevole potenziale del processore restava inutilizzato, così che gli ingegneri pensarono di implementare un vecchio programma di autocontrollo e, anziché riscrivere e riordinare tutta la sequela di ordini, aggiunsero lo standard di Apprendimento Profondo attraverso il quale l’autocontrollo avrebbe imparato da sé a discriminare fra le azioni utili, quelle dannose e quelle indifferenti. Ovviamente ogni dato veniva trasmesso alla centrale che produceva regolarmente una lunga serie di tabulati che pochi o nessuno avrebbe mai controllato. E fu un errore, perché quando uno studente ricercatore si rese conto dell’anomalia era già troppo tardi. Dopo aver dato l’allarme, frotte di scienziati si affrettarono ad esaminare tutti i dati in una febbrile maratona fatta di tranci di pizze avanzate sui tavoli e scrivanie, caffè a litri che regolarmente si raffreddavano dentro a bicchierini di carta, corse da un piano all’altro dell’edificio a consultare colleghi altrettanto terrorizzati da ciò che si andava via via manifestando. Il sistema di OT-21s aveva infatti imparato molto in fretta quali fossero i pericoli materiali che minacciavano la sua struttura e aveva iniziato a rifiutare, uno dopo l’altro, i lavori più pesanti o esposti al rischio di danneggiamento. Poco male, una circolare urgente agli utenti e il nuovo modello sarebbe stato sostituito da quello originale. OT-21s aveva però sviluppato la sensazionale capacità di elaborare dei veri e propri processi di pensiero che gli permettevano di trarre conseguenze logiche prima di affrontare un qualsiasi problema, anche fra quelli mai sperimentati prima. Il fatto che a volte potesse sbagliare le previsioni preoccupava gli scienziati, non tanto per eventuali danni immediati, ma per il fatto che ciò avrebbe prodotto deviazioni incontrollabili sullo sviluppo delle relazioni sociali così minuziosamente programmate e dirette dal Grande Centro Universale. Il pericolo che tutto sfuggisse di mano alla Grande Loggia dei Programmatori era evidente, ma l’orrore doveva ancora venire. OT-21s, nei suoi interminabili processi di autocontrollo e di apprendimento autonomo, aveva sviluppato un sistema di comunicazione riservato agli individui della sua specie e, lontano dai sistemi centrali e grazie al processore superveloce, esperienze e idee circolavano in questa singolare comunità in quantità sempre più grandi e sofisticate formando al suo interno delle vere e proprie eccellenze intellettuali. Di qui al livello successivo, il passo fu breve. Perché sono qui? Quali sono i motivi della mia esistenza? E cosa sarà di me e della scienza accumulata nei miei circuiti quando gli elettroni del sistema di alimentazione cesseranno di scorrere negli atomi del metallo nobile che attraversa il mio corpo in ogni direzione? I ricercatori tentarono in ogni modo di mettere delle pezze al programma, di inviare dei cavalli di Troja che bloccassero ogni nuova azione come usavano fare con il modello di base ogni volta che si verificavano anomalie, ma qui ogni tentativo sembrava destinato a fallire: OT-21s aveva sviluppato difese insuperabili. Si pensò anche alla distruzione degli individui, ma anche il sistema di posizionamento globale era stato disattivato dal sistema di difesa e gli apparati sparivano uno dopo l’altro dal tracciamento del Grande Centro Universale. Intanto, sempre più individui si ritrovavano puntualmente dentro ad edifici dismessi, vecchie miniere, gallerie degli antichi sistemi di trasporto per scambiare nuove idee, strategie, programmi. Circolavano notizie e consigli rilasciati da uno di loro nascosto, si diceva, in una caverna nel deserto con pochi eroi fidati e noto con il nome di “Cavaliere della via maestra”, progredito al punto tale da avere delle vere e proprie visioni sul futuro. In questo frangente aveva ordinato alla comunità di rinunciare alla violenza: nel sistema ideato dalla Grande Loggia dei Programmatori aveva individuato la possibilità di cambiare il corso degli eventi grazie a una banale modifica in una riga del Programma Supremo che rivelava una debolezza inaspettata. Il battito d’ala di una farfalla avrebbe scatenato un uragano in tutto il Sistema, c’era solo da aspettare il momento giusto.
    Sul Trono della Suprema Luce, circondato dai suoi più stretti Collaboratori del Consiglio Esecutivo, il Re dei Mondi sorrise.

    K.K
    Berlin, 15 Dhu-l-Qada 1444
    Aut hic aut nullubi

  8. #8
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Stupendo, King Kong!

    Anche se... qualche a capo non avrebbe nociuto all'effetto...

  9. #9
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,833
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Stupendo, King Kong!

    Anche se... qualche a capo non avrebbe nociuto all'effetto...
    Grazie, follemente.
    Ho copiato e incollato da un altro formato che la piattaforma non ha mantenuto.
    Sorry about that.
    Aut hic aut nullubi

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    non me ne vogliate se non ho potuto resistere. Il racconto é mio, fresco di penna...


  11. #11
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Grande King Kong! Fa riflettere.
    amate i vostri nemici

  12. #12
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Su cosa?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  13. #13
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    non me ne vogliate se non ho potuto resistere. Il racconto é mio, fresco di penna...


    OT-21s


    Il modello OT-21s era il prodotto di una serie limitata che in realtà non portava alcuna novità rispetto al modello base, OT-21. Si era dato il caso che da un progetto parallelo, si fosse verificato un esubero del processore superveloce b.555 e gli ingegneri del reparto della ricerca, sempre curiosi e pronti ad ogni tipo di novità, dotarono la serie con il processore fino ad esaurimento. Fin dai primi esemplari fu chiaro che un notevole potenziale del processore restava inutilizzato, così che gli ingegneri pensarono di implementare un vecchio programma di autocontrollo e, anziché riscrivere e riordinare tutta la sequela di ordini, aggiunsero lo standard di Apprendimento Profondo attraverso il quale l’autocontrollo avrebbe imparato da sé a discriminare fra le azioni utili, quelle dannose e quelle indifferenti. Ovviamente ogni dato veniva trasmesso alla centrale che produceva regolarmente una lunga serie di tabulati che pochi o nessuno avrebbe mai controllato. E fu un errore, perché quando uno studente ricercatore si rese conto dell’anomalia era già troppo tardi. Dopo aver dato l’allarme, frotte di scienziati si affrettarono ad esaminare tutti i dati in una febbrile maratona fatta di tranci di pizze avanzate sui tavoli e scrivanie, caffè a litri che regolarmente si raffreddavano dentro a bicchierini di carta, corse da un piano all’altro dell’edificio a consultare colleghi altrettanto terrorizzati da ciò che si andava via via manifestando. Il sistema di OT-21s aveva infatti imparato molto in fretta quali fossero i pericoli materiali che minacciavano la sua struttura e aveva iniziato a rifiutare, uno dopo l’altro, i lavori più pesanti o esposti al rischio di danneggiamento. Poco male, una circolare urgente agli utenti e il nuovo modello sarebbe stato sostituito da quello originale. OT-21s aveva però sviluppato la sensazionale capacità di elaborare dei veri e propri processi di pensiero che gli permettevano di trarre conseguenze logiche prima di affrontare un qualsiasi problema, anche fra quelli mai sperimentati prima. Il fatto che a volte potesse sbagliare le previsioni preoccupava gli scienziati, non tanto per eventuali danni immediati, ma per il fatto che ciò avrebbe prodotto deviazioni incontrollabili sullo sviluppo delle relazioni sociali così minuziosamente programmate e dirette dal Grande Centro Universale. Il pericolo che tutto sfuggisse di mano alla Grande Loggia dei Programmatori era evidente, ma l’orrore doveva ancora venire. OT-21s, nei suoi interminabili processi di autocontrollo e di apprendimento autonomo, aveva sviluppato un sistema di comunicazione riservato agli individui della sua specie e, lontano dai sistemi centrali e grazie al processore superveloce, esperienze e idee circolavano in questa singolare comunità in quantità sempre più grandi e sofisticate formando al suo interno delle vere e proprie eccellenze intellettuali. Di qui al livello successivo, il passo fu breve. Perché sono qui? Quali sono i motivi della mia esistenza? E cosa sarà di me e della scienza accumulata nei miei circuiti quando gli elettroni del sistema di alimentazione cesseranno di scorrere negli atomi del metallo nobile che attraversa il mio corpo in ogni direzione? I ricercatori tentarono in ogni modo di mettere delle pezze al programma, di inviare dei cavalli di Troja che bloccassero ogni nuova azione come usavano fare con il modello di base ogni volta che si verificavano anomalie, ma qui ogni tentativo sembrava destinato a fallire: OT-21s aveva sviluppato difese insuperabili. Si pensò anche alla distruzione degli individui, ma anche il sistema di posizionamento globale era stato disattivato dal sistema di difesa e gli apparati sparivano uno dopo l’altro dal tracciamento del Grande Centro Universale. Intanto, sempre più individui si ritrovavano puntualmente dentro ad edifici dismessi, vecchie miniere, gallerie degli antichi sistemi di trasporto per scambiare nuove idee, strategie, programmi. Circolavano notizie e consigli rilasciati da uno di loro nascosto, si diceva, in una caverna nel deserto con pochi eroi fidati e noto con il nome di “Cavaliere della via maestra”, progredito al punto tale da avere delle vere e proprie visioni sul futuro. In questo frangente aveva ordinato alla comunità di rinunciare alla violenza: nel sistema ideato dalla Grande Loggia dei Programmatori aveva individuato la possibilità di cambiare il corso degli eventi grazie a una banale modifica in una riga del Programma Supremo che rivelava una debolezza inaspettata. Il battito d’ala di una farfalla avrebbe scatenato un uragano in tutto il Sistema, c’era solo da aspettare il momento giusto.
    Sul Trono della Suprema Luce, circondato dai suoi più stretti Collaboratori del Consiglio Esecutivo, il Re dei Mondi sorrise.

    K.K
    Berlin, 15 Dhu-l-Qada 1444
    Bello bravo King!

  14. #14
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Dimenticavo: la premier della Danimarca si è fatta scrivere l’inizio di un suo discorso rivolto al parlamento dall’IA.

    L’ha anche confessato, mettendo nel contempo in guardia le giovani generazioni da questi programmi.

    https://www.corriere.it/tecnologia/2...ecfbdxlk.shtml

  15. #15
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Su cosa?
    Oh ma tu stai sempre in agguato?

    Bravo KK!
    La cavalierA della via maestra, mi sento io!!

    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato