Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Benedetto XVI

  1. #1
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234

    Benedetto XVI

    "Ci uniamo tutti insieme, con un cuore solo e un'anima sola, nel rendere grazie a Dio per il dono di questo fedele servitore del Vangelo e della Chiesa". Così papa Francesco all'Angelus in Piazza San Pietro, applaudito dai fedeli.

    La salma è esposta in San Pietro da stamattina. Funerali solenni giovedì prossimo 5 gennaio.
    amate i vostri nemici

  2. #2
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Mi associo al senso di tristezza che suscita il pensiero della dipartita di Benedetto XVI, ma se lo stesso Ratzinger non si fosse sforzato a comprendere i misteri di Dio, ai voglia rendere grazia a Dio, casomai sarebbe Dio che dovrebbe ringraziarlo.
    Chissà com'é, caro cono, che la vediamo da antipodi diversi?
    Il caro Benedetto, per essere quello che è diventato, in un paese come la Germania post guerra persa, io credo lo debba solo a lui, un lui che ha avuto fede in Dio ovviamente.
    Dio casomai non può che esultare se la coscienza del giudicato, o cuore per gli egizi, risultasse più leggera di una piuma.
    Ma a questo livello, io credo non sia il caso di condizionare la realtà divina, anche se, come la pensi tu, il Cristo avesse dato questo potere a Pietro ed a chi dopo di lui, senza condizione di giudizio collettivo ed intimo, perché è cosi e basta per eterno mandato, io non capisco perché dovrei crederci. Nel discorso allora bisognerebbe considerare il "fattore temporale" che è un mistero per chi lo studia da sempre.
    Tutto questo ragionamento è ovviamente privo di qualsiasi spiritualità perché nessuno sa in che posto sia andato, come stia e soprattutto con chi stia Ratzinger.
    E poiché la fede è un sentimento che non vuole ragione ci fa pensare che sia un bel posto, un Paradiso, come lo è quello del pensionato dopo una vita di duro lavoro.
    Ultima modifica di crepuscolo; 02-01-2023 alle 12:42

  3. #3
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    “Se un uomo non intende correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.”

    EZRA POUND

    Tutto si potrà dire di Papa Ratzinger, meno che non sia stato un uomo coraggioso nel portare avanti la sua idea: della Chiesa e del mondo. È spirato sussurrando "Gesù ti amo!" Io credo che Lui gli abbia risposto: "Vieni, servo buono e fedele, prendi parte alla gioia del tuo Signore"
    (Matteo 25)
    amate i vostri nemici

  4. #4
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    “Se un uomo non intende correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.”

    EZRA POUND
    Beh, a dir la verità, per mia esperienza, ci sono idee per le quali moriresti pure, oltre a correre dei rischi, ma anche delle idee che per cui non vale la pena correre alcun rischio perché insensate.
    Non si può estrapolare un certo pensiero e raccomandarlo come universale quando è esclusivamente di parte, e ciò significa non riconoscere più i singoli fili d'erba perché se n'è fatto subito un fascio.

  5. #5
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Certo. Mi è venuto immediatamente a mente leggendo il tuo post. Una marea di persone sta sfilando davanti alla salma di Benedetto.

    È un flusso ininterrotto che attraversa piazza San Pietro e prosegue fino al cuore della Basilica di San Pietro quello formato dalle persone giunte in Vaticano per le esequie del Papa emerito Benedetto XVI. Molti i fedeli che, una volta arrivati al cospetto della salma di Joseph Ratzinger, non riescono a resistere alla tentazione di scattare una foto. All'esterno del sagrato intanto, le code per poter accedere alla Basilica si vanno via via sempre più allungando.
    amate i vostri nemici

  6. #6
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Allunga allunga, speriamo che le code arrivino fino ad Ancona così mi aggrego anch'io.

  7. #7
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Benedetto XVI, Odifreddi: io ateo lui Papa, una grande esperienza di dialogo

    Il matematico italiano aveva conosciuto Papa Ratzinger frequentandolo poi spesso dopo la rinuncia. Con lui firmò anche due volumi su fede e scienza e da due posizioni antitetiche nacque un confronto continuo su religione e cultura: "Era una persona estremamente amabile, era molto delicato, gentile, tranquillo, con un senso dell’ironia raffinato"
    amate i vostri nemici

  8. #8
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Evidentemente era e si comportava da uomo colto, ...e per questo veniva facilmente frainteso.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato