Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 4 5 6 7 8
Risultati da 106 a 117 di 117

Discussione: Credere ? Non credere ?

  1. #106
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ciao Esterno, buongiorno! Perché non fai come Gamaliele? Se il Cristianesimo non viene da Dio, prima o poi si dissolverà. Al momento è la Religione più professata al mondo. Se Gesù Cristo era solo un esaltato o il Figlio di Dio lo dirà, come sempre, la Storia.
    Un abbraccio.
    Io credo che tu proietti te stesso, cioè quello che sei, in Gesù Cristo. Gesù Cristo non è mica una nostra proiezione; casomai può essere vero il contrario.

  2. #107
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    Lodevole la tua granitica fede.

    Anche la religione paganeggiante degli antich egizi.. che comunque NON veniva da un ipotetico dio purtuttavia, è durata quasi 3000 (tre-mila) anni !

    MA ma.. come TUTTE le cose di queste mondo, sono temporanee, labili _ Transitorie (!)

    Seppur noi saremo polvere _ il tuo cristianesimo, anche venuto da un dio.. si dissolvera'.

    ... E' solo questione di tempo.



    ----------------
    Ohhhhh....finalmenteeee!!!! Così va bene: la tua profezia contro quella di Gesù Cristo: buona attesa.

    "Tu sei Pietro e su questa pietra poggeranno le fondamenta della mia Chiesa. Le porte degli Inferi non prevarranno mai contro di Essa!"
    amate i vostri nemici

  3. #108
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    Nel dubbio..., se credere o non credere, ascoltate ciò che dice "Bellavista" (= Luciano De Crescenzo)

    cliccate sul link

    https://www.bing.com/videos/search?&...VRV&ajaxhist=0
    Non è che uno, a un certo punto decide, di credere. Credere è il risultato di un cammino, amico Doxa. Di un percorso a volte tormentato....
    "Tardi ti amai, bellezza così antica e così nuova, tardi ti amai. Sì, perché tu eri dentro di me e io fuori. Lì ti cercavo. Deforme, mi gettavo sulle belle forme delle tue creature. Eri con me, e non ero con te. Mi tenevano lontano da te le tue creature, inesistenti se non esistessero in te. Mi chiamasti, e il tuo grido sfondò la mia sordità; balenasti, e il tuo splendore dissipò la mia cecità; diffondesti la tua fragranza, e respirai e anelo verso di te, gustai e ho fame e sete; mi toccasti, e arsi di desiderio della tua pace.”

    Agostino di Ippona
    amate i vostri nemici

  4. #109
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Così va bene: la tua profezia contro quella di Gesù Cristo: buona attesa. -


    Ti sbagli _ non è mia (ben consapevole di essere un nulla vivente e destinato a RI-tornare alla Natura..) ma di Siddarta Gautama (Buddha).

    E comunque... "convinto Tu _ contenti Tutti".


    ----

  5. #110
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Allora Buddha contro Gesù Cristo, va bene anche così
    Il quale ti annuncia che sei (che siamo) si nullità: ma amata da Dio, Esterno. Il tuo destino non sarà dissolverti per sempre. È risorto. È presente. È vivo!

    "Io sono la Resurrezione e la Vita. Chi crederà in me non morrà in eterno"
    amate i vostri nemici

  6. #111
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    Nel dubbio..., se credere o non credere, ascoltate ciò che dice "Bellavista" (= Luciano De Crescenzo)

    cliccate sul link

    https://www.bing.com/videos/search?&...VRV&ajaxhist=0
    In "Gesù nel suo santuario" di sorella White:

    Mentre Gesù perora la causa di quanti beneficiano della sua grazia, Satana li accusa davanti a Dio come trasgressori. Il grande seduttore ha cercato di inculcare il dubbio e la sfiducia in Dio, di separarli dal suo amore e di spingerli a trasgredire la sua legge. Ora egli sottolinea, passando in rivista la loro esistenza, i difetti del loro carattere, la loro diversità dal Cristo — quelle imperfezioni che hanno disonorato il loro Redentore —, insomma tutti i peccati che hanno commesso, a causa dei suoi inganni; e per tutto questo li reclama come suoi sudditi. Gesù non scusa i loro peccati, ma in virtù del loro pentimento e della loro fede, chiede il loro perdono. Mostrando le sue mani ferite davanti al Padre e agli angeli, dice: "Io li conosco per nome; li ho scolpiti sulle palme delle mie mani". "I sacrifici di Dio sono lo spirito rotto; o Dio, tu non sprezzi il cuore rotto e contrito". (Salmi 51:17)
    Ultima modifica di Arcobaleno; 11-02-2023 alle 21:37
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  7. #112
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,416
    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    Fratel Cono, tempio del perdono (ricevuto e donato), dopo le festività natalizie vedo che sei “disoccupato” e attendi con ansia nuovi threads religiosi.

    Come ansiolitico ti offro un tema per andare alla “carica con lancia in resta” contro i miscredenti.





    La fede che Dio esista deriva dalla testimonianza di uomini che sostenevano di essere stati da Lui “delegati” a rivelare la “verità” (che Jesus predicava). Ma la Sua “verità” la conosciamo soltanto per interposta persona. Sulla “procura” che Lui ha dato appare soltanto la loro “firma”, non quella di Dio. Nessun notaio l’accetterebbe firmata solo dai “delegati”, senza quella del “delegante”.

    Non è possibile avere “fiducia” nei resoconti (a più mani) di ignoti individui vissuti duemila anni fa.

    Per quanto riguarda invece i diversi modi di avere “fede” nell’esistenza di Dio i casi sono quattro:

    avere la forte fede che impedisce di scegliere se credere o meno;

    non si crede nell’esistenza di Dio, perciò non si può scegliere di crederci;

    si finge di credere o non credere per tradizione o convenienza;

    si hanno al riguardo dei dubbi, l’agnosticismo.

    Per quanto sopra, ne consegue che nell’aldilà non possiamo essere puniti o ricompensati. La cosiddetta “salvezza” non può dipendere dalla “fede cieca in Dio”, che “perdona”.

    Se la fede viene concessa per “grazia” o negata per “disgrazia”, che merito o colpa ne hanno i terrestri ?


    Parafrasando l’antico filosofo Platone: “Non sapevo di essere in difetto, quindi non potevo aspirare a ciò di cui non avevo bisogno”. Non sapevo, “in buona fede”, che fosse vera questa religione o quell'altra, d'altronde dicevano tutte di esserlo e nessuna lo dimostrava; quindi non aspiravo a nessuna fede in nessuna divinità, perché le ritenevo tutte false”.

    Per gelosia/invidia ai credenti piace pensare che nell’aldilà i non credenti soffriranno per l'eternità: la vendetta divina. Dopo la morte sperano di essere soltanto loro a godere della vicinanza di Dio.

    Cono, tu hai buone "entrature" nella corte celestiale affollata di divinità, santi, beati e patroni, fatti dare ragguagli in merito.
    Se posso, a volte oltre le sacre scritture ci sono degli avvenimenti chiamiamoli, insoliti che fanno riflettere anche i più scettici, ad esempio le apparizioni ma anche molti altri diciamo minori alcuni di essi capitati anche a me...
    ...chiaramente l'uomo tende a cercare spiegazioni logiche in tutto, ma a volte gli specchi diventano così lisci che non si riesce più ad arrampicarsi su....

  8. #113
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,504
    Buonasera Ale, ti va di spiegarci alcuni di quei fenomeni “paranormali” che hai osservato ?

    Fino a che punto non è possibile una loro spiegazione logica ?

  9. #114
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,416
    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    Buonasera Ale, ti va di spiegarci alcuni di quei fenomeni “paranormali” che hai osservato ?

    Fino a che punto non è possibile una loro spiegazione logica ?
    Ne ho avuti moltissimi di cui ben pochi spiegabili senza arrampicarsi sugli specchi...
    ...ti racconto i due più salienti di circa 4 anni fa, ordunque il primo, sopra il letto su un quadro avevo un piccolo rosario che chiaramente tenevo dritto col Cristo rivolto verso fuori, e così è rimasto chiaramente per lungo tempo giacché nessuno lo toccava eccetto qualche spolverata.....
    ...un giorno l'ho trovato girato come se mi desse le spalle, segno che ho interpretato che fosse arrabbiato con me
    ...nb.la stanza era chiusa, nessuno è entrato, niente giri d'aria, non avevo più gatti giocherelloni e la catenella non era attorcigliata, e anche se lo fosse stata lo era da lungo tempo quindi si sarebbe girato molto prima.....
    ...altro episodio, una notte ho sentito un soffio che mi ha svegliato....porte e finestre chiuse e non era caduto niente di così grande che potesse aver mosso l'aria.....
    ...buona giornata

  10. #115
    So che può sembrare una fase apodittica ma io non credo in nulla.
    E mi dispiace perchè il credente nella fede ha una speranza, agnostici come me (non mi posso definire ateo) si devono confrontare ogni giorno con la realtà della fine.
    Ed è ovvio che ogni giorno la fine inesorabilmente si avvicina.
    Unica soluzione è vivere nel giorno e cercare di ottenere, in ogni suo minuto, il meglio che la vita può dare.
    "Del doman non v’è certezza".

  11. #116
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Frase che fa pendant col Vangelo:
    "A ciascun giorno basta la sua pena"
    amate i vostri nemici

  12. #117
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,416
    Citazione Originariamente Scritto da Ale Visualizza Messaggio
    Ne ho avuti moltissimi di cui ben pochi spiegabili senza arrampicarsi sugli specchi...
    ...ti racconto i due più salienti di circa 4 anni fa, ordunque il primo, sopra il letto su un quadro avevo un piccolo rosario che chiaramente tenevo dritto col Cristo rivolto verso fuori, e così è rimasto chiaramente per lungo tempo giacché nessuno lo toccava eccetto qualche spolverata.....
    ...un giorno l'ho trovato girato come se mi desse le spalle, segno che ho interpretato che fosse arrabbiato con me
    ...nb.la stanza era chiusa, nessuno è entrato, niente giri d'aria, non avevo più gatti giocherelloni e la catenella non era attorcigliata, e anche se lo fosse stata lo era da lungo tempo quindi si sarebbe girato molto prima.....
    ...altro episodio, una notte ho sentito un soffio che mi ha svegliato....porte e finestre chiuse e non era caduto niente di così grande che potesse aver mosso l'aria.....
    ...buona giornata
    Ritorno su questo post per un aggiornamento sul quale per la verità esitavo a parlarne, in quanto riguarda una storia che avevo sepolto [credevo... ]
    ...poco più di una settimana fa, nemmeno ricordo il giorno esatto cmq.più o meno quand'era il solstizio, mentre tornavo a casa ho visto la mia penultima ex che stava uscendo od entrando in macchina, e fin qua niente di strano giacché purtroppo abitiamo vicini
    ...a quel punto sono stato accecato da un raggio di sole, durato circa un paio di secondi giusto il tempo di passare oltre
    ...il fatto strano è che il sole non avrebbe dovuto trovarsi la (circa in direzione sud-est,) erano le 19 passate quindi verso il tramonto e direzione quasi opposta
    ...ed in quel punto non c'erano finestre od altro che avrebbero potuto riflettere la luce ma solo spazio aperto, le case od altro più vicini erano a circa 4 chilometri
    ...buona serata cari

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato