Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Tenersi per mano

  1. #1
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,505

    Tenersi per mano



    Nella relazione di coppia tenersi per mano o prendersi per mano allude al passaggio dall’io autoreferenziale al noi, alla dimensione unitaria.

    Amarsi e tenersi per mano. Il tedesco Hermann Hesse (1877 – 1962), premio Nobel per la letteratura nel 1946, scrisse la bella poesia titolata: “Tienimi per mano”.

    Tienimi per mano al tramonto,
    quando la luce del giorno si spegne e l’oscurità fa scivolare il suo drappo di stelle…

    Tienila stretta quando non riesco a viverlo questo mondo imperfetto…

    Tienimi per mano
    portami dove il tempo non esiste…
    Tienila stretta nel difficile vivere…

    Tienimi per mano
    nei giorni in cui mi sento disorientata,
    cantami la canzone delle stelle, dolce cantilena di voci respirate…

    Tienimi la mano
    e stringila forte prima che l’insolente fato possa portarmi via da te.

    Tienimi per mano e non lasciarmi andare…mai”.


    Cliccare sul link

    https://youtu.be/tWVmi8l-vuY

  2. #2
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,505


    “Un vento glaciale infuria da nord, / la neve vieni giù a larghi fiocchi. / Amici miei, prendiamoci per mano, / e andiamocene via tutti insieme” (Dai “Dialoghi” di Confucio, vissuto tra il VI e il V sec. a. C.).

    Quei versi fanno immaginare l’ambiente invernale, il brivido che pervade il corpo col soffio del vento gelido e con la neve, ma per contrasto c’è il tepore di due mani che si stringono e che inducono a sfidare il freddo e a raggiungere una meta sicura e calda.

    “Prendersi per mano” è un’espressione per indicare anche la solidarietà nel pericolo.

    Tenersi per mano è un gesto che esprime protezione, affetto, ed altro. Ovviamente dipende dal modo in cui ci si tiene per mano e con chi. E’ un gesto che può esprimere solidarietà, amore, implica la conoscenza, forse la complicità.

    A volte si tengono per mano con significato protettivo per attraversare la strada in modo veloce.

    Se prendendosi per mano i due intrecciano anche le dita è evidente il significato di unione, desiderio.

    Le donne sono tendenzialmente più protettive e per istinto materno tendono a prendere la mano anche senza che vi siano un significato “di approccio amoroso”.

    Alle volte prendersi per mano è un modo semplice per fare pace dopo una litigata.

  3. #3
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,505


    Qohelet (Ecclesiaste), sapiente biblico del III sec. a. C.: “Meglio essere in due che uno solo: se cadono, l’uno rialza l’altro. Guai a chi è solo ! Se cade, non ha nessuno che lo rialzi. Inoltre, se si dorme in due, si sta caldi: ma uno solo come fa a riscaldarsi ?” (4, 9 – 11).

    Il filosofo francese Jean-Luc Nancy (1940 – 2021) disse che all’affermazione di Cartesio “Cogito ergo sum” (Penso quindi sono) è necessario aggiungere sempre un “ego cum” (Io sono con) l’altro, con il mio prossimo. Semplici gesti fatti di prossimità, di apertura, di dialogo e solidarietà.

    Dare la mano a qualcuno riduce il nostro senso di solitudine.
    Ultima modifica di doxa; 19-01-2023 alle 20:38

  4. #4
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,505


    Le mani ci consentono di interagire e comunicare con le persone, anche senza doverci esprimere a parole.

    Tenersi per mano è un gesto che può esprimere affetto, solidarietà, ecc.. Ma la mano la possiamo stringere in modi diversi: palmo a palmo, tenersi per mano intrecciando le dita, afferrando tutta la mano o “agganciandosi” con un solo dito, in genere il mignolo...

    Alcuni cosiddetti esperti affermano che:

    Tenersi le mani palmo contro palmo significa che l’unione è solida, basata sull’affetto.

    Tenersi per mano con le dita intrecciate simboleggia intimità, desiderio. Ma attenzione, è importante che entrambi tengano ben salda la mano dell’altra persona.
    La presa morbida è spesso usata dalle coppie che non si conoscono ancora bene e con cautela stanno cercando di stabilire un contatto più intimo. Chi cerca la mano del/la partner esprime il desiderio di avere bisogno di un contatto fisico e di trovare conferme emotive. Oppure, che la coppia è in crisi.


    Tenere la mano del/la partner con il dito mignolo
    significa che entrambi attribuiscono importanza alla loro indipendenza. Però tenersi le mani in questo modo può anche indicare che la coppia è in crisi e uno dei due (generalmente quello che fa scivolare la presa) considera necessario finire la storia e forse tornare a essere amici, se possibile.

    Prendere la mano del/la partner con entrambe le mani. La tua mano tra le sue, o viceversa. Significa che le cose non stanno andando nel verso giusto. Può sembrare un segno passionale, invece nasconde la tendenza ossessiva al possesso o alla gelosia incontrollata.

    La sua mano sopra la tua. Quando si mette la propria mano sopra quella dell’altro/a e la si lascia così mentre si parla, può significare che si sta per comunicare al partner la fine della relazione. Può anche essere un gesto di affetto per calmare il partner iracondo.

  5. #5
    Bella storia Doxa, sempre interessanti i tuoi topic e 3D.
    Io ho un bellissimo ricordo dei miei, che purtroppo ho perso entrambi e prematuramente. Loro si tenevano sempre per mano.
    Ho ancora nella testa quel giorno di fine estate sul lago di Como dove tutta la famiglia era in vacanza, loro due che camminavano lungo un sentiero alberato di gelsi tenendosi per mano e andando incontro al tramonto.
    Mi è rimasta dentro questa immagine. La ricorderò per sempre.
    E non andavano in un luogo qualsiasi, si stavano avvicinando ad un fienile ...

  6. #6
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    A mano a mano ti accorgi che il vento
    Ti soffia sul viso e ti ruba un sorriso
    La bella stagione che sta per finire
    Ti soffia sul cuore e ti ruba l'amore
    E a mano a mano si scioglie nel pianto
    Quel dolce ricordo sbiadito dal tempo
    Di quando vivevi con me in una stanza
    Non c'erano soldi ma tanta speranza
    E a mano a mano mi perdi e ti perdo
    E quello che è stato ci sembra più assurdo
    Di quando la notte eri sempre più vera
    E non come adesso nei sabato sera
    Ma dammi la mano e torna vicino
    Può nascere un fiore nel nostro giardino
    Che neanche l'inverno potrà mai gelare
    Può crescere un fiore da questo mio amore per te
    E a mano a mano vedrai che nel tempo
    Lì sopra il suo viso lo stesso sorriso
    Che il vento crudele ti aveva rubato
    Che torna fedele, l'amore è tornato da te

    RICCARDO COCCIANTE
    amate i vostri nemici

  7. #7
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,505
    Caro Cono, mi rivolgo a te che conosci l’animo umano, dimmi perché le ladies del forum sono restie a dire la loro sull’amarsi e tenersi per mano nella relazione di coppia oppure sulle diverse modalità di prendersi la mano ?

    Kanyu è l’unico che ha raccontato la sua esperienza di vita: l’emozione indelebile suscitata in lui dal tenersi per mano dei suoi genitori.

    Tu hai preferito farti “prestare le parole” che pensi da Riccardo Cocciante. Anch’io quando non riesco ad “esplicitarmi” in modo compiuto rubo le parole, le frasi, le proposizioni a chi ne sa più di me.

    Fratel Cono,
    uomo permeato di fede e polemista, apolide per vocazione cristiana, discendente di una fiera dinastia di martiri cattolici, animula vagante e vaga, querula e appassionata, che vivi come se ogni giorno fosse l’ultimo (perché del “doman non v’è certezza”, direbbe il tuo corregionale, sor Lorenzo de’ Medici).

    I tuoi moniti severi e le tue condanne contro i peccatori del forum si alternano ai tuoi “rapimenti” estatici.

    Scrivi in modo paratattico, mettendo in fila erramenti del pensiero, le sensazioni volatili, i rapidi attingimenti del piacere.

    Ciao gentile amico, grazie per la tua pazienza cristiana nel sopportare le mie facezie, che scrivo per attirare l'attenzione a tua maggior gloria
    Ultima modifica di doxa; 20-01-2023 alle 17:11

  8. #8
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Che scrivo in modo paratattico non me l'ha mai detto nessuno ahahahahaha grazie! Ma sei te che hai spalancato all'aria fresca le porte del forum. Le ragazze? Vedrai che rispondono, porta pazienza.
    amate i vostri nemici

  9. #9
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,505


    Cono ha scritto
    Che scrivo in modo paratattico non me l'ha mai detto nessuno
    C’è sempre una prima volta per tutte le cose, amico Cono. Anche nel morire !

    Abbondo, oltre che nella paratassi sei bravo anche nella ipotassi !
    Ultima modifica di doxa; 21-01-2023 alle 15:24

  10. #10
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    ipotassi s. f. [dal gr. hypótaksis "dipendenza"]. - (gramm.) [relazione sintattica tra frasi, tale che vi sia una frase principale e una o più subordinate] ≈

    Ahahahahaha grazie! Copio, salvo e incollo.
    Buona domenica, caro.
    amate i vostri nemici

  11. #11
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio


    Le mani ci consentono di interagire e comunicare con le persone, anche senza doverci esprimere a parole.

    Tenersi per mano è un gesto che può esprimere affetto, solidarietà, ecc.. Ma
    la mano la possiamo stringere in modi diversi: palmo a palmo, tenersi per mano intrecciando le dita, afferrando tutta la mano o “agganciandosi” con un solo dito, in genere il mignolo...

    Alcuni cosiddetti esperti affermano che:

    Tenersi le mani palmo contro palmo significa che l’unione è solida, basata sull’affetto.

    Tenersi per mano con le dita intrecciate simboleggia intimità, desiderio. Ma attenzione, è importante che entrambi tengano ben salda la mano dell’altra persona.
    La presa morbida è spesso usata dalle coppie che non si conoscono ancora bene e con cautela stanno cercando di stabilire un contatto più intimo. Chi cerca la mano del/la partner esprime il desiderio di avere bisogno di un contatto fisico e di trovare conferme emotive. Oppure, che la coppia è in crisi.


    Tenere la mano del/la partner con il dito mignolo
    significa che entrambi attribuiscono importanza alla loro indipendenza. Però tenersi le mani in questo modo può anche indicare che la coppia è in crisi e uno dei due (generalmente quello che fa scivolare la presa) considera necessario finire la storia e forse tornare a essere amici, se possibile.

    Prendere la mano del/la partner con entrambe le mani. La tua mano tra le sue, o viceversa. Significa che le cose non stanno andando nel verso giusto. Può sembrare un segno passionale, invece nasconde la tendenza ossessiva al possesso o alla gelosia incontrollata.

    La sua mano sopra la tua. Quando si mette la propria mano sopra quella dell’altro/a e la si lascia così mentre si parla, può significare che si sta per comunicare al partner la fine della relazione. Può anche essere un gesto di affetto per calmare il partner iracondo.
    Le mani in effetti consentono di comunicare affetto, solidarietà ecc...ed interagire con le persone, durante questi anni di COVID e pandemia purtroppo la stretta di mano, che spesso si usa come saluto tra conoscenti e nuove conoscenze, presentazioni, segno di pace ecc... è andata in disuso, si ha il timore di pestilenza a stringere la mano a qualcuno, eppure era un gesto che avvicinava.

    Riguardo il tenersi per mano in una coppia penso che cambi in base ai cambiamenti nella coppia e all' età, viene naturale quando si è giovani innamorati o nuove coppie e non è raro trovare coppie che stanno insieme da tanti anni tenersi ancora per mano mentre passeggiano.
    Personalmente ho provato la 1, la 2 e anche la 5. Mi sono stabilizzata ed uso il più delle volte la 5, soprattutto d' inverno la presa a braccetto scalda la mano mentre l' altra sta in tasca, evita d' usare i guanti e permette di mantenere lo stesso passo al fianco, come una sorta di briglie per rallentare il passo all' altro che non si rende conto di correre sempre come se andasse a prendere il treno .
    Camminare ognuno per fatti propri a fianco se si ha un passo diverso si rischia di essere uno avanti e uno indietro, o di correre dietro all' altro per stargli a fianco, quindi tenersi per mano e a braccetto funge anche da sincronizzazione del passo mentre si passeggia appunto .


    Nella descrizione manca la vignetta numero 5, quella del tenersi a braccetto....non solo durante cerimonie ufficiali ma anche nelle passeggiate quotidiane
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  12. #12
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Tienimi per mano al tramonto,
    quando la luce del giorno si spegne
    e l’oscurità fa scivolare il suo drappo di stelle…
    Tienila stretta quando non riesco
    a viverlo questo mondo imperfetto…
    Tienimi per mano…
    portami dove il tempo non esiste…
    Tienila stretta nel difficile vivere.
    Tienimi per mano…
    nei giorni in cui mi sento disorientato…
    cantami la canzone delle stelle
    dolce cantilena di voci respirate…
    Tienimi la mano,
    e stringila forte prima che l’insolente
    fato possa portarmi via da te…
    Tienimi per mano e non lasciarmi andare…
    mai…

    Herman Hesse
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato