Pagina 4 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 62

Discussione: Chi è single?

  1. #46
    Infatti diceva il filosofo "Occorre sbarazzarsi del cattivo gusto di voler andare d’accordo con tutti. Le cose grandi ai grandi, gli abissi ai profondi, le finezze ai sottili e le rarità ai rari"
    Il concetto mi pare piuttosto chiaro, prima di tutto si pensa a se stessi e questo a prescindere dall'essere soli o meno. Se si sta bene con se stessi poi si starà bene anche con gli altri.
    Per la miseria, siamo uomini non angeli (o demoni) senza sesso e volontà propria!

  2. #47
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,883
    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    Buongiorno Efua

    Perché ? Non lo so !

    Il mio precedente post se lo scrivessi adesso non userei la parola “giovane”, ma neanche “anziano”.

    Ti considero una donna da ammirare per il tuo desiderio di indipendenza che ti conquisti giorno per giorno con il tuo lavoro.

    Certo, in ambito affettivo desideri un porto dove attraccare per sempre, ma forse sei come Ulisse, il fato, gli dei ancora vogliono che la tua Itaca sia ancora lontana.

    O. K., anche per oggi ho detto la mia baggianata. Perdonami con un sorriso.

    Nel frattempo vado da fratel Cono per farmi consolare.
    Rispondo a te Doxa e rispondo pure a Cono
    Le lamentele di Cono sull’egoismo individuale, lasciano il tempo che trovano, almeno per me
    Sono una donna con una figlia per la quale devo essere il modello di donna sul quale costruire la sua vita
    Ho sempre ragionato con il mio sentire, i miei sentimenti e non con le convenzioni
    Ho creduto un sacco di cose, su un sacco di cose ho dovuto ricredermi, o cambiare pensiero
    Mi rende serena l’essere rimasta sempre fedele a me stessa
    Il mio punto di riferimento è stato da sempre l’orizzonte e non i porti
    I porti sono realtà mutevoli
    L’orizzonte no
    Cosa è l’orizzonte? Quello che ho dentro
    L’unica cosa della quale posso essere sicura
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  3. #48
    Per quanto mi riguarda, si nasce e si muore soli...

    tutto il resto della vita, la si trascorre in compagnia...

    quelle giuste, quelle che ti fanno stare bene...

    quelle che ti completano e ti arricchiscono....

    ho amici e amiche che porto nel cuore e sono sempre con me...

    quando ne sento la mancanxa, semplicemente li chiamo...

    e dico loro che sono in crisi d'astinenxa...

    e loro capiscono il mio desiderio di stare in compagnia.
    Bambol utente of the decade

  4. #49
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    In realtà sei troppo categorico. Non è che uno che sta da solo pensa soltanto a se stesso.
    Ci sono persone single che fanno tantissimo volontariato e si occupano degli altri molto più di quanto non faccia molta gente accoppiata.
    E chi è solo e si occupa dei genitori? O dei figli? Non essere in coppia non è sinonimo di pensare solo a se stessi. Tutt'altro.
    Anche perché ci sono persone in coppia che pensano comunque soltanto a se stesse ignorando le necessità dell'altro.
    Ma in tutto questo il valorizzare se stessi è fondamentale sempre e in ogni caso. E questo non significa non saper amare l'altro.
    Ma qua non stiamo parlando di single contro accoppiati, mia cara. Stiamo parlando di un modo di vivere....

    "Senza più un’ideologia del progresso a fare da punto di riferimento ideologico, l’individualismo è diventata una dimensione caratteristica del mondo globalizzato, una strategia di affermazione diretta senza intermediazioni di matrice sociale” (Touraine, Noi, soggetti umani, pagina. 59).
    L'affermazione innanzitutto di sé, diventa il principio base di tutto.
    amate i vostri nemici

  5. #50
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    A me pare che per te sia sempre single contro accoppiati.

    Potresti spiegare il nesso fra la mancanza di ideologia del progresso e l'essere single?

    Per me stai sempre nel tuo classico loop mentale dove non vedi altro che egoismo, individualismo, edonismo e quei mostri che per te sono l'io e l'individuo.
    Se una persona vuole essere single, che sia per un certo periodo o più a lungo, alla fine chi danneggia? Non certo l'altro che non sta con lui o lei e magari nemmeno conosce.
    E come ti è stato risposto, non è detto che una mancanza di relazione di coppia significhi solitudine, menefreghismo verso la famiglia, gli amici o mancanza di altruismo e impegno sociale.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  6. #51
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,124
    Lui intende che è necessario fare figli e siccome da single figli non se ne fanno(o meglio, in Italia non se ne fanno), non c'è progresso.
    Tutto si ferma a questa considerazione.
    Se però gli si fa notare che ci sono posti nel mondo in cui ci sono tanti figli ma anche tanta fame, chissà cosa ti risponde.
    Beata te che ancora gli chiedi spiegazioni
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  7. #52
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    No ragazze! Lo ripeto per l'ultimissima volta: si può essere sposati da trent'anni, avere nove figli ed essere sostanzialmente single. Se lo fai per te...per affermare innanzitutto te....per ottenere medaglie e diplomi di ortodossia religiosa....non hai capito niente né dell'Amore, né del Matrimonio, né della Coppia.
    La vera Felicità, la vera realizzazione di noi stessi sta nel passare all'Altro! Agli Altri! Mettere al centro l'Altro e gli Altri. Non noi stessi. Non il nostro ombelico. Non il nostro tornaconto.
    amate i vostri nemici

  8. #53
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    per ottenere medaglie e diplomi di ortodossia religiosa
    Ma stai parlando di te?

    Noi stessi esistiamo al pari degli altri e come gli altri, ai quali tu parli di passare, abbiamo bisogni e desideri.
    Tu parli sempre di egoismo, tornaconto, devi sempre usare termini negativi perché devi vedere la parte negativa, girare sempre la frittata.
    Il discorso che invece si cerca di far passare è che annullarsi, non tenere conto di sè stessi non è un bene, pena frustrazioni, insoddisfazioni, problemi nervosi che possono venire fuori. Se parti ogni volta in tromba con l'egoismo, l'individualismo, il tornaconto non cerchi di capire il concetto che viene comunicato, che è diverso dall'essere concentrati solo su sè stessi e fregarsene di tutto e tutti come dici tu.

    Sei poi sicuro che Touraine nel suo discorso e nel suo libro, in questa mancanza di idelogia del progresso ecc..., si riferisca all'argomento del topic?
    Ti piace copia-incollare ma poi sgami.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  9. #54
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Sei te che non capisci: non si tratta di annullarsi, si tratta di passare all'Altro. Dall'io al noi. Dall'essere due all'essere "una carne sola". Nel rapporto di coppia e, di riflesso, nella società.

    La modernità liquida sta ad indicare una forma di individualismo estremo, fondamentalista. Un tipo di modernità privatizzata, in cui l’onere di costruire un progetto di vita e la responsabilità di un eventuale fallimento ricadono soltanto sull’individuo. I vincoli relazionali si sciolgono e gli individui diventano propriamente tali. Come diceva Thatcher, esponente autorevole della politica neoliberista, “la società non esiste, esistono solo gli individui”.
    http://www.mimesis-scenari.it/2017/0...ll%27individuo.
    amate i vostri nemici

  10. #55
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  11. #56
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,166
    Si Cono ma qui si sta parlando di single, quindi sei andato decisamente fuori tema... qui si parla del perché uno sceglie di essere single o meno.
    Torniamo in topic, per favore...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  12. #57
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Il singolo, indipendentemente dalle cause, decide di essere tale perché ama pensare con la propria testa, una testa diviso 1 e non diviso 2. Nel mio caso tale decisone è dovuta al mio carattere che non ama molto i compromessi; così io la vedo; poi tutto il resto, gli affetti, le amicizie vengono automaticamente con estrema naturalezza, perché chi decide di stare da solo di solito è molto più aperto verso gli altri, fosse anche la moglie separata.
    Chi lo decide e non ne è costretto non può in alcun modo sentirsi solo e vale molto di più la regola aurea, e non di ragioneria, del dare e dell'avere.
    Se gli amici mi cercano io sono libero di andare o di riceverli in casa, se sto a letto con la febbre mia moglie va in farmacia a prendermi le medicine, perché sa che io farei altrettanto; se mio figlio mi cerca sono disponibile perché sta a me decidere, ed a nessun altro.
    Non siamo perfetti e se stare da soli può presentare dei momenti di solitudine mi metto a cinguettare con i miei uccellini che mi rispondono con la massima disponibilità.
    A Natale ho pure regalato loro un orologio a muro che cinguetta ogni ora con cinguettii diversi
    Ultima modifica di crepuscolo; 06-03-2023 alle 18:21

  13. #58
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Se pensi che vivere con un'altra persona sia solo un compromesso.....fai benissimo a stare coi tuoi uccellini. Però, lasciamelo dire: che tristezza! Siamo fatti per entrare in Relazione. Cosa c'è di più meraviglioso al mondo che dividere tutto quanto della nostra vita con la Persona amata?
    amate i vostri nemici

  14. #59
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Se pensi che vivere con un'altra persona sia solo un compromesso.....fai benissimo a stare coi tuoi uccellini. Però, lasciamelo dire: che tristezza! Siamo fatti per entrare in Relazione. Cosa c'è di più meraviglioso al mondo che dividere tutto quanto della nostra vita con la Persona amata?
    Se amassimo gli animali come gli esseri umani il mondo non sarebbe in estinzione.
    Poi lasciami dire anche a me, se è per un posto a letto fai bene anche tu ad essere legato.
    Se non ami Dio più degli altri, e tu sai che vuol dire come credente, quindi è inutile che le lo ricordi, non sei un perfetto cristiano.
    Gesù ha lasciato tutto per trovare tutto; e quante relazioni aveva!
    Non capisco perché ogni volta te lo devo rammentare.
    Un credente ama solo in Dio.

  15. #60
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,166
    Lasciamo perdere la religione qui dentro, per favore.
    Vi ho già avvisati una volta. Vediamo di rispettare l'intento di chi ha aperto il 3d.
    Di post sulla religione direi che sul forum ve ne sono fin troppi.

    Tornando alla tua riflessione sull'essere single, Crep, sono d'accordo: essere single non equivale ad essere solo. Tutt'altro.
    La solitudine è uno stato interiore, una difficoltà ad integrarsi in una comunità che può colpire chiunque, accoppiato o meno.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato