Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 32

Discussione: Perché la conoscenza del bene e del male porta alla morte?

  1. #16
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio


    Se dio è uno ed è il solito, che c'entrano le diversità dei figli ed i differenti modi di esistere?
    Se citi pure l'esistenza di un versetto dove dici che viene affermata l'ingiustizia e/o cattiveria di dio, a che servono i soliti discorsi assurdi e che girano là frittata?
    Mi piace sezionare dal vivo i tuoi pensieri, cara Vega, perché non sono affatto omogenei.

  2. #17
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non capisco che vuoi dire con "il solito" visto che a detta di tutti i credenti, me compreso, Dio è inconoscibile in sé.
    Se è inconoscibile, inutile parlare di com'è dio e nemmeno potrebbe aiutare un versetto, che magari chi l'ha scritto si è
    inventato qualcosa su dio per tappare il buco conoscitivo.

    Hai sempre il brutto vizio di dire tutto ed il suo contrario, pure dopo un post.
    Prima sciorini parole su dio, poi, preso in castagna, ecco che arriva, la scusa che la divinità è inconoscibile.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  3. #18
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Anche quando il papà è ingiusto?
    Il papà come ha detto Gesù non sempre è giusto, e l'ha detto chiaramente.
    Se vuoi ti vado a cercare il versetto.
    Qui hai detto del versetto. Forse ti riferivi solo ai padri terreni in carne ed ossa?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  4. #19
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Se è inconoscibile
    Ho detto inconoscibile in sé, ma evidentemente si fa conoscere, non a caso esistono le sacre scritture.
    Ultima modifica di crepuscolo; 27-02-2023 alle 11:58

  5. #20
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    .

    Hai sempre il brutto vizio di dire tutto ed il suo contrario, pure dopo un post.
    Prima sciorini parole su dio, poi, preso in castagna, ecco che arriva, la scusa che la divinità è inconoscibile.
    A parte che le illazioni sono solo tue idee dovute a ciò che intendi, col pelo sull'uovo.
    Per lo sciorinare vale ciò che ho detto sopra, che non condivido affatto, infatti quando parlo di Dio cerco di esprimere a mio modo ciò che è scritto e ci è stato tramandato da chi ci ha preceduto.

  6. #21
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Qui hai detto del versetto. Forse ti riferivi solo ai padri terreni in carne ed ossa?
    Si, infatti Gesù declassa il padre terreno; nel Vangelo lo dice chiaramente parlando della bontà.Ti rammento che ai tempi di Gesù esisteva uno spiccato patriarcato.
    Quello che ho detto, più che altro, era un ridimensionamento alle allusioni di cono; è una gran fortuna trovare un padre buono, giusto e comprensivo; è un'eccezione non una regola come sostenuto da cono stesso.
    Ultima modifica di crepuscolo; 27-02-2023 alle 12:01

  7. #22
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    A parte che le illazioni sono solo tue idee dovute a ciò che intendi, col pelo sull'uovo.
    Per lo sciorinare vale ciò che ho detto sopra, che non condivido affatto, infatti quando parlo di Dio cerco di esprimere a mio modo ciò che è scritto e ci è stato tramandato da chi ci ha preceduto.
    No guarda, più volte ci sono stati tanti discorsi su chi è dio, com'è, che vuole da noi, Gesù qui e Gesù là a fare da tramite , per poi accampare la scusa subito dopo, soprattutto in risposta a chi confutava qualcosa o poneva una riflessione, un dubbio, che non si può conoscere Dio. E lo hai fatto varie volte.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  8. #23
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Mai detto di conoscere Dio, forse ti confondi con qualcun altro/a. Posso aver detto che Dio si rivela all'uomo in varie forme tra le quali per me la preferita è quella sentimentale, cioè attraverso buoni sentimenti. Esiste anche una certa logica per conoscerlo, per chi è cristiano, cioè attraverso il vangelo, ossia attraverso ciò che Gesù ha detto e fatto; nulla di più, mai detto che Dio sia fatto così o cosà.
    Per il cristiano è scontata una certa conoscenza di Dio, ma solo quella esteriore od indiretta, come Gesù ha risposto a colui che gli ha chiesto di mostrargli il padre: " Io sono nel padre, chi vede me vede il padre e chi ascolta e segue le mie parole e come se egli stesso fosse nel padre", e questo dice tutto e chiude qualsiasi discussione.
    In sostanza Gesù è il ponte tra Dio e l'uomo e viceversa, dico viceversa perché come uomo conosce l'uomo, con i suoi difetti ed i suoi pregi.
    Se vuoi ci sentiamo più tardi, buon pomeriggio

  9. #24
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Il quesito che pone Rachele è semplice, amici ed amiche: perché voler toccare ciò che è prerogativa di Dio, provoca la Morte? Se cominciamo a filosofeggiare non ne ricaveremo niente. Partiamo da questo e dalla frase che il Maligno rivolge alla Coppia Primordiale: "Se mangerete non morirete affatto! Anzi, sarete simili a Lui"
    amate i vostri nemici

  10. #25
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Mai detto di conoscere Dio, forse ti confondi con qualcun altro/a. Posso aver detto che Dio si rivela all'uomo in varie forme tra le quali per me la preferita è quella sentimentale, cioè attraverso buoni sentimenti. Esiste anche una certa logica per conoscerlo, per chi è cristiano, cioè attraverso il vangelo, ossia attraverso ciò che Gesù ha detto e fatto; nulla di più, mai detto che Dio sia fatto così o cosà.
    Per il cristiano è scontata una certa conoscenza di Dio, ma solo quella esteriore od indiretta, come Gesù ha risposto a colui che gli ha chiesto di mostrargli il padre: " Io sono nel padre, chi vede me vede il padre e chi ascolta e segue le mie parole e come se egli stesso fosse nel padre", e questo dice tutto e chiude qualsiasi discussione.
    In sostanza Gesù è il ponte tra Dio e l'uomo e viceversa, dico viceversa perché come uomo conosce l'uomo, con i suoi difetti ed i suoi pregi.
    Se vuoi ci sentiamo più tardi, buon pomeriggio
    Se ne parli in continuazione vuol dire che qualcosa sai no?
    Se dio è inconoscibile è inconoscibile, altrimenti in qualche maniera qualcosa è possibile capire e lui fa trapelare, fosse anche come dici tu tramite Gesù. Certo però che abbiamo anche l'AT e Gesù ancora non c'era e dio si sarebbe fatto conoscere attraverso altri individui. Tra l'altro lì era meno stinco di santo che nel Vangelo.

    Quali sarebbero le "logiche" conoscitive nel cristiano? Gesù?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  11. #26
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    In effetti sembra che Dio abbia compiuto tre passaggi, da un'umanità globale con Adamo ed Eva, ad un popolo particolare con il popolo ebraico, fino al singolo individuo con l'avvento definitivo di Gesù.
    Ergo deduco, a mio modo di vedere, che la responsabilità di compiere il bene od il male, con Gesù, portavoce di Dio, è ormai una questione personale; dipende da me e da nessun altro; predicare agli altri quello che devono e non devono fare, oggi, secondo me, è una vana ed inutile presunzione perché è anacronistico..

  12. #27
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    - Ad Isaia, profeta di sventure, Dio disse: “Io formo la luce e creo le tenebre, / faccio il bene e provoco la sciagura; / io, il Signore, compio tutto questo” (45, 7). -


    Lieber Freund..

    A conferma del passo che hai postato.. altri (ispirati !) autori biblici confermano il deutero-Isaia, ovvero che il (loro) iddio-universale non sarebbe solo il creatore del tutto Ma anche sarebbe l' artefice sia del bene e del Male.

    Ti posto i vari passi... a cominciare dal Pentateuco/ Deuteronomio _ ove detto iddio parlerebbe (?) in prima persona _ 32.39

    A seguire gli altri versetti con lo stesso tenore dell' anonimo deutero-Isaia:

    - 1 Sam. 2.6/7

    - Sir. 11.14 + 33.14/15 + 39.25 ....eccc...ecc..

    e meno male che detto iddio-Abba' (l' ex iddioTribale) "sarebbe" stracolmo di Bonta' e Compassione...

    Lieber Freund _ hai mai letto il primo sapienziale Giobbe ?

    ------

  13. #28
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Dio sta sopra il Bene e sopra il Male, amici. Nel senso che è capace (ed è l'Unico ad esserlo) di trarre il Bene anche dal Male più profondo! Proprio Giobbe arriva a questa conclusione, eppure di prove e di disgrazie ne ha passate....

    "Prima ti conoscevo per sentito dire, ma adesso i miei occhi ti vedono!"
    amate i vostri nemici

  14. #29
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    E' da Dio, come la Bibbia insegna, che può venire sia il bene che il male.
    L'uomo è nel relativo, nella contingenza, Dio è nell'assoluto, nel necessario.
    Ultima modifica di crepuscolo; 28-02-2023 alle 17:25

  15. #30
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    - Prima ti conoscevo per sentito dire, ma adesso i miei occhi ti vedono!

    Ah si.... ?


    E quando l' avrebbe "visto" ?? In uno dei tantissimi fenomeni atmosferici ?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato