Pagina 5 di 8 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 109

Discussione: relazioni o ontologismo?

  1. #61
    Opinionista L'avatar di Host eria
    Data Registrazione
    05/02/15
    Messaggi
    432
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    la svnanverata....

    mi rimetto seria

  2. #62
    Opinionista L'avatar di Host eria
    Data Registrazione
    05/02/15
    Messaggi
    432
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non credo che carlino, alias rdc, morda ai carlini, al più farà bau, Host eria
    Sei ontologica o relazionale?
    ogni tanto ci sono, spesso ci faccio
    è tutto un palco

  3. #63
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Nei rapporti di coppia non riesco a capire quale sia la realtà; da fidanzati mia moglie era in un modo da sposati era in un altro modo opposto al primo.
    Eppure io mi sento sempre lo stesso. Come mai?

  4. #64
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Nei rapporti di coppia non riesco a capire quale sia la realtà; da fidanzati mia moglie era in un modo da sposati era in un altro modo opposto al primo.
    Eppure io mi sento sempre lo stesso. Come mai?
    Il tempo, le esperienze, la vita stessa nel suo incedere cambiano le persone.
    Tu credi di essere lo stesso o meglio ti senti (pensi) di essere sempre lo stesso e invece non lo sei.
    Nessuno rimane uguale, non tanto nell'aspetto, quello è regolare, logico, che cambi, ma nel modo di pensare e di interpretare gli eventi.
    In un rapporto di coppia io mi sento più metafisico che ontologico. E' il mio essere.
    E il mio essere nel tempo è mutato, non è più quello di due o di dieci anni fa. Come direbbe Nietzsche: "Quando si sia compreso che il “soggetto” non è qualcosa che agisca, ma solo una finzione, si hanno diverse conseguenze ed interpretazioni", nel senso che il soggetto "essere" non agisce ma finge di farlo.
    Non è forse questo un cambiamento nel programma della vita?
    Se non agisco ma fingo come posso essere sempre la stessa persona?
    Un mio interiore agisce e un altro finge...
    Mah... qua mi fermo di svanverare ...

  5. #65
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Kanyu, non sei tu che hai svanverato ma è Nietzsche, tant'è che alla fine a furia di fingere è impazzito, ha distrutto la sua personalità.
    E' vero che il tempo ci cambia ma penso che il carattere rimanga abbastanza, altrimenti non ci riconosceremmo più.

  6. #66
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Nei rapporti di coppia non riesco a capire quale sia la realtà;
    Le relazioni che hai al momento.
    "momento" che non é statico, ma una fase di un processo evolutivo

  7. #67
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Le relazioni che hai al momento.
    "momento" che non é statico, ma una fase di un processo evolutivo
    Relazioni fuggevoli come lo è il tempo; ma io credo che la mente, il nostro io, abbia bisogno di fermarsi, anche se quel fermarsi può ritenersi illusorio.
    Qui concordo allora sulla finzione fantasmagorica che proponeva Kanyu.

  8. #68
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    La Veghina, appena bambina non si sa quel che sarà ( Vega ontologica ), ma quando si esprime su discutere.it, dimostra il suo caratterino, che prima era implicito ( non relazionato), poi diviene sempre più esplicito, relazionato......con tutti i vaffa che si rimedia.
    Hai capito come sei complessa?

    Ps. lo sfigato è carlino che s'è beccato un morsino.
    Nini, se tu scrivi a bischero e con concetti astrusi icché tu vuoi che si capisca?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  9. #69
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Al punto cause del comportamento e emozioni-azioni originate da stimolo-risposta, ci siamo arrivati?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  10. #70
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Nini, se tu scrivi a bischero e con concetti astrusi icché tu vuoi che si capisca?
    Ninina, prima ti riporto il significato di ontologico copiato da internet (ontologico nella filosofia di M. Heidegger (1889-1976), definizione di ciò che riguarda l'essere degli enti, cioè la loro essenza categoriale ), nel tuo caso sei un essere di categoria umana, e quando nasci sei potenzialmente una Veghina, cioè sei aperta al mondo, sei potenziale perché non hai ancora sviluppato le tue capacita, compresa quella di relazionarti con il mondo ( e qui c'entrano o vaffa che ti becchi), infatti la Veghina comincia a muovere le mani per afferrare e ed intascare, cioè per conoscere il mondo come funziona.Sei ancora implicita perché non ti sei ancora esplicitata, non hai reso appieno quello che sei; fino qui ci sei, se ci sei batti un colpo ....sulla tastiere e dì si. Se batti no ricomincio da t(r)e.
    Io intanto vado a prepararmi la cena, poi torno.
    Ultima modifica di crepuscolo; 17-03-2023 alle 19:45

  11. #71
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Potenzialmente cosa? Lo sai vero che abbiamo un pacchetto genetico, abbiamo uno sviluppo e subiamo la "pressione" dell'ambiente, esperienze che facciamo?
    Io non ho capito bene cosa intendi col tuo discorso sull'essere e le potenzialità- Le variabili sono tante e se accadeva qualcos'altro nella vita potevo non essere esattamente come sono ora e reagire a delle situazioni in modo leggermente differente o in modo più marcato.

    Mi sembra che qui venga mitizzato un pò troppo questo concetto dell'essenza dell'essere umano.

    La confusione non è sul termine ontologico, ma sul discorso incasinato del cane, dei morsi con i paroloni buttati lì. Vai che hai capito benissimo.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  12. #72
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Buonanotte e sogni d'oro

  13. #73
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Guarda, basta spiegare un poco meglio, in maniera più chiara.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  14. #74
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    E' vero che non c'è due senza tre ma ora devo andare a fare la spesa.
    Comunque a me sembra chiaro.

  15. #75
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Nei rapporti di coppia non riesco a capire quale sia la realtà; da fidanzati mia moglie era in un modo da sposati era in un altro modo opposto al primo.
    Eppure io mi sento sempre lo stesso. Come mai?
    In realtà noi cambiamo, maturiamo, evolviamo. Solo che a volte la coppia non evolve di pari passo con le individualità che la compongono. Ed è lì che nascono i problemi.
    Si smette di andare d'accordo e di essere in sintonia quando al nostro evolversi in quanto individui, e al modificarsi, quindi, dei nostri bisogni, non si accompagna la stessa evoluzione da parte della coppia. E i rapporti finiscono con l'incrinarsi.
    La soluzione è cercare di fare evolvere anche la coppia, ma non è certo qualcosa che accade in automatico. O comunque non sempre. C'è molto lavoro da fare, dietro. E' qualcosa che ho imparato sulla mia pelle.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato