Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
Potenzialmente cosa? Lo sai vero che abbiamo un pacchetto genetico, abbiamo uno sviluppo e subiamo la "pressione" dell'ambiente, esperienze che facciamo?
Io non ho capito bene cosa intendi col tuo discorso sull'essere e le potenzialità- Le variabili sono tante e se accadeva qualcos'altro nella vita potevo non essere esattamente come sono ora e reagire a delle situazioni in modo leggermente differente o in modo più marcato.

Mi sembra che qui venga mitizzato un pò troppo questo concetto dell'essenza dell'essere umano.

La confusione non è sul termine ontologico, ma sul discorso incasinato del cane, dei morsi con i paroloni buttati lì. Vai che hai capito benissimo.
I condizionamenti ambientali ed esterni fanno tantissimo nel forgiare le persone che diventiamo, anche se giustamente, come tu dici, c'è un pacchetto genetico da cui non si prescinde. Prendi i serial killer: nella maggior parte dei casi sono persone con un trascorso complesso e deviante, cresciuti in situazioni di grande disagio. Ma il seme del male ha potuto attecchire in loro perché vi ha trovato terreno fertile, delle menti già propense alla deviazione.