Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6 7 8 UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 109

Discussione: relazioni o ontologismo?

  1. #76
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Potenzialmente cosa? Lo sai vero che abbiamo un pacchetto genetico, abbiamo uno sviluppo e subiamo la "pressione" dell'ambiente, esperienze che facciamo?
    Io non ho capito bene cosa intendi col tuo discorso sull'essere e le potenzialità- Le variabili sono tante e se accadeva qualcos'altro nella vita potevo non essere esattamente come sono ora e reagire a delle situazioni in modo leggermente differente o in modo più marcato.

    Mi sembra che qui venga mitizzato un pò troppo questo concetto dell'essenza dell'essere umano.

    La confusione non è sul termine ontologico, ma sul discorso incasinato del cane, dei morsi con i paroloni buttati lì. Vai che hai capito benissimo.
    I condizionamenti ambientali ed esterni fanno tantissimo nel forgiare le persone che diventiamo, anche se giustamente, come tu dici, c'è un pacchetto genetico da cui non si prescinde. Prendi i serial killer: nella maggior parte dei casi sono persone con un trascorso complesso e deviante, cresciuti in situazioni di grande disagio. Ma il seme del male ha potuto attecchire in loro perché vi ha trovato terreno fertile, delle menti già propense alla deviazione.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  2. #77
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    vedi sotto

  3. #78
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    In realtà noi cambiamo, maturiamo, evolviamo. Solo che a volte la coppia non evolve di pari passo con le individualità che la compongono. Ed è lì che nascono i problemi.
    Si smette di andare d'accordo e di essere in sintonia quando al nostro evolversi in quanto individui, e al modificarsi, quindi, dei nostri bisogni, non si accompagna la stessa evoluzione da parte della coppia. E i rapporti finiscono con l'incrinarsi.
    La soluzione è cercare di fare evolvere anche la coppia, ma non è certo qualcosa che accade in automatico. O comunque non sempre. C'è molto lavoro da fare, dietro. E' qualcosa che ho imparato sulla mia pelle.
    Hai detto bene "la coppia".
    Ma quando la coppia è minata da un ingombrante intruso, come nel caso di mia moglie che alla coppia ha anteposto la vecchia famiglia, composta da: un padre, una madre, 5 sorelle (lei compresa) con relativi mariti, quindi cognati, una zia zitella, uno zio scapolo, mi spieghi tu come potevo evolvermi, anzi è successo il contrario mi sono devoluto e me ne sono andato, ed i rapporti non si sono incrinati ma si sono rotti.
    Ultima modifica di crepuscolo; 18-03-2023 alle 14:20

  4. #79
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    In realtà noi cambiamo, maturiamo, evolviamo. Solo che a volte la coppia non evolve di pari passo con le individualità che la compongono. Ed è lì che nascono i problemi.
    Si smette di andare d'accordo e di essere in sintonia quando al nostro evolversi in quanto individui, e al modificarsi, quindi, dei nostri bisogni, non si accompagna la stessa evoluzione da parte della coppia. E i rapporti finiscono con l'incrinarsi.
    La soluzione è cercare di fare evolvere anche la coppia, ma non è certo qualcosa che accade in automatico. O comunque non sempre. C'è molto lavoro da fare, dietro. E' qualcosa che ho imparato sulla mia pelle.
    Yes, il punto è proprio questo: gli individui sono due, la Coppia è una. Non è detto e non è affatto scontato che due che stanno insieme (magari da anni) formino automaticamente una Coppia. Per diventare tale serve un percorso....un cammino irto spesso di ostacoli e prove.
    amate i vostri nemici

  5. #80
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    E' un cammino che porta al rispetto, in cui, pur capendo che il rapporto di coppia si è rotto, nulla del passato va perduto.
    Il rispetto, per come la vedo io, è il collante che tiene insieme quel vaso ricostruito e colmo di bel passato.
    Per una coppia separata non c'è niente di meglio.
    Ultima modifica di crepuscolo; 20-03-2023 alle 15:26

  6. #81
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    È una contraddizione in termini....
    Coppia e separazione non stanno insieme.
    amate i vostri nemici

  7. #82
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Una coppia di separati sì.

  8. #83
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Peraltro conosco coppie di separati che vanno molto più d'accordo che coppie ancora "integre".
    Un'amica mia abita con i due ex mariti e i tre figli come una bellissima famiglia allargata. Le relazioni possono assumere tantissime sfumature.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  9. #84
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Ma siamo sicuri che, in molte situazioni, il cervello sia consenziente?
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  10. #85
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Credo che ognuno sia la conseguenza dei propri principi.

  11. #86
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Peraltro conosco coppie di separati che vanno molto più d'accordo che coppie ancora "integre".
    Un'amica mia abita con i due ex mariti e i tre figli come una bellissima famiglia allargata. Le relazioni possono assumere tantissime sfumature.
    Wow! Che sciccheria!!!

    (Abbi pietà di noi, Signore)
    amate i vostri nemici

  12. #87
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Peraltro conosco coppie di separati che vanno molto più d'accordo che coppie ancora "integre".
    Un'amica mia abita con i due ex mariti e i tre figli come una bellissima famiglia allargata. Le relazioni possono assumere tantissime sfumature.
    Non è comprensibile da chiunque , solamente da chi distingue amore dal possesso
    Ultima modifica di dietrologo; 22-03-2023 alle 13:11

  13. #88
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Peraltro conosco coppie di separati che vanno molto più d'accordo che coppie ancora "integre".
    Un'amica mia abita con i due ex mariti e i tre figli come una bellissima famiglia allargata. Le relazioni possono assumere tantissime sfumature.
    Gli adulti devo essere delle persone molto mature, un secolo avanti agli altri.
    E' un modo di pensare evoluto, difficilmente riscontrabile alle nostre latitudini, non è facile essere così.
    Tanto di cappello.

  14. #89
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,809
    Oddio Dark, abitare con due ex mariti, anche no eh
    Che ci sia rispetto e comprensione, quello sarebbe bello
    Ma al netto delle peculiarita’ caratteriali di ognuno, credo che ben poche persone siano capaci di un tale slancio di civilta’
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  15. #90
    Citazione Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
    un secolo avanti agli altri....
    E' un modo di pensare evoluto,
    Non entro nel merito, né do giudizi.
    Solo una precisazione "cronologica": nel pliocene (e dintorni) era lo standard.
    Quindi, piuttosto un "ritorno alle origini".

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato