Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 109

Discussione: relazioni o ontologismo?

  1. #16
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Ma questo perché non viviamo di assoluti: siamo fatti di luci e di ombre e dentro di noi c'è il bene come il male. Noi scegliamo di volta in volta, con le nostre azioni, a quale delle due tendenze dare ascolto. E come scegliamo ci definisce.
    Quindi, confermi che "siamo relazione". Cercare un ipotetico "Io assoluto" nel partner é andare in cerca di disillusioni.
    .

  2. #17
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,119
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Quindi, confermi che "siamo relazione". Cercare un ipotetico "Io assoluto" nel partner é andare in cerca di disillusioni.
    .
    Dire che siamo "relazione" è riduttivo. Non solo relazione, ma anche comportamento. E il comportamento non va necessariamente a braccetto col concetto di "relazione".
    Sul discorso dell' "io assoluto" invece sono d'accordo.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  3. #18
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Dire che siamo "relazione" è riduttivo. Non solo relazione, ma anche comportamento. E il comportamento non va necessariamente a braccetto col concetto di "relazione".
    Evidentemente, non sono stato sufficientemente chiaro scrivendo

    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Solo e soltanto di "relazioni". Il termine é tra virgolette, in quanto é in senso lato.
    Avrei dovuto definirlo esplicitamente come "Insieme delle interazioni": tutti gli "scambi", quale che ne sia la forma.

  4. #19
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,119
    Ok, allora direi che si, siamo d'accordo.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  5. #20
    Minchia! Allora sono un principe. Sono molto ben disposto con tutti, aiuto le persone senza alcun tornaconto se naturalmente hanno bisogno di aiuto e non intendono solamente sfruttare la mia disponibilità...

    Fai del bene e dimentica... che comunque ti torna indietro in qualche modo.
    Bambol utente of the decade

  6. #21
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Ok, allora direi che si, siamo d'accordo.
    Tutti d'accordo.

  7. #22
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,110
    Carlino,
    ho scoperto col tempo che il mio opposto è dentro di me e non mi piace vederlo nell'altro(perché già ho a che fare con le rogne che genero in me stessa).
    Sarebbe quindi naturale che mi avvicinassi a ciò che riconosco come simile (che vuol dire non semplice) per quel sistema del "riconoscersi" che è un po' come l'annusare degli animali. Qualcosa che funziona in natura e credo funzioni perché è scevro da sovrastrutture, educazione, cerette e pretese.

    Le relazioni forniscono uno specchio di chi siamo ma non ci definiscono perché molti non hanno intenzione di andare all'origine del comportamento che regola la relazione.
    La parte complicata è riconoscere che sovrastimiamo noi stessi e ciò che desideriamo mentre sorvoliamo sulla realtà.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  8. #23
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,686
    Resto, ti sei svegliato con Matrix?

    Neo: No è che non avevo mai...
    Rama: Sentito un programma parlare d'amore?
    Neo: Sì è, un'emozione umana.
    Rama: No è una parola. L'importante è l'interazione che la parola comporta. Vedo che lei è innamorato, sa' dirmi cosa darebbe pur di mantenere viva tale interazione?
    Neo: Darei tutto.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  9. #24
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Resto, ti sei svegliato con Matrix?
    No, addormentato leggendo Carlo Rovelli


    PS: non "Quantum gravity" o " Relational Quantum Mechanics" , i divugativi
    Ultima modifica di restodelcarlino; 11-03-2023 alle 09:07

  10. #25
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Le relazioni forniscono uno specchio di chi siamo ma non ci definiscono perché molti non hanno intenzione di andare all'origine del comportamento che regola la relazione.

    Più che "specchio", direi "immagine". E' più estensivo.
    Quanto dici é una buona "tessera" per il rompicapo "Ricerca del partner"




    "tessera" é per il mosaico..."tassello" per il pàazle
    Ultima modifica di restodelcarlino; 11-03-2023 alle 09:07

  11. #26
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Potrebbe dare un contributo all'eterno bla-bla "Uomo/Donna".
    Privilegiare la "relazione" ( e non l'ipotetico "Essere"), comporta il passaggio da un "paesaggio" sostanzialmente statico, ad un "processo" per sua natura dinamico.
    Le "relazioni" sono il frutto di comportamenti, questi da "motivazioni", queste da "bisogni da soddisfare".

    Parlo, ovviamente, da "dilettante superficiale", completamente (o quasi) ignorante in sociologia, scienza del comportamento umano , psycoscienze... neuroscienze manco a parlarne



    La "relazione", per essere tale, é composta da (almeno) due "soggetti". Che sono influenzati mutualmente dal "relazionarsi" .
    (Si, come la "misura" su una particella modifica sia lo stato della particella che quello dell'osservatore )

    Di conseguenza...tutto cambia. Vi é un cambiamento continuo: un processo.

    Prendere coscienza di questo (tutto sommato, già noto, per non dire "banale") in una vita di coppia (o trio...o altra combinazione, quale possa essere il genere dei componenti ), presente o in prospettiva che sia, potrebbe evitare disillusioni, conflitti e tutte le altre piacevolezze che rendono piccante l'esistenza.
    O no?

  12. #27
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,686
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    No, addormentato leggendo Carlo Rovelli


    PS: non "Quantum gravity" o " Relational Quantum Mechanics" , i divugativi
    Ti sei ar-rovell-ato!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  13. #28
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ti sei ar-rovell-ato!

  14. #29
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,859
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Privilegiare la "relazione" ( e non l'ipotetico "Essere"), comporta il passaggio da un "paesaggio" sostanzialmente statico, ad un "processo" per sua natura dinamico.
    Le "relazioni" sono il frutto di comportamenti, questi da "motivazioni", queste da "bisogni da soddisfare".

    Parlo, ovviamente, da "dilettante superficiale", completamente (o quasi) ignorante in sociologia, scienza del comportamento umano , psycoscienze... neuroscienze manco a parlarne



    La "relazione", per essere tale, é composta da (almeno) due "soggetti". Che sono influenzati mutualmente dal "relazionarsi" .
    (Si, come la "misura" su una particella modifica sia lo stato della particella che quello dell'osservatore )

    Di conseguenza...tutto cambia. Vi é un cambiamento continuo: un processo.

    Prendere coscienza di questo (tutto sommato, già noto, per non dire "banale") in una vita di coppia (o trio...o altra combinazione, quale possa essere il genere dei componenti ), presente o in prospettiva che sia, potrebbe evitare disillusioni, conflitti e tutte le altre piacevolezze che rendono piccante l'esistenza.
    O no?
    Una relazione con un se stesso piuttosto equilibrato mi sembra gia’ un buon punto di partenza
    Alle volte pure un soddisfacente punto di arrivo
    Il piu’ delle volte quello che pensiamo di poter soddisfare con l’altro, ragionando a mente “lucida”, lo possiamo soddisfare quasi sempre da noi stessi
    E quando invece nella relazione ci si ferma al palo del non raccaperciarcisi piu’
    Come si fa?
    Non siamo mica tutti come Cono, che ci dice che bisogna amare l’altro per come e’, mettere da parte il proprio ego, perche’ siamo egoisti, donarci dal profondo e con il profondo, del fondo che c’e’
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  15. #30
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,110
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio

    Più che "specchio", direi "immagine". E' più estensivo.
    Quanto dici é una buona "tessera" per il rompicapo "Ricerca del partner"




    "tessera" é per il mosaico..."tassello" per il pàazle
    Pensavo che "tessera" si riferisse a quella sanitaria!
    Cumm sì preciso!
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato