Pagina 3 di 11 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 156

Discussione: Agnus Dei

  1. #31
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,057
    Fiammetta i tuoi interventi sono stati chiari nella interpretazione e alla semantica, riguardo alla storia, alle religioni e alla mitologia, l'argomento ha tutti i presupposti per approfondire la ricerca.

  2. #32
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741
    Citazione Originariamente Scritto da Durante Visualizza Messaggio
    Fiammetta i tuoi interventi sono stati chiari nella interpretazione e alla semantica, riguardo alla storia, alle religioni e alla mitologia, l'argomento ha tutti i presupposti per approfondire la ricerca.
    Ah, bene, approfondisci dove credi.

  3. #33
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ciao Fiammetta, bellissima la tua chiosa sull'argomento: tutto ha preparato l'avvento di Cristo!

    E possiamo altresì affermare che l'Eucarestia rappresenta il culmine, di tale avvento: l'uomo, che col peccato si era separato da Dio, gusta nel Sacramento eucaristico il dolce sapore del Perdono.

    "Io sono il Pane della Vita. Chi mangia di questo Pane vivrà in eterno."

    Ti auguro una felice notte.
    Ciao, Cono, non é stata davvero una felice notte, perchè ieri il sole picchiava e io ho tolto sciarpe e maglioni
    e mi sono influenzata, pur essendomi vaccinata. Abbiamo studiato che Gesà arrivò nella pienezza dei tempi
    si era in ellenismo, la lingua greca comune, la koinè, non la lingua greca attica, faceva da collante nelle varie
    province dell'Imperoi. E Virgilio fu preso
    da quest'attesa messianica e scrisse la famosa IV egloga messianica in cui si parlava della nascita di un puer, forse il figlio di Asinio Pollione o di Giulia Maggiore che
    avrebbe riportato pace e serenita', Forse i primi cristiani anche se non comprendevano fino in fondo il sacrificio eucaristico, lo facevano sempli
    cemente perché Gesà così aveva detto e ubbidivano per amore.

  4. #34
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    L'avevi spiegato benissimo ieri: Eucarestia deriva dal greco e significa "Ringraziamento". I primi cristiani, attraverso il sublime Sacramento, rendevano grazie a Dio per una così grande e ineffabile Meraviglia!
    amate i vostri nemici

  5. #35
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ma,questa è un'interpretazione/fissazione cristiana che tutto fosse in preparazione di Cristo. Non è sicuramente un dato oggettivo né provato.

    Che poi ancora non si è capito cosa ci sia di sublime nell'ingerire la divinità e che chieda di farsi ingerire.
    In Cristo Eucarestia, il Cielo tocca la terra. Colui per il quale tutto è stato fatto di ciò che esiste....si abbassa fino a noi, Laura. Fino a spezzarsi per noi, morire per noi.....
    Trovami te qualcosa di più sublime!
    Mangiare di Lui, significa entrare in Comunione totale con Lui. È solo in virtù di questa unione, che il cristiano può agire nel mondo testimoniando il Suo Amore. La forza viene da Lui. Da soli non potremmo far nulla....

    "Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può far frutto da se stesso se non rimane nella vite, così anche voi se non rimanete in me. Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla."

    Matteo 15
    amate i vostri nemici

  6. #36
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Mangiare di Lui
    Non è che ripetere questa cosa ti aiuti, sai. Fai passare come cosa ovvia e logica qualcosa che non è proprio così.

    Farsi uomo, morire per noi è diverso che farsi ingerire per entrane in comunione con noi. E' un pò bizzarro no? Soprattutto se lo viene a chiedere il dio cristiano, che dovrebbe depennare certi riti. Io capisco che si mangiavano l'agnello o altri animali sacrificati a volte, ma non mi pare che dio dicesse, già prima di Cristo, che fosse nel cibo. Il motivo non era quello, se non sto sbagliando.
    Poi c'è il discorso del bere sangue, per quanto simboleggiato dal vino. Visto quanto pensavano del sangue gli ebrei, Gesù che si mette a dire bevete il simbolo del sangue è un pò strano. Mi sembra che esca un pò dai binari ed anche con il pane-corpo ed indicare di mangiarlo.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  7. #37
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    "Il calice di benedizione che noi benediciamo, non è forse comunione con il sangue di Cristo? E il pane che noi spezziamo, non è forse comunione con il corpo di Cristo? Poiché c'è un solo pane, noi, pur essendo molti, siamo un corpo solo: tutti infatti partecipiamo dell'unico Pane!"
    (1.corinzi 10,16)


    La partecipazione a un unico Pane spezzato (Il Cristo) è quindi simbolo dell'unità dei fedeli in Cristo. Essi tutti formano misticamente un solo Corpo.
    Non c'è più bisogno di sacrifici di capri e agnelli o di riti di riparazione: è Gesù Cristo il vero e unico Agnello immolato. Mangiare e bere di Lui, è fare Comunione, è rendere grazie di un Amore così grande!
    amate i vostri nemici

  8. #38
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    La puoi infiocchettare come vuoi ma se ribatti sempre sul discorso che devi mangiarti un'entità o, un uomo-dio per entrarci in contatto, sempre dentro il problema di giustificare questo atto particolare e bizzarro stai. E c'è il discorso del sangue.
    Anche se non c'è più bisogno di sacrifici, ogni domenica ti devi mangiare dio tramite la cialda e la supercazzola che lì c'è Gesù che si trasformerebbe nel suo corpo e sangue.
    Farei anche notare il fatto che se già può essere discutibile che il tuo dio, al pari degli altri dei, chiedesse sacrifici di animali, si arrivi ad un sacrificio umano, facendo secondo me un passo indietro ed inserendo un elemento che sarebbe meglio fosse stato abbandonato del tutto.
    Poi se ci
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  9. #39
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Rifletti: quando vai a una cena con amici, se non mangi non fai comunione. Non entri in quella relazione piena con gli altri.....
    Nell'altro topic, Doxa ci parla dell'Ultima Cena: secondo te Leonardo ha solo raffigurato un banchetto come tanti o Qualcosa di molto più profondo?

    Mangiare di Cristo significa per il credente il massimo della Comunione con Lui. Anticipazione del Banchetto Eterno!

    "Io sono il Pane della Vita. Chi mangia e beve di me, vivrà per me!"

    A stento si riescono a scrivere Parole tanto sublimi, Laurina mia. A stento si trattengono le lacrime.

    Ciao, buon fine settimana.
    Buon fine settimana a tutti, gente!
    amate i vostri nemici

  10. #40
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Ma io (e nemmeno tu) mica mi mangio gli amici per stare con loro e relazionarmi.

    Conino via, falla un pò finita di fare quello che non capisce i discorsi ed i concetti e non venire a paragonare una cena in compagnia con il mangiarsi Gesù.

    Piangi un un altro momento, và!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  11. #41
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Eppure.... è il Fondamento di tutta la teologia cattolica!

    Se vuoi, posso provare a scrivere una lettera al Papa, ai cardinali e ai vescovi di tutto il mondo chiedendo sia abolita l'Eucarestia perché Vega non la capisce
    amate i vostri nemici

  12. #42
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Hai voglia a rigirare la frittata su di me. Siete voi che vi mangiate Gesù/Dio, mica io, il problema è vostro.
    Se ogni domenica compiete un rito che ha delle similitudini con altri culti e culture, fatevi due domande.
    Poi c'è il sangue-vino, che esce probabilmente dai binari visto il tabù del sangue per gli ebrei.
    Fosse solo il ricordare l'ultimo momento con gli apostoli, il lascito di Gesù, il ricordare il suo sacrificio durante la cena, sarebbe un conto, Gesù che dice di mangiarlo, seppure attraverso un cibo simbolico, è un'altra cosa.
    Poi con l'Eucarestia e la supercazzola della ⁷transustanziazione arrivate a dire che Gesù è lì.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  13. #43
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Nell'Eucaristia Gesù Cristo è più REALE che in una visione, Laura. Che in un'estasi mistica! Lo ha detto Lui, in persona.

    Nel sacrificio eucaristico, riconosco la signoria di Dio su di me e sulla mia Vita. Se infatti acconsento al Suo invito ("Chi mangia di me ha la Vita eterna") ciò mi rende veramente libero.
    Non sarò più dominato dai miei bisogni....dai miei stati d'animo....dalle aspettative delle persone: appartengo a Dio. Totalmente! Nessun essere umano, nessun evento esterno a me potrà dominarmi.
    Eucarestia=Libertà!
    Come Cristo si è offerto per me, abbassandosi fino a me, fino a farsi mangiare da me.... così anch'io posso offrirmi agli Altri. Uscire da me stesso e passare agli Altri, amare gli Altri.
    amate i vostri nemici

  14. #44
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Io mi auguro sempre che tu lo faccia apposta per prendere in giro a dare certe risposte.
    Se continui a dire che te lo mangi, che Cristo è reale nell'ostia e nel vino, non fai altro che riconfermare la stranezza del rito e di quello che ti viene contestato.
    Che libertà poi ci sia sinceramente non è chiaro, e chi fa la comunione la domenica direi che te lo sogni che non abbia bisogni e stati d'animo che riguardano il proprio vivere.
    Raccontala meglio dammi retta.
    Ultima modifica di Vega; 04-04-2023 alle 14:21
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  15. #45
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    È quello che avviene nell'Eucarestia: ricevi Cristo per diventare come Cristo.

    "Nell’Eucarestia, riceviamo uno sguardo nuovo anche sulla nostra vita: io non sono le cose che possiedo o i successi che riesco a ottenere; il valore della mia vita non dipende da quanto riesco a esibire né diminuisce quando vado incontro ai fallimenti e agli insuccessi. Io sono un figlio amato, ognuno di noi è un figlio amato; io sono benedetto da Dio; Lui mi ha voluto rivestire di bellezza e mi vuole libero, mi vuole libera da ogni schiavitù. Ricordiamoci questo: chi adora Dio non diventa schiavo di nessuno: è libero" (Papa Francesco)

    https://www.congressoeucaristico.it/...n-mondo-nuovo/
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato