Pagina 1 di 8 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 119

Discussione: S.O.S. acqua

  1. #1
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234

    S.O.S. acqua

    L'Onu lancia l'allarme acqua: la "linfa vitale" dell'umanità è sempre più a rischio nel mondo a causa dell'eccessivo sviluppo e del consumo "vampiresco". In un rapporto, le Nazioni Unite evidenziano come la carenza di acqua sta peggiorando con l'imminente rischio di una crisi globale. Il mondo, si legge, sta "ciecamente camminando su una strada pericolosa con l'insostenibile uso di acqua, l'inquinamento e il surriscaldamento climatico", afferma il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres.
    amate i vostri nemici

  2. #2
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Il Po' è in secca, l'Adige e l'Arno ridotti a rigagnoli: e siamo appena a marzo....
    amate i vostri nemici

  3. #3
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Cono non ti preoccupare, si piscerà più in Arno da Firenze per farti arrivare l'acqua giù a Empoli!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Cono non ti preoccupare, si piscerà più in Arno da Firenze per farti arrivare l'acqua giù a Empoli!

  5. #5
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Il Po' è in secca, l'Adige e l'Arno ridotti a rigagnoli: e siamo appena a marzo....
    In concreto e papale papale , la tua discussione atta a sensibilizzare , tu cono con cosa vorresti risolvere il problema?
    Ultima modifica di dietrologo; 23-03-2023 alle 14:24

  6. #6
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Cono non ti preoccupare, si piscerà più in Arno da Firenze per farti arrivare l'acqua giù a Empoli!
    Sei straordinaria
    Grazie che esisti
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  7. #7
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,957
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Cono non ti preoccupare, si piscerà più in Arno da Firenze per farti arrivare l'acqua giù a Empoli!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  8. #8
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,957
    Comunque, a parte gli scherzi, io sono abbastanza preoccupata della situazione.
    Qui nella bassa Padana c'è una siccità grave e si stanno facendo riunioni su riunioni perché è a rischio la stagione irrigua. Qui si vive di agricoltura, quindi non è un problema da poco. Già l'estate scorsa il danno è stato importante. Senza contare che ci sono stati comuni (non nel Cremonese ma nella Bergamasca) dove hanno iniziato a razionare l'acqua. Quest'anno potrebbe capitare anche dalle mie parti se continua così.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  9. #9
    chi preconizza "grossa ingegneria" é un negazionista nemico del pianeta
    basta andare in bici e mangiare bio-vegano
    ne sono convinto

  10. #10
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,957
    Il problema è semplicemente la mancanza di precipitazioni. PEraltro periodi di siccità di questo tipo si sono presentati con una certa periodicità nella storia, sebbene il cambiamento climatico abbia il suo peso: l'aumento delle temperature porta a una riduzione delle precipitazioni, in quanto l'aria, scaldandosi, incrementa la propria capacità di trattenere il vapore acqueo in sospensione. E aumentando il vapore in atmosfera aumenta ulteriormente la temperatura. E' un serpente che si morde la coda.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  11. #11
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,052
    Stabilito che la siccità è tra i fattori primari che comporta la crisi idrica. E' considerato che nel pianeta intero la disponibilità di acqua potabile è solo dell' 1,3%. Il prelievo che viene fatto per bere quindi per sopravvivere non è eccessivo, purtroppo la quantità prevalente è per l'agricoltura, per l'industria e per l'igiene personale compreso l'igiene delle abitazioni. Da considerare che il prelievo che facciamo di acqua nella maggior pura e si riversa inquinata nei fiumi e successivamente in mare. I depuratori in tutto il nostro territorio sono insufficienti e diversi non funzionano. Quelli efficienti la depurazione non corrisponde in purezza come avviene dal prelievo perché la struttura molecolare è stata modifica dall'inquinamento. Se non altro l'acqua che proviene dai depuratori potrebbe essere riusata dalla industria o almeno in parte di essa dove necessita per dei sistemi produttivi di acqua pura. Ultima considerazione le condotte di acqua perché vetuste è stato appurato che sono un colabrodo disperdendo il 43% del prezioso liquido.
    Ultima modifica di Durante; 23-03-2023 alle 14:34

  12. #12
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,052
    Se la situazione inerente alla siccità ci sarà l'opportunità degli impianti di desalinizzazione, quindi usare l'acqua di mare (con relativo inquinamento) la regione Veneto sta' prendendola in considerazione. Se perdurasse nel tempo le altre regioni penso che non staranno a dormire sugli allori.

  13. #13
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Non avrei mai immaginato che qui al nord si arrivasse a soffrire la siccità, sembra che le perturbazioni già scarse saltino sempre la zona dove vivo io.

    Al di là di fare notare e lanciare l' allarme o lamentarsi bisognerebbe iniziare a fare qualcosa di concreto per risolvere almeno la dispersione lungo vecchie condutture colabrodo, che sembrano essere il 40% dello spreco, depurare e riutilizzare e imparare a raccogliere quella poca piovana che c'è.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  14. #14
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741

    mess

    Citazione Originariamente Scritto da Durante Visualizza Messaggio
    Se la situazione inerente alla siccità ci sarà l'opportunità degli impianti di desalinizzazione, quindi usare l'acqua di mare (con relativo inquinamento) la regione Veneto sta' prendendola in considerazione. Se perdurasse nel tempo le altre regioni penso che non staranno a dormire sugli allori.
    Buonasera Durante, ma non volevi scrivere su Dante? Io veramente

    sono molto piu' preoccupata per il ponte sullo stretto, in questa Italia

    devastata ci mancava solo questo, arriveranno subito scosse sismiche

    sia a Scilla che a Cariddi, il pronte crollera', fantastico, le telecamere da tutto

    tutto il mondo a riprendere il disastro epocale, non vedo l'ora che si faccia

    questo ponte...

  15. #15
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Sei straordinaria
    Grazie che esisti
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato