Quanto riuscite a staccarvi da ciò che vi accade o vi è accaduto e ad evitare di fare previsioni, magari stabilendo che una cosa o un'altra, date le precedenti esperienze, possa conseguentemente accadervi?

Per non essere troppo fumosa, provo a fare un esempio.
Oggi parlavo con un'amica alla quale ribadivo la mia assoluta certezza , riguardo dinamiche e vicende di carattere sentimentale, che non possano assolutamente presentarsi. Il perché lo faccio risalire a ciò che ho vissuto finora e a tante altre componenti che sono lontane da me.
Mi rendo conto di essere abbastanza sicura, tranchante, se vogliamo, e non perché mi aspetti di essere smentita. È l'unica cosa di cui sono sempre stata convinta.
La mia amica invece non è di questo avviso, è una persona che usa molto il Maybe.
Una possibilista, sicuramente non così radicata su alcuni meccanismi come me, più aperta.


E voi?
Quanto possibilisti, aperti, anche sfrontati se vogliamo, vi considerate o siete?
Siete invece convinti e inossidabili, anche un po' scazzati riguardo il rapporto tra esperienze vissute e il tempo che verrà?