Originariamente Scritto da
bumble-bee
Il fatto è che tra dieci coppie, dieci donne, spesso, anche se in comitiva, c'è molta rivalità e ogni pretesto è buono per dare una "stoccata" ad una che si ritiene poco simpatica.
Per esempio, le due "straniere" la brasiliana e la francese, che poi sono sposate a due italiani, non sono viste di buon occhio da tutte le altre. Alcune per esempio criticano la
disinvoltura della francese quando capita di parlare di sesso in alcuni aspetti del rapporto di coppia. La brasiliana poi, è malvista da qualcuno perché insegna inglese, oltre al
portoghese che è la sua madrelingua... insomma, l'amicizia tra donne è molto più complessa e vive di piccole battaglie e guerriglie quotidiane.
Le due "Lucie", mia moglie e la nostra amica, sono due tipe che non offrono molto al "chiacchiericcio", sono molto intelligenti e, soprattutto, sicure dei loro mariti, i quali, nonostante
si prestino a scherzi e giochi di "ruolo" sono persone serie. Aver dato spunto per un possibile chiacchiericcio rappresenta allo stesso tempo una sfida, cioè dimostrare che non tutti
possono permettersi atteggiamenti che abbiamo adottato noi, proprio perché non c'è nulla oltre il semplice e puro divertimento dato dall'occasione del momento.
La padrona di casa, per esempio è molto insicura e gelosa del marito, tanto che questi non avrebbe mai e poi mai potuto permettersi di fare come ho fatto io, perché la moglie non ne avrebbe
colto lo spirito, proprio perché gelosa e possessiva (possessiva anche nei confronti dell'unica figlia quasi diciottenne, tanto da opprimerla, a volte, secondo me).
Una comitiva è un banco di prova dove battute, scherzi e allusioni di qualunque genere, mettono in luce il vero carattere delle persone... la sceneggiata messa in atto con quei baci sulla guancia,
dati con apparente passione, perché si recitava un copione sul momento, per qualcuno è stato una sorta di scandalo, ma che non ha potuto manifestare, se non dopo, in disparte, per non fare la
figura della bigotta.
Le vere amicizie in una comitiva di dieci coppie, si possono restringere a due o al massimo tre coppie... le altre sono conoscenze di fatto, con tutti gli annessi e connessi.