Pagina 24 di 55 PrimaPrima ... 14 20 21 22 23 24 25 26 27 28 34 ... UltimaUltima
Risultati da 346 a 360 di 814

Discussione: Relazioni da adulti

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Potrei rovesciarti la domanda: chi ha amato di più, nella Storia? Chi è stata la Persona che ha travalicato i confini stessi dell'Amore, così come lo concepiamo noi? Chi non ha fatto distinzione fra buoni e cattivi, poveri e ricchi, israeliti e pagani, credenti e non credenti? Chi ha dato e offerto la Sua Vita per tutti?
    Uno così è vissuto davvero fra noi, Axe: in carne ed ossa!!!
    Uno così ha marchiato a fuoco e diviso in due parti la Storia. E ancora oggi la Sua Impronta e la Sua Parola sono ben visibili ai nostri occhi. Se la colpa di noi cristiani è quella di amarLo ed adorarLo... ebbene sì, vostro onore, ci dichiariamo colpevoli.
    io non attribuisco nessuna colpa al credere e professare; tantomeno alle figure perno delle religioni, storiche nei modi e limiti propri;

mi attengo solo ai fatti, i "frutti", come li chiameresti tu;
    il mondo credente, in via generale, è stato un mondo "migliore" ? no; l'educazione religiosa di cristiani di tutte le confessioni, di musulmani, ecc... ha impedito guerre, atrocità, immoralità ? no, e con poche e motivate eccezioni, ancora oggi;

correttamente, se mi si presenta un comunista, io gli faccio presente che in concreto la sua dottrina ha prodotto guasti e atrocità, per quanto quello sia intimamente e in buona fede convinto di perseguire giustizia e solidarietà;
    e lo stesso vale per qualsiasi altra dottrina, religiose incluse; è semplice.
    c'� del lardo in Garfagnana

la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    E chi è il Prossimo? Lo dice la parola stessa: chi è vicino a noi.... accanto a noi.... appunto prossimo a noi. Chi ci passa accanto, chi ci vive accanto, Laura. Il basilico, le gardenie, Fufi e Fido sono meravigliosi: ma non IL NOSTRO PROSSIMO. In quel Giorno il Signore non ti chiederà se avrai innaffiato il basilico, ma se avrai innaffiato la tua Vita con l'Amore e il Perdono, con la Pietà e la Misericordia....
    Ah il nostro prossimo sarebbe chi vive vicino a noi? In realtà non è propriamente così. Il nostro prossimo, secondo i precetti che tanto ti sono cari, è il povero che incontri per strada mentre chiede l'elemosina, così come lo sconosciuto che ti chiede un aiuto. Non c'entra nulla con l'amore di coppia, ribadisco. E amare la natura e gli animali in che modo dovrebbe impedire di amare il prossimo? Sei fuori strada pure se ci si basa sui tuoi precetti...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Opinionista L'avatar di Breakthru
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Ah il nostro prossimo sarebbe chi vive vicino a noi? In realtà non è propriamente così. Il nostro prossimo, secondo i precetti che tanto ti sono cari, è il povero che incontri per strada mentre chiede l'elemosina, così come lo sconosciuto che ti chiede un aiuto. Non c'entra nulla con l'amore di coppia, ribadisco. E amare la natura e gli animali in che modo dovrebbe impedire di amare il prossimo? Sei fuori strada pure se ci si basa sui tuoi precetti...
    Il prossimo è il prossimo, non questo, quello dopo, avanti il prossimo!

Opinionista L'avatar di Vega
    Secondo me gli si sono seccate le piante in giardino.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Ah il nostro prossimo sarebbe chi vive vicino a noi?

qualche anno fa, ci fu un leader leghista che interpretò così - intendeva: i "nostri" e non gli "stranieri" - e si prese una rampogna da un prelato, oltre che le uova marce da molti; vabbè...
    c'� del lardo in Garfagnana

la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

qualche anno fa, ci fu un leader leghista che interpretò così - intendeva: i "nostri" e non gli "stranieri" - e si prese una rampogna da un prelato, oltre che le uova marce da molti; vabbè...
    Ma infatti io sono piuttosto allibita da questa concezione del prossimo. Da parte di un cristiano, poi... mah.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Tu rovesci, nel senso che per l'ennesima volta giri la frittata.
    Contro la parte di schifo delle religioni, tiritera su Gesù pieno d'ammmmoreeee ed il resto del noto copione.
    È proprio questa la Meraviglia! Cristo è andato OLTRE il peccato dell'Uomo: ha guardato più in là, Laura. Altrimenti eravamo tutti fritti.
    amate i vostri nemici

Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    io non attribuisco nessuna colpa al credere e professare; tantomeno alle figure perno delle religioni, storiche nei modi e limiti propri;

mi attengo solo ai fatti, i "frutti", come li chiameresti tu;
    il mondo credente, in via generale, è stato un mondo "migliore" ? no; l'educazione religiosa di cristiani di tutte le confessioni, di musulmani, ecc... ha impedito guerre, atrocità, immoralità ? no, e con poche e motivate eccezioni, ancora oggi;

correttamente, se mi si presenta un comunista, io gli faccio presente che in concreto la sua dottrina ha prodotto guasti e atrocità, per quanto quello sia intimamente e in buona fede convinto di perseguire giustizia e solidarietà;
    e lo stesso vale per qualsiasi altra dottrina, religiose incluse; è semplice.
    Oramai, picchia e mena, anche te dovresti conoscere bene il Vangelo: Gesù Cristo non è venuto per eliminare le guerre, le ingiustizie e le contraddizioni umane. Quelle ci saranno sempre ("È inevitabile che avvengano scandali" sono le sue esatte parole). È venuto per prenderle su di sé, Axe. Per aprirci alla prospettiva di un Mondo Nuovo, che supera tutto questo marciume....
    amate i vostri nemici

Hai elogiato Axe perché si prende cura di suo padre, no? Non è forse Amore al Prossimo il suo? Prova a leggere solamente il primo capitolo della Laudato si' e ti renderai conto che tutto procede dall'Amore verso Dio e il Prossimo. Anche nel Cantico delle Creature, San Francesco loda Dio per sora acqua, sora luna, i fiori, il fuoco, le stelle....
    amate i vostri nemici

Non voglio procedere in questa Enciclica senza ricorrere a un esempio bello e motivante. Ho preso il suo nome come guida e come ispirazione nel momento della mia elezione a Vescovo di Roma. Credo che Francesco sia l’esempio per eccellenza della cura per ciò che è debole e di una ecologia integrale, vissuta con gioia e autenticità. E’ il santo patrono di tutti quelli che studiano e lavorano nel campo dell’ecologia, amato anche da molti che non sono cristiani. Egli manifestò un’attenzione particolare verso la creazione di Dio e verso i più poveri e abbandonati. Amava ed era amato per la sua gioia, la sua dedizione generosa, il suo cuore universale. Era un mistico e un pellegrino che viveva con semplicità e in una meravigliosa armonia con Dio, con gli altri, con la natura e con se stesso. In lui si riscontra fino a che punto sono inseparabili la preoccupazione per la natura, la giustizia verso i poveri, l’impegno nella società e la pace interiore.

11. La sua testimonianza ci mostra anche che l’ecologia integrale richiede apertura verso categorie che trascendono il linguaggio delle scienze esatte o della biologia e ci collegano con l’essenza dell’umano. Così come succede quando ci innamoriamo di una persona, ogni volta che Francesco guardava il sole, la luna, gli animali più piccoli, la sua reazione era cantare, coinvolgendo nella sua lode tutte le altre creature. Egli entrava in comunicazione con tutto il creato, e predicava persino ai fiori e «li invitava a lodare e amare Iddio, come esseri dotati di ragione"

https://www.vatican.va/content/franc...audato-si.html
    Ultima modifica di conogelato; 02-07-2024 alle 09:08
    amate i vostri nemici

È proprio questa la Meraviglia! Cristo è andato OLTRE il peccato dell'Uomo: ha guardato più in là, Laura. Altrimenti eravamo tutti fritti.
    Tu sgami e tappi il buco sempre con Gesù. Gesù buono come e più del pane non è la risposta al problema dello schifo che le religioni e chi ci crede hanno prodotto e producono.

... Anche nel Cantico delle Creature, San Francesco loda Dio per sora acqua, sora luna...
    E niente per "sora Lella"?
    A parte la grande attrice Elena Fabrizi, indimenticabile nei film di Verdone, adesso a Roma ci trovi pure la trattoria ...
    scusami ma proprio non ce l'ho fatta

Ma cosa sono queste disparità? San Francesco che ama le creature, gatti e basilico, sì e noi invece sbagliamo?

Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Tu sgami e tappi il buco sempre con Gesù. Gesù buono come e più del pane non è la risposta al problema dello schifo che le religioni e chi ci crede hanno prodotto e producono.
    San Francesco, Gandhi, Martin Luther King, il Monachesimo, Notre Dame de Paris, il Duomo di Orvieto, quello di Milano, Dante, la Divina Commedia, Michelangelo, la Pietà, il Giudizio Universale, la Cappella Sistina, Raffaello, Bernini, Don Milani, Don Bensi, Don Ciotti, Don Puglisi, Don Diana, Don Bosco, Santa Caterina, Santa Rita, Santa Teresa di Calcutta....
    Hai ragione: che schifo!
    amate i vostri nemici

E quindi? Ti sembrano argomenti a favore del fatto che non siano successi tanti eventi negativi legati a quello che le religioni hanno prodotto e producono, la tua compresa?
    Prendi i fondelli?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato