Originariamente Scritto da
bumble-bee
Carissimo Kanyu... io vengo da quel mondo... tra circoli, caserme e navi militari... tutti macho, tutti superuomini, tutti fighi e spacchiosi... e poi, inesorabilmente si fanno rompere le reni dal "Guatemala!!!!"
Da ragazzino mi vedevo destroso anch'io... salvo poi crescere e rendermi conto che è tutta fuffa.... CREDERE, OBBEDIRE E COMBATTERE... è uno slogan per non farti pensare alle contraddizioni del sistema!!!
No. grazie, sono anch'io per ORDINE, RIGORE E DISCIPLINA.... e poi ho visto poliziotti, finanzieri guardia costieri farsi i fatti loro....
Di quel tempo mi piacciono solo le canzoni... bellissime, per me... GIOVINEZZA, FACCETTA NERA... ma poi viva la pluralità, viva la diversità... di pensiero... e diciamolo pure... anche sessuale... anche se mi costa, un pò, ammetterlo.
Ti racconto quanto sta avvenendo in ufficio da me, in questa nuova azienda per cui lavoro da circa nove mesi...
Il mio trentennale amico, assunto ad Ottobre scorso.... completamente conformato al sistema di lavoro aziendale (per la serie, età preistorica con uso e spreco alla massima potenza di carta);
Appena sono entrato io... Dicembre scorso.... uso di file excel per automatizzare procedure lavorative così come facevo da circa quindici anni....
Il mio trentennale amico, all'inizio mi critica (insieme al vecchio collega storico che da buon troglodita, usa ancora la carta, ma vabbè, del resto ha 65 anni quasi....) chiedendomi di lavorare come fanno loro....
la prima volta, non rispondo, la seconda volta dico a tutti "Signori, io non intendo tornare indietro.... io lavoro così, massimizzando il tempo con programmi che automatizzano le informazioni e le collocano in tutti
gli stampati che utilizziamo.... se a voi non sta bene, assumete un ventenne e ve lo plasmate a vostra immagine e somiglianza... io non vi obbligo ad usare i miei programmi... ma per cortesia non mi venite a dire
che nel 2024 dobbiamo stampare un foglio, dal quale leggere dei dati e ricopiarli ogni singola volta per tutti gli stampati che ci occorrono per far arrivare o partire una nave, perché per me significa tornare indietro
e sprecare più tempo di quanto sia necessario".
Così, all'inizio, io lavoravo per conto mio e loro per conto loro.... adesso invece il mio amico mi sta seguendo e sta imparando ad utilizzare i miei programmi perché ha notato
che per fare il loro stesso lavoro, impiegavo molto meno tempo!!!
Il problema del mio trentennale amico, oltre una certa predisposizione ad una testa squadrata è che da giovane ha fatto il militare come ufficiale di complemento nella brigata Sassari (Ahio!!!!!!)
Avesse fatto il soldato semplice, il caporale... ma il tenente di complemento.... quello che fa eseguire sistematicamente gli ordini che gli ufficiali superiori ordinano...
"C'è da prendere quella collina.... " e lui parte dritto come un treno....
Io no... io se mi dicono di fare una cosa la faccio... ma la faccio come dico io.... se dietro la collina c'è un sentiero... non mi affanno a prenderla di petto!!!
Dopo il periodo di prova, coma già scritto, non solo mi hanno confermato e passato a tempo indeterminato, ma mi hanno pure alzato la qualifica portandola a livello dei più anziani!!!
Viva la contestazione, la disubbidienza, la libertà di agire, secondo coscienza....
Ecco perchè non posso essere di destra!!!
E comunque voto cinquestelle perché oramai siamo alla frutta!!!