Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Italia laica?

  1. #1
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748

    Italia laica?

    IL FARO E IL BUIO
    Quando voglio chiarire un dubbio, vado sulla pagina di sgarbi. In base a quello che sostiene lui, mi convinco dell’esatto contrario.
    Lui è un po’ il mio faro: dove egli è luce, io sono il buio.
    Il caso della maestra di Oristano, per esempio, sospesa per aver fatto pregare in classe i bambini di una terza elementare. Che poi pare si spingesse pure oltre, tipo fargli realizzare graziosi rosari con le perline o ungerli con l’olio di Medjugorje, ma questo, appunto, pare e basta.
    Il critico d’arte, un inciampo nella prestigiosa carriera di Costanzo, nella sua plateale difesa della maestra sentenzia che “essere cristiani non può essere una colpa e non può portare ad una sanzione”. Vero, verissimo. Ha ragione, per mille fulmini!
    Ma essere cristiani non autorizza una maestra a cantare messa in classe per esibire e propagandare la sua fede. Questo lo fanno già i preti, e nei luoghi preposti, dove la gente sceglie di andare oppure no. Il fatto poi che pure pillon abbia condiviso la versione di sgarbi non fa che rafforzarmi nella convinzione che sia giusta la sospensione e che quella maestra dovrebbe cambiare mestiere o dovrebbero farglielo cambiare. Questo è uno stato laico, sarebbe ora di farsene una ragione da una parte e di pretendere che lo sia davvero dall’altra. Chi ha una fede merita il massimo rispetto, il mio ce l’ha tutto, e deve avere la possibilità di viverla, e io mi batterò sempre perché ce l’abbia, ma siamo uno stato laico, la scuola è una struttura pubblica e la fede un fatto privato.
    E’ che abbiamo il cervello talmente atrofizzato da decenni di berlusconismo e affetto cronicamente da latitanza consapevole di pensiero, che ormai ci trastulliamo dentro questa bambagia di ignoranza non riuscendo proprio a capire come si possa essere “diversi”: atei o di qualche altra religione senza essere demoni, omosessuali senza essere malati, vegani senza essere denutriti, e perfino di sinistra senza mangiare i bambini.
    E soprattutto, accecati dalla nostra presunzione di verità, non accettiamo che alle persone venga concesso il diritto di vivere in un altro modo, senza sentirci invece in dovere, come novelli crociati di questo millennio così di merda che rende il Medioevo un’epoca illuminata, di impedirglielo con ogni mezzo.
    Che poi io li vedo, tutti questi cattolici cristiani apostolici romani quanto e come vivono nel rispetto e secondo i dettami che la loro religione gli imporrebbe.
    E anche sgarbi me lo immagino, a messa, intento a pregare, e poi a spandere amore per l’aere tutt’intorno.
    ORSO GRIGIO
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  2. #2
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Orso grigio è forse il papà di Scanzi?

  3. #3
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Questo è uno stato laico, sarebbe ora di farsene una ragione da una parte e di pretendere che lo sia davvero dall’altra
    Samo sicuri che siamo uno Stato laico?
    E allora perchè continuiamo a festeggiare sul calendario e con festività pagate o godute come Pasqua e pasquetta ( Sant'Angelo) fuori porta o a casa con grigliate, Natale e Santo Stefano il 26 dicembre, e il 15 agosto, OgniSanti?
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  4. #4
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,052
    Lo stato italiano è laico ed è riportato sulla nostra Costituzione, nella sostanza è piuttosto debole perché la Chiesa ha parole importanti sulle iniziative e scelte della politica grazie ai patti lateranensi con l'accordo firmato nel 1929 tra il Vaticano e il regime di allora presieduto da Benito Mussolini e rivisto nel 1984 dall'ora presidente del consiglio Bettino Craxi, l'artefice di quest'ultimo accordo agì nell'ombra Giulio Andreotti. E' consigliabile leggere questi due accordi sia quello del 1929 e del 1984. L'intervento di Pazza di Acerra è interessante a firma di Orso Grigio.

  5. #5
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    IL FARO E IL BUIO
    Quando voglio chiarire un dubbio, vado sulla pagina di sgarbi. In base a quello che sostiene lui, mi convinco dell’esatto contrario.
    Lui è un po’ il mio faro: dove egli è luce, io sono il buio.
    Il caso della maestra di Oristano, per esempio, sospesa per aver fatto pregare in classe i bambini di una terza elementare. Che poi pare si spingesse pure oltre, tipo fargli realizzare graziosi rosari con le perline o ungerli con l’olio di Medjugorje, ma questo, appunto, pare e basta.
    Il critico d’arte, un inciampo nella prestigiosa carriera di Costanzo, nella sua plateale difesa della maestra sentenzia che “essere cristiani non può essere una colpa e non può portare ad una sanzione”. Vero, verissimo. Ha ragione, per mille fulmini!
    Ma essere cristiani non autorizza una maestra a cantare messa in classe per esibire e propagandare la sua fede. Questo lo fanno già i preti, e nei luoghi preposti, dove la gente sceglie di andare oppure no. Il fatto poi che pure pillon abbia condiviso la versione di sgarbi non fa che rafforzarmi nella convinzione che sia giusta la sospensione e che quella maestra dovrebbe cambiare mestiere o dovrebbero farglielo cambiare. Questo è uno stato laico, sarebbe ora di farsene una ragione da una parte e di pretendere che lo sia davvero dall’altra. Chi ha una fede merita il massimo rispetto, il mio ce l’ha tutto, e deve avere la possibilità di viverla, e io mi batterò sempre perché ce l’abbia, ma siamo uno stato laico, la scuola è una struttura pubblica e la fede un fatto privato.
    E’ che abbiamo il cervello talmente atrofizzato da decenni di berlusconismo e affetto cronicamente da latitanza consapevole di pensiero, che ormai ci trastulliamo dentro questa bambagia di ignoranza non riuscendo proprio a capire come si possa essere “diversi”: atei o di qualche altra religione senza essere demoni, omosessuali senza essere malati, vegani senza essere denutriti, e perfino di sinistra senza mangiare i bambini.
    E soprattutto, accecati dalla nostra presunzione di verità, non accettiamo che alle persone venga concesso il diritto di vivere in un altro modo, senza sentirci invece in dovere, come novelli crociati di questo millennio così di merda che rende il Medioevo un’epoca illuminata, di impedirglielo con ogni mezzo.
    Che poi io li vedo, tutti questi cattolici cristiani apostolici romani quanto e come vivono nel rispetto e secondo i dettami che la loro religione gli imporrebbe.
    E anche sgarbi me lo immagino, a messa, intento a pregare, e poi a spandere amore per l’aere tutt’intorno.
    ORSO GRIGIO
    Dottssa Pazza, bentornata, hai perfettamente ragione, l'Italia é uno stato laico, nelle scuole pubbliche non si prega si studia,

    se qualcuno vuole che il figliolo preghi lo iscriva nella scuola cattolica a pagamento.

  6. #6
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741
    Citazione Originariamente Scritto da Durante Visualizza Messaggio
    Lo stato italiano è laico ed è riportato sulla nostra Costituzione, nella sostanza è piuttosto debole perché la Chiesa ha parole importanti sulle iniziative e scelte della politica grazie ai patti lateranensi con l'accordo firmato nel 1929 tra il Vaticano e il regime di allora presieduto da Benito Mussolini e rivisto nel 1984 dall'ora presidente del consiglio Bettino Craxi, l'artefice di quest'ultimo accordo agì nell'ombra Giulio Andreotti. E' consigliabile leggere questi due accordi sia quello del 1929 e del 1984. L'intervento di Pazza di Acerra è interessante a firma di Orso Grigio.
    Durante, sì é vero lo stato italiano é laico, e se si vuole pregare si va in chiesa o nelle scuole cattoliche che costano

    quasi come Harvard.

    Però so che vi é liberta' religiosa, e ogni rabbino si accorda col Presidente della Repubblica perchè obbediscono sì alle

    leggi dello Stato, ma vogliono esseri liberi di celebrare le loro feste, siccome sono tantissime, non so se i lavoratori, gli

    studenti sono sempre esonerati. Ci sono molte feste da marzo c'è Purim che ricorda la vittoria della regina ebrea Ester e

    di Assuero contro i persiani, poi c'è la Pasqua, 10 giorni, poi arriviamo a ottobre con Yom Kippur e i 10 giorni di preparazione,

    in cui si chiede perdono a Dio per i peccati, Kippur comincia il venerdì dopo il tramonto col digiuno, si digiuna tutto il giorno dopo, fino al tra

    monto in cui finalmente si mangia, in genere passano questa giornata di digiuno a letto, moribondi, con le domestiche che

    ridacchiano, certo quel giorno saranno esonerati, poi c'è la festa delle capanne Sukkoth che ricorda i 40 anni nel deserto,
    dovrebbero farsi delle capanne per strada, chi non ha giardino, e dormire 8 giorni la' dentro, poi c'è la festa delle luci,

    Hannukkah, ci accende un candelabro a 9 bracci uno al giorno, nel periodo natalizio.

    Hanno delle regole stabilite col PdR.

    Le nostre feste religiose sono in realta' delle abbuffate, occasione per i ponti per andare a sciare, vedi il ponte dell'Immacolata

    Per l'assunzione gia' stanno tutti al mare e ricordo che in Sardegna sulle parrocchie accendevano parole luminose che scorrevano col Vangelo

    della domenica. Nella spiaggia di Poetto a Cagliari un parroco fece una chiesa gonfiabile nella speranza che qualcuno andasse.

    Se il ponte é buono ci quadagnano gli albergatori perchè anche loro devono vivere. Sempre di soldi si tratta.

  7. #7
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,052
    Sai meglio di me Fiammetta perché nel 1300 Bonifacio VIII istituì il Giubileo. Sempre di soldi si tratta, e il tutto scaturisce per la diatriba con il re di Francia Filippo il bello.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato