Come creare giusti confini nelle relazioni interpersonali e difenderli.



“lettera aperta” dedicata a Cono, ma destinata anche a tutti gli altri del forum per avere la vostra opinione.

Caro Cono a me piace dialogare in modo scherzoso con te, ma a volte temo di superare quell’invisibile filo rosso, quel confine personale che viene difeso nelle relazioni interpersonali.

Non conoscendoti nella realtà posso sbagliare. E quando sbaglio non rimanere offeso, in silenzio, evidenzia il mio errore con un post oppure in mp.

Le “frontiere” definiscono e separano due aree, segnano il nostro spazio, dicono agli altri dove possono arrivare senza offendere, definiscono ciò che ci aspettiamo dagli altri, cosa possiamo tollerare e cosa consideriamo inaccettabile. Essi affermano la nostra identità per stabilire rapporti paritetici.

Le barriere ci proteggono psicologicamente, definiscono la differenza tra Io e Tu. Sono marcatori di identità, dicono: io sono questo, arrivo fino qui, non mi invadere, rispettami. Essere rispettato è un diritto di ogni individuo.

Lo so, per non sbagliare è importante l’assertività, il bon ton. E se il rapporto interpersonale non è soddisfacente è meglio chiuderlo.