Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: L'angolino delle epoche ormai tramontate... 🥲

  1. #1
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,640

    L'angolino delle epoche ormai tramontate... 🥲

    ...l'idea di questo thread m'è venuta poco fa quando ho visto questo scorcio, è quel che resta di un vecchio edificio popolare diciamo, entry level

    IMG_20230728_153420.jpg

    ...qua per molti anni aveva vissuto mia nonna paterna prima che decidessero di trasferire in fretta e furia tutti gli inquilini presso altre case popolari, ma non s'è mai capito il motivo di tanta urgenza
    ...nel novembre del 2001 abbiamo fatto il trasloco, e subito dopo, roba di pochi mesi, anche gli ultimi irriducibili hanno dovuto abbandonare l'edificio
    ...la demolizione però è cominciata quasi tre anni dopo, mia nonna è deceduta altri quattro anni dopo ed a tutt'oggi in cambio della casa che ospitava numerose famiglie povere non hanno realizzato un bel niente, ci sono solo i mucchi di macerie ormai ricoperti di vegetazione avvolti ormai da una foresta
    ...e niente cari, se volete raccontare anche voi qualcosa del vostro passato con qualche illustrazione, triste od allegro che sia per farmi sentire meno solo vi aspetto
    Mens sana in corpore sano

  2. #2
    IMG_20201123_142108.jpg

    IMG_20201123_142055.jpg

    IMG_20201123_142151.jpg

    IMG_20229708_142154.jpg

    Quello che vedete più sopra è il laghetto "Squarà" di Montorio Veronese, frazione di Verona dove è nato mio padre.
    L'ultima immagine che c'è sotto è invece la Pieve di Santa Maria Assunta, la chiesa che è in fianco al laghetto.
    Mio padre lì, in quella zona, ci fece tutta la sua infanzia, dai tuffi nel laghetto d'estate, la pesca dei piccoli pesci e dei gamberetti in quelle (allora) acque cristalline e i giochi di bambino che viveva tutto il giorno all'aperto.
    Un aneddoto che sempre mi raccontava e che mi è rimasto nella memoria.
    Allora nella chiesa si celebravano le messe cantate, vi era un momento della celebrazione eucaristica nel quale assieme al coro venivano usate dai fedeli le "racole" (raganelle), strani strumenti antichi di legno che venivano fatti girare su una piccola ruota dentata e producevano un rumore come di rane gracidanti.
    Beh, durante questa celebrazione, molto rumorosa per la verità, mio padre assieme ad altri ragazzini, si prendeva la briga di inchiodare sui banchi di legno della chiesa, i cappotti dei fedeli che stavano davanti totalmente presi dalla messa
    Tremendo il mio vecchio!
    Ultima modifica di Kanyu; 28-07-2023 alle 17:49

  3. #3
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,640
    Citazione Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
    IMG_20201123_142108.jpg

    IMG_20201123_142055.jpg

    IMG_20201123_142151.jpg

    IMG_20229708_142154.jpg

    Quello che vedete più sopra è il laghetto "Squarà" di Montorio Veronese, frazione di Verona dove è nato mio padre.
    L'ultima immagine che c'è sotto è invece la Pieve di Santa Maria Assunta, la chiesa che è in fianco al laghetto.
    Mio padre lì, in quella zona, ci fece tutta la sua infanzia, dai tuffi nel laghetto d'estate, la pesca dei piccoli pesci e dei gamberetti in quelle (allora) acque cristalline e i giochi di bambino che viveva tutto il giorno all'aperto.
    Un aneddoto che sempre mi raccontava e che mi è rimasto nella memoria.
    Allora nella chiesa si celebravano le messe cantate, vi era un momento della celebrazione eucaristica nel quale assieme al coro venivano usate dai fedeli le "racole" (raganelle), strani strumenti antichi di legno che venivano fatti girare su una piccola ruota dentata e producevano un rumore come di rane gracidanti.
    Beh, durante questa celebrazione, molto rumorosa per la verità, mio padre assieme ad altri ragazzini, si prendeva la briga di inchiodare sui banchi di legno della chiesa, i cappotti dei fedeli che stavano davanti totalmente presi dalla messa
    Tremendo il mio vecchio!
    Grazie per la partecipazione Kanyu, e per le belle foto...
    ...adoro tutto quello che riguarda acqua e balneazione [s'era capito, vero? ]
    ...tuo padre era un grande, bei tempi quando le chiese non avevano la videosorveglianza [perdonami 'o Cono ]
    ...cmq.sono felice che hai colto il senso di questo thread e di quello che volevo trasmettervi, e cioè di condividere storie nostre e non generiche, perché di scorci di archeologia industriale potrei metterne a bizzeffe ma ben pochi di essi hanno partecipato alla mia storia [e credo anche per voi ]

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato