Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Rêverie

  1. #1
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100

    Rêverie

    O Del perché e del per come un'idea ritorna


    È quasi sempre senza trama ogni idea balena che riemerge e soffia e torna giù ad inabissarsi.
    Sto facendo qualcosa: preparo la valigia per un altro viaggio, spolvero o rassetto, mi rimetto in moto, esco di casa all'alba dei piccioni sguaiati, e un'idea senza trama mi passa accanto sull'asfalto umido oppure fuori alla finestra, aperta per far uscire il fumo.
    La maggior parte delle volte non c'è niente che possa sembrare minimamente originale rispetto alla sua visita precedente; nulla che ne lasci presagire il ritorno, nè un odore, nè un indizio. Probabilmente è questo l'aspetto che mi incuriosisce di più : senza traccia di prima, lei si presenta come un ospite inaspettato e senza nemmeno un omaggio che giustifichi il suo "posso?".

    Qualche anno fa credevo che avrei smesso di ospitare pensieri di ritorno dai loro viaggi.
    Mi dicevo che sarei cresciuta e avrei avuto altro cui badare.
    Ho avuto altro, in forme diverse, ma proprio non ho imparato a non farle entrare.

    Erano pensieri di vie diverse o uguali a quella in cui vivo, in posti diversi oppure lo stesso posto, con la reiterata sfilata delle stesse facce mentre, nel frattempo, cambiavo fuori e forse anche dentro.
    In realtà non sono cambiata mai.

    Non ne farò un discorso proto-vetero-femminino perché anche gli uomini immaginano (sanno loro cosa), solo che forse faccio più rumore perché sono una donna o cose così.
    C'è sempre però la convinzione che immaginare non mi sia mai sembrato poi tanto male, rispetto alla vita di tutti i giorni. Mi piaceva disegnare da bambina strane associazioni: un bosco con dei fiori che erano stelle, degli alberi con le scarpe alle radici e poche persone.
    Così, ora che ci penso mentre scrivo, mi sembra che l' unicità dei pensieri e delle mie rêveries sia quella di esserne spettatrice mentre i tasselli si mettono insieme.
    Non protagonista, anche perché sarei troppo critica e poco onesta verso le mie fragilità, ma solo osservatrice.
    Come succede ora che invio e poi si vedrà.
    Ultima modifica di Bauxite; 18-05-2023 alle 19:37
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  2. #2
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Standing Ovation, uno scritto veramente bello!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  3. #3
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Standing Ovation, uno scritto veramente bello!
    Grazie
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  4. #4
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Uno scritto non da sottoscala: brava!
    amate i vostri nemici

  5. #5
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,833
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    O Del perché e del per come un'idea ritorna


    Aut hic aut nullubi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato