Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6 7 8 UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 110

Discussione: Paesaggi

  1. #76
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,280
    Complimenti Doxa sia per il bellissimo quadro di Van Gogh che per la tua spiegazione sempre interessante!
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  2. #77
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,058
    Vincent Van Gogh trovò il modo tramite la pittura di esprimere il suo disagio, la sua incompleta felicità salvo un breve periodo della sua adolescenza, probabilmente quel ricordo fu coadiuvante nell'aiutarlo nel corso della sua breve esistenza, però contemporaneamente gli creava un disagio da uomo adulto perché le due realtà contrastavano con il suo presente, cioè la spensieratezza da giovane e la precarietà esistenziale da persona matura. In effetti secondo il mio punto di vista i colori sgargianti della sua tinteggiatura è la parte mancante che desidererebbe avere ma non ha, di contro i colori scuri evidenziano la parte avversa che perdura nel suo animo. Mi ha colpito in modo profondo quando pittura il cielo stellato su diverse versioni alcune sembrano galassie a volte con pennellate più accentuate in altre leggermente meno pesanti. Interessante il quadro dove c'è il lago con riflessi delle luci al margine, ma soprattutto dove pittura il cielo dove evidenzia il carro maggiore della costellazione dell'orsa maggiore. Nell'osservare il cielo notturno mi domando se l'universo abbia un senso nella vastità di liberazione spirituale.
    Ultima modifica di Durante; 18-07-2023 alle 12:56

  3. #78
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    "Quando sento un terribile bisogno di Dio, allora esco e dipingo le stelle."

    Vincent Van Gogh
    amate i vostri nemici

  4. #79
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,528
    Durante ha scritto
    Interessante il quadro dove c'è il lago con riflessi delle luci al margine, ma soprattutto dove pittura il cielo dove evidenzia il carro maggiore della costellazione dell'orsa maggiore. Nell'osservare il cielo notturno mi domando se l'universo abbia un senso nella vastità di liberazione spirituale.
    Cono ha scritto una frase di Vincent van Gogh

    Quando sento un terribile bisogno di Dio, allora esco e dipingo le stelle

    Bravi entrambi !

    Adesso vi mostro i due famosi dipinti "spirituali" di Vincent van Gogh, rimanendo in tema: anche le notti stellate sono paesaggio.


    Vincent van Gogh, Notte stellata, olio su tela, 1889, Museum of Modern Art, New york

    Vincent ritrasse questo paesaggio dalla finestra della stanza nell’ospedale psichiatrico di Saint-Rémy-de-Provence che prospetta sulla vallata dove c’è il villaggio di Saint-Rémy; sullo sfondo la catena montuosa delle Alpilles.

    In una lettera al fratello Theo scrisse: “…guardare le stelle mi fa sempre sognare, così come lo fanno i puntini neri che rappresentano le città e i villaggi su una cartina. Perché, mi chiedo, i puntini luminosi del cielo non possono essere accessibili come quelli sulla cartina della Francia?” Inoltre, riferendosi a questo dipinto, scrisse: “…come se il cielo, passando attraverso i suoi gialli e i suoi azzurri, diventasse un irradiarsi di luci in moto per incutere un timor panico agli umani che sentono il mistero della natura”.

    Bella e luminosa la “falce” di luna in alto sulla destra (“gobba a levante, luna calante…).

    In primo piano uno strano cipresso, il villaggio e la chiesa con campanile cuspidato, alberi sulla destra, sullo sfondo le montagne. Si vedono le luci dalle finestre di alcune case.

    La contemplazione di questo cielo stellato con alcuni vortici è affascinante e inquietante.

    Varie tonalità dei colori blu e azzurro riempiono tutta la superficie dipinta. Come colore complementare il giallo della luna, delle stelle , delle luci evidenti dalle finestre di alcune case.

    L’orizzonte è molto basso e la maggior parte della composizione è occupata dal cielo che rappresenta lo schermo emotivo e drammatico di van Gogh.

    La profondità è evidenziata dal contrasto tra il grande cipresso in primo piano e il paesaggio con le case e gli alberi che si sovrappongono e diventano più piccoli in lontananza.

    Ecco un’altra bella notte stellata dipinta da van Gogh


    Vincent van Gogh, Notte stellata sul Rodano, olio su tela, 1888, Musée d’Orsay, Parigi

    Ad Arles, tra le sponde del fiume scelse il punto che reputò adatto per rappresentare “Notte stellata sul Rodano”.

    In una lettera scrisse: “Sto lavorando [...] a uno studio del Rodano, della città illuminata dai lampioni a gas riflessi nel fiume blu. In alto il cielo stellato con il Gran Carro, un luccichìo di rosa e verde sul campo blu cobalto del cielo stellato, laddove le luci della città e i suoi crudeli riflessi sono oro rosso e verde bronzeo...”.

    In primo piano una coppia passeggia sulla riva del fiume.

    Sullo sfondo le luci della città di Arles.

    Questo dipinto mi evoca una celebre frase del filosofo tedesco Immanuel Kant:

    “Due cose riempiono l’animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto più spesso e più a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me”.

    (dalla “Critica della ragion pratica”).
    Ultima modifica di doxa; 19-07-2023 alle 20:43

  5. #80
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741
    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    Buongiorno Cono, stamane come colazione spirituale ti offro la visione di due dipinti del pittore olandese Pieter Bruegel il Vecchio.

    Le scene mostrano figure in primo piano dedite alla mietitura di cereali e panorami.


    Pieter Bruegel il Vecchio, Mietitura, olio su tavola, 1565, Metropolitan Museum, New York

    Questa opera fa parte della serie “Mesi”, rimasta incompleta: dipinse soltanto cinque tavole.

    La scena raffigura il lavoro e il riposo dei contadini durante la mietitura. Domina il colore giallo degli steli e delle spighe del grano, invece lo sfondo ha tonalità verdastre, grigie o grigio-azzurro come il luminoso cielo.

    In primo piano due contadini tagliano le lunghe spighe di grano con le falci, mentre un terzo attraversa il campo tramite un varco, porta una brocca con l’acqua (il vino ?) e si dirige verso l’albero frondoso dove ci alcuni contadini seduti in terra che mangiano, bevono o riposano.

    Più dietro, a destra, alcune donne legano i covoni e raccolgono le spighe tagliate.

    Tornando sulla sinistra, nel varco in mezzo al campo di grano si vedono altre figure intente a mietere, mentre due uccelli sorvolano il podere.

    In fondo, un carro agricolo carico degli steli di grano, il campanile di una chiesa tra le fronde degli alberi; più a destra ancora persone, un'abitazione rurale, il villaggio, un bacino idrico.

    --------

    Il pittore olandese Pieter Bruegel il Vecchio purtroppo morì nel 1569 in giovane età: aveva circa 40 anni. E’ noto come paesaggista e per le scene di contadini al lavoro.


    Pieter Bruegel il Vecchio, La fienagione, olio su tavola, 1565, Lobkowicz Collections, Praga

    La scena è ambientata nel mese di giugno o luglio, nel tempo della raccolta del grano.

    In primo piano, nell'angolo inferiore sinistro, un uomo seduto sta affilando la falce; al centro, tre ragazze si dirigono verso il sentiero che conduce in basso; poco dietro di loro, a destra, ci sono cinque contadini in fila che camminano, ognuno ha poggiato sulla testa il cesto con le spighe di grano, un altro, col cappello di paglia e la camicia rossa è su un cavallo bianco, con il braccio sinistro regge una cesta porta vivande.

    Nei due grandi cesti in primo piano non riesco a distinguere cosa contengono.

    Tornando sulla sinistra, nella sottostante valle ci sono contadini intenti al taglio e alla raccolta degli steli di grano che caricano su un carro trainato da due cavalli.

    Nello sfondo, sulla collina si vedono alcune case, una chiesa; a sinistra, lo sperone roccioso con un castello su una delle sommità. (Durante, ma la parte sinistra dello sperone non ti sembra una maschera simile a quella dipinta da Joachim Patinir nel “Riposo durante la fuga in Egitto” ?).

    Sulla destra la veduta della vallata traversata da un fiume, un villaggio su una delle colline circostanti.

    I differenti piani sono esaltati dai contrasti coloristici di toni caldi (primo e medio piano) e freddi (sfondo).
    Caro Conogelato, ricordo che Michelangelo scrisse che non ce la
    faceva piu' a vedere questi quadri di fiamminghi, con queste figurine
    piccole da lontano, e certo lui che aveva dipinto la Cappella Sistina,
    ovvio non tutti i fiamminghi sono cosi', guarda i Vermeer, i Frans Hals, i Rembrand.
    ma Pieter Breugel il vecchio e il giovane sono da cancellare dalla storia dell'Arte.

  6. #81
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Rispetto il tuo pensiero ma lo trovo assolutamente tranchant, se me lo concedi. Tutta l'arte merita rispetto. Poi, possiamo certamente essere attratti da questo e da quello, da un certo stile e da un altro....

    Doxa, la frase di Kant riassume la singolare unicità dell'Uomo. Grazie di averla ricordata.
    amate i vostri nemici

  7. #82
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,528
    Caro Cono,

    qui un individuo tenta di pontificare in modo erroneo, come al solito, pur di far vedere che esiste.

    L'esemplare creatura s'intromette in modo provocatorio e non pertinente.

    Questo topic è dedicato al paesaggio. Si presume che gran parte del dipinto sia dedicato al panorama. Le persone, se presenti, devono essere "miniature" e non figure michelangiolesche che occupano la scena.

    Purtroppo la maleducazione impera. Si calpesta tutto e tutti con strafottenza.
    Ultima modifica di doxa; 20-07-2023 alle 13:18

  8. #83
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Rispetto il tuo pensiero ma lo trovo assolutamente tranchant, se me lo concedi. Tutta l'arte merita rispetto. Poi, possiamo certamente essere attratti da questo e da quello, da un certo stile e da un altro....

    Doxa, la frase di Kant riassume la singolare unicità dell'Uomo. Grazie di averla ricordata.
    Caro Conogelato, guarda ricordo perfettamente l'opinione di Michelangelo
    su alcuni pittori stranieri a lui contemporanei e usò' proprio il termine di
    "figurine", infatti se ci fai caso ci stanno tutti questi covoni ammassati e in
    mezzo "figurine . Non sono stata io tranchant ma Michelangelo.
    Non é vero che tutta l'arte merita rispetto, e perchè? Se poi uno dipinge una schifezza lo dobbiamo
    rispettare? Tante' che tu non avevi mai sentito nominare Pieter Breughel , e io sì' che sono tranchant
    nei miei giudizi. Vuoi mettere la Sibilla Cumana con uno di quei contadini minuscoli buttati su un albero?
    Ma qui ci addentreremo su una discussione sull'arte troppo complessa, specie per certi figuri, che di Kant
    sanno solo le parole finali della Critica della Ragion Pratica e ce le appicciccano sempre. Tutto la' Kant?

  9. #84
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741
    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    Caro Cono,

    qui un individuo tenta di pontificare in modo erroneo, come al solito, pur di far vedere che esiste.

    L'esemplare creatura s'intromette in modo provocatorio e non pertinente.

    Questo topic è dedicato al paesaggio. Si presume che gran parte del dipinto sia dedicato al panorama. Le persone, se presenti, devono essere "miniature" e non figure michelangiolesche che occupano la scena.

    Purtroppo la maleducazione impera. Si calpesta tutto e tutti con strafottenza.
    Ho riferito le parole di MIchelangelo. Tu a 90 anni rompi le scatole iscrivendoti a tutti i forum del regno, Non hai niente da fare?


    Scrivi nun poema. Oppure levati di mezzo. Ora ci spieghi tutto van Gogh? Ce lii abbiamo i libri di pittura. Ci spieghi i cappellini?

    Perché non fai niente di bello e la finisci di rompere le scatole a tutti i forum?

  10. #85
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,528
    Invidiosa !

    90 anni li hai te !

    Io non scrivo in tutti i forum ma in altrì due e da anni.

    "levati di mezzo" lo dici a un tuo familiare, maleducata !

    Devo togliermi di mezzo per farti spazio ? Non ti basta quello che hai ?

    Io scrivo dove mi pare. Tu sei capace di aprire un tuo topic e sviluppare un tema ?

    Sai soltanto criticare tutto e tutti.

    E mi fermo qui per non offenderti !

    Dark Lady, Efua questa donna continua a importunarmi, nonostante la mia diffida.

    Viene nei miei topic per ....
    Ultima modifica di doxa; 20-07-2023 alle 21:04

  11. #86
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,528
    Ma vi pare normale che nel forum “Discutere.it” io debba sopportare gli insulti di una donna alla quale ho detto più volte che non voglio dialogare con lei perché aggressiva, arrogante, maleducata ?

    Anziché dare consigli con gentilezza per eventuali errori ed omissioni sale in cattedra e dà lezioni, di solito sbagliate e non pertinenti.

    Mi dice “levati di mezzo”, perché non è di suo gradimento ciò che scrivo. Oppure mi dà consigli su ciò che debbo scrivere per allietare il suo ozio.

    Proietta su di me un’attività che forse fa lei: “iscrivendoti a tutti i forum del regno”.

    E’ rimasta ai tempi del regno d’Italia ! E’ da compatire ! E rivelatrice della sua età.

    Senza sapere nulla della mia vita mi accusa di conoscere soltanto gli aforismi di Kant. Di filosofia feci tre esami all’università e in un altro forum cui partecipo dialogo con altri di filosofia, di storia, di spiritualità, argomenti a me congeniali.

    E’ normale che io debba giustificarmi dalle accuse di questa emerita “creatura celestiale” ?

    Mi fermo qui perché questa donna-troll non merita il mio tempo.

    Con questo post concludo i miei interventi in questo topic,

    per colpa del nick Fiammetta

  12. #87
    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    Ma vi pare normale che nel forum “Discutere.it” io debba sopportare gli insulti di una donna alla quale ho detto più volte che non voglio dialogare con lei perché aggressiva, arrogante, maleducata ?

    Anziché dare consigli con gentilezza per eventuali errori ed omissioni sale in cattedra e dà lezioni, di solito sbagliate e non pertinenti.

    Mi dice “levati di mezzo”, perché non è di suo gradimento ciò che scrivo. Oppure mi dà consigli su ciò che debbo scrivere per allietare il suo ozio.

    Proietta su di me un’attività che forse fa lei: “iscrivendoti a tutti i forum del regno”.

    E’ rimasta ai tempi del regno d’Italia ! E’ da compatire ! E rivelatrice della sua età.

    Senza sapere nulla della mia vita mi accusa di conoscere soltanto gli aforismi di Kant. Di filosofia feci tre esami all’università e in un altro forum cui partecipo dialogo con altri di filosofia, di storia, di spiritualità, argomenti a me congeniali.

    E’ normale che io debba giustificarmi dalle accuse di questa emerita “creatura celestiale” ?

    Mi fermo qui perché questa donna-troll non merita il mio tempo.

    Con questo post concludo i miei interventi in questo topic,

    per colpa del nick Fiammetta
    Ma per quale motivo ci dovresti privare del tuo notevole apporto culturale e della tua simpatia?
    Fregatene e continua imperterrito, è un peccato gettare via il tuo talento per delle chiacchiere inutili. E soprattutto non offenderti sapendo da quale pulpito arrivano.
    Non preoccuparti che prima o poi le cose andranno sistemate.
    Resta con noi

  13. #88
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Non andartene, Doxa. Te lo chiediamo tutti insieme. Per favore.
    amate i vostri nemici

  14. #89
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da Fiammetta Visualizza Messaggio
    Caro Conogelato, guarda ricordo perfettamente l'opinione di Michelangelo
    su alcuni pittori stranieri a lui contemporanei e usò' proprio il termine di
    "figurine", infatti se ci fai caso ci stanno tutti questi covoni ammassati e in
    mezzo "figurine . Non sono stata io tranchant ma Michelangelo.
    Non é vero che tutta l'arte merita rispetto, e perchè? Se poi uno dipinge una schifezza lo dobbiamo
    rispettare?
    Si. Sempre. Come dicevo ieri, la base è il Rispetto. Poi ognuno privilegia e apprezza ciò che vuole.
    amate i vostri nemici

  15. #90
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    @Doxa

    Ignorala.
    A turno, ha preso di mira vari utenti del forum, anche me, finché io non le ho risposto più, come se non ci fosse e non esistesse.

    A me piace molto leggerti (sebbene io intervenga di rado) e non vorrei mica che solo a causa di una troll tu scomparissi.

    Anche questo thread è stupendo e vorrei tu continuassi.
    Aggiungo che a me Bruegel pure piace molto.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato