Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: ...se voi foste il giudice....

  1. #1

    ...se voi foste il giudice....

    In una famiglia, per motivi di gelosia, c'é un avvelenamento, con morte.
    La defunta avvelenata era invaghita di un gay e meditava di divorziare.
    La famiglia era monogenere. Femminile.
    Quindi, l'assassinata, una donna. E l'assassina, pure.
    E' da considerare femminicidio, con l'aggravante di omofobia?

    Come giudichereste l'affare?


    (oltre al ban, tortura, etc del sottoscritto)
    Ultima modifica di restodelcarlino; 12-06-2023 alle 14:18

  2. #2
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,246
    Innanzitutto, direi che l'omofobia non c'entra: è irrilevante che alla vittima piacesse un uomo gay. Poteva pure piacerle un'altra donna o un uomo etero, non cambia nulla. L'omofobia è un'avversione al mondo lgbt che dubito si possa attribuire a qualcuno che ne fa parte, come in questo caso l'assassina.
    Per quanto riguarda il femminicidio, trattandosi di delitto commesso da una donna viene meno quell'ideologia patriarcale che viene riconosciuta invece a chi perpetra il femminicidio, ossia l'annientamento di colei che non si riesce a domare. Ergo, fossi il giudice no, non lo considererei femminicidio.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Innanzitutto, direi che l'omofobia non c'entra: è irrilevante che alla vittima piacesse un uomo gay. Poteva pure piacerle un'altra donna o un uomo etero, non cambia nulla. L'omofobia è un'avversione al mondo lgbt che dubito si possa attribuire a qualcuno che ne fa parte, come in questo caso l'assassina.
    Per quanto riguarda il femminicidio, trattandosi di delitto commesso da una donna viene meno quell'ideologia patriarcale che viene riconosciuta invece a chi perpetra il femminicidio, ossia l'annientamento di colei che non si riesce a domare. Ergo, fossi il giudice no, non lo considererei femminicidio.
    Quindi, questo avvelenamento, non é :" l'annientamento di colei che non si riesce a domare". E che cos'é? Un banale errore di ricetta? cianuro invece di zucchero, capita a tutte.

  4. #4
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,246
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Quindi, questo avvelenamento, non é :" l'annientamento di colei che non si riesce a domare". E che cos'é? Un banale errore di ricetta? cianuro invece di zucchero, capita a tutte.
    Non è un femminicidio, per come la vedrei io se fossi il giudice. E' un avvelenamento, ossia un omicidio.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Innanzitutto, direi che l'omofobia non c'entra: è irrilevante che alla vittima piacesse un uomo gay. Poteva pure piacerle un'altra donna o un uomo etero, non cambia nulla. L'omofobia è un'avversione al mondo lgbt che dubito si possa attribuire a qualcuno che ne fa parte, come in questo caso l'assassina.
    Per quanto riguarda il femminicidio, trattandosi di delitto commesso da una donna viene meno quell'ideologia patriarcale che viene riconosciuta invece a chi perpetra il femminicidio, ossia l'annientamento di colei che non si riesce a domare. Ergo, fossi il giudice no, non lo considererei femminicidio.
    Dimenticavo di far rilevare che il fatto che fosse gay non é anodino nel testo. Fa parte del "paesaggio".
    Prendo atto che la Signora Giudice lo giudica ininfluente.
    (....scartare tutti i dati che non confermano l'ipotesi...)

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Non è un femminicidio, per come la vedrei io se fossi il giudice. E' un avvelenamento, ossia un omicidio.
    ..."La giudice"



  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Non è un femminicidio, per come la vedrei io se fossi il giudice. E' un avvelenamento, ossia un omicidio.
    Accetteresti anche la richiesta di attenuanti come "delitto d'onore"?

  8. #8
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,333
    escluderei l'omofobia

    per il femminicidio, potrebbe essere che in questo 1.5% di casi di donna che uccide donna, analizzando la personalità e la formazione culturale dell'assassina venga fuori che sì, pressanti e notevoli retaggi culturali hanno indotto l'avvelenatrice a considerare la coniuge oggetto di sua proprietà di cui poter disporre

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    escluderei l'omofobia

    per il femminicidio, potrebbe essere che in questo 1.5% di casi di donna che uccide donna, analizzando la personalità e la formazione culturale dell'assassina venga fuori che sì, pressanti e notevoli retaggi culturali hanno indotto l'avvelenatrice a considerare la coniuge oggetto di sua proprietà di cui poter disporre
    pressanti e notevoli retaggi culturali
    Che sono solide attenuanti, da valorizzare adeguatamente.
    O no?


    escluderei l'omofobia
    A priori, perché? In base a cosa escludere la gay-fobia? (Esempio di scenata familiare:" Ma proprio con un gay? Capisco un'altra, capirei perfino un etero....ma un gay...é proprio insultarmi..." )


    ...che in questo 1.5% di casi....
    Forse non so contare bene, ma mi sembra sia il 100% dei casi proposti nell'esempio. (L'esempio, come spunto di discussione, ha valore anche se non esistessero nella realtà donne assassine. Quale che sia il genere della vittima. Inesistente, peraltro)
    O no?
    Ultima modifica di restodelcarlino; 12-06-2023 alle 16:34

  10. #10
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,333
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    pressanti e notevoli retaggi culturali
    Che sono solide attenuanti, da valorizzare adeguatamente.
    O no?


    escluderei l'omofobia
    A priori, perché? In base a cosa escludere la gay-fobia? (Esempio di scenata familiare:" Ma proprio con un gay? Capisco un'altra, capirei perfino un etero....ma un gay...é proprio insultarmi..." )


    ...che in questo 1.5% di casi....
    Forse non so contare bene, ma mi sembra sia il 100% dei casi proposti nell'esempio. (L'esempio, come spunto di discussione, ha valore anche se non esistessero nella realtà donne assassine. Quale che sia il genere della vittima. Inesistente, peraltro)
    O no?

    Chiedo scusa, le donne uccise da donne sono l'11.5 % dei casi. Nella restante percentuale sono uomini che uccidono donne

    Non sarebbe omofobia ma misandria o gayfobia

  11. #11
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Chiedo scusa, le donne uccise da donne sono l'11.5 % dei casi. Nella restante percentuale sono uomini che uccidono donne

    Non sarebbe omofobia ma misandria o gayfobia
    Grazie per la precisazione

  12. #12
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,333
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    pressanti e notevoli retaggi culturali
    Che sono solide attenuanti, da valorizzare adeguatamente.
    O no?

    rispondo oggi perché è un punto interessante


    Un ragazzo cresciuto in una famiglia di suprematisti bianchi che uccide un coetaneo nero avrà diritto alle attenuanti?

  13. #13
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    rispondo oggi perché è un punto interessante


    Un ragazzo cresciuto in una famiglia di suprematisti bianchi che uccide un coetaneo nero avrà diritto alle attenuanti?

    (indipendentemente da cosa possa essere previsto dalla "Lex", che ignoro)
    o é un aggravante? o é indifferente?
    Propenderei per "é non rilevante"....per non cadere nel calderone della responsabilità/colpevolezza della "società"

    (e la tua risposta, sarebbe...? e non un'altra domanda gira-frittata, grazie )
    Ultima modifica di restodelcarlino; 13-06-2023 alle 11:05

  14. #14
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,246
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    ..."La giudice"


    No, IL giudice. Non mi piace la femminilizzazione a tutti i costi delle parole. Peraltro in un'aula di tribunale nessuno si sognerebbe di dire "la giudice" o "l'avvocata". Rimangono "il giudice" e "l'avvocato". Per fortuna, aggiungo io.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  15. #15
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,246
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Accetteresti anche la richiesta di attenuanti come "delitto d'onore"?
    Ma che c'entra? Nessuna attenuante. E' un omicidio, grave come qualsiasi omicidio. Semplicemente, non lo valuterei un femminicidio, perché ne mancano i presupposti.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato